• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia, premiato l'equipaggio

pmanlio

Active member
A capo della commissione peritale d'inchiesta è l'ammiraglio Cavo Dragone, ex comandante del Comsubin....qualcosa di navi se ne intende, anche da crociera...lo sai bene che il Comsubin si addestra pure su di esse...

Però alcune delle affermazioni fatte dalla commissione, come ha fatto notare ad esempio Rodolfo, sono più che contestabili..

Non credo che l'ammiraglio sia una persona sbagliata nella commissione, ma credo che manchino in essa figure più vicine al mondo delle crociere..

Non si tratta solo di addestrarsi su di esse, ma di conoscere tante cose che probabilmente non fanno parte del bagaglio culturale dell'Ammiraglio, che è rivolto verso altri tipi di problematiche..

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Però alcune delle affermazioni fatte dalla commissione, come ha fatto notare ad esempio Rodolfo, sono più che contestabili..

Non credo che l'ammiraglio sia una persona sbagliata nella commissione, ma credo che manchino in essa figure più vicine al mondo delle crociere..

Non si tratta solo di addestrarsi su di esse, ma di conoscere tante cose che probabilmente non fanno parte del bagaglio culturale dell'Ammiraglio, che è rivolto verso altri tipi di problematiche..

Un saluto
Manlio

Solo che quotarti Pmanlio.
Sulle navi da crociera bisogna navigarci, lavorare come ufficiali e farsi le gavetta per capirle.
Solo Loro sanno cosa che é successo.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
A capo della commissione peritale d'inchiesta è l'ammiraglio Cavo Dragone, ex comandante del Comsubin....qualcosa di navi se ne intende, anche da crociera...lo sai bene che il Comsubin si addestra pure su di esse...

Pensa che io penso che questa persona invece, di navi passeggeri, di gestione di navi mercantili, di navigazione vera e non teorica.... ne sappia meno del mio allievo....... punti di vista. Avrei ritenuto molto piu' utile un professionista del settore, certo il capo di una commissione deve essere una figura militare e concordo, ma al commissione non puo' essere fatta solo di teorici che le navi passeggeri le hanno viste solo da spettatori e ormeggiate in porto. Poi che il consubin faccia quialche esercitazione a bordo non porta un Ammiraglio a diventare tecnico del settore.... Appunto ammiraglio=tanta scirvania tanto porto tanta rappresentanza...poca navigazione. Ma e' giousto sia così..come il Presidente della Telecom non sa come funziona un telefono, come Marchionne non sa come funziona tecnicamente un motore....pero' non si pretende di farli esperti tecnici...cosa che invece avviene nel Campo della Marina Militare....bhoooooo
 
Ultima modifica:

aleshow

Member
Pensa che io penso che questa persona invece, di navi passeggeri, di gestione di navi mercantili, di navigazione vera e non teorica.... ne sappia meno del mio allievo....... punti di vista. Avrei ritenuto molto piu' utile un professionista del settore, certo il capo di una commissione deve essere una figura militare e concordo, ma al commissione non puo' essere fatta solo di teorici che le navi passeggeri le hanno viste solo da spettatori e ormeggiate in porto. Poi che il consubin faccia quialche esercitazione a bordo non porta un Ammiraglio a diventare tecnico del settore.... Appunto ammiraglio=tanta scirvania tanto porto tanta rappresentanza...poca navigazione. Ma e' giousto sia così..come il Presidente della Telecom non sa come funziona un telefono, come Marchionne non sa come funziona tecnicamente un motore....pero' non si pretende di farli esperti tecnici...cosa che invece avviene nel Campo della Marina Militare....bhoooooo

Onestamente non so quanto l'Amm. Cavo Dragone sappia circa la gestione di navi da crociera, tuttavia non sarei così critico circa il suo background. Di ufficiali MM che valgono meno dei tuoi allievi probabilmente ce ne sono diversi ma è abbastanza difficile che questi arrivino a diventare ufficiali ammiragli. Nello specifico l'ammiraglio in questione prima di diventare ammiraglio qualche nave l'avrà comandata (l'ultima, con il grado da C.V. è stata la Portaerei Garibaldi), inoltre prima di comandare qualche nave credo che nella sua carriera abbia fatto diversi imbarchi. In sintesi questo per dirti che non arrivi ad indossare i gradi da ammiraglio avendo svolto una carriera dietro una scrivania. Il COMSUBIN non credo abbia minimamente arricchito la sua formazione "marinaresca".
Poi sono punt di vista, abbiamo diverse volte confrontato i due mondi, è ovvio che non possiamo fare un confronto tra anni di servizio e miglia percorse, però ripeto non credo si possa considerare un Ammiraglio MM come un "topo d'ufficio".

