• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La mia crociera su Costa Magica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Le parole di Elettra dovrebbero farci pensare, senza sentirci attaccati nel personale, in fin dei conti è vero che in questo forum ci sono 13.000 iscritti circa, ma effettivamente quelli che paticano sono molto ma molto di meno. Ci sono gli abituè che trovi sempre e comunque ma tanti sono anche coloro che dopo essere stati "colpiti e affondati" si sono guardati bene dal continuare a frequentare il forum.
Molti di voi adesso diranno "meglio così", io invece penso che la loro partecipazione sarebbe stata costruttiva e nel corso del tempo, avrebbero anche potuto rivedere parte delle loro opinioni.
In questo momento sono collegate 578 persone; di queste solo 123 sono utenti iscritti , i restanti 455 sono ospiti non iscritti per cui il bacino di utenti complessivo è di gran lunga superiore a quello che ci si aspetta

Se le persone che si lamentano di una crociera andata a male, compagnia che sia, non riesco a capire per quale motivo ogni volta bisogna credere che stia mentendo. E' vero, la netiquette prevede la presenza di prove, anche fotografiche, ma ultimamente non avete notato tutti che sono fortemente aumentati coloro che rilevano vari e variegati problemi a bordo? Possibile che tutti mentano ed esagerino nell'esporre i fatti. Non possiamo cercare di capire ed eviscerare i fatti senza ogni volta portare il poveretto a sparire dal forum.

Abbiamo avuto lamentele di persone che neanche erano montate su quella nave.
Vere e proprie scenette tra due nick che facevano la parte di due utenti della stessa crociera sparlando della nave e della compagnia, e poi si è scoperto che erano due utenti con lo stesso IP.
Abbiamo avuto iscrizioni in massa (10 o 15 nick) tutti provenienti dall'ufficio di una stessa compagnia crocieristica.

Pretendiamo che le lamentele siano confermate da un minimo di prove: se dici di aver pagato 57 euro per un un medicinale e non precisi che 50 sono rimborsabili dall'assicurazione obbligatoria che Costa ti fa stipulare all'atto del contratto non è corretto.

Vuoi dare l'impressione che Costa o chi per lei truffi il crocierista e non è vero....quando paghi ti dicono che la visita è rimborsabile dall'assicurazione.

A mio avviso se in un discorso trovo incongruenze del genere, finalizzate a mettere in cattiva luce la compagnia dichiarando il falso, decade anche tutto il resto dell'intervento...mi risulta difficile pensare che si dica il falso sui 57 euro e non sul resto.
Il forum è una grande cassa di risonanza per le opinioni delle persone; opinioni, pareri e anche critiche.
Che siano costruttive e non semplicemente uno sfogo di risentimento o vendetta.
 

allocci

New member
Mi trovo completamente d'accordo.

Chiederei pero' a chi è delegato a far rispettare le regole del forum di osservare e moderare taluni interventi di forumisti "anziani" verso forumisti neofiti che, abbagliati dalla pubblicità martellante delle compagnie crocieristiche, si aspettano ingenuamente (a volte) una vacanza da sogno dove tutti gli eventuali e reali problemi della quotidianeità vacanziera ( affollamento, piccoli inconvenienti e umanità variegata) non esistono.

Mi spiego meglio :

Per esempio se nella pubblicità televisiva si vede una coppia che usa la piscina che è deserta e non c'è nessuno poi quando si vive una piscina piena stipata in pieno agosto si potrebbe rimanere male.
Osservazione molto discutibile, allora tutte le pubblicità sono così ingannevoli????, dopotutto la famiglia del mulino bianco ...non esiste.... se una donna si mette un determinato profumo....non è detto che sia Camille Rowe-Pourcheresse, dunque se Costa o altra compagnia descrive in uno spot la loro immagine , uno si aspetta quello che meglio crede...magari è una persona che non gli va mai bene niente.......ma questo è un altro ( o suo...) problema ;)
 
S

sciguetto

Guest
Mi trovo completamente d'accordo.

