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La mia crociera su Costa Magica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

sciguetto

Guest
Mi trovo completamente d'accordo.

Chiederei pero' a chi è delegato a far rispettare le regole del forum di osservare e moderare taluni interventi di forumisti "anziani" verso forumisti neofiti che, abbagliati dalla pubblicità martellante delle compagnie crocieristiche, si aspettano ingenuamente (a volte) una vacanza da sogno dove tutti gli eventuali e reali problemi della quotidianeità vacanziera ( affollamento, piccoli inconvenienti e umanità variegata) non esistono.

Mi spiego meglio :

Per esempio se nella pubblicità televisiva si vede una coppia che usa la piscina che è deserta e non c'è nessuno poi quando si vive una piscina piena stipata in pieno agosto si potrebbe rimanere male.

Non tutti arrivano a comprendere che una piscina su una nave non puo' essere uguale per dimensioni ad una piscina quasi olimpionica di un villaggio tipo Jerba o Sharm.

Quindi se poi i forumisti anziani del forum attaccano immediatamente e senza comprensione un neofita è chiaro che scoppia la bagarre (come in questo caso) ed il possibile ma alquanto prevedibile abbandono del forum da parte del nuovo utente.

Tutto qui ... ovviamente senza polemica... sono da poco in questa comunità che mi ha già aiutato tanto con le sue molteplici ed utili informazioni ma il comportamento sopra citato l'ho già notato svariate volte e sinceramente è fastidioso e in taluni casi alquanto spocchioso e supponente.

C'è anche da dire poi che non tutti sanno rispondere a tono , sempre in maniera educata, alle risposte provocatorie e poco costruttive che vengono date da chi ormai la vacanza "crociera" l'ha vissuta in diverse esperienze e svariate volte.

Con i migliori saluti.

Ho il dubbio di essere uno (?) dei forumisti anziani per i quali chiedi la moderazione degli interventi.

Ho una cosa sola da dirti, e cioe' che siamo nel 2012 e Internet e' di uso piu' che comune, percio' non parliamo, per favore, di aspettative deluse e quant'altro....

Quanto alla definizione di "spocchioso e supponente" che penso "allegata" al forumista anziano, gradirei ti moderassi da sola; a meno che, anche questa volta, abbia secondo te mal capito il tuo scritto.
 
Ultima modifica:

Superstrike

New member
Per i medicinali mi accodo a chi mi ha preceduto.
I costi dei farmaci sono allineati alle farmacie di terra.
Proprio pochi giorni fa ho acquistato delle compresse di paracetamolo al prezzo di 6 euro sull'Atlantica.
Certo che se poi si aggiunge il costo della visita medica (che varia a seconda degli orari a partire da 52 euro) il conto può essere più salato
Mi occorreva anche un antibiotico e giustamente occorreva la prescrizione. Ho atteso la mattina e l'ho acquistato tranquillamente in una farmacia di Mykonos.
In passato su costa Fortuna ho avuto la necessità di un breve ricovero presso l'ospedale di bordo per una intossicazione alimentare.
Il conto comprendente la visita, il ricovero ed i medicinali è stato un po' salato ma al ritorno l'assicurazione compresa nel viaggio, mi ha rimborsato il tutto a meno della franchigia prevista (allora era 50€) con una procedura quasi interamente on-line in meno di 15gg.
Solo al termine della procedura ho dovuto inviare i documenti in originale con raccomandata.
Questo per dire che se si accetta la franchigia, non è necessaria nemmeno una assicurazione specifica per le spese mediche.
Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Sia chiaro, il forum da voce a chi si trova bene e a chi si trova male a bordo. Ciò cui tengo, e teniamo, è la fondatezza della critica.
Se mi si dice che i bambini saltavano in piscina, cosa teoricamente proibita, ci credo: può essere una mancanza di osservazione del divieto e la colpa è dalla security.
Se mi si dice che è vergognoso che i medicinali siano costosi occorre fare chiarezza perchè si sta affermando qualcosa di obiettivamente falso, non è questione di soggettività.

Magellano, concordo in toto con il tuo intervento.
Ci sono aspetti soggettivi (cibo, vivere la nave, animazione etc.), e, come tu giustamente affermi, aspetti oggettivi (tra cui la questione dei medicinali).
Ma soprattutto, è buona norma che un "giudizio" negativo, tanto più è negativo, tanto più dovrebbe essere documentato (per darne oggettività).
Io ho volutamente inserito un post ironico, un pò per stemperare quelle tensioni che si creano quando compaiono queste discussioni (ed ammetto che mi sono anche divertito a scriverlo..) in cui in tre nanosecondi compaiono 10 pagine di commenti, ed un pò perchè essendo appena sbarcato da una nave, ho una particolare "sensibilità" al problema. Ne spiego i motivi.

A prescindere da quanto postato da Project, mi chiedo: è giusto inserire un commento "secco" di cose SOLO negative?
E' mai possibile che in una crociera (e non sul fronte in Iraq) non sia emerso nemmeno un aspetto positivo? Stiamo parlando di una crociera...dove di base si è serviti e riveriti...dove ci si rilassa e ci si diverte....certo, non può essere tutto perfetto, ma quando leggo di veri e propri bollettini di guerra allora qualche sospetto mi viene...