Inoltre, credo non a caso, è stato nominato un Ammiraglio MM in luogo di uno CP (sul quale potrei avere anche io molti dubbi circa esperienze di navigazione), infine credo che nella commissione ci siano anche tecnici, pertanto non credo che in questa commissione ci sia assoluta incompetenza, poi la perfezione non esiste.
 

pmanlio

Active member
Aleshow, credo che il pensiero di Uno sia solo che il background di un ammiraglio è ben diverso da quello di uno dei suoi allievi..

D'altra parte basta rovesciare la medaglia, sia l'ammiraglio che Unochenaviga saranno perfettamente in grado di portare in giro per il mondo una nave, ma le competenze dei due che non competono la navigazione in senso stretto sono probabilmente inutili nell'altro campo..

La sicurezza a bordo di una nave da crociera non è quella di una nave militare, i passeggeri non sono militari, quindi non hanno certe tipologie di preparazione e di tempi di risposta, la stazza è totalmente diversa, i compiti dell'equipaggio probabilmente distribuiti in modo diverso e così via..

Io non credo che neanche gli Ingegneri siano il punto di forza di questa commissione, per me si tratta di quattro figure sicuramente rispettabilissime ma, sempre secondo me, manca proprio il nucleo centrale delle competenze che ci vorrebbero..

Chiaramente questo i componenti della commissione lo sapranno benissimo.. bisogna anche capire cosa faranno ed a chi si rivolgeranno..

Un salutone!!
Manlio
 

aleshow

Member
Aleshow, credo che il pensiero di Uno sia solo che il background di un ammiraglio è ben diverso da quello di uno dei suoi allievi..

D'altra parte basta rovesciare la medaglia, sia l'ammiraglio che Unochenaviga saranno perfettamente in grado di portare in giro per il mondo una nave, ma le competenze dei due che non competono la navigazione in senso stretto sono probabilmente inutili nell'altro campo..

La sicurezza a bordo di una nave da crociera non è quella di una nave militare, i passeggeri non sono militari, quindi non hanno certe tipologie di preparazione e di tempi di risposta, la stazza è totalmente diversa, i compiti dell'equipaggio probabilmente distribuiti in modo diverso e così via..

Io non credo che neanche gli Ingegneri siano il punto di forza di questa commissione, per me si tratta di quattro figure sicuramente rispettabilissime ma, sempre secondo me, manca proprio il nucleo centrale delle competenze che ci vorrebbero..

Chiaramente questo i componenti della commissione lo sapranno benissimo.. bisogna anche capire cosa faranno ed a chi si rivolgeranno..

Un salutone!!
Manlio

La mia risposta era relativa a "di navigazione vera e non teorica.... ne sappia meno del mio allievo.." poi ognuno interpreta come vuole.

Comunque parliamo del presidente di una commissione e non di un perito, credo pure che questo Ammiraglio sappia leggere ascoltare ed interpretare.

Manlio, secondo quello che dici dovremmo discutere anche circa le competenze degli organi che effettuano le ispezioni a bordo o sbaglio?
 
