• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2 casi di meningite

AgataeVittorio

New member
Se può interessare....domani la mia nipotina farà il vaccino!!! Povera cuccioletta [smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:
 

Roby71

New member
Per carità , se si è preoccupati è meglio non partire!!!! Il rischio di rovinarsi la vacanza è troppo alto, non ne varrebbe la pena.

Se parliamo di giornali e tv ti do ragione,è meglio prendere le notizie con le pinze, ma quà si parla di autorità sanitarie che danno il permesso ad una nave con 4000 persone a bordo di partire, non mi sembra una notizia di gossip su chi sta con chi!!!
Cerchiamo di ragionare con la testa , la certezza assoluta non l'avremo mai e poi mai , è appena successo in america un contagio ben peggiore senza nessuna crociera di mezzo.
Io mi rifiuto di credere che manderebbero in giro persone portatrici di malattie infettive , mi spiace...mi rifiuto di crederlo!!! E sopratutto se così fosse vorrei capirne la ragione? Per soldi??? Ma credi davvero che dopo che msc ha pubblicamente garantito la sicurezza a bordo noi saliamo e ci ammaliamo finisce bene??? Partono denunce a non finire!!! Oltre al danno economico immagina il danno d'immagine e senza parlare della tragedia immane che da li avrebbe inizio con un contagio in chissà quale città "straniera" .
Certo...questo è il mio pensiero e spero ardentemente d non sbagliarmi ;-)

Gentilissima Agata ,

alla fine del mio primo intervento sul tuo msg, ho premesso che avevo le certezze , che certi atteggiamenti sono accaduti,
ed avrei il piacere un giorno di farti leggere un certificato medico , nel quale un Dottore , anziche' diagnosticare lo stato di salute , entrava nei meriti tra "la Compagnia di Crociera" e il "Crocierista" , come se fosse l'avvocato difensore della compagnia,

fatto talmente scandaloso , portato all'attenzione immediata del direttore sanitario di quell'ospedale.

Sai che quel certificato "scandaloso e a favore della compagnia " e stato immediatamente riscritto ,
ed io posseggo ad oggi entrambe le versioni ?

Non parlo per giudicare , ma perche' ho visto quello che puo' accadere quando un medico non fa' il medico ,
e meno male che non sono tutti cosi'.

Rodolfo io chiamo per nome ,
e nel mio caso posso dimostrare ad Agata che e' cosi' .
 
Ultima modifica:

schiaccia

New member
La premessa è che non conosco la notizia, ma soltanto quello letto sul topic.
Innanzi tutto mi auguro che i malati possano guarire completamente.....
Sicuramente lo stato d' animo di chi deve imbarcarsi non è dei migliori e questo è più che comprensibile, ma ritengo che sia la compagnia che le autorità portuali, non avrebbero fatto assolutamente ripartire la nave in caso di pericolo.
Ritengo che l' eventuale danno per la compagnia derivante da un comportamento "scorretto" sarebbe molto maggiore che l' eventuale interruzione della crociera in corso e la tenuta in quarantena dell' equipaggio e dei passeggeri per il tempo necessario....
 

Articdream

New member
La meningite è una questione estremamente seria ed il pericolo c'è ovunque.Il problema è che sulle navi c'è una peculiarità ambientale che ne fa un caso a parte.Io direi,agli amici che si stanno per imbarcare,di consultare un infettivologo per avere dei consigli.Credo sia la cosa più sensata da fare.L'informazione (complice a volte un discutibile atteggiamento delle compagnie) è quella che è.Purtroppo si sa come vanno le cose:in una situazione interlocutoria,quando non si sa bene cosa fare,le compagnie minimizzano e la stampa spettacolarizza.
 

