• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fotografia: domande e risposte..

CostaMagica

Super Moderatore
É arrivatoooooo!!!!!!!

Ragazzi che meraviglia.... Ecco i primi scatti:

bb990e4c.jpg


b80eac19.jpg


il tuo 50, che su una Canon del tuo formato diviene un 50*1.6=80 è particolarmente adatto per tutte le cose che ti ho detto..

Per es. la foto del pupo di Teresa che ho messo nel mio diario sulla Costa Victoria (ora mi è difficile ritrovarla e portarla qui, magari stasera) l'ho fatta con quella focale..

Le foto delle stelle che mi chiedi non sono venute bene perchè.. in qualche modo (?) mi si è spostata la messa a fuoco mentre le puntavo (credo una botta ricevuta da un 'collega' fotografo per sbaglio) e me ne sono accorto a casa.. ma l'obiettivo è stato semplicemente uno spettacolo.. una luminosità incredibile..

Una foto la posterò lo stesso perchè non è un gran chè ma.. mentre fotografavo.. è passata una stella cadente!! Mi sembra il caso di farvi esprimere un desiderio!!!

Un salutone!
Manlio

Manlio, ricordo (ma andrò a rivedere) le foto del bimbo postate sul diario di Victoria ;-)
Ma nemmeno una dritta? Una?
E poi.... ricordi il ristorante di Navigator/Mariner? Quanto si presta il 50 per immortalarlo?
 

pmanlio

Active member
Loredana, provo a metterla questa sera ok?

Da qui non vedo le tue foto, sempre questa sera..

Per quanto riguarda il Ristorante, questo non è un obiettivo grandangolare, considera questo fatto..

Il 50 va bene per i dettagli.. io però ti consiglio di fare una passeggiata di notte sui ponti all'aperto.. allora si che questo oggetto diviene una meraviglia..

Un salutone!
Manlio
 

sabbamadda

Active member
É arrivatoooooo!!!!!!!

Ragazzi che meraviglia.... Ecco i primi scatti:

bb990e4c.jpg


b80eac19.jpg




Manlio, ricordo (ma andrò a rivedere) le foto del bimbo postate sul diario di Victoria ;-)
Ma nemmeno una dritta? Una?
E poi.... ricordi il ristorante di Navigator/Mariner? Quanto si presta il 50 per immortalarlo?

Il 50ino come rapporto qualità-prezzo è un ottimo obbiettivo, molto luminoso e lo hai notato già dai primi scatti....è probabilmente l'unico a cui non rinuncerei mai ...mi ha dato tante soddisfazioni.
Manlio già ti ha risposto perfettamente sull'uso adatto mi sento solo di aggiungere di fare più attenzione alla messa a fuoco, secondo la mia esperienza un pò lenta e poco accurata quindi prima di scattare prenditi un attimo in più. Per il resto vedrai che divertirai.
L'unico modo per capire a quale uso sia più indicato è scattare...scattare...scattare....e noi aspettiamo tante foto....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Hai ragione era tardino....

Dunque, questa e' la prima

79fe4489.jpg


Poi volevo eliminare un po' dell'alone della finestra senza compromettere troppo il resto, e "pasticciando" con la suddetta ghiera ho ottenuto l'altra.

Ma in effetti una cosa esclude l'altra... :D e la mia vita di fotografo si complica....:rolleyes:

Questa foto ha un'esposizione un pochino difficile. L'ho risolta scattando più foto a diversi stop di differenza, sottoesponendo e sovraesponendo .
Alla fine il risultato è uscito fuori.
E' stata scattata con un 10mm poggiando l'obiettivo nel punto di giuntura dei cristalli al ponte 9 di Deliziosa lo scorso anno in Norvegia.

IMG_15942.jpg
 

CostaMagica

Super Moderatore
Il 50ino come rapporto qualità-prezzo è un ottimo obbiettivo, molto luminoso e lo hai notato già dai primi scatti....è probabilmente l'unico a cui non rinuncerei mai ...mi ha dato tante soddisfazioni.
Manlio già ti ha risposto perfettamente sull'uso adatto mi sento solo di aggiungere di fare più attenzione alla messa a fuoco, secondo la mia esperienza un pò lenta e poco accurata quindi prima di scattare prenditi un attimo in più. Per il resto vedrai che divertirai.
L'unico modo per capire a quale uso sia più indicato è scattare...scattare...scattare....e noi aspettiamo tante foto....

Maddalena, farò tesoro delle tue parole, grazie :)
 

pmanlio

Active member
Questa foto ha un'esposizione un pochino difficile. L'ho risolta scattando più foto a diversi stop di differenza, sottoesponendo e sovraesponendo .
Alla fine il risultato è uscito fuori.
E' stata scattata con un 10mm poggiando l'obiettivo nel punto di giuntura dei cristalli al ponte 9 di Deliziosa lo scorso anno in Norvegia.

IMG_15942.jpg

Leo.. mi sa che prima che gli 'allievi' arrivino a questo.. ;)

Con calma dai..

Sciguetto, ora vedo la tua foto, ti confermo che con la finestra illuminata ti sei incamminato in un percorso difficile.. forse sarebbe tosto anche per me..

Prendi.. tempo..

Lascia la finestra alle tue spalle, oppure violenta i parenti e spegni la luce.. perchè se lo fai ed esponi per più tempo, già si vede da questa foto, le cose cambiano eccome..