Chiederei pero' a chi è delegato a far rispettare le regole del forum di osservare e moderare taluni interventi di forumisti "anziani" verso forumisti neofiti che, abbagliati dalla pubblicità martellante delle compagnie crocieristiche, si aspettano ingenuamente (a volte) una vacanza da sogno dove tutti gli eventuali e reali problemi della quotidianeità vacanziera ( affollamento, piccoli inconvenienti e umanità variegata) non esistono.

Mi spiego meglio :

Per esempio se nella pubblicità televisiva si vede una coppia che usa la piscina che è deserta e non c'è nessuno poi quando si vive una piscina piena stipata in pieno agosto si potrebbe rimanere male.

Non tutti arrivano a comprendere che una piscina su una nave non puo' essere uguale per dimensioni ad una piscina quasi olimpionica di un villaggio tipo Jerba o Sharm.

Quindi se poi i forumisti anziani del forum attaccano immediatamente e senza comprensione un neofita è chiaro che scoppia la bagarre (come in questo caso) ed il possibile ma alquanto prevedibile abbandono del forum da parte del nuovo utente.

Tutto qui ... ovviamente senza polemica... sono da poco in questa comunità che mi ha già aiutato tanto con le sue molteplici ed utili informazioni ma il comportamento sopra citato l'ho già notato svariate volte e sinceramente è fastidioso e in taluni casi alquanto spocchioso e supponente.

C'è anche da dire poi che non tutti sanno rispondere a tono , sempre in maniera educata, alle risposte provocatorie e poco costruttive che vengono date da chi ormai la vacanza "crociera" l'ha vissuta in diverse esperienze e svariate volte.

Con i migliori saluti.

Ti scrivo in MP piu' tardi, credo sia meglio :rolleyes:
 
F

Felix73

Guest
Sciguetto, Felix73

io sono più anziana di voi per iscrizione :):):), pur avendo meno interventi, ma vi garantisco non meno presenza, e trovo che la frase di Elettra



richiami al comportamento del "Buon padre di famiglia", ed è a ciò credo dovremmo riferirci tutti.

Sciguetto all'inizio faceva riferimento allo sciopero della partecipazione, ebbene, perchè no, chi non crede che il post meriti attenzione, non posti nulla, lasciate il campo a chi, come Manlio o altri, sanno estrapolare il meglio e sicuramente farebbero in modo di invogliare i nuovi utenti a rimanere.

Alessandra

Stefalex, esattamente, sei la prova "vivente" che non contano i numeri di post o una suddivisione netta nel forum tra anziani e neofiti.
Non c'è bisogno che tu garantisca niente, e figurati se sarò io a dare lezioni di anzianità o di qualità di contributi a te ...
Ho solo due crociere alle spalle e zero diari postati...
Da questo punto di vista il neofita sarei io....
Ed in effetti lo sono..

Un saluto
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi trovo completamente d'accordo.

Chiederei pero' a chi è delegato a far rispettare le regole del forum di osservare e moderare taluni interventi di forumisti "anziani" verso forumisti neofiti che, abbagliati dalla pubblicità martellante delle compagnie crocieristiche, si aspettano ingenuamente (a volte) una vacanza da sogno dove tutti gli eventuali e reali problemi della quotidianeità vacanziera ( affollamento, piccoli inconvenienti e umanità variegata) non esistono.

Mi spiego meglio :

Per esempio se nella pubblicità televisiva si vede una coppia che usa la piscina che è deserta e non c'è nessuno poi quando si vive una piscina piena stipata in pieno agosto si potrebbe rimanere male.

Non tutti arrivano a comprendere che una piscina su una nave non puo' essere uguale per dimensioni ad una piscina quasi olimpionica di un villaggio tipo Jerba o Sharm.