AgataeVittorio

New member
Gentilissima Agata ,

alla fine del mio primo intervento sul tuo msg, ho premesso che avevo le certezze , che certi atteggiamenti sono accaduti,
ed avrei il piacere un giorno di farti leggere un certificato medico , nel quale un Dottore , anziche' diagnosticare lo stato di salute , entrava nei meriti tra "la Compagnia di Crociera" e il "Crocierista" , come se fosse l'avvocato difensore della compagnia,

fatto talmente scandaloso , portato all'attenzione immediata del direttore sanitario di quell'ospedale.

Sai che quel certificato "scandaloso e a favore della compagnia " e stato immediatamente riscritto ,
ed io posseggo ad oggi entrambe le versioni ?

Non parlo per giudicare , ma perche' ho visto quello che puo' accadere quando un medico non fa' il medico ,
e meno male che non sono tutti cosi'.

Rodolfo io chiamo per nome ,
e nel mio caso posso dimostrare ad Agata che e' cosi' .

Mi spiace per l'increscioso inconveniente a te accaduto, ma credo che mettere a rischio le vita di 4000 persone + tutte le persone che ne potrebbero contrarne l'infezione mi sembra davvero inumano !!!! Spero di non sbagliarmi nel riporre la mia fiducia in questa compagnia da me ritenuta sempre seria e sopratutto alle autorità mediche e portuali italiane e non.


P.s. Non servono prove, mi fido della tua parola !!!! ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Robi non ho capito quello che vuoi dire; io mi riferisco al fatto in questione e tener nascosti ulteriori casi sviluppatisi a bordo credo sia materialmente impossibile.
 

Roby71

New member
Robi non ho capito quello che vuoi dire; io mi riferisco al fatto in questione e tener nascosti ulteriori casi sviluppatisi a bordo credo sia materialmente impossibile.



Scusa Rodolfo se mi sono riferito ad altro , anche se era inerente a Crociere ed a malattie,
ma dovevo farlo per spiegarmi con Agata .

se ho ritardato a risponderti e' stato per andarmi a cercare quel certificato in questione ,
che mi a riportato indietro negli anni in una situazione "vergognosa" che abbiamo fatto fatica a dimenticare,
ma per il piacere di fare crociere , siamo riusciti a superare.
 

allocci

New member
Qualche hanno fa in classe di mia figlia ci fu un caso di meningite fulminante ( tra l'altro con sorella gemella) la piccola in meno di 24 ore ....volo in cielo... ci fu un panico totale, ma la ASL di competenza si attivarono immediatamente e fecero la profilassi al 35% degli alunni ( elementari) compresi noi genitori con informazione dettagliate del caso, questo per dire che il sapere è utile per evitare "pipe" mentali.
questo per dire che il vaccino somministrato ai bimbi serve poco!copre solo il ceppo C....!!
Hai ragione... ma meglio di niente ......
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Mi spiace per l'increscioso inconveniente a te accaduto, ma credo che mettere a rischio le vita di 4000 persone + tutte le persone che ne potrebbero contrarne l'infezione mi sembra davvero inumano !!!! Spero di non sbagliarmi nel riporre la mia fiducia in questa compagnia da me ritenuta sempre seria e sopratutto alle autorità mediche e portuali italiane e non.


P.s. Non servono prove, mi fido della tua parola !!!! ;-)

Grazie Agata , spero di meritarla la tua fiducia :)

e spero per tutti che ci sia sempre pulizia trasparenza in tutto quando si tratta della salute di 4000 o anche di 1 sola persona !
 

memole753

New member
Qualche hanno fa in classe di mia figlia ci fu un caso di meningite fulminante ( tra l'altro con sorella gemella) la piccola in meno di 24 ore ....volo in cielo... ci fu un panico totale, ma la ASL di competenza si attivarono immediatamente e fecero la profilassi al 35% degli alunni ( elementari) compresi noi genitori con informazione dettagliata del caso, scoprendo inoltre che ogni essere umano ha dei ceppi cosidetti "dormienti", questo per dire che l'informazione è utile per evitare "pipe" mentali.

questo per dire che il vaccino somministrato ai bimbi serve poco!copre solo il ceppo C....!!
 

alfi

New member
Siamo sbarcati ieri, ed oggi ci è arrivata una email dall'agenzia dove abbiamo prenotato:

Today we recieved the very important news of the cruise line, that at 4 crew members of the MSC Orchestra a bacterial meningitis would be diagnosed. No passangers would be affected by that. The cruise line advises you to contact you family doctor and let check your health for you own safety.
 

