• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2 casi di meningite

Roby71

New member
Rispetto pienamente la paura che si può avere quando si manifestano queste situazioni.
Capisco sinceramente meno il pensiero di chi scarica le proprie paure teorizzando presunti complotti trasversali tra compagnie, autorità sanitarie in diversi paesi etc. etc. ed il tutto per il vile denaro.
Da un punto di vista puramente di "convenienza economica" (non parlo quindi di morale o etica), nessuna compagnia rischierebbe la salute di 4.000 passeggeri, perchè un'epidemia a bordo di meningite porterebbe conseguenze molto, molto, ma molto più gravi in termini di danni, immagine e costi.
Capisco la paura, la comprendo pienamente. Capisco meno le accuse di complotto basate su niente di oggettivo ed orientate in linea teorica al vile denaro, accuse scaturite dalle proprie paure personali, da parte di chi giustamente mette la salute (e la paura di perderla) al primo posto, salvo poi con poca coerenza "attaccarsi" a propria volta al vile denaro chiedendo un rimborso ad una compagnia che non è inadempiente, ma che è stata autorizzata dalle autorità preposte e sotto la propria responsabilità (e si parla di vite umane e di salute, non di bazzecole) a proseguire la propria attività.
Se ho una mia paura di contagio nonostante le autorità mi dicano che non c'è pericolo, è una mia scelta imbarcarmi o no. E se non lo faccio, penso alle mie paure ed alla mia salute, non al soldo.

Un saluto

A vero,
dimenticavo che il caso dello sbarco ritardato di oltre 45 min. di Costa Concordia non e' mai esistito ,
e che ...noi stiamo complottando verso delle candide e pure "multinazionali" .

Nessuno accusa nessuno ,
ma se si dice la propria , si deve essere contraddetti all'infinito, nonostante si spiega la ns. versione ?
 
F

Felix73

Guest
Roby, è sbagliato sostenere che le multinazionali (direi non solo loro, ma anche piccole e medie aziende, professionisti, giudici e politici, ed infine tutti noi) siano SEMPRE candide e pure. Episodi del passato devono insegnare.
Ma è ancor più sbagliato definirle "truffaldine" a prescindere, pronte a speculare sulla salute altrui per il vile denaro, senza elementi oggettivi a supporto e senza nemmeno il beneficio del dubbio.
Inoltre, le autorità sanitarie non sono multinazionali. E se danno l'ok, ne sono responsabili, civilmente e penalmente. E ricordo che la responsabilità penale, E' PERSONALE.
Insomma, prima di sparare a zero a destra e a manca facendo accuse gravissime (e lo sottolineo, gravissime), bisognerebbe forse averne più cognizione di causa.
E questa non c'entra con l'ansia, la paura e l'insicurezza che un crocierista può provare in una situazione simile. Ansia e paura che rispetto pienamente.
Fino a che rimane tale. Se poi questa ansia e paura la si vuole ribaltare su altri ipotizzando complotti internazionali in un contesto in cui, fino a prova contraria, questi altri stanno solo rispettando le leggi ed i regolamenti, bè, allora capisco meno.
Dire la propria non vuol dire libertà di disseminare accuse gravissime in maniera indiscriminata.
Su Costa Concordia, perdonami, ma non ti rispondo nemmeno.

Un saluto
 

Roby71

New member
Roby, è sbagliato sostenere che le multinazionali (direi non solo loro, ma anche piccole e medie aziende, professionisti, giudici e politici, ed infine tutti noi) siano SEMPRE candide e pure. Episodi del passato devono insegnare.
Ma è ancor più sbagliato definirle "truffaldine" a prescindere, pronte a speculare sulla salute altrui per il vile denaro, senza elementi oggettivi a supporto e senza nemmeno il beneficio del dubbio.
Inoltre, le autorità sanitarie non sono multinazionali. E se danno l'ok, ne sono responsabili, civilmente e penalmente. E ricordo che la responsabilità penale, E' PERSONALE.
Insomma, prima di sparare a zero a destra e a manca facendo accuse gravissime (e lo sottolineo, gravissime), bisognerebbe forse averne più cognizione di causa.
E questa non c'entra con l'ansia, la paura e l'insicurezza che un crocierista può provare in una situazione simile. Ansia e paura che rispetto pienamente.
Fino a che rimane tale. Se poi questa ansia e paura la si vuole ribaltare su altri ipotizzando complotti internazionali in un contesto in cui, fino a prova contraria, questi altri stanno solo rispettando le leggi ed i regolamenti, bè, allora capisco meno.
Dire la propria non vuol dire libertà di disseminare accuse gravissime in maniera indiscriminata.
Su Costa Concordia, perdonami, ma non ti rispondo nemmeno.

