• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica settembre 2012 Un itinerario splendido

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Veronica

Well-known member
Questo diario è davvero spettacolare.

Anche a me la scia della nave incanta e mi porta a riflettere.

Ma sui mercati di Corfù perchè mai mettono pacchetti di sigarette nelle tasche delle camicie bianche in vendita? Boh...
 

elenamaria

New member
Guarda...è negli itinerari particolari che questi personaggi danno il meglio di se...(o forse si notano di più)

Nel 1994 quando ho fatto la Crociera a Capo Nord con l'Allegra avevo come compagni di tavolo una coppia che non è MAI scesa dalla nave in 14 giorni...e non erano repeaters, era la loro prima volta.

Quando nel 2007 ho fatto la Terra del Fuoco i miei commensali si sono lamentati più volte che durante la crociera non erano riusciti a prendere il sole come avrebbero voluto.... credo non servano commenti

hai ragione, questi personaggi si commentano da soli....
I "miei" personaggi si lamentavano, tra le altre cose, dei giorni di navigazione, giorni persi, dicevano...e io che mi affannavo a spiegare, proporre, alla fine mi son detta "ma chi me lo fa fare?", pareva che mi dovessi giustificare io del fatto mi piacessero tanto le crociere...
 

Veronica

Well-known member
Anch'io ho conosciuto persone che non vedevano l'ora de scendere. (Io mi ci metto quasi a piangere quand'arriva l'ultimo giorno). Gente che con 4 giorni di navigazione (Le isole del Sole) non ce la facevano più dalla noia e passavano le giornate a giocare a Ramino. Persone che sono state chiuse tutta la settimana in cabina con la nausea quando il mare era una tavola...
Magari a loro piacciono i villaggi turistici mentre io non ci andrei neanche se mi pagano.
Insomma de gustibus. Ma almeno bisogna avere il buon gusto di non lagnare per tutta la crociera. Se non ti piace non farne più. Ma intanto già che ci sei cerca di trovare il lato bello.
 

DrPianale

Co-Fondatore
hai ragione, questi personaggi si commentano da soli....
I "miei" personaggi si lamentavano, tra le altre cose, dei giorni di navigazione, giorni persi, dicevano...e io che mi affannavo a spiegare, proporre, alla fine mi son detta "ma chi me lo fa fare?", pareva che mi dovessi giustificare io del fatto mi piacessero tanto le crociere...

Una volta cercavo di intervenire in qualche modo....con il tempo ho sviluppato un senso di rassegnazione: se dopo qualche giorno non ci arrivano da soli non sarà sicuramente il mio commento a fargli capire che cosa stanno facendo e che cosa si stanno perdendo...
 

nadiuccia

New member
Sempre i miei complimenti x il diario... sai che ogni giorno aspetto che tu metta le tue foto..
Neanche che io non ci fossi stata, ma invece c'ero anche io, ma come dice Pianale, sembra un'altra crociera..
 

gio_tan

New member
Nave piccolina ma nonstante la trovo molto accogliente... è come trovarsi a casa propria.
Chissà che bella la NeoRomantica completamente rinnovata...
Speriamo ci possa essere anche una NeoClassica ;-)
 

fandelmare

New member
Intanto ancora complimenti ad Amedeo per questo diario curato nei particolari e così gradevole. Quanto, poi, a certe considerazioni lette qui su alcune infelici tipologie di crocieristi anch'io ho preso atto ormai che ognuno vive le proprie esperienze a modo suo e non mi riferisco solo alle crociere. Tempo fa, una persona a proposito di Istambul tutto quello che seppe dirmi fu quanto fossero messi male i marciapiedi; a Nassau i più snobbavano la barriera corallina per fiondarsi a vedere il famoso hotel dove si diceva avesse avuto una suite Michael Jackson, l'anno scorso un crocierista a bordo di Luminosa in previsione dello sbarco a Vigo mi chiese se Santiago de Compostela fosse una sorta di San Giovanni Rotondo. Oggi, poi, un esagitatissimo manipolo di tifosi svedesi sfilando a Napoli sul lungomare ormai pedonalizzato con una nutrita scorta di poliziotti forse nemmeno si accorgeva di dove fosse e nemmeno si guardava intorno perchè era completamente preso dal ristorare le ugole con abbondanti sorsate di birra per poi riprendere ad urlare e gesticolare minaccioso. Amici è così che va il mondo, c,è chi guarda pensoso la scia di un'elica come nella famosa canzone di Dalla e chi invece...ecc.ecc.ecc. Un saluto e grazie ancora. Fan
 
T

tano

Guest
Amadeone !!!!

