• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

guido.laruspa

New member
Per mille motivi.;)

1 tra questi potrebbe essere : non dare fastidio , e ricevere in cambio contratti pubblicitari per le proprie reti ?

I giornalisti o altri professionisti riceveranno inviti per per pseudo-vacanze celate da "Servizio giornalistico/pubblicitario o altro"?

Se la vs. risposta e' si , possiamo mai pensare che si vada a dare fastidio ad una Compagnia quando dietro c'e' un ...paravento del genere?

caro roby71,

la prima considerazione potrebbe avere influenza sulle scelte di informazione (succede spesso) ma non mi sembra questo caso.
La seconda mi sembra del tutto campata in aria perchè se è proponibile pagare uno o qualche giornalista per che spifferi qualche notizia, è del tutto improbabile pagare tutti i giornalisti d'Italia o gli editori per che tacciano.
Insomma, con l'immagine della Concordia affondata ad accompagnare il trafiletto sulla Pacifica hanno nuovamente dato prova dell'infimo livello dell'informazione e della bassezza morale e totale mancanza di etica dell'ordine dei giornalisti.

cordialmente
 

guido.laruspa

New member
Affermazioni del genere , anche se postate con mille punti di domanda, faccine sorridenti o qualsivoglia forma per sminuirne il significato, sono gravi e il forum , che le pubblica, potrebbe essere compartecipe.
Se una moderatrice fa un'affermazione contraddicendoti e confermando l'estraneità del forum alle tue valutazioni, la sua affermazione va più che mai rispettata.
A questo proposito ti ricordo di leggere con attenzione la netiquette.
Nel forum tutti siamo amici ma le regole vanno rispettate.

caro Leo,

comprendo le preoccupazioni che sollevi ma mi sembrano eccessive. Anch'io non condivido le perplessità di roby71, solo perchè improbabili, ma il guanto di velluto nei confronti dei giornalisti mi sembra una delicatezza non meritata.
E' sicuramente una parentesi OT ma riguarda la netiquette, quindi preciso:
i giornali stampano quotidianamente ipotesi, allusioni, accuse celate, informazioni parziali e strumentali, disinformazione palese (vedi foto Concordia). Il tutto al solo fine di FARE notizia, anche danneggiando persone innocenti. Sui giornali (e company) sono quotidianamente presenti atti di vero sciacallaggio mediatico.
Quindi il mio invito è di non difendere una categoria che rifiuta un comportamento etico e non caccia mai la feccia che uccide con le parole ( mi permetto questi termini perchè dalle mie parti, anni addietro, allusioni infamanti e mai provate hanno portato al suicidio una famiglia di 4 persone).

Meglio rispondere e obbiettare nel merito che censurare i dubbi come si usava (e usa) nelle dittature per tema di rappresaglie. La testa va tenuta alta, come la propria dignità.

Cordialmente
 
F

Felix73

Guest
Ciao Guido, non concordo.
Non credo che alimentare in maniera diffusa ed a "tappeto" la cultura "del sospetto" (che arriva anche ad essere diffamatoria) sia una buona risposta all'incapacità (o mancanza di etica, perchè di questo spesso si tratta) della classe giornalistica.
A maggior ragione quando questi "sospetti" accusano di "consociativismo" sia i giornalisti che le compagnie (come una sorta di "favori incrociati"), e lo fanno in un luogo "pubblico" come un forum.
Meglio esprimersi e criticare a "ragion veduta" (vedi l'oscenità della foto di Concordia che accompagnava la notizia dell'incidente su Pacifica) con davanti l'evidenza di notizie false e strumentalizzate (vedi discussione sull'incidente della Concordia).
In quel contesto, le notizie diffuse non sono state smontate nel forum con il "sospetto", ma piuttosto con le conoscenze tecniche ed i ragionamenti, in maniera oggettiva.
Se leggi il post successivo di Leo, nonostante si sapesse dell'incidente da qualche ora, in mancanza di certezze, si è preferito non comunicare niente nel forum.
Perchè? Per rispetto e correttezza.
Rispetto e correttezza che vengono a mancare sempre quando si "spara a zero" a prescindere...
Il post di Leo, non voleva censurare, ma piuttosto RICHIAMARE al rispetto ed alla correttezza...

Un saluto
 
Ultima modifica:

guido.laruspa

New member
Ciao Guido, non concordo.
Non credo che alimentare in maniera diffusa ed a "tappeto" la cultura "del sospetto" (che arriva anche ad essere diffamatoria) sia una buona risposta all'incapacità (o mancanza di etica, perchè di questo spesso si tratta) della classe giornalistica.

Ciao Felix,

evidentemente non mi sono spiegato del tutto:

sono assolutamente contrario alla cultura del sospetto !!!
Però nel caso specifico era sufficiente una risposta nel merito (molto facile) piuttosto che l'immeritata alzata di scudi a difesa dell'ordine dei giornalisti (non ho visto prime pagine che denunciano la vergogna di allusioni come quella foto della Concordia in relazione all'incidente di Marsiglia).