Rubber

Member
Voglio ricordarvi che questa brutta malattia può essere contratta in altri luoghi aerei, alberghi, scuole .Questa volta è capitata ad una nave senza alcuna responsabilità della Compagnia , una preghiera di pronta guarigione va ai quattro ammalati che Dio vi aiuti!
 

Silviette

Active member
Salve a tutti!
Sono nuova del forum, e, mi perdonerete se ho saltato lo scalino della presentazione, ma, in questa situazione non ne ho proprio la testa. Spero non me ne vogliate!
Dovevo imbarcarmi sulla orchestra il giorno 20, per una minicrociera nel mediterraneo. Dico "dovevo" perchè, francamente, non so se salirò più, indipendentemente dal fatto che mi rimborsino il biglietto. Cosa praticamente impossibile.
Il mio compagno soffre di una particolare allergia ai farmaci e, a parte un paio di antinfiammatori comuni, non prende altro. Non può assolutamente prendere antibiotici.
Stamane ho chiamato (in verità sia io che lui) il numero dedicato ai clienti per le prenotazioni, e ho fatto presente la questione.
La cantilena di risposta è sempre la stessa: "l'autorità sanitaria, competente per la questione, ci ha dato il nulla osta. Se lei rinuncia al viaggio perde il 100% del versamento"
Ma scherziamo? Innanzitutto, vorrei sapere con che basi è stato concesso questo nulla osta. Sono state fatte le analisi a tutti i passeggeri? So per certo che la meningite ha un periodo di incubazione variabile, che può arrivare a diversi giorni, come fanno a sapere che qualcuno già infetto ma non presenta sintomi?
Come fanno a garantire la salubrità dell'ambiente della nave, ambiente chiuso e affollato, se non hanno neanche proceduto a disinfettarlo?
Per me è impensabile che, come ho letto sopra, qualcuno faccia una profilassi preventiva per poi imbarcarsi. Ma insomma, sto andando in vacanza: mi devo bombardare di antibiotici per non rimetterci le penne?? nel 2012?? NEL MEDITERRANEO?
Io sono allibita dalla poca serietà della società: fare finta di niente per evitare un ingente danno economico e mettere a rischio la salute di centinaia di persone, ma sono letteralmente schifata (passatemi il termine) dall'autorità sanitaria. E' un vero scandalo questo atteggiamento di connivenza.
Io ho chiesto che, sulla base della mia particolare situazione mi si rimborsi il versamento. Mi dovrà contattare l'ufficio MSC competente, ma, francamente, non ho speranze a riguardo. Ma tutti quelli che devono, nei prossimi giorni salire sulla nave dovrebbero chiedere un rimborso. O che almeno, alla crociera sia sostituita nave e equipaggio (non so però se, per legge, è possibile).
Se il rimborso non arriverà e la situazione si dovesse calmare nei prossimi giorni, forse, potremo decidere di salire comunque. Questo semplicemente perchè stiamo chiusi in casa senza possibilità di ferie da un anno e mezzo, e questa crociera, prenotata due mesi fa, era un'evasione necessaria.
Ma è obrobrioso che, ripeto, nel 2012, io debba decidere tra rischiare la salute, o rimetterci soldi.
Scusate per l'irruenza del messaggio, ma sono veramente nera... e grazie per la lettura!