Non metto in discussione la buonafede, per carità, ma forse c'è un certo approccio superficiale...
Dicevo: ho appena concluso una crociera. E ci sono degli aspetti che mi hanno decisamente infastidito. Uno di questi è il rispetto per il lavoro altrui, e la mancanza di questo spesso sfocia in "umiliazione" per chi la subisce.
Ho visto persone mature (non tante per fortuna, e non mi riferisco a Project ovviamente) manifestare "capricci" per il solo gusto di farlo, e non si fermavano neanche davanti alle stra-ripetute scuse del personale (che non aveva nessuna colpa) per il presunto disservizio.

Io personalmente, ho fatto la faccia "infastidita" e l'ho fatto notare al cameriere quando ho dovuto aspettare mezzora per un'ordinazione, e mentre lui si scusava con me per la centesima volta io mi guardavo intorno, ed ho visto che era da solo in una sala da 50 persone (per una contingenza credo). Mi sono sentito io il superficiale della situazione, ero io che ero in torto nel prendermela con lui perchè lui stava facendo il massimo, e sono io che ho chiesto scusa a lui.
Ma lui non si fermava, con la mia Costa card in mano e leggendo il mio nome, continuava a chiedere scusa, ed io continuavo a chiedere scusa a lui, e siamo andati avanti così per cinque minuti. Ammetto che questa situazione mi ha colpito parecchio.
Poi, per carità, ci saranno anche i camerieri maleducati, ma noi sappiamo almeno distinguere la regola dall'eccezione? Ed esprimere pubblicamente (siamo in un forum) un giudizio equilibrato? O è più semplice (e superficiale) affermare che "i camerieri sono maleducati" a fronte magari di un solo e semplice singolo caso?

A bordo poi, ne ho sentite di ogni. Dalla moquette della cabina che puzzava di piedi, ad una signora che il giorno dello sbarco si lamentava del fatto che in nave non esistessero bilance per pesare le valigie e temeva di aver sforato con il peso del bagaglio per il successivo trasferimento in aereo.
Magari se non avesse svaligiato la farmacia berbera e saccheggiato tutti i mercati dei porti che abbiamo toccato il problema non si poneva. Ma di chi era la colpa? Ma della compagnia ovviamente!

Ecco, si, lo ammetto, queste cose mi hanno infastidito. E sono cose che ho visto accadere fino a qualche giorno fa. Per cui, sono ancora "fresche" in me.
Non sarà il caso di Project, però il suo approccio estremamente "secco" e totalmente negativo , mi ha ricordato queste situazioni.
Questo il mio punto di vista.

Un saluto
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
ok anche quando pubblicizzano la crema per la cellulite e ti dicono che la metti la sera ed agisce durante la notte e poi fanno vedere cosce e glutei belli sodi allora se siamo tutti ingenui dovremmo credere che è cosi davvero ?
Magari esistesse una crema cosi miracolosa, ne comprerei subito un bancale ^_^

E' risaputo che nelle pubblicità si esagera . Io non credo che il motivo del malcontento di alcuni sia dovuto alla pubblicità che fa credere cose diverse anche perchè in questo stesso forum abbiamo anche tanti esempi di chi fa la prima crociera e torna che cammina a 6 metri da terra per entusiasmo e felicità. Tutto bello, bellissimo eccezionale fantastico e chi più ne ha più ne metta.

Penso più alla poca informazione degli interessati e delle agenzie di viaggi che dovrebbero fare meglio il lavoro dando più informazioni in aggiunta anche ad aspetti caratteriali . Se sono polemicoso anche in paradiso trovo difetti se sono accomodante anche su una trappola di nave mi trovo bene .
 

Conan4

Member
In Costa Crociere il medicinale costa esattamente quanto stabilito per le farmacie in territorio nazionale, neanche un centesimo di più. Ciò che ha un costo è la prescrizione medica, laddove sia un medicinale che la richiede. Prima di sparare accuse o esporre indignazione, cerchiamo di informarci meglio...

Scusa ma forse non mi sono spiegata bene! Non stavo mica sparando accuse, ho solo detto che i medicinali di prima necessità io me li porto da casa (e il mio era un suggerimento implicito di fare così, qualunque tipo di vacanza si scelga) e quindi NON so quanto costano sulla nave!
 
S

sciguetto

Guest
A scanso di equivoci, visto anche il mio "caratterino" che ogni tanto compare, vorrei precisare una cosa. Delle critiche a Compagnie che non sono di mia proprieta' non me ne puo' interessare di meno.

Sono (molto) disturbato, invece, dallo scarso "rispetto" dimostrato da post come quello di project nei confronti di chi frequenta il forum.

Se ho delle lamentele da fare, apro il post, spiego cosa mi ha disturbato e, se proprio sono bravo, chiedo conferme, ma in ogni caso non impongo le mie impressioni. Non faccio un elenco di catastrofi piu' o meno naturali, ne' parto all'attacco lancia in resta.

Oltretutto la maggior parte di queste lamentazioni si rivelano poi originate da pretenziosita' o dall'essere partiti in vacanza dentro a un sacco.

