• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Voyager : Civitavecchia - Sharm 14-27/11/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Ma....ma....anche i ricchi fanno la ruggine!!!!
Mi dispiace io su una nave così, non posso proprio salirci...:D

Mi dispiace, ma anche io sono con te.. non mi abbasserò mai a tal livello!!! :) :)

Scusate, potrebbe sembrare un fuori tema ma non lo è perchè fa parte delle sensazioni vissute , nel bene o nel male sono riflessioni che spesso, in un viaggio, ci avvolgono e ci fanno percepire l'agrodolce della vita.

La tua considerazione non è affatto un OT...anzi, dimostra sensibilità e capacità di vedere, non solo di guardare.
Sentirsi fortunati non è qualcosa di negativo, è dare il giusto peso a quello che si ha...troppo spesso tanti se lo dimenticano ;)

Non è un fuori tema, a meno che non volessimo intendere i diari di viaggio come raccontini e favolette per dirci quanto erano belle le spiagge e stupendi i monumenti..

Un diario è ben altro, e questa è una delle cose che lo rendono 'pieno' e vero.. anzi, grazie per averla postata..

E' un mondo che esiste.
Nonostante io mi renda conto che poco posso fare e che quel poco gia' cerco di farlo,inevitabilmente , per spirito di sopravvivenza, volgo lo sguardo da un'alta parte.
Poi mi viene in mente che ho un'eta' in cui lo sguardo deve essere rivolto alla realta' e che non c'e' piu' tempo per ignorare.
Ignorare quel cane avrebbe voluto dire ignorare molto altro; dimenticarlo e' come far finta che quei minuti io non li abbia mai vissuti.
Ma ho l'eta' in cui tutto deve essere vissuto, anche l'attimo piu' insignificante.:)

E' vero.. come è vero che a volte un attimo, un momento, divengono parte di una vita più di anni passati in modo indifferente..

E ci sono attimi che ti porti dietro.. con tutto il loro valore o la loro riflessione..

Se guardate bene c'è la pinna di un delfino a prua

P1040354.jpg

C'è eccome.. bellissima!!

Mi è piaciuta la battuta sulla Thomson Celebration "con struttura a ruggine portante", come ti è venuta in mente ;) ;).

:) :) :)

Un saluto!
Manlio
 

rudder

New member
Molto bello quello che hai scritto dei poveri cani magri e sofferenti.
Dei bambini in disagio,non mi pronuncio,sto troppo male quando li incontro!
Ma...anche questo fa parte di un viaggio!!

Bellissimo ''Libro-Diario'' come se ne leggono anche altri, in questo forum.
Grazie rudder
 

Roby71

New member
Foto d'autore !:)

Posso chiederti se sei un fotografo o hai solo una gran passione per la foto ? (sono alla 4a. pagina ancora del tuo diario)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Senti collega di slitta, visto che domenica prossima sarò proprio lì con la mia, è possibile e/o consigliabile condurre le renne da soli oppure è meglio tenerle a riposo?
A riposo, a riposo...troppo caldo per le renne :D:D
Foto d'autore !:)

Posso chiederti se sei un fotografo o hai solo una gran passione per la foto ? (sono alla 4a. pagina ancora del tuo diario)

Non sono un fotografo, sono solo un'appassionato che scatta da tanti anni, dal 1972 per l'esattezza ;)

Ma un vero grande è canperlaia...lui è un "fotografo" con la F maiuscola e anche Manlio non scherza affatto.;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Senti collega di slitta, visto che domenica prossima sarò proprio lì con la mia, è possibile e/o consigliabile condurre le renne da soli oppure è meglio tenerle a riposo?

A riposo, sono stanco dall'anno scorso. E in qualità di renna anziana sono rappresentante sindacale delle mie colleghe.
 

camperlaia

Member
...Ma un vero grande è canperlaia...lui è un "fotografo" con la F maiuscola e anche Manlio non scherza affatto.;)
Non dire cavolate Leo, che se mi svegli le renne sono dolori! Lasciami almeno fare quest'ultima passeggiata in pace sperando che Mosè (vecchio amico d'infanzia) ricordi ancora la combinazione per aprirci le acque del Mar Rosso il 21/12!!
 

La76

New member
Non sono un fotografo, sono solo un'appassionato che scatta da tanti anni, dal 1972 per l'esattezza ;)

Ma un vero grande è canperlaia...lui è un "fotografo" con la F maiuscola e anche Manlio non scherza affatto.;)

...e tu non sei da meno!

