• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

c98640040f9.jpg

Sulla notizia: se nei quotidiani viene riportato pure quando in una nave di linea si intasano i cessi (e parlo di ante Concordia) e non viene riportato questo...bè, io la questione perlomeno me la pongo...
Se poi per voi è normale...non c'è problema.

Per me non e' normale .

Visto pero' che dai commenti siamo divisi 50 e 50 , perche' non proporre un "referendum" e decidiamo se abolirlo questo sistema di cronaca ad muzzum/ad ...

tanto c'e' o non c'e' "questa cronaca" cosa cambia ?

Se saltava fuori un bel video amatoriale, anche caricato sul "tubo", magari con qualche commento di sottofondo tipo imprecazioni o stupore, mi sa tanto che non sfuggiva ai soliti TG sensazionalistici.

Parere personale ovviamente

;)
Visto che non cambia niente, perchè, prendersi preoccupazioni? Il referendum lo facciamo tra di noi, o lo estendiamo a febbraio, durante l'election day?

Meno male che hai preso in pieno il senso della mia battuta!?!;)

Senno' il mio diario lo finivo di scrivere dalle "mie ...prigioni":D;)

Ma una volta degli incidenti ti accorgevi tanti anni dopo, anzi da quando esiste internet ed incominci a vedere argomenti che ti interessa allora vengono fuori tanti incidenti che pochi sapevano.
Non solo vibrazioni e tanti comportamenti delle navi che oggi giorno le leggi sul forum come qualcosa d´incredibile, d´impossibile.
Il bello che qualsiasi nave che si va a vedere molte volte si trova il colpetto, io mi domando ma cosa sará successo e dove.
In generale si capisce che capitano nei porti.

Un saluto.

Spero di non essere a bordo quando come dice.....cerchera 'il suo equilibrio.......

Forse quello che e' stato banalizzato e' solo il mio intervento...o perlomeno frainteso. Non ho mai detto che cerco il mio equilibrio mettendo a repentaglio l'incolumità della nave e delle persone, e mi sembra che sia ovvio....ma purtroppo urtare una banchina e darci una botta e' una cosa che fa parte della manovra navale, e questo resta un dato di fatto; fa parte della crescita e della professionalità-esperienza di ogni comandante-navigante. Posso anche non essere creduto, allora basta guardare il bagnasciuga di qualsiasi nave per capire cosa voglio dire. Non volevo banalizzare l'incidente, nemmeno drammatizzarlo e pretenderlo nelle prime pagine dei giornali come fanno altri, ovvio che la botta e' stata piu' forte di una normale botta in banchina alle quali mi riferivo, questo e' innegabile, ma resta un semplice danno materiale; e questo e' quello che e' piu' importante... Altrettanto evidente e' che pochi hanno realmente l'idea di cosa voglia dire manovrare e quali ne siano le difficoltà, ma rientrano nei molti in grado di giudicare e criticare, addirittura in quelli che si permettono di fare gli spiritosoni.
In ogni caso ritengo che ironizzare tra le righe sulla mia professionalità e serietà solo per una interpretazione di una frase, forse anche mal espressa, non sia proprio quello che ci si aspetta.
Mal di mare...... spero anche io di non trovarti mai a bordo, visto la facilità con cui hai espresso la mia inadeguatezza ai tuoi standrad saresti proprio un ospite al quale farei fatica a dare il benvenuto.

Ora mi rendo conto che il cercare di capire lo spirito di un intervento e rendersi conto di aver passato le righe nella risposta sarebbe un onta troppo grande....quindi mi astengo da ulteriori altre risposte. E lascio agli esperti il giudizio....... tanto non mancano mai, e ne sanno sempre una piu' del diavolo, al punto che addirittura si irritano...... ;-P

Ultima modifica:
Ma una volta degli incidenti ti accorgevi tanti anni dopo, anzi da quando esiste internet ed incominci a vedere argomenti che ti interessa allora vengono fuori tanti incidenti che pochi sapevano.
Non solo vibrazioni e tanti comportamenti delle navi che oggi giorno le leggi sul forum come qualcosa d´incredibile, d´impossibile.
Il bello che qualsiasi nave che si va a vedere molte volte si trova il colpetto, io mi domando ma cosa sará successo e dove.
In generale si capisce che capitano nei porti.

