• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

IlvecchioGio

New member
siamo vicini di casa, ma non capisco l' associazione CAFONE (che fa tutte quelle cose) e il passeggero che spende pochissimo ?

Io sono astemio, non utilizzo la SPA, per l 'escursioni preferisco il fai da me, il barbiere (ahimè) non mi serve (certo al Casinò qualcosa lascio), quindo sono uno di questi? Anche se non danneggio le cose altrui?

Io credo non intendesse definire Cafone chi spende poco ma solo dire che se le crociere vengono vendute a prezzi irrisori è più facile che in mezzo a tanta gente perbene capiti anche gente che perbene non è ...
ed è giusto anche dire che in mezzo a tanti danarosi vi sono persone che sono molto più che cafoni
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Io credo non intendesse definire Cafone chi spende poco ma solo dire che se le crociere vengono vendute a prezzi irrisori è più facile che in mezzo a tanta gente perbene capiti anche gente che perbene non è ...

quindi, ci risiamo. Secondo voi le persone che hanno meno disponibilità economica (viaggiano in interna garantita) non è gente per bene (o almeno la maggior parte di loro)...
 

CostaMagica

Super Moderatore
quindi, ci risiamo. Secondo voi le persone che hanno meno disponibilità economica (viaggiano in interna garantita) non è gente per bene (o almeno la maggior parte di loro)...

Mauro, non tutti coloro i quali pagano meno sono cafoni, ma spesso i cafoni sono fra coloro i quali hanno pagato meno; questo è ciò che io ho interpretato, e, a giudicare dal post di Rosy&Giò, direi che non sono l'unica.
 
S

sciguetto

Guest
quindi, ci risiamo. Secondo voi le persone che hanno meno disponibilità economica (viaggiano in interna garantita) non è gente per bene (o almeno la maggior parte di loro)...


Eppure era così facile: OLTRE ad essere cafone, spende ANCHE pochissimo.

Una grande verità è che con questi prezzi sulle navi sale un sacco di gente, diciamo così, impreparata.
 

zioleonard

New member
Amareggiato:
Questi atteggiamenti li si vedono in tutte le attività dove cè il servizio, non solo in crociera, nessuno si mette nei panni di chi lavora e sopratutto in quelle delle aziende o società ke fanno fatica a mantenere la giostra.
La Pacifica è una nave nuova che sta facendo parlare di se per l'incidente accorsogli.
E' vero, una ventata molto vigorosa, l'ha fatta urtare e ha riportato uno squarcio sulla fiancata, ma è altrettanto vero che tutti i passeggeri che non l'hanno rispettata fino ad ora le hanno inferto danni ben più costosi.
Le incisioni dentro gli ascensori o sulle porte di chiusura prontamete riparate, i cuscini dei divanetti del buffet utilizzati come canovacci per le mani sporche ed immediatamente ripuliti, le pentole di rame rubate e subito sostituite, gli asciugamani dei bagni o della piscina sottratti, la sparizione delle copertine gialle e blu, bicchieri e piatti rotti, e tanto altro ancora, sta creando per la compagnia un buco nero di perdite.
Per di più questo tipo di passeggero CAFONE spende pochissimo a bordo e usa cercare il pelo nell'uovo con la speranza di un possibile guadagno di ritorno.
Ora, dico io, ma quanto ci mette la Compagnia a comprendere che riempire le navi con questi soggetti è assolutamente controproducente.

Gli operatori sono sconcertati e il personale di contatto spera in un futuro migliore.
Se prima le persone negative erano 5 su 100 ora coloro che si comportano bene sono 5 su 100.

E' vero che il personale Costa è molto disponibile e tollerante ma quanto potrà ancora resistere in queste condizioni.

Un cretino al buffet ha urlato Negro per chiamare un cameriere sudamericano e l'ha poi trattato malamente perchè non gli portava una caraffa di acqua dicendogli che non capiva un c...o e quando i vicini, me compresa, lo hanno criticato, ha detto sorridendo che tanto non capiscono nulla e quindi non si possono mortificare. Quel ragazzo aveva invece capito tutto ma se ne era guardato bene dal farglielo comprendere perchè altrimenti l'uomo che era in lui avrebbe dovuto reagire a queste offese. Fare la parte di chi non capisce è il modo migliore per non rischiare il posto di lavoro.