T

tano

Guest
Solo che quotarti Pmanlio, credo che ci sia una grande differenza tra marina da guerra e mercantile, la gavetta si fa sulle navi e mi sa che oggi come oggi ti devi specializzare in un ramo, é difficile fare tutto.
Oggi giorno meglio non andare a finire in un processo perche tutto viene giudicato da manuale, ma tra manuale e prattico c´é in mezzo un mare.
Anche le ispezioni caro Aleshow secondo me le fanno gli armatori, se fossero vere e da gente specializzata, penso che la marina mercantile mondiale rimarebbe tutta a terra.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Onestamente non so quanto l'Amm. Cavo Dragone sappia circa la gestione di navi da crociera, tuttavia non sarei così critico circa il suo background. Di ufficiali MM che valgono meno dei tuoi allievi probabilmente ce ne sono diversi ma è abbastanza difficile che questi arrivino a diventare ufficiali ammiragli. Nello specifico l'ammiraglio in questione prima di diventare ammiraglio qualche nave l'avrà comandata (l'ultima, con il grado da C.V. è stata la Portaerei Garibaldi), inoltre prima di comandare qualche nave credo che nella sua carriera abbia fatto diversi imbarchi. In sintesi questo per dirti che non arrivi ad indossare i gradi da ammiraglio avendo svolto una carriera dietro una scrivania. Il COMSUBIN non credo abbia minimamente arricchito la sua formazione "marinaresca".
Poi sono punt di vista, abbiamo diverse volte confrontato i due mondi, è ovvio che non possiamo fare un confronto tra anni di servizio e miglia percorse, però ripeto non credo si possa considerare un Ammiraglio MM come un "topo d'ufficio".

Inoltre, credo non a caso, è stato nominato un Ammiraglio MM in luogo di uno CP (sul quale potrei avere anche io molti dubbi circa esperienze di navigazione), infine credo che nella commissione ci siano anche tecnici, pertanto non credo che in questa commissione ci sia assoluta incompetenza, poi la perfezione non esiste.

Ale...e' vero, era soltanto una provocazione...... penso fosse evidente. E' sbagliato che la commissione non abbia portato alcuna figura legata professionalmente al mondo mercantile e gestionale di una nave passeggeri. Certo che comunque resta il fatto che la navigazione militare, e le navi militari sono 2 elementi completamente differenti...e forse delle problematiche gestionali di una nave passeggeri la provocazione che un allievo ne e' a piu' conoscenza non e' così lontana....tanto quanto la mia e' nulla di una nave militare.
E' stato comandante della Gribaldi??...... non sapevo la Garibaldi navigasse, pensavo fosse un galleggiante... heheh (provocazione anche questa).
Resto comuqnue dell'idea che un sottufficiale di Marina abbia un bagaglio professionale mille volte superiore a quello di un ammiraglio, volendo distinguere tra esperienza e teoria. e purtroppo l'analisi di un incidente non puo' essere fatta solo con la teoria.
P.s. L'altro ammiraglio (se non sbaglio) della commissione e' proprio un CP. :-(

Manlio, secondo quello che dici dovremmo discutere anche circa le competenze degli organi che effettuano le ispezioni a bordo o sbaglio?

Gli stessi che prima hanno certificato e ora condannano??....perche' sai oltre che indagare Costa, io indagherei anche chi ha rinnovato il "certificato di sicurezza" "la visita servizi di bordo" il "DOC", se le carenze sono così gravi e gestionali come stanno "svegliandosi ora"... se il ruolo d'emergenza e' sbagliato..chi lo ha certificato dov'e'?? nomi cognomi e processo....!!! invece tace e si smerda tirando a alzo zero, ma il boomerang potrebbe essere pronto a tornare. .....

Riguardo le ispezione, Ale, in realta' qui spezzerei una lancia a favore delle squadre PSC italiane. Capita spesso che arrivano a bordo ufficiali giovani e sottoufficiali che hanno le p...e quadrate e sanno cosa guardare, e con la corretta elasticità mentale perc apire il problema e gestirlo con intelligenza. I problemi iniziano quando arrivano a bordo i "cordoni" al berretto..che si aggrappano a vizi di forma, alla frasetta registrata sul giornale, al codice trascritto male.... Capita spesso, (troppo) ma certo non e' la regola.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gigi

New member
Originariamente Scritto da Gigi
A capo della commissione peritale d'inchiesta è l'ammiraglio Cavo Dragone, ex comandante del Comsubin....qualcosa di navi se ne intende, anche da crociera...lo sai bene che il Comsubin si addestra pure su di esse...