Un saluto



Gent.imo Felix
Ripeto : nessuna accusa

Ho detto all'inizio , facendo l'esempio dei marinai e facendo una battuta ,
che una volta i marinai avevano una donna ad ogni porto ,
invece oggi le compagnie hanno amici in ogni porto.
"Amici" !

Ho spiegato anche il perche' (per una mia esperienza) .

Le accuse e tanto altro ancora , le state ricamando , sommando piu' interventi, che sono contrari ad effettuare una crociera in condizioni simili , non dando ad ognuno il libero volere di fare nel miglior modo possibile la propria vacanza .

Si accusa in questura o nei tribunali ,
qui si discuisisce facendo semmai al max delle ipotesi su cosa e' meglio e cosa sta succeddendo.

Un saluto a te :)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Roby, io la libertà di fare la vacanza a proprio piacimento agli altri la concedo sempre...ci mancherebbe! :) Anche perchè è la loro vacanza, non la mia..
Ma non sono io che ho parlato di atteggiamenti di connivenza con autorità sanitarie, atteggiamenti scandalosi per il vile danaro etc. etc.
Ti confesso che io non sono tanto bravo a ricamare.... :)

Ciao
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Felix pienamente d'accordo con questi ultimi tuoi interventi.

Sono intervenute qui persone che si imbarcheranno nei prossimi giorni su questa nave manifestando le proprie ansie e sicuramente trovo poco carino spaventarle e incrementare le loro ansie visto che l'argomento che stiamo trattando è molto serio .

Ricordo a tutti che stiamo parlando di una malattia bruttissima che purtroppo può essere presa ovunque . Ho piena fiducia della autorità sanitarie e sono convinta che la situazione di pericolo non sussista più.

Partite tranquilli e divertitevi tanto ^_^
 
Ultima modifica:

Roby71

New member
Felix pienamente d'accordo con questi ultimi tuoi interventi.

Sono intervenute qui persone che si imbarcheranno nei prossimi giorni su questa nave manifestando le proprie ansie e sicuramente trovo poco carino spaventarle e incrementare le loro ansie visto che l'argomento che stiamo trattando è molto serio .

Ricordo a tutti che stiamo parlando di una malattia bruttissima che purtroppo può essere presa ovunque . Ho piena fiducia della autorità sanitarie e sono convinta che la situazione di pericolo non sussista più.

Partite tranquilli e divertitevi tanto ^_^

Ciao Marina&Angelo , benritrovati (io , ex 2+2),
l'intervento di Felix giusto o meno , dovrebbe essere con nomi e cognomi , e non accusativo verso chiunque ha solo detto di essere contrario a fare la crociera ,
Le accuse a cui lui si riferisce , sono fatte da chi come dite voi (M&A) , sta' partendo con MSC Orchestra.
Scusate , ma che sono miniorenni i crocieristi che stanno partendo ,che dovrebbero accusare qualcosa dai ns. pareri?

Ma il vs. parere non potrebbe essere in egual modo , causa di una decisione sbagliata?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Gent.imo Felix
Ripeto : nessuna accusa

Ho detto all'inizio , facendo l'esempio dei marinai e facendo una battuta ,
che una volta i marinai avevano una donna ad ogni porto ,
invece oggi le compagnie hanno amici in ogni porto.
"Amici" !

Ho spiegato anche il perche' (per una mia esperienza) .

Le accuse e tanto altro ancora , le state ricamando , sommando piu' interventi, che sono contrari ad effettuare una crociera in condizioni simili , non dando ad ognuno il libero volere di fare nel miglior modo possibile la propria vacanza .

Si accusa in questura o nei tribunali ,
qui si discuisisce facendo semmai al max delle ipotesi su cosa e' meglio e cosa sta succeddendo.

Un saluto a te :)

No, no qui nessuno, di noi, ricama; casomai è proprio il contrario. Chi ricama e chi accusa senza alcun elemento di fondatezza.

Poi qui si è liberi, come dici tu di disquisire, ma non puoi mica pretendere di non aver ritorni esattamente opposti alle tue considerazioni. Rileggi bene i messaggi intervenuti da ieri pomeriggio.

Appunto, "si accusa in questura o nei tribunali". Ciao.
 

pmanlio

Active member
Ragazzi, mi sono collegato solo per poter sapere qualcosa sui marinai ammalati e mi ritrovo a leggere, non tutto il post, ma solo qualcuna delle ultime pagine, con una polemica che sinceramente non mi aspettavo..

Vorrei solo far notare, alcune cose..