Ma perchè c'è ancora chi crede alla pubblicità?
Se vai su Youtube ci sono migliaia di video di crociere, non di pubblicità ma di utenti, dove vedi le piscine stracolme e il caos per i ponti.

E poi è sufficiente leggere un pochino il nostro forum e si scopre subito che le cose non stanno così.( Messaggio pubblicitario):D:D
 

alco56

Super Moderatore
Ma perchè c'è ancora chi crede alla pubblicità?
Se vai su Youtube ci sono migliaia di video di crociere, non di pubblicità ma di utenti, dove vedi le piscine stracolme e il caos per i ponti.

E poi è sufficiente leggere un pochino il nostro forum e si scopre subito che le cose non stanno così.( Messaggio pubblicitario):D:D

Alle volte si "vuole" credere alla publicità o all'agenzia perchè si vuole qualcosa di bello, come sognare una tanto desiderata vacanza.
Tanta voglia poi può sfociare in una grossa delusione.
Forse anche di fronte ai problemi riscontrati si dovrebbe avere la stessa voglia di divertirsi, al punto da ignorarli o pesarli poco, "volendo" godersi la vacanza ad ogni costo, ma non sempre si riesce.
 

La76

New member
Laura, se uno torna deluso è perchè le compagnie hanno fatto una buona pubblicità..

Se vedi ''Sono tornato.. :( '' oppure ''Una crociera MSC la riconosci dai dettagli'' o ''Ciao sono il mare'' il tutto condito da una nave vuota, un tramonto da paura, una bella foto di un piatto con le aragoste, a questo pensi quando ti imbarchi..

Ed è quello che la compagnia tal dei tali vuole, è naturale..

Quindi se dalla aspettativa passi alla realtà spesso ti va bene, ma quando esce il contrattempo, la malattia, l'escursione pagata 100/150 Euro che non li valeva ecc. allora puoi fare un post come quello che abbiamo letto..

Ora, normalmente di fronte a questi post sono anche io dubbioso, ma è vero che la nostra risposta fissa è..

'' E' arrivato un'altro che si lamenta..'', ''Ma se paghi quattro soldi cosa vuoi..''

Eppure dovremmo ricordare che sulla stessa nave c'è chi paga mille e chi paga cinquemila, e non è uguale..

Premesso che esordire come ha esordito Energy è a parer mio sbagliato, è altrettanto vero che una risposta simile è aggressiva.

Basta scrivere ''Caro Energy, possibile che tutto il post è uno sfogo e basta? Ne abbiamo sentiti molti così, se vuoi ne parliamo, ma magari pensa anche a ciò che è stato positivo''

A parer mio non farlo vuol dire sbagliare in due..

Un saluto
Manlio

Io non ne faccio un discorso di prezzo pagato...per me, sia ben inteso, è solo ed esclusivamente questione di informarsi prima.
Non l'hai fatto?ti aspettavi non si sa bene in base a quale strano sogno notturno qualcosa di diverso?...non ti puoi lamentare.
Se io compro una bicicletta poi non mi lamento che in salita pedalare è faticoso...sarebbe come dire che l'acqua è bagnata.
E non è colpa delle agenzie...purtroppo tanta gente crede di sapere tutto e se anche provi a spiegargli le cose con professionalità e competenza ti guarda come se fossi scemo...perchè loro sì che sanno come funziona!
Se poi si bruciano, perdonami, cavoli loro.
Io amo andare per mare, come ho già detto a me basta una zattera, ma non ho mai distorto la realtà nei miei commenti...non devo convincere nessuno, a me piace una cosa, ma non pretendo che piaccia anche a qualcun'altro.
Tutte le pubblicità sono "false" non solo quelle delle crociere...
 

stefalex

New member
Tutte le pubblicità sono "false" non solo quelle delle crociere...

Lo sapete che una notissima casa farmaceutica, che attraverso l'utilizzo di una crema, prometteva la riduzione della cellulite, è stata multata per vari milioni di euro.

Si chiama pubblicità ingannevole.