Complimenti grandi come " C " di Costa !!!

Che diario io lo chiamerei almeno per noi che non abbiamo vissuto la tua avventura : " Costa Classica settembre 2012 un diario splendido "
Ma che entusiasmo e che vita su questo diario, miscuglio di mare e di un eccezionale intinerario che ti contagia.
E poi, una Classica....ma che bello vedere quel tavolato in tek sui ponti esterni in modo abbondante, ma che belli i mosaici di Emilio Tadini ed il corridoio mancano quadri ? É un corridorio finalmente Italiano con mucho calor.
Dal tuo racconto hai dato molta vita a questa bella nave tanto amata da un grande di questo forum ed anche da tutti coloro che ancora vogliono sentire i rumori ed i movimenti del mare.
Amadeone grazie delle mie cimeniere che ti hanno fatto ricordare di me.
Un grazie di cuore, tante foto te le rubo.
E meno male che non ti é venuta bene quella foto della luna perche seno finivi nell´Olimpo degli Dei.
Comunque la scia riflessiva, lunga e tranquilla, ha anche il suo incanto.

Un saluto.
 

Arwen

Member
Ti quoto tutto.... e, forse, ho anche capito chi eravate.

Sono stato presente a una discussione fra Gold come quella che hai scritto, mentre si era in fila per scendendo dalla nave...noi eravamo dietro, per correttezza non sono intervenuto, ma ti do ragione.

L'errore non è il fatto che il Comandante non fosse presente perchè anche io mi sento più sicuro se sta in plancia, semmai a livello di organizzazione d'hotel non andava scelto QUEL momento per fare il cocktail.

Lo dicevo ad Amedeone in una delle prima repliche... è stata una crociera un pò troppo di "corsa" se si voleva fare tutto quello a cui si aveva diritto.

Posizionare il cocktail dei Gold Pearl alle 10.30, quando alle 11 c'era la visita delle cucine e alle 12 in punto partivano le prime escursioni per Corfù (e noi l'avevamo) è stata come una finale dei 100 metri...altro che relax in crociera!


C'era anche tu? Ti avrei conosciuto con piacere, non sai da quanti mesi ti leggo!
Hai ragione, infatti noi non abbiamo fatto la vista delle cucine: mia figlia cammina molto adagio e...saremmo rimaste in cucina anzichè scendere...
Circa la mancata presenza del comandante, a me dissero che era dovuta al fatto che eravamo in ritardo e quindi era dovuto rimanere in plancia di comando. E ha fatto bene!

Intanto ancora complimenti ad Amedeo per questo diario curato nei particolari e così gradevole. Quanto, poi, a certe considerazioni lette qui su alcune infelici tipologie di crocieristi anch'io ho preso atto ormai che ognuno vive le proprie esperienze a modo suo e non mi riferisco solo alle crociere. Tempo fa, una persona a proposito di Istambul tutto quello che seppe dirmi fu quanto fossero messi male i marciapiedi; a Nassau i più snobbavano la barriera corallina per fiondarsi a vedere il famoso hotel dove si diceva avesse avuto una suite Michael Jackson, l'anno scorso un crocierista a bordo di Luminosa in previsione dello sbarco a Vigo mi chiese se Santiago de Compostela fosse una sorta di San Giovanni Rotondo. Fan

