S
sciguetto
Guest
Se e dico se...provi ad avvicinarti un po' cercando di riempire il fotogramma con finestra e vaso?....Prova...puo' darsi riesce ad uscire qualche scatto particolare...
Cosi'?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Se e dico se...provi ad avvicinarti un po' cercando di riempire il fotogramma con finestra e vaso?....Prova...puo' darsi riesce ad uscire qualche scatto particolare...
Ciao, grazie. In effetti e' un po' un "pallino" che mi e' venuto, quello di fotografare il vaso di fiori di notte solo con la luce della finestra. Sul computer rende meglio, si vede anche il cielo con le stelle....
Se volevi ottenere una buona esposizione del vaso di fiorim hai ottenuto il risultato "migliore" senza artifici.
La stessa fotografia con una visione piu' chiara delle stelle si otteneva,una volta, con la mascheratura della fotografia in fase di stampa. In pratica si stampava con un tempo molto lungo ed un diaframma chiuso dell'ingranditore ...si faceva un'esposizione per la finestra ed il vaso.Poi si mascherava il vaso e la finestra con sagome in cartone o della semplice ovatta, e si finiva di esporre il resto. Come si stabilivano i tempi e diaframmi dell'ingranditore....a occhio e provando e riprovando.
A volte ho buttato anche dieci fogli prima di ottenere un risultato.
Oggi ci sono i programmi di fotoritocco.
Scusate il tuffo nel passato dell'Ilford e delle carte morbide o dure...
Cosi'?
Condividendo le parole di Bruno circa gli apprezzamenti per i professori del corso ;-) mi chiedo: Bruno, siamo rimasti solo noi due allievi? Vuoi vedere che la classe è in vacanza e noi non ce ne siamo accorti?
Infatti la foto della finestra, con la luce meno forte, mi era gia' riuscita, ma non mi piaceva molto perche' i fiori si vedevano troppo poco.
Ora, senza voler fare "ul lustramentt" (il leccca.... ) , e senza scherzi, vi voglio ringraziare ancora una volta. Apprezzo tantissimo non solo il modo semplice che usate per spiegare, ma soprattutto apprezzo la passione che ci mettete ed e' questa che mi spinge (e non solo me, a quanto vedo, giusto Loredana ?) a vedere di migliorare.
Buona giornata
Prof. Manlio, che ne dice di dar qualche pillola di lezione sugli ISO?
Come lei ben sa a breve lascerò il corso per qualche giorno e vorrei poter sfruttare una nuova conoscenza
Un piccolo ritocco alle foto di Bruno
Grazie Prof. Leo, eseguirò il test proposto.
Con le (o si dice gli) ISO, giocherello da parecchio, non sempre lascio le impostazioni in automatico; adesso però ne so qualcosa in più.
Sto apprezzando sempre di più gli "utilizzi consapevoli" ;-)
Molto meglio, ma come hai fatto? Ritagliando i soggetti della foto e piazzandoli su uno sfondo scuro?
No Bruno...usando un programma di fotoritocco ho fatto quello che 35 anni fa facevo in camera oscura, schiarendo il nero senza far sovraesporre la luce della finestra.
Arrivati ad un certo punto si deve fare così.
La nuova eos D60 ha all'interno il programma di correzione delle immagini...io preferisco evitare ma di fatto è la stessa cosa, molto più evoluta e molto meno macchinosa, delle elaborazioni che si facevano in camera oscura, a partire dalla temperatura di sviluppo del negativo (tra 20° e 22° c'è un'abisso) a quello di usare vari tipi di carta in base al tipo di risultato.
Le differenze le percepisci nettamente solo quando fai ingrandimenti importanti o foto particolari in condizioni di scarsa luminosità.
Tutte le macchine hanno il flash , con numeri guida variabili, da potentissimi a mediamente luminosi.
Purtroppo la foto con un solo flash, soprattutto se quello in dotazione alla macchina, non orientabile , appiattisce l'immagine che si trasforma in una foto ricordo, ma non è certo creativa.
Questo porta sempre più spesso a fare foto con la luce naturale, quindi di sera , con tempi lunghi, sensibilità alta e cavalletto (se la vuoi fare "meglio")
Grazie Prof. Leo, eseguirò il test proposto.
Con le (o si dice gli) ISO, giocherello da parecchio, non sempre lascio le impostazioni in automatico; adesso però ne so qualcosa in più.
Sto apprezzando sempre di più gli "utilizzi consapevoli" ;-)
Ma del resto, da un vecchio marpione possono mai arrivare consigli non buoni?
Fotocamera: Canon EOS 450D
Esposizione: 0,01 sec (1/100)
Aperture: f/2.8
Lente: 200 mm
ISO: 800
Fotocamera: Canon EOS 450D
Esposizione: 0,01 sec (1/100)
Aperture: f/5.0
Lente: 97 mm
ISO: 800