La76
Active member
Io credo che la risposta al silenzio giornalistico italiano sia già presente in queste pagine.
Chi ha voluto dare la notizia (vedi link di TM news), non avendo appigli per "pomparla", ha dovuto in maniera ignobile mettere la foto della Concordia per creare "sensazione".
Gli altri giornalisti nostrani, non vedendo niente di "sensazionale" (anche perchè non vi era niente di "sensazionale"), non si sono nemmeno presi la briga di darla.
E' la sintesi dei modi di fare del giornalismo italiano degli ultimi tempi. O riesci a creare un "caso", una notizia che crea "emozioni forti" a prescindere dalla sua veridicità o meno, o addio alla cronaca.
Aggiungici che Costa, giustamente, forse ha maturato qualche credito nei confronti della carta stampata...(vedi il repentino quanto tardivo cambiamento di rotta sulla vicenda della Concordia...)..et voilà...il gioco è fatto...
Sottolineo che le principali notizie su questo incidente le abbiamo avute da siti esteri.
Un saluto
Io mi auguro sinceramente che la stampa si sia accorta degli errori fatta con Concordia e abbia fatto tesoro dell'esperienza.
In questo caso non c'era sicuramente nulla di sensazione...se non, a volerlo fare, il fatto che ci fosse di mezzo Costa...per fortuna non l'hanno usato.
Con Concordia sia la Compagnia che il settore crocieristico hanno avuto un enorme danno d'immagine...ma anche il giornalismo non ne è uscito indenne...che abbiano imparato qualcosa?