Il pomeriggio a Marsiglia, mentre ci trovavamo a teatro con la direttrice di crociera in attesa del "Dietro le quinte", un signore di Roma ha urlato di voler parlare con il Comandante, e alla richiesta di attendere per poterne discutere all'esterno del teatro stesso, questa persona ha detto che De Gregorio era un uomo senza p...e ed un emerito codardo, che se lo avesse beccato in giro gli avrebbe messo le mani addosso. Io mi sono alzata e gli ho detto che non sapeva cosa stava dicendo e che quello non era il luogo adatto per fare certe richieste, inutile dire che molti dei presenti mi hanno dato ragione e a questa reazione il tizio mi ha detto di starmi zitta, ponendosi il dito sulle labbra, dopo di che mi ha destinato qualche brutta parola.

Solo il pianto di una bambina spaventata visto che urlava come un ossesso, lo ha fatto desistere dal continuare.

Sono certa che molti passeggeri hanno scritto queste considerazioni sul questionario finale, o telematico come in uso ora, ma la Compagnia non riesce a capire che il pericolo di molte defezioni si avvicina.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mauro, non tutti coloro i quali pagano meno sono cafoni, ma spesso i cafoni sono fra coloro i quali hanno pagato meno; questo è ciò che io ho interpretato, e, a giudicare dal post di Rosy&Giò, direi che non sono l'unica.

Se dovesse essere vera la regola che chi paga meno è cafone, ci sarebbe da concludere che tutti, ma proprio tutti, siamo un po' più cafoni di chi navigava qualche anno fa.

E' questione di prezzo ,di capienza della nave, di servizi che fornisce al crocierista in sostanza di quanto una nave abbia attratto la clientela che una volta era estranea in modo totale al mondo delle crociere.
Un prezzo basso attrae chiunque , cafoni ed educati...il problema è che i cafoni sono veramente tanti.
Una Voyager con cabine da 1000 euro in su, che fa un'itinerario solo ed esclusivamente culturale con conferenze a bordo....viaggia quasi vuota.(io vado :D )
 

zioleonard

New member
Amareggiato:
Questi atteggiamenti li si vedono in tutte le attività dove c'è il servizio, non solo in crociera,
nessuno si mette nei panni di chi lavora e sopratutto in quelle delle aziende o società ke fanno fatica a mantenere la giostra.
Si è bravi solo a fare i conti di quanto incassano di conseguenza tutto è dovuto.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Se dovesse essere vera la regola che chi paga meno è cafone, ci sarebbe da concludere che tutti, ma proprio tutti, siamo un po' più cafoni di chi navigava qualche anno fa.

E' questione di prezzo ,di capienza della nave, di servizi che fornisce al crocierista in sostanza di quanto una nave abbia attratto la clientela che una volta era estranea in modo totale al mondo delle crociere.
Un prezzo basso attrae chiunque , cafoni ed educati...il problema è che i cafoni sono veramente tanti.
Una Voyager con cabine da 1000 euro in su, che fa un'itinerario solo ed esclusivamente culturale con conferenze a bordo....viaggia quasi vuota.(io vado :D )

E come non quotarti Leo ;-)
Sulla Voyager, con la crociera che tu hai ipotizzato, andrei anch'io...... ma temo che i miei ragazzi preferiscano rimanere a terra :-(
 
F

Felix73

Guest
Se dovesse essere vera la regola che chi paga meno è cafone, ci sarebbe da concludere che tutti, ma proprio tutti, siamo un po' più cafoni di chi navigava qualche anno fa.

E' questione di prezzo ,di capienza della nave, di servizi che fornisce al crocierista in sostanza di quanto una nave abbia attratto la clientela che una volta era estranea in modo totale al mondo delle crociere.
Un prezzo basso attrae chiunque , cafoni ed educati...il problema è che i cafoni sono veramente tanti.
Una Voyager con cabine da 1000 euro in su, che fa un'itinerario solo ed esclusivamente culturale con conferenze a bordo....viaggia quasi vuota.(io vado :D )

Infatti, la penso anche io così.
L'incrementata grandezza delle navi, crea assemblamenti ed "effetti da branco" (leggasi imbarbarimento diffuso).
Dove si è in pochi, anche chi ha la "cafonaggine" nel DNA, tende a darsi un minimo di contegno ed a controllarsi.
Può avere un impatto anche la discesa dei prezzi, certamente, ma c'è anche un lento degrado della nostra società. Che secondo me esiste ed è percepibile.
E che non si può non riflettere sul mondo delle crociere, a maggior ragione da quando è diventato un fenomeno di "massa".
Quanto descritto da Alessandra, è "allucinante" nella sua gravità.