Un saluto. ;)
 
Ultima modifica:

stefalex

New member
Hai tutta la mia comprensione, a volte le aspettative superano ampiamente le attese a maggior ragione se si tratta di prima crociera. Qui non si tratta di compagnie crocieristiche ma di quelle che sono le tue abitudini in vacanza. In crociera i tempi sono frenetici se vuoi viverla appieno orari stabiliti, corse per i teli in piscina che spesso non sono sorvegliate, e' chiaro che in piena estate le piscine siano piene di ragazzini come gli idioma saggi e per quanto se ne dica anche chi sorveglia non puo' fare molto.
Il cibo e' un altra questione molto soggettiva, io posso mangiare bene per quelle che sono le mie abitudini e tu magari il contrario.
Le escursione sono quasi tutte corte per i miei punti di vista, sta in noi arricchirle al meglio ed ottimizzare il tempo... Ciò non toglie che siano una corsa.
Ritengo comunque che un aspirina non debba essere negata a discapito di un eventuale vacanza rovinata e l'acquisto a tale cifra per una scatola e' sproporzionato....ma se si vede il medico come un qualunque servizio della nave a pagamento tutto e' in linea.
Per quanto riguarda il tuo inizio post non lo ritengo maleducato anzi, hai espresso un tuo punto di vista, ognuno di noi vive la nave in modo diverso, magari potevi implementare per dare la possibilità ai commentatori di risponderti più' a tono .
Vedrai che la prossima crociera andrà meglio ogni esperienza e' fonte d'arricchimento e di future migliorie.

Intervento sano e super parte.
Brava.
Alessandra

L'utente si è presentato nella data della sua iscrizione e ha postato solo quel messaggio

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/22010-Bentrovati

Ogni volta che un utente entra lamentando l'esito di una crociera come prima cosa lo si invita a presentarsi nell'apposito spazio, non credete che sarebbe opportuno da parte nostra verificare prima di postare se il malcapitato ha già ottemperato ai doveri predisposti dalla netiquette prima di chiedere il corretto comportamento.

Si.. a volte però dovremmo fermarci un attimo..

E' facile che una persona viva un viaggio magari bello come pessimo per alcuni contrattempi, ma non ci saranno mai cataloghi che ti faranno capire davvero che la piscina è piccola, che non mangerai Aragoste, che le cose a bordo costano eccome..

Questo è 'merito' delle compagnie, che fanno il loro gioco e ti mandano, in modo subliminale, un certo messaggio al posto di un'altro..

E tu magari sali aspettandoti il trattamento da prima classe del Titanic e vivi una delusione, e quella delusione ti mette in cattiva luce anche il resto..

In più la cabina singola ponte profughi ha un costo, ma la suite doppia ponte privilegiati ne ha un'altro.. quindi chi ha speso si aspetta certe cose..

Quindi anche la risposta della persona delusa è comprensibile..

Un saluto
Manlio

Bravo Manlio, parole sante.

Mi trovo completamente d'accordo.

Chiederei pero' a chi è delegato a far rispettare le regole del forum di osservare e moderare taluni interventi di forumisti "anziani" verso forumisti neofiti che, abbagliati dalla pubblicità martellante delle compagnie crocieristiche, si aspettano ingenuamente (a volte) una vacanza da sogno dove tutti gli eventuali e reali problemi della quotidianeità vacanziera ( affollamento, piccoli inconvenienti e umanità variegata) non esistono.

Mi spiego meglio :

Per esempio se nella pubblicità televisiva si vede una coppia che usa la piscina che è deserta e non c'è nessuno poi quando si vive una piscina piena stipata in pieno agosto si potrebbe rimanere male.

Non tutti arrivano a comprendere che una piscina su una nave non puo' essere uguale per dimensioni ad una piscina quasi olimpionica di un villaggio tipo Jerba o Sharm.

Quindi se poi i forumisti anziani del forum attaccano immediatamente e senza comprensione un neofita è chiaro che scoppia la bagarre (come in questo caso) ed il possibile ma alquanto prevedibile abbandono del forum da parte del nuovo utente.

Tutto qui ... ovviamente senza polemica... sono da poco in questa comunità che mi ha già aiutato tanto con le sue molteplici ed utili informazioni ma il comportamento sopra citato l'ho già notato svariate volte e sinceramente è fastidioso e in taluni casi alquanto spocchioso e supponente.

C'è anche da dire poi che non tutti sanno rispondere a tono , sempre in maniera educata, alle risposte provocatorie e poco costruttive che vengono date da chi ormai la vacanza "crociera" l'ha vissuta in diverse esperienze e svariate volte.

Con i migliori saluti.

Le parole di Elettra dovrebbero farci pensare, senza sentirci attaccati nel personale, in fin dei conti è vero che in questo forum ci sono 13.000 iscritti circa, ma effettivamente quelli che paticano sono molto ma molto di meno. Ci sono gli abituè che trovi sempre e comunque ma tanti sono anche coloro che dopo essere stati "colpiti e affondati" si sono guardati bene dal continuare a frequentare il forum.
Molti di voi adesso diranno "meglio così", io invece penso che la loro partecipazione sarebbe stata costruttiva e nel corso del tempo, avrebbero anche potuto rivedere parte delle loro opinioni.

Laura, se uno torna deluso è perchè le compagnie hanno fatto una buona pubblicità..