Non capisco perché attaccare una persona in preda alla paura!!! Ci sta, perché polemizzare il suo sfogo e la sua preoccupazione? Nessuno dice qualcosa nei toni sbagliati ed enfatizzando fatti semplicemente perché avvilito???? Nooooo, nessuno, scommetto.
Io cerco di comprendere lo stato d'animo di pinkfly, e umano restarci male.. Io sono felice che Agata abbia deciso di partire, forse l'avrei fatto anche io, forse no, ma capisco che, per noi appassionati di crociere, quando contiamo i giorni e ne mancano pochi, ti sembra di essere già a bordo e una notizia di questo tipo non è da poco, può rovinare tutto, può togliere l'entusiasmo.. Si capisce, almeno, si dovrebbe. Spero il meglio x i 4 pazienti. Spero che, in ogni caso, la vostra sia una bella vacanza e che, una volta a bordo, dimentichiate la preoccupazione di questi giorni!!
 

Roby71

New member
Non capisco perché attaccare una persona in preda alla paura!!! Ci sta, perché polemizzare il suo sfogo e la sua preoccupazione? Nessuno dice qualcosa nei toni sbagliati ed enfatizzando fatti semplicemente perché avvilito???? Nooooo, nessuno, scommetto.
Io cerco di comprendere lo stato d'animo di pinkfly, e umano restarci male.. Io sono felice che Agata abbia deciso di partire, forse l'avrei fatto anche io, forse no, ma capisco che, per noi appassionati di crociere, quando contiamo i giorni e ne mancano pochi, ti sembra di essere già a bordo e una notizia di questo tipo non è da poco, può rovinare tutto, può togliere l'entusiasmo.. Si capisce, almeno, si dovrebbe. Spero il meglio x i 4 pazienti. Spero che, in ogni caso, la vostra sia una bella vacanza e che, una volta a bordo, dimentichiate la preoccupazione di questi giorni!!


@Silviette :

Ahhhhhhhh , finalmente un' altra persona che esce fuori dalla ...maggioranza ;)

Se ne arrivano altri 2/3 passiamo noi al ...governo

[smilie=paura[1].gi: scappo prima che mi facciano una mozione di sfiducia...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un momento; a pinkfly è stato ribattuto il fatto di aver accusato l'Autorità Sanitaria di compromesso, di schifo nei suoi confronti, di scarsa serietà della Compagnia, aggiungo ora, non il timore della malattia, che, credo, bene o male incuta una certa preoccupazione a chiunque di noi.

A robi ho contestato il fatto che se ci fossero altri casi a bordo, "lo verrebbero dire a te", come se fosse possibile tener nascosta una eventualità del genere.

Giusto per mettere i puntini sulle "i" come si suol dire.
 

Silviette

Active member
Rodolfo, capisco tutto, ho letto attentamente il commento in questione. Mi sembra troppo fiscale 'l'analisi' fatta dopo lo sfogo di pinkfly, tutto qui. Mi aspettavo solo che ci fosse un po' più di comprensione vista la situazione, sopratutto da parte di tutti noi,appassionati di crociere e che mai è poi mai vorremo ritrovarci in questa triste e spiacevole situazione alla vigilia della partenza. Mi spiace vedere una persona 'attaccata', passami il termine, in un momento delicato, invece no, nn si tiene conto di nulla e si spara. Ok, pensavo, mi aspettavo, come già detto, che avendo tutti un comune denominatore, ripeto, il folle amore per il mondo delle crociere, si potesse riscontrare più tatto e solidarietà quando ci si trova, ahimè, in situazioni eccezionali come queste. No, invece, no.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se è per questo è lei che ha "attaccato" e direi nemmeno tanto velatamente istituzioni e compagnia; oltretutto nel frangente della preoccupazione, più che comprensibile, condivisibile e verosimile per l'assunzione di farmaci che potrebbero non essere compatibili, personalmente avrei evitato di parlare di rimborsi.