[/QUOTE]
A maggior ragione quando questi "sospetti" accusano di "consociativismo" sia i giornalisti che le compagnie (come una sorta di "favori incrociati"), e lo fanno in un luogo "pubblico" come un forum.[/QUOTE]

difendere i giornali da accuse di consociativismo quando è proprio sui medesimi che si sfogano nelle più fervide fantasie nei confronti di chiunque lo trovo di nuovo immeritato.


[/QUOTE]Meglio esprimersi e criticare a "ragion veduta" [/QUOTE]

E' esattamente questo che intendo, ma anche in merito alle opinioni dei partecipanti.

[/QUOTE]Se leggi il post successivo di Leo, nonostante si sapesse dell'incidente da qualche ora, in mancanza di certezze, si è preferito non comunicare niente nel forum.
Perchè? Per rispetto e correttezza.[/QUOTE]

Con me sfondi una porta aperta ma è proprio questo che i giornalisti non fanno (quasi) MAI !!!
esempio: "Ventotene, muoiono due ragazza ma non le nominiamo perchè i genitori non sono ancora stati avvertiti", alla faccia di tutti i parenti di tutti i ragazzi a Ventotene quel giorno. Vale anche per i militari in Afganistan ecc. ecc.

I giornalisti/editori (questi, non certo tutti, ma sono tanti) sono sciacalli e non meritano indulgenze

[/QUOTE]Rispetto e correttezza che vengono a mancare sempre quando si "spara a zero" a prescindere...[/QUOTE]

Mi trovo a concordare

[/QUOTE]Il post di Leo, non voleva censurare, ma piuttosto RICHIAMARE al rispetto ed alla correttezza...[/QUOTE]

Diciamo che sembrava una bacchettata sulle dita


cordialmente (sempre meglio chiarirlo perchè a volte si appare offensivi senza volerlo)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.......................................

Diciamo che sembrava una bacchettata sulle dita


cordialmente (sempre meglio chiarirlo perchè a volte si appare offensivi senza volerlo)

Non sembrava ma era una bacchettata sulle dita perchè le affermazioni fatte possono essere considerate diffamatorie e la risposta data ad un Moderatore come La75 non rientra nella netiquette.

Infrazioni del genere dimostrano che non sono state lette le regole del forum e noi siamo quì per correggere e farle rispettare.

cordialmente (sempre meglio chiarirlo perchè a volte si appare offensivi senza volerlo)

Hai fatto bene a precisarlo.
Posso dire però che è vero anche il contrario: sembra che non si sia offensivi invece lo si è ;)

Un consiglio: leggete la netiquette, è importante conoscere le regole ed i limiti che le stesse impongono.
 
F

Felix73

Guest
Non ti ho percepito come offensivo, almeno nei miei confronti.
Guido, guarda, io sono proprio l'ultimo che ha voglia di difendere la categoria dei giornalisti, anche per tante altre vicende oltre a quelle "crocieristiche".
Ma un conto è avere una certa opinione negativa, personale, sulla categoria.
Un conto è accusarli di "consociativismo" (sulla base solo di un sospetto) in merito alla vicenda su Pacifica, in un luogo "pubblico" come il forum.
Tutto qui.
Ed il fatto che loro facciano male, per diverse ragioni, il loro mestiere (non tutti, ma tanti si), non mi autorizza ad accusare nessuno di loro (e la compagnia) di "consociativismo" in merito al "silenzio" su Pacifica (mentre li accuso di scorrettezza sulla foto di Concordia).
Nei miei post, mi sono solo limitato ad evidenziare questo fatto, e l'ho fatto in maniera critica. Anche perchè, in merito al "silenzio", non ho la benchè minima certezza.

Un saluto
 
Ultima modifica:

Luca74

Active member
Comunque il passaggio dall'essere su tutte le prime pagine per ad esempio l'incendio alla allegra a non parlarne proprio e' strano.
Non dico sia una notizia da prima pagina, ma neanche un fatto cosi trascurabile da non farne nemmeno un accenno.
Anch'io preferisco il silenzio ad un inutile spetacolarizzazione ed ingigantimento della notizia, ma mi piacerebbe un po' piu' di obbiettività.
Da querela l'articolo con l'immagine della concordia.
 
U

unochenavigaverament

Guest
a me una botta in manovra in banchina non sembra proprio un articolo da giornale, vista la frequenza con la quale si verificano questi incidenti che rientrano nella professione e nella professionalità di un comandante... Alle mie prime manovre, affiancato al comandante, mi diceva sempre : " Hai la facilità del giovane.... alla prima botta in banchina troverai l'equilibrio giusto" Penso che quetsa frase voglia dire e faccia riflettere molto.....
 

diver67

Active member
a me una botta in manovra in banchina non sembra proprio un articolo da giornale, vista la frequenza con la quale si verificano questi incidenti che rientrano nella professione e nella professionalità di un comandante... Alle mie prime manovre, affiancato al comandante, mi diceva sempre : " Hai la facilità del giovane.... alla prima botta in banchina troverai l'equilibrio giusto" Penso che quetsa frase voglia dire e faccia riflettere molto.....