Se vedi ''Sono tornato.. :( '' oppure ''Una crociera MSC la riconosci dai dettagli'' o ''Ciao sono il mare'' il tutto condito da una nave vuota, un tramonto da paura, una bella foto di un piatto con le aragoste, a questo pensi quando ti imbarchi..

Ed è quello che la compagnia tal dei tali vuole, è naturale..

Quindi se dalla aspettativa passi alla realtà spesso ti va bene, ma quando esce il contrattempo, la malattia, l'escursione pagata 100/150 Euro che non li valeva ecc. allora puoi fare un post come quello che abbiamo letto..

Ora, normalmente di fronte a questi post sono anche io dubbioso, ma è vero che la nostra risposta fissa è..

'' E' arrivato un'altro che si lamenta..'', ''Ma se paghi quattro soldi cosa vuoi..''

Eppure dovremmo ricordare che sulla stessa nave c'è chi paga mille e chi paga cinquemila, e non è uguale..

Premesso che esordire come ha esordito Energy è a parer mio sbagliato, è altrettanto vero che una risposta simile è aggressiva.

Basta scrivere ''Caro Energy, possibile che tutto il post è uno sfogo e basta? Ne abbiamo sentiti molti così, se vuoi ne parliamo, ma magari pensa anche a ciò che è stato positivo''

A parer mio non farlo vuol dire sbagliare in due..

Un saluto
Manlio

Di nuovo parole saggie dal grandissimo Manlio.


Io sono iscritta in questo forum da novembre del 2008, sono quasi 4 anni, in miei interventi non sono molti, eppure vi garantisco che ho letto il 90% degli argomenti senza per questo trovare in molti la necessità di intervenire, sia perchè non era necessario aggiungere altro, sia perchè alcune volte penso che per contraddire alcuni di voi avrei fatto l'errore di "entrare duro" come dice Sciguetto, cosa altresì fatta quando proprio non sono riuscita a trattenermi.
Se le persone che si lamentano di una crociera andata a male, compagnia che sia, non riesco a capire per quale motivo ogni volta bisogna credere che stia mentendo. E' vero, la netiquette prevede la presenza di prove, anche fotografiche, ma ultimamente non avete notato tutti che sono fortemente aumentati coloro che rilevano vari e variegati problemi a bordo? Possibile che tutti mentano ed esagerino nell'esporre i fatti. Non possiamo cercare di capire ed eviscerare i fatti senza ogni volta portare il poveretto a sparire dal forum.
Se i primi due a rispondere fossero stati Manlio ed Elettra forse tutto questo si sarebbe potuto evitare.

Opinione personale, sia chiaro.

Alessandra
 

ilaria73

New member
ciao se hai la ricevuta manda la richiesta di rimborso all'assicurazione con raccomandata, è ovvio che nei 57 euro hai pagato 50 di visita, non è vergognoso , è regolamento.
Per la pulizia purtroppo succede, sei stato sfortunato.
 
F

Felix73

Guest
Elettra, Stefalex, perdonatemi, ma in questo caso non concordo con voi.
Non concordo sul fatto di una suddivisione netta tra "neofiti" ed "anziani".
In questo caso, il post del neofita a mio parere non dà valore aggiunto. Ed è stato giustamente criticato da chi è stato definito da voi anziano.
Perchè? Perchè è estremamente sintetico , totalmente negativo, e non documentato (e quindi contro il regolamento).
Che cosa mi spiega quel post?
Se anche io fossi un neofita, e leggessi quel post, che idea mi farei sulla Costa Magica e sulle crociere? Che valore aggiunto avrei leggendo poche parole e poche frasi non spiegate dove tutto sembra fare schifo?
Forse possiamo discutere sui modi, forse è vero che a volte c'è troppa severità e ruvidezza verso chi critica....ma cominciamo dal principio, e cominciamo a valutare il contenuto di alcune critiche (ed anche il fondamento), prima di suddividere il forum tra anziani e neofiti.

Manlio, se uno torna deluso perchè la cabina non viene pulita, le lenzuola hanno i buchi, ed il personale è maleducato, scusami, ma è colpa della pubblicità?
posso capire per la piscina...ma per il resto...

un saluto
 
T

tano

Guest
Mi trovo completamente d'accordo.

Chiederei pero' a chi è delegato a far rispettare le regole del forum di osservare e moderare taluni interventi di forumisti "anziani" verso forumisti neofiti che, abbagliati dalla pubblicità martellante delle compagnie crocieristiche, si aspettano ingenuamente (a volte) una vacanza da sogno dove tutti gli eventuali e reali problemi della quotidianeità vacanziera ( affollamento, piccoli inconvenienti e umanità variegata) non esistono.

Mi spiego meglio :

Per esempio se nella pubblicità televisiva si vede una coppia che usa la piscina che è deserta e non c'è nessuno poi quando si vive una piscina piena stipata in pieno agosto si potrebbe rimanere male.

Non tutti arrivano a comprendere che una piscina su una nave non puo' essere uguale per dimensioni ad una piscina quasi olimpionica di un villaggio tipo Jerba o Sharm.

Quindi se poi i forumisti anziani del forum attaccano immediatamente e senza comprensione un neofita è chiaro che scoppia la bagarre (come in questo caso) ed il possibile ma alquanto prevedibile abbandono del forum da parte del nuovo utente.

