• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Incidente Costa Pacifica a Marsiglia 11/12/2012

viluna

New member
Quanti Comandanti dovrebbero essere a terra?

Infatti, come dicevo qualche post più su, deve esserci qualcos'altro collegato alla lunga pausa passata a terra prima di imbarcare su Pacifica. Non credo che solo un'incidente come questo possa compromettere la carriera di un Comandante con diversi anni di esperienza con la stessa società. Ma credo che non lo sapremo mai!
 

paolocecchi

Well-known member
Scusatemi se scrivo un fesseria e vi prego di corregermi.Se dopo un incidente la compagnia cambia il Comandante può dare l'idea che questi ha commesso un errore mentre da tutto quello che ho letto ,in particolare scritto da Unoche,mi sembra un fatto che può sempre accadere senza particolari responsabilita' di qualcuno.Grazie
 

allocci

New member
Scusate ...ma se è successo in porto...la responsabilità non è del pilota portuale?????
Il Comandante non è sollevato dal comando in quei momenti.......????????
 

stefalex

New member
Beh, se sei convinto che la Compagnia abbia mancato per colpa sua, avete fatto bene.

Bruno il credit on board di 150 euro lo hanno caricato su ogni cabina in modo arbitrale, senza chiedere prima il consenso da parte dei passeggeri (cosa che secondo me avrebbero dovuto fare, visto che coloro che hanno poi deciso di intentare causa avevano prima beneficiato del rimborso, almeno la Compagnia con loro si risparmiava i soldini). Non ti nego che siano stati per molti una mano santa, ci si è potuto concedere qualche privilegio di più a bordo, la samsara per esempio, oppure qualche regalino di Natale anticipato. Ma quello che poteva passare per un "Miei cari clienti, la Costa vuole che voi terminiate soddisfatti questa Crociera e visto il disagio dei cambi di orario, vi faccio questo dono" è stato invece così interpretato dai soliti opportunisti "Abbiamo leso gravemente i nostri passeggeri e per evitare che si possano lamentare allora gli diamo un iniquo credit on boar di 150 euro".
E' proprio vero: il bicchiere pieno a metà alcuni lo vedono mezzo vuoto ed altri mezzo pieno.

Per me è stato un vero gesto di stile e quindi molto apprezzato.

Alessandra
 
S

sciguetto

Guest
Bruno il credit on board di 150 euro lo hanno caricato su ogni cabina in modo arbitrale, senza chiedere prima il consenso da parte dei passeggeri (cosa che secondo me avrebbero dovuto fare, visto che coloro che hanno poi deciso di intentare causa avevano prima beneficiato del rimborso, almeno la Compagnia con loro si risparmiava i soldini). Non ti nego che siano stati per molti una mano santa, ci si è potuto concedere qualche privilegio di più a bordo, la samsara per esempio, oppure qualche regalino di Natale anticipato. Ma quello che poteva passare per un "Miei cari clienti, la Costa vuole che voi terminiate soddisfatti questa Crociera e visto il disagio dei cambi di orario, vi faccio questo dono" è stato invece così interpretato dai soliti opportunisti "Abbiamo leso gravemente i nostri passeggeri e per evitare che si possano lamentare allora gli diamo un iniquo credit on boar di 150 euro".
E' proprio vero: il bicchiere pieno a metà alcuni lo vedono mezzo vuoto ed altri mezzo pieno.

Per me è stato un vero gesto di stile e quindi molto apprezzato.

Alessandra

Ah, allora ho interpretato in modo errato quanto scrivevi in un post precedente; avevo capito che il "credito" dovesse essere accettato dai singoli pax.

Mi cospargo il capo di cenere... ;)
 

allocci

New member
Solo nel Canale di Suez e nello Stretto di Panama.

Grazie...ma allora perchè ci sale....( esempio ad Amsterdam sulla Magica è sceso in elicottero....)
per prendersi un caffè e fare un giro sulla pilotina?????
Se poi non ha nessun potere sulle manovre.....

Scusate ma da profano non capisco....
 

La76

New member
Grazie...ma allora perchè ci sale....( esempio ad Amsterdam sulla Magica è sceso in elicottero....)
per prendersi un caffè e fare un giro sulla pilotina?????
Se poi non ha nessun potere sulle manovre.....

Scusate ma da profano non capisco....

