• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica settembre 2012 Un itinerario splendido

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nadiuccia

New member
Non ho più parole x dirti quanto bravo sei stato.....Complimentiiiiiiiiiiiiiii
e adesso cosa farò senza il tuo bel racconto e le tue belle foto????
mi hai fatto vedere cose della mia città che neanche io conoscevo.. ma sai com'è quando si ha una cosa non si apprezza..
Ti auguro di fare al più presto un'altra crociera, così potremmo vedere ancora cose bellissime...
 
T

tano

Guest
Questo diario giorno a giorno e zitto zitto me lo guardo.
Meravigliosa la Costa Classica, meravigliosa Trieste, meravigliose i particolari di questa stupensa cittá, meravigliosa la stazione marittima , le sue statue con il fondo, meravigliose tutte le foto, meraviglioso il racconto, meravigliose le cimeniere, meraviglioso come le riparano, meraviglioso l´intinerario, Meraviglioso Amadeone.

Un saluto.
 
Ancora i miei complimenti Amedeone, veramente un gran bel diario !
Mi hai fatto conoscere Spalato, a parte il mercato non abbiamo potuto vedere poichè noiavevamo scelto l'escursione per il parco di Krka. E il tempo rimasto al termine della stessa non era moltissimo.
Trieste è veramente una bellissima città, purtroppo però mentre tu osservavi l'ancora da terra noi la osservavamo dal pulmann :( sigh , ma almeno grazie ai tuoi scatti e al tuo racconto abbiamo potuto rivederla un pò più a fondo :).
Ciao!
 

amedeone

New member
Ancona – 09/09/2012 – giorno dello sbarco

Ancona – 09/09/2012 – giorno dello sbarco

Inutile dirlo.
Il giorno dello sbarco è il giorno peggiore.
Si realizza che la vacanza ormai è alla fine.
Sui ponti si vedono vagabondare volti familiari, anche loro assorti nell’altalena dei pensieri ed anche loro prossimi a scendere definitivamente a terra.
Altri volti meno familiari invece esplorano la nave, come noi avevamo fatto appena una settimana prima.
Contemplare la scia questa volta non mi porta a pensieri astratti. La concretezza delle cose da fare in giornata prende il sopravvento. Prendere il bus, la navetta, controllare l’auto prima del ritiro e poi pianificare il viaggio fino a casa. Ormai la testa ha già lasciato l’atmostefa della crociera.
Non ho molte foto quest’oggi. La scheda di memoria di riserva ha pensato bene di dare costantemente un errore di lettura. Sopperisco con la compatta economica in uso ai ragazzi.
Sul ponte piscina stanno allestendo già le bandierine per la festa di benvenuto che si svolgerà in serata.
Tecnici tirano vari cavi tra le ringhiere dei ponti

P1030620.jpg


P1030622.jpg


P1030624.jpg


P1030625.jpg


P1030626.jpg






Mentre la nave attracca al porto rivedo il traghetto veloce che collega Ancona a Spalato.
Chissà. Mi è piaciuto molto vedere le due città croate e scoprire tutte le possibili escursioni.
Magari in futuro arrivarci in macchina per qualche giorno di vacanza non è poi così utopistico.

P1030621.jpg





Ormai l’ora è arrivata. Aspettiamo la chiamata del colore rosso all’ingresso del Teatro.
Alle 09.30 precise viene chiamato il colore e noi mestamente ci avviamo al ponte 3.
Uscendo, la consueta toccata sullo scafo pronunciando mentalmente un “grazie, alla prossima” non aiuta a tornare alla realtà.
Nella struttura del terminal crociere il personale portuale sta ultimando di sistemare le valige.
Lo spazio non manca di certo ma qualche genio pensa bene di ammassarle tutte in un’unica zona. Ma dico io, non ci pensano a certe cose. Come minimo, appena viene concesso di recuperare le valigie, ci sarà un assalto. Distribuirle meglio lungo una fila più ampia no?!
Detto fatto. Appena viene dato il via libera, si scatena la bagarre. Una cosa indecente.

P1030627.jpg




Non sarà colpa di Costa visto che la cosa è gestita dal personale del porto, ma non ci vuole una scienza per capire che disporre così i bagagli crea solo un disservizio.
Vabbeh. Aspettiamo la fine della ressa, recuperiamo i bagagli e ci incamminiamo per la fermata del bus, per fare a ritroso il percorso “disagiato” fatto all’andata.
Quasi quasi sequestro una macchina di servizio della Costa

P1030628.jpg





Arriviamo mestamente alla fermata e dopo una decina di minuti arriva il bus che ci porterà al terminal biglietti.
Durante la strada un’ultima occhiata alla bellissima Costa Classica che piano piano scompare alla vista nascosta dalle strutture del porto

P1030631.jpg





Non ha più senso scrivere “to be continued….” oppure “continua…”. Purtroppo la crociera è finita.
Ci tengo a ringraziare tutti per le bellissime parole di sostegno che via via avete avuto per me.
Non nascondo che scrivere questo diario è stato complicato soprattutto per il tempo necessario nella stesura e nella gestione fotografica.
Grazie ancora a tutti e scusate la pubblicazione a tappe ma se non facevo così probabilmente non sarei mai partito nella stesura.
Chiudo il diario come l’ho iniziato, cioè nell’esaltare una tratta particolare.
Forse la migliore mai fatta fin’ora.