Ripeto davanti al male e alle malattie, un passo indietro per le polemiche; la salute viene prima di tutto, per tutti. Credo che nessuno volesse passar sopra alle sue preoccupazioni davanti ad una malattia a volte molto grave se non fatale.

Ma nemmeno sparare a zero, anche se in preda all'ansia; direi che qualcuno nel frangente abbia reagito in maniera molto più.... "razionale".
 

Roby71

New member
Se è per questo è lei che ha "attaccato" e direi nemmeno tanto velatamente istituzioni e compagnia; oltretutto nel frangente della preoccupazione, più che comprensibile, condivisibile e verosimile per l'assunzione di farmaci che potrebbero non essere compatibili, personalmente avrei evitato di parlare di rimborsi.

Ripeto davanti al male e alle malattie, un passo indietro per le polemiche; la salute viene prima di tutto, per tutti. Credo che nessuno volesse passar sopra alle sue preoccupazioni davanti ad una malattia a volte molto grave se non fatale.

Ma nemmeno sparare a zero, anche se in preda all'ansia; direi che qualcuno nel frangente abbia reagito in maniera molto più.... "razionale".

I modi non saranno stati perfetti (quelli di pinkfly85),
ma un insegnamento ho avuto frequentando forum :

"quello che si scrive , puo' essere interpretato male" .

Quindi non solo le parole di pinkfly85 , sono state un tantino forti ,
ma credo anche le risposte , le mie comprese.
 

pinkfly85

New member
per viaggiare sicuri allora dovrebbero fare come quando c'era l'aviaria quando ti mettevano davanti alla termocamera e se avevi la febbre non ti facevano salire???
suvvia, non facciamo così i tragici!
esistono problemi di malattie sia su navi che in villaggi ecc.ecc...pure a casa nostra...non facciamo problemi più grandi di quello che non sono!

3 persone sono in fin di vita per una malattia infettiva! ma SUVVIA, NON FACCIAMO I TRAGICI! :)

Incredibile quando succedono cose brutte tutti prendono un pc e si iscrivono al forum!bello...attaccano la compagnia e altro ancora!!addirittura sento di cambiare nave e equipaggio!! Sembra di vivere nel paese delle meraviglie!
Mah non conviene distruggere la Orchestra e licenziare tutto l equipaggio o magari mandarli in esilio che ormai tutti hanno questa brutta malattia!!
Ragazzi prima di scrivere una frase contante fino a 10 e ponetevi qualche domandina!!
Un abbraccio Cristian
non so in che paese vivi tu, ma il MIO paese è un paese civile. In cui la salubrità dei luoghi va garantita non dalle parole, ma dai fatti. Vivo nel paese delle meraviglie? Beh, ti saluto alice, se la vedo..

Innanzitutto ringrazio chiunque abbia capito le mie ragioni, e ha per questo deciso di spezzare una lancia a mio favore.
I miei modi saranno sicuramente concitati a causa della situazione e della paura, ma vi assicuro che penso quello che dico, e lo ribadirei altre 100 volte.
Che delle persone debbano prendere in considerazione l'idea di vaccinarsi, o di farlo per i loro figli, per andare in vacanza è, ripeto una condizione OBROBRIOSA.
Ed è assurdo che l'atteggiamento menefreghistico della compagnia induca le persone a fare questo.
Se la nave fosse stata fermata e disinfettata (fermata, o sostituita, non DISTRUTTA, come qualcuno mi ha accusato di volere :D), se l'equipaggio avesse subito, almeno, una sorta di quarantena "cautelativa" non pensate che noi clienti saremmo stati più sicuri?
Ma questo sarebbe costato alla MSC soldi, e, chissenefrega se ci sta di mezzo una malattia contagiosa che, in una consistente percentuale porta a menomazioni permanente o addirittura alla morte.
Ma SUVVIA, NON FACCIAMOLA TRAGICA! Questa pinkfly è proprio catastrofista!