Allocci il pilota consiglia...a bordo serve di supporto, ma le decisioni (e le responsabilità) sono sempre e comunque del comandante

qui unochenaviga l'aveva spiegato ;)

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/4436-Pilota-Funzione-e-responsabilità
 

BEPPE50

New member
Scesa questa mattina a Civitavecchia.

Dopo l'incidente molti sono stati i passeggeri che si sono recati al Custome Office a depositare il conto parziale con la dicitura "Ricevo 150 euro di credit on board quale somma in acconto sul maggior importo dovuto" sulla quale gli operatori dovevano apporre un timbro della Compagnia e dopo averla firmata dovevano fotocopiarla e riconsegnarla al FURBO di turno.

In contrapposizione io consegnavo loro una lettera aperta destinata al Comandante ma che li riguardava e che ha fatto spuntare lacrime negli occhi delle splendide signorine del Customer Office che diceva così:

"Pregiatissimo Comandante Michele De Gregorio
è d'uso scrivere per lo più per lamentarsi e cercare risarcimenti, io lo faccio per esprimere a Lei e a tutto il personale della Costa Pacifica il mio apprezzamento per la professionalità dimostrata in ogni momento di questa crociera ed in particolar modo nelle ore successive all'incidente nel Porto di Marsiglia.
Ho assistito personalmente all'aggressione verbale nei confronti degli addetti al customer office e della Direttrice di Crociera Jacqueline Abad, i quali hanno sempre opposto garbo a maleducazione, professionalità ad arroganza.
Mi permetto di dire che la politica Mass Market che la Compagnia ha intrapreso negli ultimi anni ha portato a bordo delle navi Costa un tipo di passeggero incapace di apprezzare e rispettare l'impegno che Voi tutti mettete per garantire sicurezza, benessere e divertimento, penalizzando però il cliente fidelizzato che viaggiava con Voi sentendosi a casa.
Speranzosa in un futuro cambiamento auguro a tutti Voi un buon lavoro ed essendo in prossimità delle Feste Natalizie, un piacevole periodo di serenità."

So che, anche se non presenti, molti di Voi avrebbero voluto firmarla con me.

Sto seguendo dall'inizio questa discussione che avevo momentaneamente abbandonato la lettura in quanto alcuni post iniziali mi sembravano uscire dalla discussione e a tratti con toni con un pizzico polemico,ora riprendendo oggi la lettura non posso non esprimere la mia emozione nel leggere questo post che sintetizza con poche righe il vero sentimento dei Crocieristi con la C maiuscola.
Grazie Stefalex consideralo sottoscritto,firmato e ancora firmato. Un saluto a tutti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Solo nel Canale di Suez e nello Stretto di Panama.

Direi solo Panama. Solo qui il Comando della nave viene rilevato dal Pilota; per tutto l'imbarco rimane responsabile della navigazione, mentre il Comandante mantiene il Comando della normale funzionalità della nave. Per il resto dei casi il Pilota è un subordinato al Comandante, che mantiene l'intera responsabilità della spedizione, sempre chiamato in causa, in un’emergenza, e ne risponde fino a quando non viene riconosciuto l’errore esclusivo del pilota.

Panama è diverso in tutto; anche le navi militari perdono il diritto di extraterritorialità durante il transito.

Non so se esistano altre eccezioni in particolari località.
 

mal di mare

New member
Direi solo Panama. Solo qui il Comando della nave viene rilevato dal Pilota; per tutto l'imbarco rimane responsabile della navigazione, mentre il Comandante mantiene il Comando della normale funzionalità della nave. Per il resto dei casi il Pilota è un subordinato al Comandante, che mantiene l'intera responsabilità della spedizione, sempre chiamato in causa, in un’emergenza, e ne risponde fino a quando non viene riconosciuto l’errore esclusivo del pilota.

Panama è diverso in tutto; anche le navi militari perdono il diritto di extraterritorialità durante il transito.

Non so se esistano altre eccezioni in particolari località.

scusa,anche se è OT potrei sapere perchè Panama ha questa peculiarità? grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ritengo per la specificità e particolarità delle manovre; il KielKanal si potrebbe assimilare, in forma ridotta, a Panama.
 

diver67

Active member
Che ci crediate o no, "Il comandante Paolo Benini" è il nuovo comandante di Pacifica. (Notizia di bordo).

Grande mischiamento di carte.
 
Top