Pensa che io penso che questa persona invece, di navi passeggeri, di gestione di navi mercantili, di navigazione vera e non teorica.... ne sappia meno del mio allievo....... punti di vista. Avrei ritenuto molto piu' utile un professionista del settore, certo il capo di una commissione deve essere una figura militare e concordo, ma al commissione non puo' essere fatta solo di teorici che le navi passeggeri le hanno viste solo da spettatori e ormeggiate in porto. Poi che il comsubin faccia qualche esercitazione a bordo non porta un Ammiraglio a diventare tecnico del settore.... Appunto ammiraglio=tanta scirvania tanto porto tanta rappresentanza...poca navigazione. Ma e' giusto sia così..come il Presidente della Telecom non sa come funziona un telefono, come Marchionne non sa come funziona tecnicamente un motore....pero' non si pretende di farli esperti tecnici...cosa che invece avviene nel Campo della Marina Militare....bhoooooo


L'ammiraglio di Divisione Cavo Dragone ne saprebbe meno di un tuo allievo? Questa volta l'hai detta grossa...

Cavo Dragone, pilota di jet ed elicotteri, ha comandato la fregata Euro e la portaerei Giuseppe Garibaldi. Ha ricoperto, tra l’altro, l’incarico di comandante delle Forze aeree della Marina ed è stato il comandante del Comsubin, il comando subacquei e incursori, i ’commandos’ della Forza armata.

http://www.lastampa.it/2011/10/13/s...di-livorno-TAVE8aPFt3kRma22vIDAlJ/pagina.html

Scusate....non avevo letto la risposta di aleshow che in modo arguto ed impeccabile messo una pietra tombale sulla faccenda....dando giusto onore alla competenza dell'Ammiraglio Cavo dragone e.... ehm...gli altri giudicheranno le affermazioni di unochenavigaveramente....quando le scrivo io sono "cazzolate" quando le scrive lui sono "provocazioni"...un, pilota di Jet militare, che ha comandato la Garibaldi ed il Comsubin ne sa meno di un suo allievo...caspita che allievi deve avere unochenavigaveramente...forse si chiamano Doenitz, Nelson, Sommerville, Vian, Cunningham, Nimitz, Spruance, Jamamoto, Togo, Fletcher...
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Però alcune delle affermazioni fatte dalla commissione, come ha fatto notare ad esempio Rodolfo, sono più che contestabili..

Non credo che l'ammiraglio sia una persona sbagliata nella commissione, ma credo che manchino in essa figure più vicine al mondo delle crociere..



Un saluto
Manlio



Certo "figure più vicine al mondo delle crociere..." in questo forum non mancano di certo...:p
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Certo "figure più vicine al mondo delle crociere..." in questo forum non mancano di certo...:p

Gigi, mi spiego con un piccolo esempio.. tempo fa sono stato coinvolto in un progetto sulla propulsione navale ed ho portato in esso un approccio basato sulla mia esperienza nei veicoli ibridi, ovvero a propulsione mista elettrica/termica..

La 'nave' in oggetto era uno Yacth di un certo livello, dotato di due grandi motori Diesel, ognuno dei quali era collegato ad una elica..

La mia idea permetteva, tra le altre cose, di utilizzare un solo motore per movimentare entrambe le eliche, ma se andavi a fare dei conti sul consumo non è detto che questa modalità di lavoro fosse così conveniente..

Invece lo è, perchè la legge impone la revisione totale del motore dopo tot ore di lavoro, e con questo sistema magari consumi di più, ma mantieni fermo un motore e ne rimandi la revisione..

Chi ci avrebbe mai pensato?

Non è solo un fatto di tecnica, le competenze in un settore sono fatte da tante cose.. da qui la mia considerazione di sopra..

Un saluto
Manlio
 
T

tano

Guest
Gigi scusami.
Una cosa é essere in Marina e puoi essere anche l´Ammiraglio Nimitz che il mondo delle navi da crociera é tutta un´altra cosa.
Questo ha voluto dire Unochenaviga.
Perfino il grande Piero Calamai o il Comandante Mario Crepaz o Tarabotto, nomi famosi nella nostra Marina, non saprebbero manovrare una nave come la Costa Concordia.
Nessuno ha disonorato l´Almirante di Divisione Cavo Dragone, anzi i miei piú sinceri complimenti.
Come il mio ringraziamento a Unochenaviga che racconta i fatto da un´altra prospettiva della quale noi non sappiamo niente, siamo ignoranti , credo che invece di fare un batibecco continuo sarebbe meglio ascoltarlo e chiedere che sarebbe molto piú construttivo per tutti noi.

