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Mi dispiace per De Gregorio lo avuto su Serena nel 2009 .Capisco anche la Compagnia che deve dare un segno di rigidita'.
Quanti Comandanti dovrebbero essere a terra?
IO e mia moglie abbiamo accettato il rimborso .Abbiamo assistito a certe scene che mi vergogno di essere italiano
Beh, se sei convinto che la Compagnia abbia mancato per colpa sua, avete fatto bene.
Scusate ...ma se è successo in porto...la responsabilità non è del pilota portuale?????
Il Comandante non è sollevato dal comando in quei momenti.......????????
Bruno il credit on board di 150 euro lo hanno caricato su ogni cabina in modo arbitrale, senza chiedere prima il consenso da parte dei passeggeri (cosa che secondo me avrebbero dovuto fare, visto che coloro che hanno poi deciso di intentare causa avevano prima beneficiato del rimborso, almeno la Compagnia con loro si risparmiava i soldini). Non ti nego che siano stati per molti una mano santa, ci si è potuto concedere qualche privilegio di più a bordo, la samsara per esempio, oppure qualche regalino di Natale anticipato. Ma quello che poteva passare per un "Miei cari clienti, la Costa vuole che voi terminiate soddisfatti questa Crociera e visto il disagio dei cambi di orario, vi faccio questo dono" è stato invece così interpretato dai soliti opportunisti "Abbiamo leso gravemente i nostri passeggeri e per evitare che si possano lamentare allora gli diamo un iniquo credit on boar di 150 euro".
E' proprio vero: il bicchiere pieno a metà alcuni lo vedono mezzo vuoto ed altri mezzo pieno.
Per me è stato un vero gesto di stile e quindi molto apprezzato.
Alessandra
Solo nel Canale di Suez e nello Stretto di Panama.
Grazie...ma allora perchè ci sale....( esempio ad Amsterdam sulla Magica è sceso in elicottero....)
per prendersi un caffè e fare un giro sulla pilotina?????
Se poi non ha nessun potere sulle manovre.....
Scusate ma da profano non capisco....
Scesa questa mattina a Civitavecchia.
Dopo l'incidente molti sono stati i passeggeri che si sono recati al Custome Office a depositare il conto parziale con la dicitura "Ricevo 150 euro di credit on board quale somma in acconto sul maggior importo dovuto" sulla quale gli operatori dovevano apporre un timbro della Compagnia e dopo averla firmata dovevano fotocopiarla e riconsegnarla al FURBO di turno.
In contrapposizione io consegnavo loro una lettera aperta destinata al Comandante ma che li riguardava e che ha fatto spuntare lacrime negli occhi delle splendide signorine del Customer Office che diceva così:
"Pregiatissimo Comandante Michele De Gregorio
è d'uso scrivere per lo più per lamentarsi e cercare risarcimenti, io lo faccio per esprimere a Lei e a tutto il personale della Costa Pacifica il mio apprezzamento per la professionalità dimostrata in ogni momento di questa crociera ed in particolar modo nelle ore successive all'incidente nel Porto di Marsiglia.
Ho assistito personalmente all'aggressione verbale nei confronti degli addetti al customer office e della Direttrice di Crociera Jacqueline Abad, i quali hanno sempre opposto garbo a maleducazione, professionalità ad arroganza.
Mi permetto di dire che la politica Mass Market che la Compagnia ha intrapreso negli ultimi anni ha portato a bordo delle navi Costa un tipo di passeggero incapace di apprezzare e rispettare l'impegno che Voi tutti mettete per garantire sicurezza, benessere e divertimento, penalizzando però il cliente fidelizzato che viaggiava con Voi sentendosi a casa.
Speranzosa in un futuro cambiamento auguro a tutti Voi un buon lavoro ed essendo in prossimità delle Feste Natalizie, un piacevole periodo di serenità."
So che, anche se non presenti, molti di Voi avrebbero voluto firmarla con me.
Allocci il pilota consiglia...a bordo serve di supporto, ma le decisioni (e le responsabilità) sono sempre e comunque del comandante
qui unochenaviga l'aveva spiegato
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4436-Pilota-Funzione-e-responsabilità
Solo nel Canale di Suez e nello Stretto di Panama.
Direi solo Panama. Solo qui il Comando della nave viene rilevato dal Pilota; per tutto l'imbarco rimane responsabile della navigazione, mentre il Comandante mantiene il Comando della normale funzionalità della nave. Per il resto dei casi il Pilota è un subordinato al Comandante, che mantiene l'intera responsabilità della spedizione, sempre chiamato in causa, in un’emergenza, e ne risponde fino a quando non viene riconosciuto l’errore esclusivo del pilota.
Panama è diverso in tutto; anche le navi militari perdono il diritto di extraterritorialità durante il transito.
Non so se esistano altre eccezioni in particolari località.
Ritengo per la specificità e particolarità delle manovre; il KielKanal si potrebbe assimilare, in forma ridotta, a Panama.