S
sciguetto
Guest
Va bhè..
Alla fine quelle che servono son poche..
Un salutone!
Manlio
Vero, l'impiccio e' che per capire quali sono quelle che realmente si useranno spesso va letto tutto....
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Va bhè..
Alla fine quelle che servono son poche..
Un salutone!
Manlio
il tuo 50, che su una Canon del tuo formato diviene un 50*1.6=80 è particolarmente adatto per tutte le cose che ti ho detto..
Per es. la foto del pupo di Teresa che ho messo nel mio diario sulla Costa Victoria (ora mi è difficile ritrovarla e portarla qui, magari stasera) l'ho fatta con quella focale..
Le foto delle stelle che mi chiedi non sono venute bene perchè.. in qualche modo (?) mi si è spostata la messa a fuoco mentre le puntavo (credo una botta ricevuta da un 'collega' fotografo per sbaglio) e me ne sono accorto a casa.. ma l'obiettivo è stato semplicemente uno spettacolo.. una luminosità incredibile..
Una foto la posterò lo stesso perchè non è un gran chè ma.. mentre fotografavo.. è passata una stella cadente!! Mi sembra il caso di farvi esprimere un desiderio!!!
Un salutone!
Manlio
É arrivatoooooo!!!!!!!
Ragazzi che meraviglia.... Ecco i primi scatti:
Manlio, ricordo (ma andrò a rivedere) le foto del bimbo postate sul diario di Victoria ;-)
Ma nemmeno una dritta? Una?
E poi.... ricordi il ristorante di Navigator/Mariner? Quanto si presta il 50 per immortalarlo?
Hai ragione era tardino....
Dunque, questa e' la prima
Poi volevo eliminare un po' dell'alone della finestra senza compromettere troppo il resto, e "pasticciando" con la suddetta ghiera ho ottenuto l'altra.
Ma in effetti una cosa esclude l'altra... e la mia vita di fotografo si complica....
Il 50ino come rapporto qualità-prezzo è un ottimo obbiettivo, molto luminoso e lo hai notato già dai primi scatti....è probabilmente l'unico a cui non rinuncerei mai ...mi ha dato tante soddisfazioni.
Manlio già ti ha risposto perfettamente sull'uso adatto mi sento solo di aggiungere di fare più attenzione alla messa a fuoco, secondo la mia esperienza un pò lenta e poco accurata quindi prima di scattare prenditi un attimo in più. Per il resto vedrai che divertirai.
L'unico modo per capire a quale uso sia più indicato è scattare...scattare...scattare....e noi aspettiamo tante foto....
Questa foto ha un'esposizione un pochino difficile. L'ho risolta scattando più foto a diversi stop di differenza, sottoesponendo e sovraesponendo .
Alla fine il risultato è uscito fuori.
E' stata scattata con un 10mm poggiando l'obiettivo nel punto di giuntura dei cristalli al ponte 9 di Deliziosa lo scorso anno in Norvegia.
Leo.. mi sa che prima che gli 'allievi' arrivino a questo..
Con calma dai..
Loredana, ecco la foto..
(ps, ora il piccolino sta crescendo.. )..
Dati di scatto:
Fotocamera: Canon EOS 450D
Esposizione: 0,001 sec (1/800)
Aperture: f/5.6
Lente: 50 mm
ISO: 200
In generale non amo questo tipo di tecnica di ritratto, preferisco lo zoom, ma questa foto dimostra che non sempre ho ragione..
Condividendo le parole di Bruno circa gli apprezzamenti per i professori del corso ;-) mi chiedo: Bruno, siamo rimasti solo noi due allievi? Vuoi vedere che la classe è in vacanza e noi non ce ne siamo accorti?
Condividendo le parole di Bruno circa gli apprezzamenti per i professori del corso ;-) mi chiedo: Bruno, siamo rimasti solo noi due allievi? Vuoi vedere che la classe è in vacanza e noi non ce ne siamo accorti?
C'è anche chi segue le lezioni "in disparte" senza dar nell'occhio vedendo cosa posso imparar di nuovo ^^
Cia', cia', non fare il modesto.....
Ok! Ora si....quelle delle farfalline sono molto belle...L'ultima invece la trovo un po' astratta....da interpretare...
Un salutone Maddalena
Se e dico se...provi ad avvicinarti un po' cercando di riempire il fotogramma con finestra e vaso?....Prova...puo' darsi riesce ad uscire qualche scatto particolare...Ciao, grazie. In effetti e' un po' un "pallino" che mi e' venuto, quello di fotografare il vaso di fiori di notte solo con la luce della finestra. Sul computer rende meglio, si vede anche il cielo con le stelle....