Tutto qui ... ovviamente senza polemica... sono da poco in questa comunità che mi ha già aiutato tanto con le sue molteplici ed utili informazioni ma il comportamento sopra citato l'ho già notato svariate volte e sinceramente è fastidioso e in taluni casi alquanto spocchioso e supponente.

C'è anche da dire poi che non tutti sanno rispondere a tono , sempre in maniera educata, alle risposte provocatorie e poco costruttive che vengono date da chi ormai la vacanza "crociera" l'ha vissuta in diverse esperienze e svariate volte.

Con i migliori saluti.

Elettra ti quoto, anch´io sto notando ultimamente che i piú vecchi non sopportiamo piú la critica, peró c´é critica e critica e ti avrei risposto dello stesso modo di Leo, che ha tanta ragione.
Credo anche che qualche volta abbia ragione il moderatore Rodolfo, meglio non intervenire.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Max, ti ripeto che secondo me l'utente ha sbagliato a porsi, e non ho mai detto il contrario..

Ma questo non vuol dire che non si possa rispondere in modo diverso ad un post simile..

La nostra reazione è quella della persona esperta, innamorata di un certo mondo, che viene colpita dalle critiche aspre e risponde nello stesso modo..

Ma rispondendo in un altro modo forse si ragiona, non con tutti magari (magari con uno su cento) ma si può fare..

Io posso dirti che persino a bordo, specie sul Costa Marina ma non solo, ho contribuito a 'bloccare' le persone troppo lamentose e maleducate..

Non è che sia diventato amico di mezzo equipaggio a caso..

però l'ho sempre fatto in un certo modo.. che non era aggressivo..

Tutto lì..

Un saluto!
Manlio
 
T

tano

Guest
Magellano, concordo in toto con il tuo intervento.
Ci sono aspetti soggettivi (cibo, vivere la nave, animazione etc.), e, come tu giustamente affermi, aspetti oggettivi (tra cui la questione dei medicinali).
Ma soprattutto, è buona norma che un "giudizio" negativo, tanto più è negativo, tanto più dovrebbe essere documentato (per darne oggettività).
Io ho volutamente inserito un post ironico, un pò per stemperare quelle tensioni che si creano quando compaiono queste discussioni (ed ammetto che mi sono anche divertito a scriverlo..) in cui in tre nanosecondi compaiono 10 pagine di commenti, ed un pò perchè essendo appena sbarcato da una nave, ho una particolare "sensibilità" al problema. Ne spiego i motivi.

A prescindere da quanto postato da Project, mi chiedo: è giusto inserire un commento "secco" di cose SOLO negative?
E' mai possibile che in una crociera (e non sul fronte in Iraq) non sia emerso nemmeno un aspetto positivo? Stiamo parlando di una crociera...dove di base si è serviti e riveriti...dove ci si rilassa e ci si diverte....certo, non può essere tutto perfetto, ma quando leggo di veri e propri bollettini di guerra allora qualche sospetto mi viene...

Non metto in discussione la buonafede, per carità, ma forse c'è un certo approccio superficiale...
Dicevo: ho appena concluso una crociera. E ci sono degli aspetti che mi hanno decisamente infastidito. Uno di questi è il rispetto per il lavoro altrui, e la mancanza di questo spesso sfocia in "umiliazione" per chi la subisce.
Ho visto persone mature (non tante per fortuna, e non mi riferisco a Project ovviamente) manifestare "capricci" per il solo gusto di farlo, e non si fermavano neanche davanti alle stra-ripetute scuse del personale (che non aveva nessuna colpa) per il presunto disservizio.

Io personalmente, ho fatto la faccia "infastidita" e l'ho fatto notare al cameriere quando ho dovuto aspettare mezzora per un'ordinazione, e mentre lui si scusava con me per la centesima volta io mi guardavo intorno, ed ho visto che era da solo in una sala da 50 persone (per una contingenza credo). Mi sono sentito io il superficiale della situazione, ero io che ero in torto nel prendermela con lui perchè lui stava facendo il massimo, e sono io che ho chiesto scusa a lui.
Ma lui non si fermava, con la mia Costa card in mano e leggendo il mio nome, continuava a chiedere scusa, ed io continuavo a chiedere scusa a lui, e siamo andati avanti così per cinque minuti. Ammetto che questa situazione mi ha colpito parecchio.
Poi, per carità, ci saranno anche i camerieri maleducati, ma noi sappiamo almeno distinguere la regola dall'eccezione? Ed esprimere pubblicamente (siamo in un forum) un giudizio equilibrato? O è più semplice (e superficiale) affermare che "i camerieri sono maleducati" a fronte magari di un solo e semplice singolo caso?

A bordo poi, ne ho sentite di ogni. Dalla moquette della cabina che puzzava di piedi, ad una signora che il giorno dello sbarco si lamentava del fatto che in nave non esistessero bilance per pesare le valigie e temeva di aver sforato con il peso del bagaglio per il successivo trasferimento in aereo.
Magari se non avesse svaligiato la farmacia berbera e saccheggiato tutti i mercati dei porti che abbiamo toccato il problema non si poneva. Ma di chi era la colpa? Ma della compagnia ovviamente!