Di la verità, lo hai già trovato l'equilibrio giusto?:)
 

Luca74

Active member
Foto della pacifica
c3fa2d43c11freccia.jpg

e del ben piu' grave incidente all'europa
costaeuropafotoincident.jpg


Cose' quel segno presente in entrambe le immagini che ho indicato con una freccia??
 
U

unochenavigaverament

Guest
e' il simbolo che indica la presenza degli stabilizzatori...ovviamente piu' sotto.


Diver.....sgrat sgrat sgrat
 

Broke

New member
Gentile Signor //,

le segnaliamo che, ieri verso le 8 del mattino, durante la manovra di ormeggio nel porto di Marsiglia, Costa Pacifica ha subito un contatto con una porta boa a causa di una forte raffica di vento, causando pochi metri di graffio sul lato di dritta della nave al di sopra del livello del mare.

Fortunatamente non sono presenti feriti tra passeggeri ed equipaggio.
I nostri tecnici erano sul posto per eseguire i lavori di riparazione.

La nave è regolarmente partita questa notte da Marsiglia ed arrivera' a Barcellona oggi alle 18.30.


Con i nostri più cordiali saluti. ...

Costa ha scritto questo ad un mio amico che partirà tra due settimane con la Pacifica.
 

Seafoam

New member
O che sempre a Pisa un passeggero, ha aperto il portellone, quasi in fase di decollo e si è messo a camminare sull'ala?

No, dai... non ci posso credere! :D

Parto dal fatto che io sono Dino sia normalmente, che quando sono in Crociera. Poi riallacciandomi alla tua risposta:
1 - La domanda fatta a Roberto, visto che potrebbe non interessarti più di tanto, mi sembra che ci siamo;
2 - La domanda fatta al piccolo crocierista, e a centinaia e migliaia di utenti, in quanto appassionati di crociere, hanno trovato le notizie, e permettimi di dire, più precise e puntuali, sui mezzi che utilizzano per appagare il loro bisogno, il FORUM, e altri canali specializzati.

A questo punto ti rifaccio la domanda, perchè dare enfasi a un incidente normale?

Ma poi la stampa cosa avrebbe dovuto riportare? O meglio... certi cosa avrebbero avuto piacere di leggere?
 
Ultima modifica da un moderatore:

diver67

Active member
in realtà l'avevo scritta come risposta...ma poi ho pensato...lasciamo al battutaccia a Diver :p haha
Grassie, era troppo servita bene per evitare.
No, dai... non ci posso credere! :D
Credici, credici.
Ma poi la stampa cosa avrebbe dovuto riportare? O meglio... certi cosa avrebbero avuto piacere di leggere?

Quello che ho chiesto io, non tanto per la notizia, ma per il rammarico di non averla vista.
 

guido.laruspa

New member
sospetti

sospetti

Se proprio vogliamo sospettare qualcosa vien da chiedersi perchè è apparsa la foto della Concordia affondata in riferimento a questo incidente.

Malignità ?

Idiozia ?

Interesse ?

qui prodest ?
 
F

Felix73

Guest
c98640040f9.jpg
[/QUOTE]

Sono sempre contrario quando si passa da un estremo all'altro.
Non era giusto enfatizzare la cosa, non è una notizia di prima pagina, sono il primo a dirlo, ma forse da pagina 22 di un quotidiano nazionale credo di si. Ma non mi sembra nemmeno che sia una normale botta in banchina.
Può succedere, su questo sono daccordo, ma anche banalizzarla...in presenza di una murata aperta come una scatola di sardine...e con dietro magari degli alloggi...non mi sembra corretto.
Mia opinione. Perchè, il fatto che la si banalizzi da addetti ai lavori, potrebbe far riflettere anche qualche crocierista. Come anche sul fatto che sarebbe potuto andare peggio.

Sulla notizia: se nei quotidiani viene riportato pure quando in una nave di linea si intasano i cessi (e parlo di ante Concordia) e non viene riportato questo...bè, io la questione perlomeno me la pongo...
Se poi per voi è normale...non c'è problema.

Un saluto
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Sono sempre contrario quando si passa da un estremo all'altro.
Non era giusto enfatizzare la cosa, non è una notizia di prima pagina, sono il primo a dirlo, ma forse da pagina 22 di un quotidiano nazionale credo di si. Ma non mi sembra nemmeno che sia una normale botta in banchina.
Può succedere, su questo sono daccordo, ma anche banalizzarla...in presenza di una murata aperta come una scatola di sardine...e con dietro magari degli alloggi...non mi sembra corretto.
Mia opinione. Perchè, il fatto che la si banalizzi da addetti ai lavori, potrebbe far riflettere anche qualche crocierista. Come anche sul fatto che sarebbe potuto andare peggio.

Sulla notizia: se nei quotidiani viene riportato pure quando in una nave di linea si intasano i cessi (e parlo di ante Concordia) e non viene riportato questo...bè, io la questione perlomeno me la pongo...
Se poi per voi è normale...non c'è problema.

Un saluto[/QUOTE]




Ciao......pienamente in accordo e anche abbastanza perplessa,se non irritata, dalla risposta di un addetto ai lavori
Spero di non essere a bordo quando come dice.....cerchera 'il suo equilibrio.......
 
Ultima modifica:
Top