Un saluto.

esattamente quello a cui mi riferivo......

Mi sa che oggi ci saranno altri problemi e lamentele!!!!!!
La Pacifica è ancora in alto mare, mancano circa 40 miglia a Civitavecchia e quindi arriverà tra un bel pò: ci saranno problemi per chi sbarca e per chi ha prenotato le escursioni.....chissà quante polemiche!!!!
Ieri sera è ripartita da Palermo alle 23 circa invece delle 21 come era stato preventivato per fare ulteriori lavori.....quindi ripartendo sapevano già di tutto questo sfasamento....
Oliver ci sei??? Che si dice a bordo???? Facci sapere e buona giornata ....goditela, stai per arrivare....purtroppo!!

Forse quello che e' stato banalizzato e' solo il mio intervento...o perlomeno frainteso. Non ho mai detto che cerco il mio equilibrio mettendo a repentaglio l'incolumità della nave e delle persone, e mi sembra che sia ovvio....ma purtroppo urtare una banchina e darci una botta e' una cosa che fa parte della manovra navale, e questo resta un dato di fatto; fa parte della crescita e della professionalità-esperienza di ogni comandante-navigante. Posso anche non essere creduto, allora basta guardare il bagnasciuga di qualsiasi nave per capire cosa voglio dire. Non volevo banalizzare l'incidente, nemmeno drammatizzarlo e pretenderlo nelle prime pagine dei giornali come fanno altri, ovvio che la botta e' stata piu' forte di una normale botta in banchina alle quali mi riferivo, questo e' innegabile, ma resta un semplice danno materiale; e questo e' quello che e' piu' importante... Altrettanto evidente e' che pochi hanno realmente l'idea di cosa voglia dire manovrare e quali ne siano le difficoltà, ma rientrano nei molti in grado di giudicare e criticare, addirittura in quelli che si permettono di fare gli spiritosoni.
In ogni caso ritengo che ironizzare tra le righe sulla mia professionalità e serietà solo per una interpretazione di una frase, forse anche mal espressa, non sia proprio quello che ci si aspetta.
Mal di mare...... spero anche io di non trovarti mai a bordo, visto la facilità con cui hai espresso la mia inadeguatezza ai tuoi standrad saresti proprio un ospite al quale farei fatica a dare il benvenuto.

Ora mi rendo conto che il cercare di capire lo spirito di un intervento e rendersi conto di aver passato le righe nella risposta sarebbe un onta troppo grande....quindi mi astengo da ulteriori altre risposte. E lascio agli esperti il giudizio....... tanto non mancano mai, e ne sanno sempre una piu' del diavolo, al punto che addirittura si irritano...... ;-P

Ciao......vedo che non ti manca neppure l arroganza......il mondo è grande,non vedo perche ci dovremmo incontrare.....,
Non ho mai detto di essere esperta.......mi ha dato fastidio,molto,il modo di commentare un incidente che poteva
Anche portare delle conseguenze agli esseri umani........per questo non serve essere alla tua altezza......
Se vai a rileggere il tuo primo intervento vedrai che banalizzare l accaduto è proprio quello che
risulta dalle tue parole..........

ps hai fatto bene ad astenerti da altre risposte...non ne sento la mancanza

Ultima modifica:
Signori, sempre tranquilli che é la miglior cosa.
Ogni uno occupa un suo ruolo in questo forum, cerchiamo sempre di intercambiare opinioni, che é l´unica cosa che interessa, il racconto dell´esperienza che abbiamo accumulato nel andare per mare.
Detto questo concordo che giornataccia per tutto l´equipaggio della Costa Pacifica.
Auguro che il Comandante De Gregorio ed il suo equipaggio risolvano il loro problema come sempre hanno fatto, dimostrando professionalitá e tanta umanitá.