Ecco, si, lo ammetto, queste cose mi hanno infastidito. E sono cose che ho visto accadere fino a qualche giorno fa. Per cui, sono ancora "fresche" in me.
Non sarà il caso di Project, però il suo approccio estremamente "secco" e totalmente negativo , mi ha ricordato queste situazioni.
Questo il mio punto di vista.

Un saluto

Felix anch´io la penso come te, vado al grano, ma tutto sul negativo ???? Cioé o non ti piace il mondo delle crociere, o incominciamo con il positivo che é molto piú del negativo.

Un saluto.
 

Elettra96

Member
Ho il dubbio di essere uno (?) dei forumisti anziani per i quali chiedi la moderazione degli interventi.

Ho una cosa sola da dirti, e cioe' che siamo nel 2012 e Internet e' di uso piu' che comune, percio' non parliamo, per favore, di aspettative deluse e quant'altro....

Quanto alla definizione di "spocchioso e supponente" che penso "allegata" al forumista anziano, gradirei ti moderassi da sola; a meno che, anche questa volta, abbia secondo te mal capito il tuo scritto.

Mi sorprende che Ti senta colpito dalle mie riflessioni ... non erano assolutamente indirizzate a Te personalmente ma anche a Te in generale quindi vuol dire che alla fine un po' di verità l'ho trovata !!!

I moderatori hanno il compito di far rispettare la netiquette del forum ma anche penso di avere un occhio di riguardo per chi si affaccia al forum per la prima volta e non conosce le regole della "piazza", anche se scritte nell'apposito tread.

Compito delicato il loro... indubbiamente ... e per questo trovo normale che i forumisti "anziani" debbano dar loro una mano in questa situazione.

Qui in alcuni casi questo famigerato "aiuto" non c'è stato anzi il contrario... nel tuo caso (visto che ti senti parte in causa) hai addirittura evocato uno sciopero di risposte perchè infastidito dall'esordio sicuramente posto in maniera troppo dura dall'utente che ha iniziato questo post.

Ora io ragiono cosi' : Piccola storia fantastica ma non troppo!!!

L' utente occasionale ha deciso di cambiare vacanza ... una crociera!!!! Sa bene che è una vacanza diversa, la paga abbastanza magari piu' del classico albergo o villaggio a cui è abituato da diversi anni ma alla fine è una crociera !

Sicuramente non è cosi' "esperto" da navigare agevolmente tra siti online ed offerte di agenzie magari nemmeno sa bene cosa vuol dire cabina garantita oppure la differenza di ponti o posizioni di poppa o prua.

Va in crociera e non risponde alle sue aspettative per mille stupidi motivi.

Si immaginava una vacanza diversa dal solito e nota tutte quelle piccole cose a cui noi magari piu' pratici per le piccole mancanze che possono capitare casualmente sappiamo risolvere immediatamente.

Un esempio stupido... mai mettere la carta magnetica vicino ad un cellulare... si smagnetizza. Io lo so e se mi capita vado al volo in reception a farmela "caricare" di nuovo. Ma ce ne sarebbero altri piu' corposi...

Mi immagino il nostro utente che dopo NON aver trovato un lettino libero in piscina (dal momento che noi "esperti" sappiamo benissimo che sono spesso occupati preventivamente dagli asciugamani delle persone che magari prima di scendere in escursione hanno lasciato l'asciugamano ad occupare la postazione) se ne torna in camera arrabbiato e non gli si apre la porta!!!!

Da qui è tutto un "notare" solo cose negative poi se come è stato nella mia ultima crociera un nostro commensale ha scoperto il prezzo pagato da un altro per la stessa sistemazione di ben tre volte inferiore al suo... apriti cielo!!!! ( e per fortuna non gli ho detto i lmio se no si ricoverava direttamente in infermeria!!!)

Comunque alla fine , senza dilungarmi troppo, siamo umani e per questo imperfetti ... mi sembrerebbe normale avere un pochino di pazienza ... tipica della vita reale che viviamo tutti i giorni per delle persone che sbagliando affrontano una vacanza diversa dal solito senza i doverosi approfondimenti che magari altri si sono preoccupati di espletare prima.

P.S. X Sciguetto ... Io ci penso a "moderarmi" da sola e Tu ? ;);)
 

project.energy

New member
Di seguito quanto purtroppo rilevato:

- crociera con partenza da Napoli il 29/07/2012 e rientro a Napoli il 05/08/2012
- Qualità cibo (pessima)
- pulizia a bordo (pessima, lenzuola bucate, polverosità ovunque)
- escursioni (pochissimo tempo a disposizione con corse da maratoneti)
- medico di bordo a pagamento (a mio avviso una vergogna, una nave che batte bandiera italiana dovrebbe offrire un minimo di assistenza gratuita, una confezione di tachipirina 57€)
- piscine impraticabili (bambini che si tuffavano dappertutto e nessuno a regolamentare)
- camerieri super stressati e a volta maleducati

Pensare che è stata la mia prima crociera..........

Mai più Costa


Egregi, mi ero ripromesso di non rispondere ai vari post per non creare ulteriori malintesi, ma visto l'interesse per l'argomento se mi è consentito, vorrei spiegare meglio il tutto:

- probabilmente il mio intervento definito a gamba tesa, è stato dato da due motivi (sicuramente discutibili), abitudine a scrivere nel mio forum di apparteneza (motociclistico) e quindi omettendo erroneamente la formalità di un neofita, aspettative forse maggiori di quelle dovute (a causa di un progetto lavorativo che mi ha impegnato per 5 anni è stata la prima vacanza seria).