Ebbene, uno che di crociere non ne conosce granchè, salvo quelle bellissime promesse che rifila la TV, forse, e dico forse, non potrebbe aspettarsi qualcosa di un pochino diverso da quello che poi effettivente trova e che SOTTOLINEO a molti di noi va più che bene perchè come dici tu, basta una zattera e basta stare in mare (anche se poi vorrei proprio vederci a litigarci il posticino più comodo).

Ciao da Alessandra
 
U

unochenavigaverament

Guest
In realtà mi sono iscritto prima della partenza, per cui non potevo essere soddisfatto a priori, è buona norma cercare di informarsi prima a maggior ragione quando si è alla prima esperienza. Concordo che dipende da quanto siamo critici, ma credo sia doveroso rispettare i vari livelli di criticità, io sono un motociclista e le mie vacanze sono quasi sempre organizzate in tal senso, ma in tutti i posti del mondo in cui sono stato (come riferimento o adottato un tre stelle), ho avuto sempre dei trattamenti migliori.
Ciao

Anche io sono un motociclista e se alla prima uscita con un gruppo di nuovi amici arrivo derapando, crticiando le moto di altri, e con lo scarico senza db killer, magari facendo qualche bella penna nel mezzo del fruppo...mi mandano a quel paese ;-)
Se invece mi siedo al tavolo davanti a un bel piatto di polenta e salsiccie magari su una bella trattoria sulle Dolomiti, e costruttivamente scambio le mie opinioni motivandole sul perche' non mi piace la Harely...bhe....magari mi offrono pure la birra :)

Un lampeggio.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
tanto per intenderci il diritto di critica seppur spiacevole và rispettato.
Hai ragione, ma ancora di piu' va rispettata la regola di una comunita' quando si decide di farci parte. Troppo facile criticare gli altri .....
Se avessi letto la netiquette sapresti a cosa mi riferisco

A rilampeggio :)
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ti scrivo in MP piu' tardi, credo sia meglio :rolleyes:

Elettra apprezzo le tue considerazioni, poichè contrariamente a tanti brutti esempi, sono esposte in modo chiaro e corretto.
Ti assicuro tuttavia che, sebbene non escluda che si possa percepire un'impressione come la tua, non è costume degli anziani del forum (ed intendo di frequentazione, non di età come sopra si è compreso) aggredire, contestare con la forza, ignorare le perplessità di chi si affaccia sul forum. Tutti noi che siamo qua da anni e che spendiamo parte del nostro tempo, anche consistente, a leggere le opinioni e ad esporre le proprie, non siamo che felici nel vedere che molti si avvicinano a noi, colgono informazioni, consigli, evitano di piombare sprovveduti su una nave da crociera. Ciò che, comprenderai, non è accettabile è che si entri nella nostra comunità improvvisamente e si inizi a reclamare, accusare, denunziare malefatte, mancanze, inadempienze da parte delle compagnie crocieristiche che, in buona misura, non sussistono. Ben vengano i nuovi utenti che, presentandosi, illustrino i loro disagi in modo fondato, educato, costruttivo per gli altri membri del forum. Comprendo la rabbia e l'amarezza di chi si aspetta qualcosa che poi non ottiene. Ma le cose sono due: o non si è letto i contratti, le informazioni, le regole delle compagnie, e si è quindi sprovveduti, oppure si ha ragione e si cerca di comprendere come ottenere giustizia. Nel primo caso, si pianga se stessi: il forum non è una pubblica piazza ove gridare il proprio dolore o cercare di far vendetta verso chi plausibilmente ci ha fatto un torto. Nel secondo caso, gli anziani e i meno anziani sono qui a disposizione per aiutare, sostenere, indirizzare e perchè no, consolare, i neofiti.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Elettra apprezzo le tue considerazioni, poichè contrariamente a tanti brutti esempi, sono esposte in modo chiaro e corretto.
Ti assicuro tuttavia che, sebbene non escluda che si possa percepire un'impressione come la tua, non è costume degli anziani del forum (ed intendo di frequentazione, non di età come sopra si è compreso) aggredire, contestare con la forza, ignorare le perplessità di chi si affaccia sul forum. Tutti noi che siamo qua da anni e che spendiamo parte del nostro tempo, anche consistente, a leggere le opinioni e ad esporre le proprie, non siamo che felici nel vedere che molti si avvicinano a noi, colgono informazioni, consigli, evitano di piombare sprovveduti su una nave da crociera. Ciò che, comprenderai, non è accettabile è che si entri nella nostra comunità improvvisamente e si inizi a reclamare, accusare, denunziare malefatte, mancanze, inadempienze da parte delle compagnie crocieristiche che, in buona misura, non sussistono. Ben vengano i nuovi utenti che, presentandosi, illustrino i loro disagi in modo fondato, educato, costruttivo per gli altri membri del forum. Comprendo la rabbia e l'amarezza di chi si aspetta qualcosa che poi non ottiene. Ma le cose sono due: o non si è letto i contratti, le informazioni, le regole delle compagnie, e si è quindi sprovveduti, oppure si ha ragione e si cerca di comprendere come ottenere giustizia. Nel primo caso, si pianga se stessi: il forum non è una pubblica piazza ove gridare il proprio dolore o cercare di far vendetta verso chi plausibilmente ci ha fatto un torto. Nel secondo caso, gli anziani e i meno anziani sono qui a disposizione per aiutare, sostenere, indirizzare e perchè no, consolare, i neofiti.
Quoto, e volevo aggiungere , che molti interventi tipo quello del nostro nuovo amico, danno l'impressione di essere delle ritorsioni-vendette verso le compagnie. Mi spiega qualcuno quale potrebbe essere la ragione di apparire in un forum di crociere dal nulla giusto il tempo di elencare una sfilza di "contestabili" disservizi.....e poi sparire?
Mi dispiace ma, a mio avviso, se uno fa un intervento con spirito costruttivo per aiutare un altro futuro possibile ospite, non costruisce un tread in questo modo e con questi toni.
 
F

Felix73

Guest
Se un'azienda pubblicizza una crema che promette la riduzione della cellulite, e non lo fa, mi sembra evidente che sia publicità ingannevole.
Se da una compagnia di crociera vi aspettate che nella sua pubblicità vi faccia vedere che le piscine sono piene, che la gente si scanna al buffet ed è maleducata e non ci sono lettini per prendere il sole, allora vivete nel mondo dei puffi ed io fossi l'azionista licenzierei il direttore Marketing.
Loro vi faranno vedere il meglio che possono offrire, ma il fatto che la realtà possa essere diversa non vuol dire che la pubblicità sia ingannevole.
E questo vale per tutto, dai panini al Mac, alle merendine, ai gelati, al gel per capelli, alle auto.
E' ingannevole se ti fanno vedere una piscina e poi non ce l'hanno, è ingannevole se ti fanno offerte di prezzo che poi non praticheranno etc.

Chiamiamo le cose con il loro nome. E non trattiamoci tutti come se fossimo una massa di esseri senza capacità di discernimento.
Chi vuole informarsi, chi vuole approfondire, chi vuole scegliere come spendere i propri soldi, ed a volte si parla di tanti soldi, lo può fare tranquillamente. Ci sono siti, recensioni, foto, esperienze.
E questo forum ne è un esempio.
Poi può andare bene o andare male, come per un'auto, un viaggio, una casa costruita male dalle fondamenta ma perfetta da fuori, una gita al mare che si trasforma al pomeriggio in una giornata piovosa. E male che vada, in crociera non si torna più. Male assai ben minore rispetto al fatto che ti piova in casa d'inverno.
O forse dovrebbero far vedere anche il mare mosso nella pubblicità delle crociere? Perchè se poi nello spot il mare è calmo, ma nella vostra esperienza passate 4 giorni con mare forza (stato) sette, allora la pubblicità è ingannevole?
Ma , scusate, ma siamo proprio 4 sfigati ad intestardirci a voler credere a queste pubblicità ingannevoli ed a continuare ad andare in crociera?
Oppure, se si parla di qualche milione di individui, forse forse proprio tutta questa delusione nello stare sopra una nave non c'è...o è anche questo tutto effetto della TV?
Suvvia....