Babbo Natal...ops...Leo :p tu sei un Artista (con la A maiuscola)...un saluto alle renne ;)

P.s. per natale puoi portarmi il delfino della foto...il delfino, non la foto del delfino!:p
 

pmanlio

Active member
Non sono un fotografo, sono solo un'appassionato che scatta da tanti anni, dal 1972 per l'esattezza ;)

Ma un vero grande è canperlaia...lui è un "fotografo" con la F maiuscola e anche Manlio non scherza affatto.;)

Qui siamo tutti sulla stessa barca.. o si fa finta di essere artisti o ce ne stiamo tutti zitti!!! Non è che ti puoi tirare indietro così.. ;)

:) :) :) :)

In particolare camperlaia, rispetto agli altri 'artisti' del forum, si distingue per l'utilizzo della luce.. è un po' come Hopper.. un ''pittore di luce''.. non è poco (non lo è proprio.. ;) )

Non dire cavolate Leo, che se mi svegli le renne sono dolori! Lasciami almeno fare quest'ultima passeggiata in pace sperando che Mosè (vecchio amico d'infanzia) ricordi ancora la combinazione per aprirci le acque del Mar Rosso il 21/12!!

siete giovani voi.. io come amico di infanzia ho avuto Noè.. ;)

A riposo, sono stanco dall'anno scorso. E in qualità di renna anziana sono rappresentante sindacale delle mie colleghe.

Acc.. rivendicazioni??

...e tu non sei da meno!

[..]

P.s. per natale puoi portarmi il delfino della foto...il delfino, non la foto del delfino!:p

povero delfino, dove vuoi metterlo in casa? :eek: :eek: :eek:

Un salutone!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Seconso voi esistono tramonti belli e tramonti brutti?
O , più verosimilmente, è l'animo con cui si guardano che ne determina la bellezza e che ci fa cogliere quell'attimo che poi ricorderemo per tutta una vita?
Certo il contesto è importante ma la bellezza del sole è uguale dovunque ci si trovi.
Va dato atto che in questo viaggio ho avuto dei momenti fortunati e sono riuscito a scattare foto a tramonti particolari, forse a causa del colore del deserto e dell'aria autunnale meno umida di quella estiva....ma senza cercare la motivazione tecnica (quella in un'altra sezione) di fatto ho visto una luce veramente rara e bella. Sarà stato il mio spirito del momento oppure un fatto oggettivo, sta di fatto che sono ben felice di aver avuto questa fortunata esperienza.
Di seguito alcune foto di cui un paio veramente particolari, fatte con la Leica dal pullman in movimento, sono venute abbastanza bene, viste le condizioni, e rappresentano un sole al tramonto con dei raggi che sembrano sfidare molte leggi.


P1040388.jpg



P1040389.jpg




P1040391.jpg




P1040393.jpg



P1040396.jpg















ERA ORA !!!!

E' FATTA !!
P1040449.jpg



P1040448.jpg



Lo so che lo avete pensato !!!
Ebbene NO, sono ancora quì con altre 753 foto.:cool:

Rapidamente riepilogo gli eventi; si doveva andare da Eilat a Gerusalemme, ma sapete bene come si sono messe le cose in quei giorni e delle centinaia di missili partiti dalla striscia di Gaza verso Tel Aviv e Gerusalemme.
La visita alla città è stata annullata. Ci sarebbe stata la possibilità di andare in Cisgiordania a vedere Masada ed il Mar Morto ma il sito della Farnesina non consigliava minimamente questa escursione.
Credo che se ci si reca in un luogo lo si deve fare in modo sereno e senza ansie; ormai l'incanto del primo momento era passato e la preoccupazione prevaleva sulla gioia di andare.
Quindi opzione di salvataggio, Oceanario di Eilat e passeggiata pomeridiana/serale per le vie della città.


Purtroppo anche la consorte è stata attaccata del carcarodonte....ma si è salvata anche lei !!

P1040447.jpg


P1040443.jpg



P1040412.jpg



P1040415.jpg


P1040423.jpg


P1040426.jpg


P1040433.jpg


P1040436.jpg


P1040438.jpg



P1040442.jpg


P1040461.jpg


P1040475.jpg



P1040476.jpg


A presto...;)
 

Broke

New member
Bellissimo diario! e Itinerario molto interessante!
La nave diciamo che mi attira ma non mi convince al 100%...
 

gabriele e romina

Well-known member
Leo sei un gran simpaticone e sei in buona compagnia.
Dalle foto che hai fatto, il tramonto lì sembra più bello, i colori particolari creati dal deserto rendono il tutto molto bello.

Babbo Natale...ci porti in dono una crociera?.......:D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Leo sei un gran simpaticone e sei in buona compagnia.
Dalle foto che hai fatto, il tramonto lì sembra più bello, i colori particolari creati dal deserto rendono il tutto molto bello.