- qualità cibo pessima: rimane una mia personale opinione, ho paragonato la qualità con centinaia di altri luoghi di vacanza, sicuramente abbondante, sicuramente ben presentata ma a mio avviso la qualità rimane pessima, forse perchè il tutto potrebbe essere surgelato

- pulizia a bordo pessima: la nave sbarcava e imbarcava persone ad ogni porto, per cui non c'è il tempo necessario per le pulizie dovute, sicuramente il cabinista gentilissimo riordinava la camera più volte al giorno, ma solo dopo la mia lamentela ha provveduto a spolverare, mi chiedo c'è bisogno di lamentarsi?

- escursioni: ho scelto le escursioni più care (malta in jeep e motoscafo) ma onestamente le jeep omologate per 4 persone (minuscole) erano attrezzate con delle panchette e trasportavano 4 persone + guida + autista, il motoscafo (così chiamato) era poco più di una chiatta, probabilmente a causa del pienone di turisti, si perdeva tantissimo tempo per l'organizzazione e quindi il già poco tempo a disposizione veniva sempre più limato.

- medico di bordo a pagamento: ho letto il regolamento, ma a mio avviso rimane un servizio che almeno per una visita ambulatoriale dovrebbe essere offerto gratuitamente (il costo sostenuto era compreso di visita, la franchigia è di 50€, per cui diventa inutile ricorrere all'assicurazione)

- piscine impraticabili: se è vero che devo leggere il regolamento e adeguarmi a costa per le spese mediche è anche vero che come da regolamento costa deve garantire ai suoi passeggeri l'utilizzo delle piscine, a mio avviso non è possibile imputare all'alta stagione il disservizio della gestione delle piscine e lettini

- camerieri stressati e a volte maleducati: poverini lavorano tantissime ore al giorno, questo è sicuramente discutibile, a mio avviso sarebbe opportuno anche pagare qualcosa in più ma ottenere un servizio offerto da gente non costretta a turni di lavoro massacranti

Spero di avere in parte chiarito il mio pensiero, solitamente chi si sente deluso omette i commenti positivi, che pur ci sono stati:

- spettacoli teatrali belli e professionali
- possibilità di conoscere tante persone
- possibilità in solo 8 giorni di vedere seppur brevemente le principali città: Montecarlo Barcellona ecc..

Cordialmente
 
F

Felix73

Guest
Max, ti ripeto che secondo me l'utente ha sbagliato a porsi, e non ho mai detto il contrario..

Ma questo non vuol dire che non si possa rispondere in modo diverso ad un post simile..

La nostra reazione è quella della persona esperta, innamorata di un certo mondo, che viene colpita dalle critiche aspre e risponde nello stesso modo..

Ma rispondendo in un altro modo forse si ragiona, non con tutti magari (magari con uno su cento) ma si può fare..

Io posso dirti che persino a bordo, specie sul Costa Marina ma non solo, ho contribuito a 'bloccare' le persone troppo lamentose e maleducate..

Non è che sia diventato amico di mezzo equipaggio a caso..

però l'ho sempre fatto in un certo modo.. che non era aggressivo..

Tutto lì..

Un saluto!
Manlio

L'aggressività, da entrambe le parti, di certo non aiuta a comprendersi.
Concordo.

Ciao
 

stefalex

New member
Sciguetto, Felix73

io sono più anziana di voi per iscrizione :):):), pur avendo meno interventi, ma vi garantisco non meno presenza, e trovo che la frase di Elettra

siamo umani e per questo imperfetti ... mi sembrerebbe normale avere un pochino di pazienza ... tipica della vita reale che viviamo tutti i giorni per delle persone che sbagliando affrontano una vacanza diversa dal solito senza i doverosi approfondimenti che magari altri si sono preoccupati di espletarare prima

richiami al comportamento del "Buon padre di famiglia", ed è a ciò credo dovremmo riferirci tutti.

Sciguetto all'inizio faceva riferimento allo sciopero della partecipazione, ebbene, perchè no, chi non crede che il post meriti attenzione, non posti nulla, lasciate il campo a chi, come Manlio o altri, sanno estrapolare il meglio e sicuramente farebbero in modo di invogliare i nuovi utenti a rimanere.

Alessandra
 

allocci

New member
Appena sbarcato dalla Costa Mediterranea: concordo su tutto quello che hai scritto, anzi, di più.