Dammi retta.. ;)

Loredana, ecco la foto..

6537660283_d27c42c67c_z.jpg


(ps, ora il piccolino sta crescendo.. ;) )..

Dati di scatto:

Fotocamera: Canon EOS 450D
Esposizione: 0,001 sec (1/800)
Aperture: f/5.6
Lente: 50 mm
ISO: 200

In generale non amo questo tipo di tecnica di ritratto, preferisco lo zoom, ma questa foto dimostra che non sempre ho ragione.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

CostaMagica

Super Moderatore
Leo.. mi sa che prima che gli 'allievi' arrivino a questo.. ;)

Con calma dai..

Manlio, lo sai vero che ... talvolta l'allievo supera il maestro ...si?
Ehm :oops: ho scritto talvolta, mica sempre :-D

Loredana, ecco la foto..

6537660283_d27c42c67c_z.jpg


(ps, ora il piccolino sta crescendo.. ;) )..

Dati di scatto:

Fotocamera: Canon EOS 450D
Esposizione: 0,001 sec (1/800)
Aperture: f/5.6
Lente: 50 mm
ISO: 200

In generale non amo questo tipo di tecnica di ritratto, preferisco lo zoom, ma questa foto dimostra che non sempre ho ragione.. ;)

Bellissimo il soggetto e bellissima la foto :)
Ho giá scattato al mio Mario un po' di foto che non pare siano state scattate da me :) ;-)
 
S

sciguetto

Guest
Evito il multi-cita perche' occuperebbe un mucchio di spazio.....

Dunque, a parte i dovuti complimenti per le vostre foto, e a parte che quella sulla ghiera era una... battuta, cari "vecchi marpioni" vorrei dirvi che se io tento cose fuori, per il momento, dalla mia portata e' solo colpa vostra.:D

Foste stati solo un po' piu' astrusi nelle spiegazioni oggi sarei ancora felice con la mia Exilim a fare il giapponese. :D

Infatti la foto della finestra, con la luce meno forte, mi era gia' riuscita, ma non mi piaceva molto perche' i fiori si vedevano troppo poco.

Ora, senza voler fare "ul lustramentt" (il leccca.... :D ) , e senza scherzi, vi voglio ringraziare ancora una volta. Apprezzo tantissimo non solo il modo semplice che usate per spiegare, ma soprattutto apprezzo la passione che ci mettete ed e' questa che mi spinge (e non solo me, a quanto vedo, giusto Loredana ;) ?) a vedere di migliorare.

Buona giornata
 

CostaMagica

Super Moderatore
Condividendo le parole di Bruno circa gli apprezzamenti per i professori del corso ;-) mi chiedo: Bruno, siamo rimasti solo noi due allievi? Vuoi vedere che la classe è in vacanza e noi non ce ne siamo accorti?
:)
 

baronerossoit

New member
Condividendo le parole di Bruno circa gli apprezzamenti per i professori del corso ;-) mi chiedo: Bruno, siamo rimasti solo noi due allievi? Vuoi vedere che la classe è in vacanza e noi non ce ne siamo accorti?
:)

C'è anche chi segue le lezioni "in disparte" :) senza dar nell'occhio :) vedendo cosa posso imparar di nuovo ^^
 
S

sciguetto

Guest
Condividendo le parole di Bruno circa gli apprezzamenti per i professori del corso ;-) mi chiedo: Bruno, siamo rimasti solo noi due allievi? Vuoi vedere che la classe è in vacanza e noi non ce ne siamo accorti?
:)

Mi sa che siamo i due [smilie=lottatore_s: rimasti :rolleyes:

[QUOTE="baronerossoit, post: 492174, member: 8308"]C'è anche chi segue le lezioni "in disparte" :) senza dar nell'occhio :) vedendo cosa posso imparar di nuovo ^^[/QUOTE]

Cia', cia', non fare il modesto.....:p
 
S

sciguetto

Guest
Giacche' siamo in vacanza scolastica....:rolleyes:

La vispa Teresa avea tra l'erbetta,

a volo sorpresa gentil.....


a52838f3.jpg


06007fd1.jpg



Ah, dimenticavo, stavolta ci siamo :D

b8423941.jpg
 
Ultima modifica:

sabbamadda

Active member
Ok! Ora si....quelle delle farfalline sono molto belle...L'ultima invece la trovo un po' astratta;)....da interpretare...
Un salutone Maddalena
 
S

sciguetto

Guest
Ok! Ora si....quelle delle farfalline sono molto belle...L'ultima invece la trovo un po' astratta;)....da interpretare...
Un salutone Maddalena

Ciao, grazie. In effetti e' un po' un "pallino" che mi e' venuto, quello di fotografare il vaso di fiori di notte solo con la luce della finestra. Sul computer rende meglio, si vede anche il cielo con le stelle....
 

sabbamadda

Active member
Ciao, grazie. In effetti e' un po' un "pallino" che mi e' venuto, quello di fotografare il vaso di fiori di notte solo con la luce della finestra. Sul computer rende meglio, si vede anche il cielo con le stelle....
Se e dico se...provi ad avvicinarti un po' cercando di riempire il fotogramma con finestra e vaso?....Prova...puo' darsi riesce ad uscire qualche scatto particolare...
 
Top