E' proprio così. A Istanbul, visione straordinaria dalla nave del Corno d'oro, e gente che giocava con il computerino invice di ammirare lo spettacolo; a Malta colgo questo brano di conversazione: tu che escursione fai? e che ne so, boh, ne ho scelta una, ma dove siamo? (testuale); a Smirne: -io non scendo, tanto qui ci sono già stata e mi hanno portata a vedere 4 sassi. ERA EFESO!!! Aaargh [smilie=mitra[1].gi:
 
Ultima modifica da un moderatore:

DrPianale

Co-Fondatore
C'era anche tu? Ti avrei conosciuto con piacere, non sai da quanti mesi ti leggo!
Hai ragione, infatti noi non abbiamo fatto la vista delle cucine: mia figlia cammina molto adagio e...saremmo rimaste in cucina anzichè scendere...
Circa la mancata presenza del comandante, a me dissero che era dovuta al fatto che eravamo in ritardo e quindi era dovuto rimanere in plancia di comando. E ha fatto bene!

Mi avrebbe fatto altrettanto piacere conoscerti... comunque a me ha fatto "alterare" molto (uso un eufemismo) il fatto che sia stato tutto organizzato così di corsa, non di sicuro il fatto che mancava il comandante.

Io ci sono andato alle cucine perchè ci VOLEVO andare ma ho dovuto "rissare" con i miei genitori (relativamente anziani) che non si erano del tutto resi conto che nessuno li avrebbe aspettati con i loro tempi più rilassati.

O ti adeguavi a quello che Costa aveva tempificato (male, IMHO) oppure come hai fatto bene tu, non ci si andava del tutto....però lo si decide prima così non si corre mai.

le vie di mezzo non servono a nulla e infatti quando il nostro "gruppo familiare" è arrivato giù in cucina la visita era giù inziata e le prime spiegazioni perse :-/

Ero un pò nervoso che alla fine non ero ne riuscito a farmi una mattina tranquilla e rilassata (c'era l'incontro con gli altri del forum), ne fare tutta la visita che mi spettava... GRRRR!

E' proprio così. A Istanbul, visione straordinaria dalla nave del Corno d'oro, e gente che giocava con il computerino invice di ammirare lo spettacolo; a Malta colgo questo brano di conversazione: tu che escursione fai? e che ne so, boh, ne ho scelta una, ma dove siamo? (testuale); a Smirne: -io non scendo, tanto qui ci sono già stata e mi hanno portata a vedere 4 sassi. ERA EFESO!!! Aaargh [smilie=mitra[1].gi:

Io ne ho un paio che riguardano proprio questa crociera:

Visita di Kotor, la guida spiega...spiega, racconta tutta la storia Montenegro dalla notte dei tempi, parla della loro lingua,, la differenza con le altre lingue dell'ex yugoslavia, il cirillico, ecc, ecc... scendiamo dal pullman e ci sono le prime scritte:"

"Scusi, ma che lingua si parla in Montenegro?"


ma la vera perla è un altra: "escursione Spalato e Trogir".... andiamo a vedere Trogir e va tutto bene perchè Trogir è scritto uguale sui cartelli e sulla documentazione Costa, arriviamo a Spalato e la guida ci accompagna per la città (Split in lingua locale, e così c'è scritto su tutti i cartelli) e parte la domanda: "Ma la visita di SPALATO quando la facciamo?"

No comment
 
Ultima modifica da un moderatore:

Veronica

Well-known member
Dovremmo raccogliere questi aneddoti e farne un libro comico. Mi sembra che un iniziative del genere era stata iniziata...
 

fabiet

Member
R: Costa Classica settembre 2012 Un itinerario splendido

R: Costa Classica settembre 2012 Un itinerario splendido

Tutto molto interessante!
Per completare il quadro vi racconto quella della crocierista che dopo la spiegazione della guida al Santo Sepolcro disse con tono tra lo scocciato e il deluso, con sfumatura da associato di consumatori: "ah! ma allora non sta sepolto qua! Una fregatura!".
,... si signora, non sta più qua...
Ciao
 
P

patty56

Guest
Mi avrebbe fatto altrettanto piacere conoscerti... comunque a me ha fatto "alterare" molto (uso un eufemismo) il fatto che sia stato tutto organizzato così di corsa, non di sicuro il fatto che mancava il comandante.