Un saluto
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Ragazzi, credo che qui si stiano mettendo sul fuoco diverse cose..

Una è la pubblicità..

La pubblicità non è solo lo spot televisivo, è ben altro..

Ad un certo punto della mia vita ho visto emergere un interesse notevole per i Dinosauri, trasmissioni scientifiche, riviste, pubblicità di articoli su 'sacri' periodici internazionali.. bellissimi documentari..

I bimbi erano tutti esperti di tirannosauri e parenti vari, i genitori contentissimi di farglieli vedere..

ed in meno di sei mesi che ti esce?

Jurassic+Park+-+Dinosaur+Eye.jpg


Nientepopodimeno che Jurassic Park..

All'epoca un film come quello non lo mettevi su in sei mesi.. anzi.. forse in un anno e mezzo due..

Tutto quel fervore culturale è stato creato da loro, ad uso esclusivo del film che sarebbe poi uscito..

Deludente vero?

La pubblicità è una cosa subdola, ti entra dentro, ti crea aspettative e bisogni in modi che neanche comprendi..

E questo sulle crociere, specie con il mito della ''grande nave'' è stato fatto eccome..

Questo da una parte, dall'altra non tutte le agenzie sono uguali, e qualcuna magari asseconda certe idee..

Quindi che qualche (di solito pochi) deluso ci possa essere fa parte del gioco e non deve essere necessariamente 'colpa' sua..

Il secondo problema lo evidenzia Leo..

Abbiamo avuto lamentele di persone che neanche erano montate su quella nave.
Vere e proprie scenette tra due nick che facevano la parte di due utenti della stessa crociera sparlando della nave e della compagnia, e poi si è scoperto che erano due utenti con lo stesso IP.
Abbiamo avuto iscrizioni in massa (10 o 15 nick) tutti provenienti dall'ufficio di una stessa compagnia crocieristica.

Pretendiamo che le lamentele siano confermate da un minimo di prove: se dici di aver pagato 57 euro per un un medicinale e non precisi che 50 sono rimborsabili dall'assicurazione obbligatoria che Costa ti fa stipulare all'atto del contratto non è corretto.

Sacrosanto, punto e basta..

Il terzo Unochenaviga:

Anche io sono un motociclista e se alla prima uscita con un gruppo di nuovi amici arrivo derapando, crticiando le moto di altri, e con lo scarico senza db killer, magari facendo qualche bella penna nel mezzo del fruppo...mi mandano a quel paese ;-)
Se invece mi siedo al tavolo davanti a un bel piatto di polenta e salsiccie magari su una bella trattoria sulle Dolomiti, e costruttivamente scambio le mie opinioni motivandole sul perche' non mi piace la Harely...bhe....magari mi offrono pure la birra :)

Un lampeggio.....

Premesso che in moto non ci vado, ma se arrivo alle Dolomiti in macchina (in epoca Giurassica ci sarei arrivato in bicicletta ndr) e divido il pranzo mi accettate? ;)

In tutto questo io dico solo che se l'utente si è posto male non è detto che noi si debba fare altrettanto.. perchè il primo dubbio che è venuto a me è stato esattamente quello di Leo.. il secondo che fosse uno di quegli otto che si lamentano di tutto..

Il terzo dubbio che fosse una di quelle persone che hanno sbagliato il modo di porsi..

In tutto ciò, e non solo per il terzo dei dubbi, perchè devo stare al gioco? Rispondo in modo costruttivo, gli sottolineo che il suo modo non è costruttivo e basta..

