• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Voyager : Civitavecchia - Sharm 14-27/11/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Quel rimorchiatore è presente anche in mie foto ;-) e... il vecchio pescatore ... da incorniciare quanto le due bimbe di Manlio ;-)

sembra uscito da un racconto di mare.. più che un vecchio pescatore è IL vecchio pescatore, per antonomasia..

IMG_1030-1.jpg


concentrato sul suo lavoro è l'immagine dell'esperienza e della pazienza, ma sembra anche una persona che ha qualcosa di bello e dignitoso dentro..

vedendo foto come queste..

IMG_1278.jpg


IMG_1275.jpg


IMG_1293.jpg


mi viene voglia di essere a bordo..

Da questo punto di vista la Voyager..

IMG_1023.jpg


IMG_1022.jpg


è sicuramente una nave bellissima..

Personalmente non gradisco affatto quei colori decisi nelle rovine... circa i materiali non mi esprimo, non ne capisco nulla :-(
La tua espressione, però, spiega molte cose ;-)

i colori sono realistici, come ha spiegato Leo la base di partenza sono i vasi, ed i colori sono quelli..

Generalmente siamo abituati a fare due errori guardando a questo periodo: uno è confondere i Greci Classici con i Minoici ed i Micenei, si tratta invece di due realtà totalmente separate.. il secondo è pensare a quel periodo come alla civiltà del bianco..

Anche i monumenti dell'età Classica erano colorati, e con colori vivaci.. l'arte Romana e Greca Classica è bianca vero?

i_colori_dell_ara_pacis_large.jpg


diciamoci la verità.. per come siamo abituati noi suona davvero strano.. :(

ma si tratta di farci l'abitudine.. ;)


Il problema è che del Palazzo di Cnosso era rimasto ben poco e l'idea di "ipotizzare" le strutture soprattutto con materiali ,come il cemento, assolutamente estranei a quelli originali, non mi è mai piaciuta e continua a non piacermi.

Ma come si può alterare la realtà per renderla più appetibile, falsando quella che da sola è una scoperta eccezionale ?
Da quasi l'impressione che non avendo ritrovato il palazzo nelle condizioni di conservazione del tempio di Luxor o delle ville di Pompei o di Efeso, si sia costruita una scenografia intorno alla scoperta , mandando al diavolo il concetto di divulgazione scientifica.
E' un discorso sicuramente interessante ma che meriterebbe molto tempo e perone più qualificate di me per svilupparlo.

Evans scava a Cnosso nel 1900, e si lancia nella ricostruzione del palazzo.. facendo un guaio immenso dal punto di vista della ricostruzione Archeologica dello stesso: infatti con la sua 'ricostruzione' compromette la possibilità di fare una ricerca seria sulle rovine..

Perché lo ha fatto? Bella domanda..

Sicuramente in quel periodo la visione dell'Archeologia era totalmente diversa da quella di oggi: si puntava più allo spettacolo, all'effetto, che alla aderenza alla realtà..

Poi forse avrà voluto guadagnarci sopra, o magari avrà avuto il sincero desiderio di permettere alla gente di fruire delle rovine e 'capirle' in un modo diverso da quello che avrebbero potuto fare con pochi ruderi..

Non lo so, sta di fatto che la sua ricostruzione si è rivelata approssimativa e piena di limiti, ed è, giustamente, criticata da tutti gli studiosi..

Oggi si operano anche delle ricostruzioni, seppur spesso avversate da tanti studiosi, ma la metodologia è completamente diversa da quella di Evans e molto rispettosa del sito..

Ad es. è possibile vedere come si opera ad Epidauro ed ad Atene: le parti ricostruite sono inserite in mezzo a quelle originali esaltando il fatto che sono inserti tramite una variazione del colore (bianchissimo ad es.), l'insieme è coerente, la base della ricostruzione molto accurata, c'è la possibilità di tornare indietro..

Un caso a parte è Ostia Antica, ricostruita in vari periodi, ma in quello principale si è operato utilizzando gli stessi materiali del sito, laddove si era impossibilitati a ritrovare la loro sede originale..

Il risultato è molto bello e coerente con quello che era la città originale..

Un saluto
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Foto sempre più belle Leo...mi incanti!
Hai viaggiato in una suite?

Grazie per i complimenti.
Si, questa volta abbiamo fatto una follia di ben 1300 euro cadauno compreso il volo di ritorno :D:D
Già il prezzo originario non era elevato (circa 1500 cd) in più avevamo dei buoni e, saputo che eravamo noi i clienti, Costa ci ha omaggiato (fantozzi style) di due pacchetti acqua e 4 bottiglie di vino.
Insomma mi è costata meno che restare a casa a Roma :D
La suite è bella, il balcone stupendo.
 

Gabriele C.

Well-known member
sembra uscito da un racconto di mare.. più che un vecchio pescatore è IL vecchio pescatore, per antonomasia..

IMG_1030-1.jpg

"All'ombra dell'ultimo sole
si era assopito un pescatore
e aveva un solco lungo il viso,
come una specie di sorriso..."


(F. De Andrè)

Amici, cosa vi devo dire, che le storie di mare, insieme alla cultura e alle intense immagini di persone o cose, creano un bellissimo mix di poesia...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Leo, la tua spiegazione circa il Principe dei Gigli mi chiarisce molte cose...
Continuo ad apprezzare le tue meravigliose foto, che spettacolo sono...
Il mega balcone è davvero splendido ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
C'è da chiedersi se ci sono più nodi sulle giunture del vecchio o sulle cime che sta sistemando

IMG_1028-1.jpg



IMG_1030-1.jpg

Non so quante volte le ho guardate queste due foto e ogni volta mi soffermo nei particolari; sono assolutamente splendide. Da sole raccolgono in sè una vita trascorsa sul mare e ne diventano il simbolo. La seconda poi è qualcosa di indefinibile. Si aggiunge Gabriele con i versi di De Andrè e il capolavoro è compiuto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
"All'ombra dell'ultimo sole
si era assopito un pescatore
e aveva un solco lungo il viso,
come una specie di sorriso..."