Io ci sono andato alle cucine perchè ci VOLEVO andare ma ho dovuto "rissare" con i miei genitori (relativamente anziani) che non si erano del tutto resi conto che nessuno li avrebbe aspettati con i loro tempi più rilassati.

O ti adeguavi a quello che Costa aveva tempificato (male, IMHO) oppure come hai fatto bene tu, non ci si andava del tutto....però lo si decide prima così non si corre mai.

le vie di mezzo non servono a nulla e infatti quando il nostro "gruppo familiare" è arrivato giù in cucina la visita era giù inziata e le prime spiegazioni perse :-/

Ero un pò nervoso che alla fine non ero ne riuscito a farmi una mattina tranquilla e rilassata (c'era l'incontro con gli altri del forum), ne fare tutta la visita che mi spettava... GRRRR!

Una domanda Cristian, volevo sapere ma la visita alla nave è solo per il socio gold? Mi sembrava di aver letto che non si effettuava nelle crociere da 7 o meno giorni. Grazie per la risposta.
 
Una domanda Cristian, volevo sapere ma la visita alla nave è solo per il socio gold? Mi sembrava di aver letto che non si effettuava nelle crociere da 7 o meno giorni. Grazie per la risposta.


mi intrometto...
quando sono stata io in crociera mi è stato recapitato l'invito al tour in cabina..
sono socio costa...ma non gold..

e per tutti i soci club c'era un piccolo sconto...

solo che la scelta del giorno e l'orario non era dei più felici...
ed ho dovuto rinunciare...ho pensato che sarebbe stata una corsa...e pare abbia pensato bene!
 

amedeone

New member
Una domanda Cristian, volevo sapere ma la visita alla nave è solo per il socio gold? Mi sembrava di aver letto che non si effettuava nelle crociere da 7 o meno giorni. Grazie per la risposta.

mi intrometto...
quando sono stata io in crociera mi è stato recapitato l'invito al tour in cabina..
sono socio costa...ma non gold..

e per tutti i soci club c'era un piccolo sconto...

solo che la scelta del giorno e l'orario non era dei più felici...
ed ho dovuto rinunciare...ho pensato che sarebbe stata una corsa...e pare abbia pensato bene!

State parlando di 2 cose diverse.
Patty credo si riferisca alla visita gratuita alle cucine della nave che è riservata ai soci gold pearl e che non dovrebbe essere disponibile per le crociere con 7 o meno giorni di navigazione, come da elenco dei privilegi del club. Visita che però, a quanto pare, ci sia stata ugualmente.

Pulcinotta parla invece della visita alla nave più in generale (teatro, zona equipaggio, sala motori, cambusa, ponte di comando). tour a pagamento fatto appena dopo la sosta ad Argostoli. Io il tour l'ho fatto ed è stato molto tranquillo, nessuna corsa. E' durato quasi tre ore e l'ho trovato interessantissimo.
In merito dirò di più quando riesco a pubblicare il prossimo blocco.

Ciao
 
P

patty56

Guest
Grazie a tutti e due per le risposte. Intendevo la visita alle cucine "a gratis". Siccome mio marito è gold pearl ed io "solo" pearl mi chiedevo se posso accompagnarlo.
 
U

Utente cancellato

Guest
Grazie a tutti e due per le risposte. Intendevo la visita alle cucine "a gratis". Siccome mio marito è gold pearl ed io "solo" pearl mi chiedevo se posso accompagnarlo.

su Classica si è fatta la visita......e puoi accompagnare il marito gold ;)
 
Tappa di Corfù

Ormai la nave è salpata e mentre la consorte fa mangiare i bimbi al buffet, esco un po al “al fresco caffè”, una delle zone che mi ispira di più della nave.
Anche se il sole è dietro le nuvole, il tramonto è suggestivo

DSCF0738_zpsa57ad33e.jpg

.... e non eri il solo a fotografare quel tramonto :)



è stato splendido!!! E accidenti, visto che il momento dello scatto è lo stesso probabilmente eravamo pure molto vicini!
Ciaooo
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top