- Qualità cibo: pessima. Al primo scalo ho fatto scorta di salame, prosciutto e caciotte ed ho mangiato sempre in cabina
- Pulizia a bordo: sei stato fortunato, io le lenzuola neanche le avevo. Ed una notte sono stato morso mentre dormivo rispettivamente da: un sorcio, una tarantola, e dopo lo scalo a Casablanca anche da un Cobra che si era imbarcato clandestinamente clonando la mia Costa Card.
-Escursioni: verissimo. Teoricamente avrei stabilito anche il nuovo record olimpico della 40 Km, ma sono incavolato nero con Costa perchè non mi è stato omologato.
- Medico di bordo: su questo ti devo contraddire. Dopo il morso della tarantola e del Cobra, sono stato curato benissimo da uno stregone Boscimano Costa che si è accontentato di una delle caciotte che avevo comprato dopo il primo scalo. Inoltre, l'estrema unzione da parte del cappellano di bordo è invece totalmente gratuita.
- piscine impraticabili:bambini che si tuffavano? sulla Mediterranea assolutamente no!! Nelle piscine c'erano le rane (a poppa), in quelle centrali si dice ci fossero due coccodrilli ed addirittura uno squalo bianco. In effetti...siamo saliti in 2.700...e sembravamo molti meno allo sbarco a Savona...
- camerieri super stressati: vero. Sono stato accoltellato ben due volte da loro (e da ben due camerieri diversi). Una notte, il mio cabinista ed il cameriere al tavolo si sono messi d'accordo e mi hanno fatto un agguato al ponte tre (le luci del ponte erano tutte fulminate...accadeva di tutto...dallo spaccio di droga al traffico clandestino di testate nucleari...non andate al ponte tre della Mediterranea per carità!!). Tutto risolto comunque dallo stregone Boscimano (due salami stavolta...)

Come vedi Project, c'è sempre di peggio nella vita. A volte basta un pò di filosofia e di spirito d'adattamento.....o di uno stregone Boscimano.

ciao

hahhahahahahaah, questa proprio è fantastica..hahahahah.

Però ho la sensazione che, non mi ricordo come si chiami...projet .... e...... fronzoli.....bo! ci caschi....hahahahah
 
F

Felix73

Guest
Project, rispetto al primo, questo tuo ultimo post e decisamente molto più articolato ed argomentato.
Grazie dei chiarimenti.

Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
Egregi, mi ero ripromesso di non rispondere ai vari post per non creare ulteriori malintesi, ma visto l'interesse per l'argomento se mi è consentito, vorrei spiegare meglio il tutto:

- probabilmente il mio intervento definito a gamba tesa, è stato dato da due motivi (sicuramente discutibili), abitudine a scrivere nel mio forum di apparteneza (motociclistico) e quindi omettendo erroneamente la formalità di un neofita, aspettative forse maggiori di quelle dovute (a causa di un progetto lavorativo che mi ha impegnato per 5 anni è stata la prima vacanza seria).

- qualità cibo pessima: rimane una mia personale opinione, ho paragonato la qualità con centinaia di altri luoghi di vacanza, sicuramente abbondante, sicuramente ben presentata ma a mio avviso la qualità rimane pessima, forse perchè il tutto potrebbe essere surgelato

- pulizia a bordo pessima: la nave sbarcava e imbarcava persone ad ogni porto, per cui non c'è il tempo necessario per le pulizie dovute, sicuramente il cabinista gentilissimo riordinava la camera più volte al giorno, ma solo dopo la mia lamentela ha provveduto a spolverare, mi chiedo c'è bisogno di lamentarsi?

- escursioni: ho scelto le escursioni più care (malta in jeep e motoscafo) ma onestamente le jeep omologate per 4 persone (minuscole) erano attrezzate con delle panchette e trasportavano 4 persone + guida + autista, il motoscafo (così chiamato) era poco più di una chiatta, probabilmente a causa del pienone di turisti, si perdeva tantissimo tempo per l'organizzazione e quindi il già poco tempo a disposizione veniva sempre più limato.

- medico di bordo a pagamento: ho letto il regolamento, ma a mio avviso rimane un servizio che almeno per una visita ambulatoriale dovrebbe essere offerto gratuitamente (il costo sostenuto era compreso di visita, la franchigia è di 50€, per cui diventa inutile ricorrere all'assicurazione)

- piscine impraticabili: se è vero che devo leggere il regolamento e adeguarmi a costa per le spese mediche è anche vero che come da regolamento costa deve garantire ai suoi passeggeri l'utilizzo delle piscine, a mio avviso non è possibile imputare all'alta stagione il disservizio della gestione delle piscine e lettini

- camerieri stressati e a volte maleducati: poverini lavorano tantissime ore al giorno, questo è sicuramente discutibile, a mio avviso sarebbe opportuno anche pagare qualcosa in più ma ottenere un servizio offerto da gente non costretta a turni di lavoro massacranti

Spero di avere in parte chiarito il mio pensiero, solitamente chi si sente deluso omette i commenti positivi, che pur ci sono stati:

- spettacoli teatrali belli e professionali
- possibilità di conoscere tante persone
- possibilità in solo 8 giorni di vedere seppur brevemente le principali città: Montecarlo Barcellona ecc..

Cordialmente

Scusami, ma non potevi metterlo cosi' il primo post ? Ti avrei capito :rolleyes:
Sciguetto, Felix73

io sono più anziana di voi per iscrizione :):):), pur avendo meno interventi, ma vi garantisco non meno presenza, e trovo che la frase di Elettra



richiami al comportamento del "Buon padre di famiglia", ed è a ciò credo dovremmo riferirci tutti.

Sciguetto all'inizio faceva riferimento allo sciopero della partecipazione, ebbene, perchè no, chi non crede che il post meriti attenzione, non posti nulla, lasciate il campo a chi, come Manlio o altri, sanno estrapolare il meglio e sicuramente farebbero in modo di invogliare i nuovi utenti a rimanere.

Alessandra

Posso dirti una cosa ? Era una battuta......
 
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