Cerco di rispondere alle Vostre accuse, per punti:

La meningite si può prendere dappertutto (come qualsiasi malattia): sì, per carità. Posso anche essere colta da infarto mentre scrivo. Ma non vedo cosa c'entra questo col fatto che, già presentatosi un rischio, secondo me è stato fatto poco per eliminarlo e assicurare la tranquillità dei passeggeri. Non accuso la msc per la situazione già successa, ovviamente, non sono onnipotenti, li accuso di poca diligenza nel gestire il post-situazione, per evitare recidive.

La mia è una questione meramente economica: Sì lo è, e non credo di dovermene vergognare. Non ho la possibilità di prenotare ora, un'altra vacanza se non mi rimborsano questa. Quindi o il mio compagno rischia la salute, o stiamo a casa. C'è gente che fa sacrifici per mettere da parte dei soldini per regalarsi una vacanza, e, credetemi, se perde quello e quello, gli rode il sedere :)

Le parole forti contro le autorità sanitarie: devo dire che mi ha rassicurato che la nave sia oggi sbarcata in Francia. Ciò non toglie che, per evitare allarmismi, spesso si minimizzano le situazioni. E sono per prime le autorità a farlo. Ho una profonda invidia di chi crede ancora nelle istituzioni. Io ho smesso di averne fiducia da tempo.

Sono molto contenta del fatto che la gente, prima di aderirvi, legga il contratto. E soprattutto mi diverte moltissimo che le parole "la compagnia rispetta il contratto" sono usate nel 90% dei post a risposta di critiche alle compagnie stesse.
Volevo informare i Signori che esistono delle responsabilità extracontrattuali, che incombono su ognuno di noi. E, a maggior ragione, su un fornitore di servizi tanto grande, come MSC, che è considerato, nei confronti dei consumatori contraente forte. In quanto contraenti deboli, i consumatori sono tutelati da una normativa fatta apposta per evitare che, qualsiasi danno abbiano sofferto, possa essere liquidato da queste compagnie con un "ma noi abbiamo solo rispettato il contratto". Per questo si prendono in considerazione elementi extracontrattuali.

Ah, e alla persona che mi ha chiesto se credo di avere l'autorità per sapere cosa è meglio fare in questi casi chiedo a mia volta: ma per caso lavora al call center Msc? No, perchè mi hanno dato più o meno la stessa risposta... può presentare il curriculum.
Sa, nel mondo molti paesi hanno la pena di morte. Per me è una pratica aberrante, ma infondo, che autorità ho io per dirlo? Siccome un'Istituzione dice che è giusto, sarà giusto no? ... o no?
So che esistono profilassi e protocolli, so che "le autorità hanno dato il nulla osta", ma so anche che, io e altre persone, da come ho letto in questi messaggi, non siamo tranquilli. Evidentemente qualcosa, di questo protocollo, non va. Ma se anche è tutto ok, se anche, come credo e spero che andrà, nessun caso sarà più diagnosticato a passeggeri e equipaggio, Lei crede che i clienti siano contenti di questa situazione? Non crede che msc avesse fatto una migliore figura, se avesse attuato misure più importanti e rassicuranti che dare una pillolina e mostrare un foglietto del dottore che dice che è tutto ok?
Non crede che "la cura" che tanto pubblicizzano di avere per il cliente, (che presuppone come fondamento essenziale la sicurezza dello stesso) in questo modo sarebbe stata meglio dimostrata?
No perchè, secondo me, col comportamento attuale non ci stanno facendo una bella figura.

Scusate la risposta, ma che, nella mia situazione, io mi debba sentire attaccata anche da consumatori come me, francamente, mi lascia amaro in bocca. Capisco comunque le opinioni contrastanti.
Ripeto, spero che vada tutto per il meglio, in ogni caso, non credo riuscirei a godermi al 100% la vacanza, anche se dovessi farla, quindi in ogni caso non potrò mai dire di avere avuto una buona esperienza con MSC.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top