Otto persone su dieci mi manderanno a quel paese, ma due no..

Mi sembra che project.energy sia nei due che non lo avrebbero fatto.. ha capito di essersi posto male e non è fuggito..

A quel punto si può discutere, non discutere, ma è diverso..

Un saluto
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Io non esagererei anche con l'ingannevolezza della pubblicità sulle crociere. Non ci sarà la piscina piena in tv ma tanti aspetti li ritrovo a bordo ogni volta che salgo su una nave. Basta volerli vedere e non porre l'accento sulle negatività. Chi non ha tirato un sospiro di fronte ad una fila al buffet, ad una voce sbagliata nel conto, ad un'escursione che non ci ha soddisfatto a pieno? Eppure siamo qui, contenti e soddisfatti del complesso, pronti a salpare e a disquisir di crociere!
 

pmanlio

Active member
Io non esagererei anche con l'ingannevolezza della pubblicità sulle crociere. Non ci sarà la piscina piena in tv ma tanti aspetti li ritrovo a bordo ogni volta che salgo su una nave. Basta volerli vedere e non porre l'accento sulle negatività. Chi non ha tirato un sospiro di fronte ad una fila al buffet, ad una voce sbagliata nel conto, ad un'escursione che non ci ha soddisfatto a pieno? Eppure siamo qui, contenti e soddisfatti del complesso, pronti a salpare e a disquisir di crociere!

Anche per me è una vacanza fantastica, ma va detto che non ho mai preso una suite ipercostosa.. magari in quel caso gli preferirei altro come rapporto qualità/prezzo..

Certamente per quello che impegno io mi da tanto ma proprio tanto anche come rapporto qualità/prezzo

Ma per me, qualità/prezzo a parte, è proprio una passione..

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio, è stato fatto dal tuo punto di vista, che non ami le meganavi, ma non dal punto di vista dei milioni di crocieristi che quelle maganavi le hanno abitate. Ed a loro sono piaciute.
Il "mito" della meganave non è un mito creato dalla pubblicità. Semplicemente non è un mito Manlio. E' realtà. Una realtà che ha permesso che il mondo delle crociere crescesse, giusto o sbagliato che sia. E questo prescinde dai miei e dai tuoi gusti. Le Meganavi sono un nuovo modo di fare crociera che è "oggettivamente" piaciuto ed ha riscosso successo.
Pubblicità: vero che non esiste solo quella in TV, ma, regola N.1 nel marketing, la migliore comunicazione è il passaparola. Se alla maggior parte delle persone andar per mare in questa maniera non fosse piaciuto...sai bene Manlio cosa sarebbe successo.
Inoltre, il condizionamento pubblicitario è meno forte quando si pubblicizza un bene o un servizio "non banale". In soldoni: non è che se ti dicono che una Ferrari è una bella macchina vai e te la compri senza un minimo di informazione. Ma se ti dicono che quel detersivo sbianca più di un altro perchè lo metti dentro un cosino che gira dentro la lavatrice, forse ci credi pure.
Non possiamo sempre dare la colpa alla "manipolazione" altrui se le cose che soggettivamente non ci piacciono hanno successo.
Possiamo scegliere, informarci, e pensare con la nostra testa. E decidere se le realtà che cambiano sono di nostro gradimento o no.E comportarci di conseguenza.
Concordo invece su quanto da te affermato sul modo di porsi in determinati contesti.

ciao
 
Ultima modifica:

PaolaV

Member
Io credo che a tutti possa capitare una vacanza sfortunata in cui una serie di piccole cose hanno fatto da amplificatore alle altre, ingigantendosi via via, ma in effetti se un non crocierista frequenta il nostro forum solo per poco tempo, per prepararsi alla crociera appena prenotata, molto probabilmente non potrà che trarre un'idea idilliaca (o quasi) di questo tipo di vacanza.
Mi spiego meglio:
- se mi sono trovata male, difficilmente tornerò sul sito per pubblicare un diario di crociera; e se lo faccio, aggiungerò le foto più belle e attraenti, tipo piscina al mattino presto o sotto le stelle, mai del caos sul ponte ad agosto alle 11 del mattino
- se rispondo per dare dei consigli su un'escursione o su cosa visitare, descriverò le cose belle e più intriganti, magari aggiungerò in fondo un "ci sarebbe voluto più tempo" o "ci tornerò perchè il tempo non è mai abbastanza"..... e non: "non ti consiglio nessun posto perchè non c'è abbastanza tempo visto che la nave si ferma troppo poco tempo in porto"
- inoltre, noi siamo malati di "crocierite" e passiamo sopra a tante cose, proprio perchè questo è il nostro tipo di vacanza, quindi anche gli aspetti negativi li minimizziamo, perchè quello che conta per noi è stare in mare (come altri post hanno già detto).

Quindi capisco che qualcuno possa essere molto deluso rispetto alle proprie aspettative, soprattutto se da molto tempo non faceva una vacanza vera e quindi era molto carico.
Il primo intervento è stato un po' troppo deciso, quello esplicativo molto più equilibrato (e pur sempre molto negativo). Molto decisi sono stati anche alcune reazioni degli altri iscritti. Ma ci vuole pazienza, sempre.

Posso solo aggiungere questo: dopo la mia prima crociera, viaggio di nozze nel lontano 1999, con Costa, avevo detto: "mai più crociere":
- il cameriere di cabina parlava solo spagnolo e non riuscivamo nemmeno a dirgli che non usciva l'acqua dalla doccia (ce lo ho dovuto trascinare per un braccio e aprire il rubinetto, ma alla fine ha capito)
- idem per i camerieri al tavolo, che non sapevano nemmeno come tenere in mano un piatto (e per due volte me lo hanno versato addosso!)

Ma dopo cinque anni ci abbiamo riprovato e ora non riusciamo più a smettere; e quando ce la siamo proprio vista brutta, abbiamo cambiato Compagnia, non il tipo di vacanza.

Auguro anche al nostro amico motociclista lo stesso futuro.

ps: a giugno siamo stati in un agriturismo in Sardegna: se avessi letto le recensioni su internet non ci saremmo mai andati, invece ci siamo trovati bene, a volte ci sono periodi sfortunati, a volte tutto va per il verso giusto.
 

pmanlio

Active member
Manlio, è stato fatto dal tuo punto di vista, che non ami le meganavi, ma non dal punto di vista dei milioni di crocieristi che quelle maganavi le hanno abitate. Ed a loro sono piaciute.

Non parlo tanto del mio gusto quanto del fatto che uno si aspetta una piscina Olimpionica, una suite molto grande, nessuna fila, la nave che non teme il mare, non si muove ecc. ecc...

E' un mito artificiale, creato ad arte già dai tempi del Titanic, se non del 1700 per dirla tutta..

ed è dentro tanti di quelli che si imbarcano..

Tutto lì..

Un salutone!
Manlio
 

kas339

Member
allora ragazzi io vorrei soffermarmi sul discorso cibo......parlando di Costa.....

il buffet è un discorso molto soggettivo..... questo perchè il cibo è dozzinale..... ma questo non significa sia cattivo.... semplicemente è meno adatto a gusti sofisticati...ma cose tipo pizza....wurstel....patatine...carne alla griglia...gamberetti a raffica ecc ecc... sono molto gustose ai palati di molti.....quindi qui normale i pareri siano discordanti....

il ristorante a la carte.....
io sono agente di commercio....vendo birra e vino....sono abituato a degustazioni di altissima qualita' e a cene di lavoro in ristoranti stellati.....
vi assicuro....i ristoranti alla carta Costa sono di ottima qualita'... e il discorso è piu' che soggettivo....il cibo è buono e ben cucinato.... chi si lamenta è davvero incomprensibile.....
neanche Gordon Ramsey avrebbe da ridire.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top