Torno solo ora su questo post...... ahimè il tempo è tiranno e d'estate per me ancora di più ....[smilie=ti_prego_02: Manlio chiedo venia non è per sottrarmi ma ora ho veramente poco tempo e poi devo essere sincera io mi sento una " pivella" sull'argomento, un pò è caratteriale...... non sono una grande oratrice voi invece siete davvero bravissimi.[/QUOTE]
Maddalena, comprendo il tempo tiranno, ma da te avremmo tanto da imparare ;-) spero tu possa partecipare più frequentemente possibile.
E veniamo al mio test.
Da quanto ho capito, e spero aver colto bene, é molto più difficile dare profondità di campo con uno zoom.
Premetto che mi sarò posta ad almeno un paio di metri di distanza dalla pianta utilizzando lo zoom del 75-300 a 140, diversamente non sarei riuscita in alcun modo a mettere a fuoco (peraltro raggiunto esclusivamente in manuale), distanza che era invece decisamente ridotta quando ho usato il 18-55 a 20mm.
Di seguito col 18-55 a 20
Diaframma aperto:
Diaframma chiuso:
Col 75-300
Diaframma aperto:
Diaframma chiuso:
Il tutto sotto ai modici 40 gradi palermitani :-(, adesso sono all'ombra ed al fresco del mio amato climatizzatore
pronta a leggervi e capire ;-)
Manlio era questo ciò che ti aspettavi? È davvero molto più difficile dare profondità di campo spingendo avanti lo zoom o vi sono tecniche nuove da scoprire?