1) pinkfly85 capisco il tuo sfogo, ed anche la tua paura, ma lo capisco in termini umani, non ti posso però dar ragione..

Cosa sai tu delle modalità di trasmissione della malattia? Che ne sai di come la nave sia o non sia disinfettata?

Tu dici che MSC avrebbe dovuto fermare la nave, ma a fronte di questo ti chiedo, ma lo sai che il batterio che la provoca sopravvive all'esterno del corpo umano solo un paio di minuti? (fonte http://www.epicentro.iss.it/problemi/meningiti/meningite.asp)

Che dovrebbe fare la MSC, fermare la nave per un mese solo per rassicurare le persone?

Sull' equipaggio, anche qui ci sarà una equipe medica che farà delle valutazioni o no? Considera che grossa parte dell'equipaggio è di fatto isolata dai passeggeri già in condizioni di lavoro normale, pensa ora..

2) Roby71, io posso capire che hai vissuto un brutto episodio, ma qui la situazione è sostanzialmente diversa da quella che puoi aver vissuto..

1) La nave se ne va in giro per mezza Europa, arriva in posti dove la autorità sanitarie sanno benissimo cosa è successo, quindi tutti dovrebbero essere 'complici' della compagnia e del silenzio televisivo, non è un po' troppo?

2) se dopo il Concordia ci ritrovassimo una nave che fa mille casi di meningite, non necessariamente a bordo, ma una volta che i passeggeri sono scesi, salta tutto il mondo delle crociere Europee

3) se c'è questo pericolo e quelle mille persone sbarcano, portano la malattia per tutta Europa

Ma come può essere?

Evidentemente i medici ritengono che il contagio non è così facile, la propagazione neanche, e non credo che siano tutti incapaci, non a livello nazionale, ma addirittura Europeo..

Capisco le paure che possono scatenarsi, ma non posso condividere l'idea che la compagnia debba correre incontro a queste paure, farebbe solo il gioco di chi le amplifica..

Ripeto, senza voler attaccare nessuno, ma non posso accettare i ragionamenti di pinkfly85 Roby71, anche se umanamente posso capirli..

A parte questo, invito invece a pensare a quei ragazzi, che purtroppo stanno combattendo una lotta per la vita..

un saluto
Manlio
 

Comax

Active member
Il problema secondo me sta nella sensibilità di ciascuno di noi nell'affrontare certe paure, c'è chi ne esce vincitore e chi ne esce sconfitto. Da un punto di vista medico è fuori di dubbio che non ci siano pericoli strettamente correlati all'ultimo evento, la malattia si trasmette con contagio diretto e se i malati non sono più a bordo il virus non può essere trasmesso in via aerobica o mangiando dei cibi.

Credo anche che nell'equipaggio non ci siano altri infetti essendo il periodo di incubazione solitamente compreso tra 2 e 5 giorni (può arrivare a 10 solo in casi estremi). Un anno fa ci fu un caso a scuola e furono trattati solo coloro che avevano avuto contatti col bambino contagiato nei due giorni precedenti. Fu fatta una ottima informativa dalla ASL che tranquillizzò tutti. La malattia è infatti molto cattiva ma le possibilità di contagio sono fortunatamente molto basse.

Quindi ad esempio chi si imbarca tra 10 giorni non avrebbe motivo di essere preoccupato per questo evento particolare, ma lo dovrebbe essere per un possibile nuovo caso ... ma pensando così allora non usciamo più di casa ... il problema quindi è solo dentro di noi e va cmq rispettato, perchè quando si viaggia con dei bambini il solo pensiero anche remoto che possa succedere qualcosa a loro è sufficiente a far vincere le paure.

Io stesso alcuni anni fa rinunciai ad una crociera ai Caraibi già prenotata perchè in uno dei porti di scalo (Barbabos) era successo un episodio di Dengue. La bambina era piccola e non ce la siamo sentita. Naturalmente la nave fece la crociera e tutto andò perfettamente. Adesso mi mangio le mani ripensandoci (anche perchè tra penali e assicurazioni ci persi quasi 300 euro), ma in quei concitati momenti spesso è difficile decidere per il meglio.
 

Roby71

New member
Ragazzi, mi sono collegato solo per poter sapere qualcosa sui marinai ammalati e mi ritrovo a leggere, non tutto il post, ma solo qualcuna delle ultime pagine, con una polemica che sinceramente non mi aspettavo..

Vorrei solo far notare, alcune cose..

1) pinkfly85 capisco il tuo sfogo, ed anche la tua paura, ma lo capisco in termini umani, non ti posso però dar ragione..