(F. De Andrè)

Amici, cosa vi devo dire, che le storie di mare, insieme alla cultura e alle intense immagini di persone o cose, creano un bellissimo mix di poesia...

Gabriele hai scelto dei versi perfetti.
Non e' lo stesso pescatore ma fa scaturire le stesse sensazioni pur essendo distante nello spazio e nel tempo.
 

Sandro 09

Well-known member
come posso non guardare questa foto di leo io che vengo da non so quante generazioni di pescatori,no come questi odierni che diceva mio nonno si chiamano pescatori solo perchè tirano su (non pescano) il pesce in barca eccone un'esempio.
DSC07075-1.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sandro che gran verità hai detto. Ora seguono un pesce con il sonar fino a che non lo prendono. Ciao Sandro e buona domenica.
 
S

sciguetto

Guest
Ma ad un musetto così, con quei baffetti unici, cosa volete dirgli?

IMG_1406.jpg


So che Alcia apprezzerà ;)


Forse: amore, giuro che non ti chiamerò più scimmietta (da una pub di molti anni fa...) :D:D:D:D:D


Scherzi a parte, sono appena "cascato" su una trasmissione di Voyager con un documentario su Petra... come ti ho invidiato
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Scherzi a parte, sono appena "cascato" su una trasmissione di Voyager con un documentario su Petra... come ti ho invidiato

Ora devo chiudere, (poi mi farò sentire.. non vi liberate di me!! :) :) ) però una cosa la volevo dire..

Sciguetto, quella trasmissione di Voyager su Petra prendila con le molle!!

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
T

tano

Guest
Un altro dei bei diari di questo ultimo periodo che ti fa pensare che ti fa sognare.
Anche qui le foto parlano da se e le guardi piú di una volta.
Fanno venir la voglia di partire subito.

Un saluto.
 

gavega

New member
Ciao Leo, bellissime foto complimenti!! sono nuova del forum e non so bene come funzioni, tra pochi giorni partirò con la Costa Voyager e volevo sapere se potevi darmi qualche suggerimento sulle escursioni da fare...sono indecisa se fare LA FORTEZZA DI MASADA E MAR MORTO o RELAX E FANGHI AL MAR MORTO...naturalmente son ben accetti anche consigli sulle altre escursioni!!! Ps.: c'è per caso qualcuno che come me partirà tra qualche giorno per la crociera Coralli e antichi tesori?? o magari c'è già stato in passato e può darmi qualche consiglio?? grazie!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ciao Leo, bellissime foto complimenti!! sono nuova del forum e non so bene come funzioni, tra pochi giorni partirò con la Costa Voyager e volevo sapere se potevi darmi qualche suggerimento sulle escursioni da fare...sono indecisa se fare LA FORTEZZA DI MASADA E MAR MORTO o RELAX E FANGHI AL MAR MORTO...naturalmente son ben accetti anche consigli sulle altre escursioni!!! Ps.: c'è per caso qualcuno che come me partirà tra qualche giorno per la crociera Coralli e antichi tesori?? o magari c'è già stato in passato e può darmi qualche consiglio?? grazie!!!

Devi presentarti nella sezione primo messaggio; puoi cercare notizie tramite il motore di ricerca e aprire un thread in incontriamoci a bordo.
saluti
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Il canale di Suez

Il canale di Suez

Ed eccoci all'ingresso nel canale di Suez.
Un'ingresso inaspettato, in una notte nebbiosa.
Nel deserto di notte la nebbia è nebbia e basta, ma quando comincia l'aurora le cose cambiano totalmente.
Il sole all'alba e al tramonto emette una luce rossa in tutto il mondo, ma nel desero c'è anche la sabbia che è rosata, e se poi ci sono i banchi di nebbia, l'effetto è unico ed indimenticabile.

IMG_1090.jpg


IMG_1095.jpg



IMG_1115.jpg



IMG_1104.jpg


P1040232-1.jpg



IMG_1138.jpg




IMG_1136.jpg


IMG_1135.jpg



IMG_1134.jpg


IMG_1125.jpg


IMG_1130.jpg



IMG_1129.jpg





IMG_1127.jpg




IMG_1121.jpg




IMG_1100.jpg





IMG_1101.jpg




P1040273.jpg




P1040274.jpg




P1040278.jpg




P1040289.jpg



P1040300.jpg




P1040302.jpg



IMG_1151.jpg



IMG_1156.jpg



IMG_1155.jpg
 

mal di mare

New member
l'ingresso nel canale di Suez è,per motivi diversi,emozionante a qualsiasi ora del giorno e della notte......
questo lo definirei magico.....
 

elenamaria

New member
Leo, cosa mi stavo perdendo!
Una meraviglia di foto, soprattutto quelle scattate all'alba e i b/n del pescatore.....da far venire voglia di cominciare a scrivere un racconto....
Ti confesso che il mare mosso favorisce il sonno anche a me, segretamente me lo auguro sempre, appena salita a bordo.
Ti seguo affascinata.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
A suo tempo potevi finire in galera (e non è detto ancora oggi)!!!!! :) :)

Lo so...mi piace il rischio.[smilie=007[1].gif]
Ma poi alla fine sono ragazzi e mano a mano che che ci vedevano....hanno poggiato il mitragliatore e si sono messi a fischiare e a salutare.

Forse hanno rischiato più loro che chi li ha fotografati.:D
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top