Babbo Natale...ci porti in dono una crociera?.......:D

Voi la lettera mandatela...non si sa mai.:)
Si e' vero i colori dei tramonti e delle albe sono piu' intensi, sicuramente diversi da quelli che possiamo vedere alle nostre latitudini.
Posso dire che e' stata una meraviglia inattesa e per questo , come sempre, ancor piu' gradita.:)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Finalmente Aquaba.

Aquaba è un nome che risuona nella mia mente da quando nel 1962 fu proiettato per la prima volta il film Lawrence of Arabia che , pur avendo solo 6 anni, mi coinvolse tantissimo e forse mi ha spinto da adulto ad appassionarmi ai paesi arabi e alle loro tradizioni.
Quest'anno è morto il compositore Maurice Jarre, esattamente a 50 anni dall'uscita del film che lui ha commentato con una musica unica e indimenticabile.

Thomas Edward Lawrence era, prima di entrare nei servizi inglesi, un'archeologo e un profondo conoscitore dei costumi arabi.
Scrisse un bellissimo libro, pesante,per alcuni aspetti difficile, ma estremamente interessante : I Sette Pilastri della Saggezza.

Ecco un disegno di Lawrence eseguito da Augustus John

Ljohnpencil.jpg


Ero stato in Arabia già nel 1981, ma nell'Arabia del sud e per lavoro. Non ci fu l'occasione di andare in Giordania;in altre occasioni, come a tutti nella vita, varie vicende hanno fatto sfuggire questa possibilità, non ultima la crociera di due anni fa con Costa, in coincidenza del mio compleanno ma anche della rivolta denominata Primavera Araba.

Per giungere a Petra c'è un tragitto di poco meno di due ore.
La striscia di Giordania che si affaccia sul Mar Rosso è estremamente piccola, pochi chilometri ed è stretta tra Israele e l'Arabia Saudita.
Il percorso che si deve fare è quello di Lawrence, è quello che le guide chiamano il suo deserto.
Piuttosto piatto con i colori del rosso e dell'ocra in tutte le sfumature possibili, per tutti è un deserto, per me era pieno di cammelli e cavalli in corsa verso il porto di Aquaba.
E con quest'immagine nei miei occhi di bambino di (5) 6 anni ho affrontato il viaggio verso un sogno.
E tutti i sogni sembrano materializzarsi dalla nebbia. E' successo a Geiranger lo scorso anno, è accaduto pochi giorni prima attraversando il Canale, è accaduto sulla strada per Petra.
La lunga teoria di Pullman turistici, tra cui il nostro 11, ha svoltato verso sinistra distaccandosi dalla strada n°35 ed imboccando la n°15 , salendo sul passo che conduce a Petra.
Abbiamo fatto una sosta presso un bar/negozio di souvenir/ristorante/bagni pubblici/e tutto quello che avete in mente...siamo scesi letteralmente nella nebbia, una visibilità veramente limitata.
Particolare che non si può dimenticare: la nebbia sembrava essere rosa.
Faceva anche un certo freddino....

Un'altro inglese è legato a Petra : il pittore David Roberts.
Una volta non c'era la macchina fotografica ma esistevano dei veri geni della pittura e del disegno, David Roberts , nella terza decade dell'ottocento, è uno di questi.
Un viaggiatore con una cultura immensa che ha avuto la fortuna di viaggiare in tutto il Medio Oriente e di riportarci i suoi disegni.
Dal tempio di Dendera a Luxor, da Abu Simbel a Petra.

Un viaggiatore non un turista.

xpetrastream.jpg


Vedete com'era la città Rosa?

Ed ecco la nostra nebbia

P1040481.jpg



Ma la cosa più affascinante è il Siq.

IMG_1327.jpg


IMG_1345.jpg


IMG_1347.jpg


IMG_1354.jpg


E sul "Al Siq" c'è da dire qualcosa.
Dal punto di vista scientifico non è altro che un che un canyon, una faglia corrosa nel corso del tempo dall'acqua e dal vento.
Per l'aspetto storico...dubito che Petra avrebbe avuto una vita così lunga se non fosse stata "occultata" o meglio, difesa dal Siq.
Poi c'è l'aspetto personale, quello che più intimamente mi appartiene , la coscienza, nel fare i primi passi entrando nella gole, di essere sul punto di coronare un sogno che attendeva da anni di essere vissuto.

A presto....
 

diver67

Active member
Scusandomi per l'intromissione, ma ho trovato una foto senza nebbia, sulla vallata di Petra.
Rodolfo hai ragione, sembra finto, ma non lo è. E' uno di quei posti, dove nella vita si deve andare a tutti i costi, o quasi.
8298683237_2f5cf06a16_c.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
A saper cogliere, anche dei "sassi" diventano delle opere d'arte della natura. Diver, l'immagine che hai postato, non avrebbe nulla di eccezionale; un paesaggio brullo, spoglio ma che riempie gli occhi di particolari indimenticabili.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top