Un saluto
 
Ultima modifica:

cryyy

New member
Che ci crediate o no, "Il comandante Paolo Benini" è il nuovo comandante di Pacifica. (Notizia di bordo).

Grande mischiamento di carte.

Cosa vi avevo detto? Leggete la diretta di Oliver...quando diceva cambio di comandante? Io ho detto Benini!! Azzeccato in pieno...bingo in sala! Ahahah mi dovranno dare un premio? Oppure potrei assegnare i comandanti per le navi?
 

giusri

Active member
Perdete di vista che :
il prezzo parte dal servizio commerciale, l'educazione e il rispetto verso gli altri è tutt'altra cosa.

ti quoto, sono d'accordo con te, non c'entrano nulla le navi grandi, allora cosa mi dovrò aspettare sull'Oasis ?

p.s.
non è che è anche un discorso di sapere o meno l'inglese .........
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cosa vi avevo detto? Leggete la diretta di Oliver...quando diceva cambio di comandante? Io ho detto Benini!! Azzeccato in pieno...bingo in sala! Ahahah mi dovranno dare un premio? Oppure potrei assegnare i comandanti per le navi?

Meglio di no ;) ;) . Se poi ci dici su che base avevi azzeccato..... ;) ;)
 
T

tano

Guest
La Pacifica è una nave nuova che sta facendo parlare di se per l'incidente accorsogli.
E' vero, una ventata molto vigorosa, l'ha fatta urtare e ha riportato uno squarcio sulla fiancata, ma è altrettanto vero che tutti i passeggeri che non l'hanno rispettata fino ad ora le hanno inferto danni ben più costosi.
Le incisioni dentro gli ascensori o sulle porte di chiusura prontamete riparate, i cuscini dei divanetti del buffet utilizzati come canovacci per le mani sporche ed immediatamente ripuliti, le pentole di rame rubate e subito sostituite, gli asciugamani dei bagni o della piscina sottratti, la sparizione delle copertine gialle e blu, bicchieri e piatti rotti, e tanto altro ancora, sta creando per la compagnia un buco nero di perdite.
Per di più questo tipo di passeggero CAFONE spende pochissimo a bordo e usa cercare il pelo nell'uovo con la speranza di un possibile guadagno di ritorno.
Ora, dico io, ma quanto ci mette la Compagnia a comprendere che riempire le navi con questi soggetti è assolutamente controproducente.

Gli operatori sono sconcertati e il personale di contatto spera in un futuro migliore.
Se prima le persone negative erano 5 su 100 ora coloro che si comportano bene sono 5 su 100.

E' vero che il personale Costa è molto disponibile e tollerante ma quanto potrà ancora resistere in queste condizioni.

Un cretino al buffet ha urlato Negro per chiamare un cameriere sudamericano e l'ha poi trattato malamente perchè non gli portava una caraffa di acqua dicendogli che non capiva un c...o e quando i vicini, me compresa, lo hanno criticato, ha detto sorridendo che tanto non capiscono nulla e quindi non si possono mortificare. Quel ragazzo aveva invece capito tutto ma se ne era guardato bene dal farglielo comprendere perchè altrimenti l'uomo che era in lui avrebbe dovuto reagire a queste offese. Fare la parte di chi non capisce è il modo migliore per non rischiare il posto di lavoro.

Il pomeriggio a Marsiglia, mentre ci trovavamo a teatro con la direttrice di crociera in attesa del "Dietro le quinte", un signore di Roma ha urlato di voler parlare con il Comandante, e alla richiesta di attendere per poterne discutere all'esterno del teatro stesso, questa persona ha detto che De Gregorio era un uomo senza p...e ed un emerito codardo, che se lo avesse beccato in giro gli avrebbe messo le mani addosso. Io mi sono alzata e gli ho detto che non sapeva cosa stava dicendo e che quello non era il luogo adatto per fare certe richieste, inutile dire che molti dei presenti mi hanno dato ragione e a questa reazione il tizio mi ha detto di starmi zitta, ponendosi il dito sulle labbra, dopo di che mi ha destinato qualche brutta parola.

Solo il pianto di una bambina spaventata visto che urlava come un ossesso, lo ha fatto desistere dal continuare.

Sono certa che molti passeggeri hanno scritto queste considerazioni sul questionario finale, o telematico come in uso ora, ma la Compagnia non riesce a capire che il pericolo di molte defezioni si avvicina.

Leggere questo post mi fa venire le lacrime !!!!!
 
Top