Cosa sai tu delle modalità di trasmissione della malattia? Che ne sai di come la nave sia o non sia disinfettata?

Tu dici che MSC avrebbe dovuto fermare la nave, ma a fronte di questo ti chiedo, ma lo sai che il batterio che la provoca sopravvive all'esterno del corpo umano solo un paio di minuti? (fonte http://www.epicentro.iss.it/problemi/meningiti/meningite.asp)

Che dovrebbe fare la MSC, fermare la nave per un mese solo per rassicurare le persone?

Sull' equipaggio, anche qui ci sarà una equipe medica che farà delle valutazioni o no? Considera che grossa parte dell'equipaggio è di fatto isolata dai passeggeri già in condizioni di lavoro normale, pensa ora..

2) Roby71, io posso capire che hai vissuto un brutto episodio, ma qui la situazione è sostanzialmente diversa da quella che puoi aver vissuto..

1) La nave se ne va in giro per mezza Europa, arriva in posti dove la autorità sanitarie sanno benissimo cosa è successo, quindi tutti dovrebbero essere 'complici' della compagnia e del silenzio televisivo, non è un po' troppo?

2) se dopo il Concordia ci ritrovassimo una nave che fa mille casi di meningite, non necessariamente a bordo, ma una volta che i passeggeri sono scesi, salta tutto il mondo delle crociere Europee

3) se c'è questo pericolo e quelle mille persone sbarcano, portano la malattia per tutta Europa

Ma come può essere?

Evidentemente i medici ritengono che il contagio non è così facile, la propagazione neanche, e non credo che siano tutti incapaci, non a livello nazionale, ma addirittura Europeo..

Capisco le paure che possono scatenarsi, ma non posso condividere l'idea che la compagnia debba correre incontro a queste paure, farebbe solo il gioco di chi le amplifica..

Ripeto, senza voler attaccare nessuno, ma non posso accettare i ragionamenti di pinkfly85 Roby71, anche se umanamente posso capirli..

A parte questo, invito invece a pensare a quei ragazzi, che purtroppo stanno combattendo una lotta per la vita..

un saluto
Manlio

Grazie tanto io accetto tutti i precedenti interventi ,
ma il tuo in particolar modo.

Quello che stavo piu' volte ribattendo nell'ultima pagina , e' che Felix doveva distinguere chi aveva fatto accuse , e quali tipi.

Il mio ricamare , non sara' la parola giusta, ma negli interventi , si poteva non distinguere chi stava accusando , e chi semplicemente come me , stava dando una propria esperienza

Ti ringrazio Pmanlio , perche' nel tuo intervento hai separato le cose.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Grazie tanto io accetto tutti i precedenti interventi ,
ma il tuo in particolar modo.

Quello che stavo piu' volte ribattendo nell'ultima pagina , e' che Felix doveva distinguere chi aveva fatto accuse , e quali tipi.

Il mio ricamare , non sara' la parola giusta, ma negli interventi , si poteva non distinguere chi stava accusando , e chi semplicemente come me , stava dando una propria esperienza

Ti ringrazio Pmanlio , perche' nel tuo intervento hai separato le cose.

Roby, credo che a volte basterebbe sentire una persona mentre parla, avendola davanti e vedendo le espressioni, i toni ecc. e le stesse parole che sono scritte qui sarebbero capite in modo totalmente diverso..

E' uno dei problemi del mondo di Internet.. un testo scritto per essere diffuso richiede magari mesi di lavoro, un testo scritto a risposta di un tread su un forum viene scritto in modo 'parlato' e questo può portare ad equivoci..

Da una parte abbiamo questo incredibile miracolo di poterci parlare essendo distanti centinaia se non migliaia di chilometri, dall'altro non saremo mai un tavolo di persone sedute ad un caffè e quindi la nostra 'immediatezza' può essere falsata e nascono equivoci..

E' un discorso generale che prescinde da questo post.. ;)

un saluto!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Ciao Marina&Angelo , benritrovati (io , ex 2+2),
l'intervento di Felix giusto o meno , dovrebbe essere con nomi e cognomi , e non accusativo verso chiunque ha solo detto di essere contrario a fare la crociera ,
Le accuse a cui lui si riferisce , sono fatte da chi come dite voi (M&A) , sta' partendo con MSC Orchestra.
Scusate , ma che sono miniorenni i crocieristi che stanno partendo ,che dovrebbero accusare qualcosa dai ns. pareri?

Ma il vs. parere non potrebbe essere in egual modo , causa di una decisione sbagliata?

