Da qui non la vedo, e quindi non posso giudicarla..
Dai commenti che leggo dopo capisco che hai ripreso la casa con la finestra illuminata da una luce interna molto vicina a te..
In quel caso la sintesi giusta tempi/diaframma/iso è tostissima da trovare, forse non esiste nemmeno..
Se vuoi sorridere cerca di allontanarti da sorgenti di luce molto vicine, riprendi ad es. un paesaggio davanti a te, possibilmente (per iniziare) senza Luna o con la Luna alle spalle, imposta una sensibilità di circa 200 ISO, metti il grandangolo, il diaframma a f=3.5 ed un tempo di esposizione di 10 secondi..
Poi dal risultato aggiusta il tempo alzandolo o abbassandolo.. vedrai che alla fine il sorriso ti illuminerà il volto..
Sulla ghiera.. va bhè le nostre 'lezioni' ma il manuale si potrebbe anche leggere..
La tua macchina ha tutte le funzioni di una Reflex e quella ghiera è fondamentale..
Mi sa che per lunedì..
il tuo 50, che su una Canon del tuo formato diviene un 50*1.6=80 è particolarmente adatto per tutte le cose che ti ho detto..
Per es. la foto del pupo di Teresa che ho messo nel mio diario sulla Costa Victoria (ora mi è difficile ritrovarla e portarla qui, magari stasera) l'ho fatta con quella focale..
Le foto delle stelle che mi chiedi non sono venute bene perchè.. in qualche modo (?) mi si è spostata la messa a fuoco mentre le puntavo (credo una botta ricevuta da un 'collega' fotografo per sbaglio) e me ne sono accorto a casa.. ma l'obiettivo è stato semplicemente uno spettacolo.. una luminosità incredibile..
Una foto la posterò lo stesso perchè non è un gran chè ma.. mentre fotografavo.. è passata una stella cadente!! Mi sembra il caso di farvi esprimere un desiderio!!!
Un salutone!
Manlio