Un saluto.
 

Gigi

New member
Spero tu stia scherzando ...
Adesso però spiegati!!!
Grazie
Vorrei poterlo fare, credimi, se non altro per non deludere il tuo bellissimo sorriso. ma credimi....non so che dirti...mi sono pure dimenticato l'argomento per il quale ti avevo tirata in ballo...scusami....un po' di arteriosclerosi galoppante si sta proprio accentuando in questi momenti di post-senescenza...:confused:
 

CostaMagica

Super Moderatore
Vorrei poterlo fare, credimi, se non altro per non deludere il tuo bellissimo sorriso. ma credimi....non so che dirti...mi sono pure dimenticato l'argomento per il quale ti avevo tirata in ballo...scusami....un po' di arteriosclerosi galoppante si sta proprio accentuando in questi momenti di post-senescenza...:confused:

Gigi, non amo essere presa in giro e, a leggerti, altro non riesco a denotare.
Se davvero non ricordi il motivo per il quale mi avevi "tirata in ballo" torna indietro a rileggerti, diversamente trarrei l'unica considerazione possibile: scrivi qui tanto per farlo! In tale caso mi riserverò di consigliarti esclusivamente la frequentazione delle sezioni OT.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ho gia' risposto che ra una provocazione, ma in certi aspetti non troppo lontana dalla realta'!
La lunga lista di tuttologia data da Gigi, e' una conferma in piu' che non esiste alcun legame conoscitivo con le problematiche gestionali di una nave passeggeri, organizzative, gestionali ...e via dicendo.
In piu' quando uno sa fare tutte queste cose....mi domando quanto debba aver navigato e quanti anni possa avere per aver raggiunto l'apice in tutti i campi??.
Mi spiego..sicuramente al comando non ci si arriva con la stessa esperienza richiesta su una nave passeggeri.... parlando per me sarebbe umanamente impossibile, laurearmi, diventare pilota, diventare comandante, essere sempre presente a rappresentanze a terra..... impossibile per un civile, possibile per un militare??!!!
Da scemo e ignorante rispetto la vita militare, che ammetto di non conoscere allo stesso modo in cui i militari ostentano di conoscere la nostra, mi domando....o i militari hanno la capacità di modificare il tempo...oppure.........oppure.
Per non parlare di tutte quelle normative che conoscono alla lettera sui libri ma che sulle loro navi sono esenti da applicare.....praticamente tutte....e allora si..... forse in molte cose non sbaglio a dire che il mio allievo ne sa di piu' visto che un annetto a bordo di queste navi se lo e' "sparato".... vivendole, gestendole e capendole.
Ciao :)

Resta sempre uno mio spirito di provocazione, basato sulle mie conoscenze di vita per mare, che sicuramente non sono uguali per tutti, e non pretendo siano condivise. Ma basta sedersi in banchina e guardare una manovra di una nave militare per capire tante cose e farsi molte domande....da una comoda poltrona si fa presto a dire "salga a bordo cazzo"....per mare veramente ci vanno gli altri. Comandante di qua comandante di la....poi scopri che a bordo sei il comandante sulla carta ma poi in mano e' tutto a quei sottuficiali che sono la vera colonna portante e l'onore della nostra MM...e questo l'ho visto di persona. Io sono Comandante, ma poi il lavoro di comando lo fanno gli altri......tanti titoli sono la cornicetta a quel titolo di Ammiraglio per il quale sei stato selezionato da giovane..... Si non credo negli ammiragli, non credo nelle alte cariche dei ministeri...... per essere un comandante un marinaio in mare e solo la devi sbattere per una vita..... tanto di piu' non si puo' fare, e se lo si fa e così spesso..qualche dubbio su come si sappiano fare tutte queste cose, penso sia lecito.... Avrei preferito che nella commissione ci fosse stato quel povero capo che e' una vita che si sbatte a bordo con tutti gli oneri, ma gli onori al comandante di turno.....

Sbaglio , non sbaglio, sbaglio in parte...??? forse...ma e' una mia idea :p Senza togliere niente a nessuno.
 
Top