Un itinerario splendido…

Schermata2012-09-10a160016.jpg
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Bellissimo diaro Amedeo!

Le foto fatte a Trieste sono stupende, ma ti mancano quelle del distacco della vecchia ancora.... ;-)

Grazie del tuo impegno.
 
T

tano

Guest
Bello, bello, bello Amadeone, solo che complimenti.
Che bella che é la Classica.

Un saluto.
 

amedeone

New member
Vero che non e' tardi per scriverti che mi e' piaciuto moltissimo? :D;)
L'importante è farlo con stile :p

Anche x me è stato uno dei più bei diari....:p
Cito te per ringraziare tutti degli ultimi interventi. Troppo buoni.;)

Sono dispiaciuto di non aver letto questo diario prima, ma sono contento di averlo riaperto...
Ecco chi è l'artefice:cool:
Comunque è vero. Ci ho messo del mio. Ho cercato di raccontare tutto il raccontabile dal mio punto di vista inserendo info e tantissime foto.
E' stato il primo diario e, vista la fatica, forse anche l'ultimo (scherzo), ma alla fine non è altro che un semplice resoconto.
Invece sto scoprendo diari già fatti da tempo o diari in corso d'opera dove lo spirito è del tutto diverso.
Si leggono con piacere anche dopo mesi o anni e risultano ancora freschi, pieni di poesia e sentimento.
Questo mio magari sarà utile per chi cerca informazioni o è curioso su qualche tappa (ed è giusto che sia così) ma altri diari presenti nel forum (ora sto leggendone uno di Herminia, spettacolare, e poi ne ho in coda altri) sono come capitoli di un buon libro.
Non ci sono paragoni e non fate i modesti.

Grazie ancora per i complimenti :D
 

nadiuccia

New member
Sarà--leggo anch'io un'altro, ma ci sono troppe polemiche, che ti portano via dalla bellezza del diario....
Io personalmente ho preferito moltissimo il tuo...non vedo l'ora che ne fai un'altro...:p
 

pmanlio

Active member
Complimenti per la passione che hai messo in questo fotodiario;)

Così si scrive.. ;)


Comunque è vero. Ci ho messo del mio. Ho cercato di raccontare tutto il raccontabile dal mio punto di vista inserendo info e tantissime foto.
E' stato il primo diario e, vista la fatica, forse anche l'ultimo (scherzo), ma alla fine non è altro che un semplice resoconto.

Sai, anche un resoconto può essere bello.. ;)

Invece sto scoprendo diari già fatti da tempo o diari in corso d'opera dove lo spirito è del tutto diverso.
Si leggono con piacere anche dopo mesi o anni e risultano ancora freschi, pieni di poesia e sentimento.
Questo mio magari sarà utile per chi cerca informazioni o è curioso su qualche tappa (ed è giusto che sia così) ma altri diari presenti nel forum (ora sto leggendone uno di Herminia, spettacolare, e poi ne ho in coda altri) sono come capitoli di un buon libro.
Non ci sono paragoni e non fate i modesti.

Quale sarà il più bello? E' una domanda che sento spesso.. ma che forse non ha neanche una risposta..

Prima di tutto credo che nessuno abbia mai letto tutti i diari che sono stati pubblicati qui dentro, ma se anche lo avesse fatto?

Come fai a dire che quello di Herminia è migliore di quello di Maddalena o di Prof o, viceversa, che questi siano migliori di quello di Herminia?

Quello che si può dire è che il sito è pieno di bellissimi diari, e che questa cosa è una delle sue perle.. una perla di grandissimo valore..

Sarà--leggo anch'io un'altro, ma ci sono troppe polemiche, che ti portano via dalla bellezza del diario....
Io personalmente ho preferito moltissimo il tuo...non vedo l'ora che ne fai un'altro...:p

Nadiuccia, come non capirti? Hai tutte le ragioni, leggere un diario con la coda polemica da solo fastidio e fa male allo stesso..

A parte che 'i polemici' non realizzano evidentemente che fare polemiche su un diario altrui è qualcosa di maleducato nei confronti dell'autore, la cosa più triste è che a volte l'autore stesso è costretto a scendere nella polemica piuttosto che smorzarla, per motivi che vanno visti di caso in caso.. e di sicuro gli dispiace..

Il nostro è un popolo strano, tanto avvezzo agli strilli, gli urli, le polemiche, quanto a rimanere sulla poltrona e non muoversi mai per cambiare lo stato delle cose e dare seguito alle focose parole.. :(

Un salutone!!
Manlio
 

nadiuccia

New member
Vero Manlio..è proprio quello che volevo dire...;)
Sai io apprezzo quello che gli altri scrivono e mettono, non potrei mai permettermi di giudicare, anzi devo fare i complimenti x l'impegno che ci mettono e il tempo che perdono x farci partecipi delle belle cose che hanno visto... e poi c'è sempre da imparare...:p

Buona giornata, caro Manlio....;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top