Innanzitutto ringrazio chiunque abbia capito le mie ragioni, e ha per questo deciso di spezzare una lancia a mio favore.
I miei modi saranno sicuramente concitati a causa della situazione e della paura, ma vi assicuro che penso quello che dico, e lo ribadirei altre 100 volte.
Che delle persone debbano prendere in considerazione l'idea di vaccinarsi, o di farlo per i loro figli, per andare in vacanza è, ripeto una condizione OBROBRIOSA.
Ed è assurdo che l'atteggiamento menefreghistico della compagnia induca le persone a fare questo.
Se la nave fosse stata fermata e disinfettata (fermata, o sostituita, non DISTRUTTA, come qualcuno mi ha accusato di volere
), se l'equipaggio avesse subito, almeno, una sorta di quarantena "cautelativa" non pensate che noi clienti saremmo stati più sicuri?
Ma questo sarebbe costato alla MSC soldi, e, chissenefrega se ci sta di mezzo una malattia contagiosa che, in una consistente percentuale porta a menomazioni permanente o addirittura alla morte.
Ma SUVVIA, NON FACCIAMOLA TRAGICA! Questa pinkfly è proprio catastrofista!
Cerco di rispondere alle Vostre accuse, per punti:
La meningite si può prendere dappertutto (come qualsiasi malattia): sì, per carità. Posso anche essere colta da infarto mentre scrivo. Ma non vedo cosa c'entra questo col fatto che, già presentatosi un rischio, secondo me è stato fatto poco per eliminarlo e assicurare la tranquillità dei passeggeri. Non accuso la msc per la situazione già successa, ovviamente, non sono onnipotenti, li accuso di poca diligenza nel gestire il post-situazione, per evitare recidive.
La mia è una questione meramente economica: Sì lo è, e non credo di dovermene vergognare. Non ho la possibilità di prenotare ora, un'altra vacanza se non mi rimborsano questa. Quindi o il mio compagno rischia la salute, o stiamo a casa. C'è gente che fa sacrifici per mettere da parte dei soldini per regalarsi una vacanza, e, credetemi, se perde quello e quello, gli rode il sedere
Le parole forti contro le autorità sanitarie: devo dire che mi ha rassicurato che la nave sia oggi sbarcata in Francia. Ciò non toglie che, per evitare allarmismi, spesso si minimizzano le situazioni. E sono per prime le autorità a farlo. Ho una profonda invidia di chi crede ancora nelle istituzioni. Io ho smesso di averne fiducia da tempo.
Sono molto contenta del fatto che la gente, prima di aderirvi, legga il contratto. E soprattutto mi diverte moltissimo che le parole "la compagnia rispetta il contratto" sono usate nel 90% dei post a risposta di critiche alle compagnie stesse.
Volevo informare i Signori che esistono delle responsabilità extracontrattuali, che incombono su ognuno di noi. E, a maggior ragione, su un fornitore di servizi tanto grande, come MSC, che è considerato, nei confronti dei consumatori contraente forte. In quanto contraenti deboli, i consumatori sono tutelati da una normativa fatta apposta per evitare che, qualsiasi danno abbiano sofferto, possa essere liquidato da queste compagnie con un "ma noi abbiamo solo rispettato il contratto". Per questo si prendono in considerazione elementi extracontrattuali.
Ah, e alla persona che mi ha chiesto se credo di avere l'autorità per sapere cosa è meglio fare in questi casi chiedo a mia volta: ma per caso lavora al call center Msc? No, perchè mi hanno dato più o meno la stessa risposta... può presentare il curriculum.
Sa, nel mondo molti paesi hanno la pena di morte. Per me è una pratica aberrante, ma infondo, che autorità ho io per dirlo? Siccome un'Istituzione dice che è giusto, sarà giusto no? ... o no?
So che esistono profilassi e protocolli, so che "le autorità hanno dato il nulla osta", ma so anche che, io e altre persone, da come ho letto in questi messaggi, non siamo tranquilli. Evidentemente qualcosa, di questo protocollo, non va. Ma se anche è tutto ok, se anche, come credo e spero che andrà, nessun caso sarà più diagnosticato a passeggeri e equipaggio, Lei crede che i clienti siano contenti di questa situazione? Non crede che msc avesse fatto una migliore figura, se avesse attuato misure più importanti e rassicuranti che dare una pillolina e mostrare un foglietto del dottore che dice che è tutto ok?
Non crede che "la cura" che tanto pubblicizzano di avere per il cliente, (che presuppone come fondamento essenziale la sicurezza dello stesso) in questo modo sarebbe stata meglio dimostrata?
No perchè, secondo me, col comportamento attuale non ci stanno facendo una bella figura.
Scusate la risposta, ma che, nella mia situazione, io mi debba sentire attaccata anche da consumatori come me, francamente, mi lascia amaro in bocca. Capisco comunque le opinioni contrastanti.
Ripeto, spero che vada tutto per il meglio, in ogni caso, non credo riuscirei a godermi al 100% la vacanza, anche se dovessi farla, quindi in ogni caso non potrò mai dire di avere avuto una buona esperienza con MSC.