Un saluto.

Io se fossi su una nave portata da Unochè dormirei proprio sonni tranquilli, non potrei chiedere di meglio e lo stello vale per il leggendario Comandante De Gregorio.

Ciao......vedo che non ti manca neppure l arroganza......il mondo è grande,non vedo perche ci dovremmo incontrare.....,
Non ho mai detto di essere esperta.......mi ha dato fastidio,molto,il modo di commentare un incidente che poteva
Anche portare delle conseguenze agli esseri umani........per questo non serve essere alla tua altezza......
Se vai a rileggere il tuo primo intervento vedrai che banalizzare l accaduto è proprio quello che
risulta dalle tue parole..........

ps hai fatto bene ad astenerti da altre risposte...non ne sento la mancanza

...e' si, vedi tante cose......e lo so che il mondo e' grande, ma di un incontro non ho parlato io..ma tu, specificando che preferiresti evitarlo, quindi che il mondo e' grande lo devi tenere in considerazione tu...non io :-)
Sono stato chiaro nelle mie spiegazioni successive.
Ho detto e continuo a ripetere che sono cose che possono succedere e che sono molto comuni.... tu la chiami banalizzazione io la chiamo dato di fatto. Con l'unica differenza che io ho la cultura tecnica e l'esperienza per classificare la situazione tu invece no. Forse prendere in considerazione l'opinione di chi ne sa di piu' senza criticarlo e senza dirgli che non si sente la mancanza delle sue risposte potrebbe essere costruttivo...altrimenti non, serve risentirsi se si viene apostrofati come tuttologi.
In piu' ti permetti di darmi dell'arrogante dopo che mi sono difeso da un tuo attacco gratuito sulla mia persona :P va bene così.

Quindi ricapitolando mal di mare dice:

Sono cose tuttaltro che comuni, rasissime e gravissime. Le navi urti in banchina non ne prendono mai, e dire che ogni comandante ha le propie botte (piu o meno grosse) e che queste fanno parte dell'eseprienza marinare e' irritante.

Così sia...Amen!!

Tano sono tranquillissimo io..... sono stato attaccato e ho risposto. Beccandomi anche dell'arrogante :-P

Se mi concedete un pochino di spazio, faccio l'elenco. ;) ;) (Naturalmente solo per quelle passeggeri, altrimenti saturo il Forum)

Sono stato chiaro nelle mie spiegazioni successive.

Quindi ricapitolando mal di mare dice:

Sono cose tuttaltro che comuni, rasissime e gravissime. Le navi urti in banchina non ne prendono mai, e dire che ogni comandante ha le propie botte (piu o meno grosse) e che queste fanno parte dell'eseprienza marinare e' irritante.

:-P[/QUOTE

sei stato chiaro nelle spiegazioni successive......non nel primo intervento.....

mal di mare ......dice che gli incidenti possono,ripeto possono,sempre avere delle conseguenze anche gravi......
non ho mai detto che siano rarissimi,non mi piace pensare che vengano considerati normalità.......
me se per gli esperti è così......così sia

Ultima modifica:
Come ha ben detto Unoche, guardando le navi, si notano spesso ammaccature...certamente di entità minore di quella di Pacifica, ma si notano.
Questo vuol dire che piccoli urti (che spesso non richiedono neanche intervento e non generano ritardi negli scali) succedono.
Classica, ultima nave su cui sono salita, due o tre li aveva...

Dire che non succede mai è francamente assurdo...però è anche vero che l'incidente di Pacifica io non me la sento di definirlo un "piccolo" incidente...ha generato ritardi considerevoli e ha stravolto la crociera.
Che poi possa capitare è un altro discorso.