Scusami, ma non ho capito di cosa vengo accusato da te.
Io, pur giustificando e rispettando la paura e l'ansia, ho criticato chi, con parole forti e senza elementi oggettivi, ha parlato di scandali, connivenze, complotti internazionali etc.
Poi, se non sono stato chiaro, me ne scuso.
Sono decisamente daccordo con quanto detto da Rodolfo, Manlio e Comax.

Un saluto
 

Roby71

New member
I modi non saranno stati perfetti (quelli di pinkfly85),
ma un insegnamento ho avuto frequentando forum :

"quello che si scrive , puo' essere interpretato male" .

Quindi non solo le parole di pinkfly85 , sono state un tantino forti ,
ma credo anche le risposte , le mie comprese.

Gent.imo Manlio , piu' che togliermi le parole di bocca , hai espresso correttamente cio' che io ignorantemente volevo dire nel post sopra citato.

Sai qual'e' il colmo ?
Che la persona che mi diede assieme a te questo insegnamento , mi "cancello", da un sito...
dandomi prìma tanti avvertimenti che suonavano di minacce.

Le tue invece sono consigli espressi con pura civilta'
:)Grazie

(il discorso che ho uscito non suonera' a mio favore , ma non ho nulla da nascondere o da incolparmi)

Scusami, ma non ho capito di cosa vengo accusato da te.
Io, pur giustificando e rispettando la paura e l'ansia, ho criticato chi, con parole forti e senza elementi oggettivi, ha parlato di scandali, connivenze, complotti internazionali etc.
Poi, se non sono stato chiaro, me ne scuso.
Sono decisamente daccordo con quanto detto da Rodolfo, Manlio e Comax.

Un saluto

Gent.imo Felix ,
non entro in quello che hai detto ,
ma entro solo sul fatto che non citando la fonte (io , o pinkfly85)
ne hai messo tutti nello stesso piano ,
visto che pinkfly85 , ne e' entrata solo 2/3 volte nella discussione ed i piu' vedevano solo i miei post "a sfavore del fare una crociera cosi'".
Nulla contro di te
Un saluto
Roberto

PS. : i ragazzi ammalati per i media non fanno piu' notizia, o...? Poi siamo noi i soliti accusatori:(
 
Ultima modifica da un moderatore:
F

Felix73

Guest
Roby, chiaramente mi riferivo a Pinkfly ed in parte anche a te (in particolare quando hai sostenuto che la compagnia avrebbe omesso di comunicare nuovi contagi).

Roby, nessuna polemica :D

Ma non voglio polemizzare neanche con Pinkly, semplicemente non mi sono trovato daccordo non sulla sua paura, legittima, ma piuttosto sulla sua "manifestazione"

Un salutone!!
 

pmanlio

Active member
Gent.imo Manlio , piu' che togliermi le parole di bocca , hai espresso correttamente cio' che io ignorantemente volevo dire nel post sopra citato.

Sai qual'e' il colmo ?
Che la persona che mi diede assieme a te questo insegnamento , mi "cancello", da un sito...
dandomi prìma tanti avvertimenti che suonavano di minacce.

Capito, però ora sei qui.. lascia stare quel ricordo.. ;)

scusate......si hanno notizie dei ragazzi ammalati? io non riesco a trovarle....................

era quello che cercavo anche io..

un salutone!
Manlio
 

Roby71

New member
Roby, chiaramente mi riferivo a Pinkfly ed in parte anche a te (in particolare quando hai sostenuto che la compagnia avrebbe omesso di comunicare nuovi contagi).

Roby, nessuna polemica :D

Ma non voglio polemizzare neanche con Pinkly, semplicemente non mi sono trovato daccordo non sulla sua paura, legittima, ma piuttosto sulla sua "manifestazione"

Un salutone!!

Felix , daccordo con te ,
in sicilia si dice che una persona facendo battute , a volte dice quello che pensa ,

ma pensare che una multinazionale , risponda al telefono , ad un utente , per una questione cosi' scottante , sarebbe da "scherzi a parte" , infatti il mio "pensi che lo vengano a dire a te " era tra il comico:D e il tragico[smilie=pianto_04[1:

Non si polemizza questo si vede :) ,
ma a volte chi ne e' preso in prima persona lo vive e si esprime di conseguenza.

scusate se ho messo un po' di risentimento nel parlarne.

[QUOTE="pmanlio, post: 531316, member: 13095"]Capito, però ora sei qui.. lascia stare quel ricordo.. ;)



era quello che cercavo anche io..

un salutone!
Manlio[/QUOTE]

Ti ringrazio ,

ne sono rientrato, qui , dopo piu' di un 1 mese , sperando che non mi sia rimasta traccia addosso dei passati altrove . :)

un saluto a tutti
 
Ultima modifica:
Top