• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Le Perle del Caribe - 26/01/2013 - 02/02/2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Comax

Active member
Grazie per avermi dato questa informazione.
Penso che allora modificheremo l'itinerario in questo modo: appena scesi Maho Beach con breve sosta per vedere gli aerei. Dopo torneremo subito a Philpsburg ed andremo all'HRC. Se avvanza del tempo andremo nella spiaggia di Philpsburg.
Dal terminal crociere a Philpsburg sai dirmi quanto tempo occorre?
Grazie ancora per il prezioso aiuto!

Se vuoi andare a Maho e Philipsburg questa è la soluzione migliore. Breve sosta nella prima e poi taxi fino a Philipsburg ... fatti lasciare all'inizio di Front Street. Per tornare alla nave a piedi sono circa 20 minuti dall'inizio del paese ... ma Philipsburg è abbastanza lunga e forse ti conviene tornare col water taxi.
 

clau1987

New member
ciao bellissimo diario... ieri ho saputo che il volo per poine a peitre è az8411 tipo aereo 332...vorrei sapere se qualcuno ha fatto lo stesso volo, se l'aereo ha in dotazione in classe economy le televisioni sugli schienali dei posti. inoltre mi hanno assgnato la cabina 7282 cat. premium sulla costa luminosa ma avendo prenotato la crociera con formula risparmia subito, secondo voi, usufruisco dei servizi riservati alle cabine premium?
 

Comax

Active member
ciao bellissimo diario... ieri ho saputo che il volo per poine a peitre è az8411 tipo aereo 332...vorrei sapere se qualcuno ha fatto lo stesso volo, se l'aereo ha in dotazione in classe economy le televisioni sugli schienali dei posti. inoltre mi hanno assgnato la cabina 7282 cat. premium sulla costa luminosa ma avendo prenotato la crociera con formula risparmia subito, secondo voi, usufruisco dei servizi riservati alle cabine premium?

E' lo stesso volo che ho preso io. In classe economy c'è un monitor ogni 5/6 file e non le televisioni personali sugli schienali. Per l'upgrade a BP non avrai i benefit previsti per questa categoria.

Complimenti per le foto e il diario scorrevole ma ben dettagliato, sarà n piacere seguirti!!!

Grazie Silviette!! Il meglio deve ancora arrivare ...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gabrivale82

New member
Secondo me con questo itinerario sarà difficile andare anche all'Hard Rock Café perchè al ritorno da Maho il taxi ti lascia al terminal e da li andare e tornare da Philipsburg dove si trova l'HR Café richiede parecchio tempo, sia a piedi sia con i mezzi.

Ciao Comax sto seguendo con trepidazione il tuo diario...noi partiamo tra poco piu' di una settimana!!!
Non vedo l'ora, le tue informazioni sono cosi dettagliate che sarai la nostra meravigliosa guida....
Vorrei il tuo parere da papà sulla questione passeggino o zaino porta bimbi??
Ogni notizia utile per il viaggio con bimbe di 23 mesi la apprezziamo...soprattutto x le escursioni a Saona e Virgin Gorda:grin:
Un grazie speciale
 

Comax

Active member
Ciao Comax sto seguendo con trepidazione il tuo diario...noi partiamo tra poco piu' di una settimana!!!
Non vedo l'ora, le tue informazioni sono cosi dettagliate che sarai la nostra meravigliosa guida....
Vorrei il tuo parere da papà sulla questione passeggino o zaino porta bimbi??
Ogni notizia utile per il viaggio con bimbe di 23 mesi la apprezziamo...soprattutto x le escursioni a Saona e Virgin Gorda:grin:
Un grazie speciale

Io avevo il passeggino ed è servito a St. Maarten e Martinica, dove abbiamo fatto degli spostamenti a piedi. Con una bambina di 23 mesi io prenderei il passeggino perchè può servire quando si addormenta anche durante il giorno. A Virgin Gorda se vorrai fare il trail tra le rocce dovrai tenerla in braccio ma non sarà una passeggiata. Mia moglie l'ha fatto quando la mia bambina aveva 18 mesi ... adesso che ne ha 3 è impensabile fare Virgin Gorda perchè pesa troppo e da sola non ce la fa. Puoi cmq sempre arrivare alla spiaggia migliore di VG, Devil's Bay, seguendo un sentiero abbastanza comodo ma così l'escursione perde molto del suo fascino. Nella sezione scali avevo messo un video che può darti un'idea di cosa voglia dire fare il passaggio tra le rocce con un bambino piccolo.
A Saona è molto più semplice però dovrai fare in autonomia perchè Costa non permette tale escursione ai minori di 8 anni. In questo caso le barchette sfrecciano sul mare e ci si bagna anche quindi ti consiglio di metterti in fondo vicino al capitano perchè lì la barca non sbatte mai sul mare. Se è mosso chi sta davanti si becca delle botte da orbi e non è sicuro con un bambino piccolo in braccio.
 

Comax

Active member
La Romama - Lunedì 27/01/2013

Anche la seconda giornata di crociera prevede un arrivo pomeridiamo, l'ultimo. L'orario di permanenza della nave nel porto della città della Repubblica Domincana è dalle 13.00 alle 7:15 del giorno successivo. Tutti a bordo alle 6:45. Rispetto a St. Maarten quindi è possibile fare le cose con molta calma senza l'ansia di avere i minuti contati.

La mattina in navigazione scorre tranquilla nella piscina di poppa che, su questa nave, non è vietata ai bambini ...

Sam_1377_zps64cf1291.jpg


Verso le 11:30 iniziamo a costeggiare Punta Cana e l'isola di Saona, le cui spiagge sono chiaramente visibili sul lato destro della nave ...

Sam_1386_zps91ba04b5.jpg


Alle 13 in punto la nave approda nell'orribile porto di La Romana, con le sue ciminiere che immettono dell'aria un fumo nerissimo ...

Sam_1410_zps543cc9ab.jpg


Il terminal crociere in realtà è un mega parcheggio con un Duty Free molto povero. Qui a livello commerciale siamo lontano anni luce rispetto ad altre isole dei Caraibi ... fortunatamente a livello di natura e divertimento questo scalo è tra i migliori dell'intera crociera.

Sam_1428_zps177b6ae4.jpg


Anche oggi decidiamo per il fai-da-te e la decisione è quanto mai obbligata in quanto la migliore escursione, quella a Saona e Piscine Naturali, è vietata da Costa ai minori di 8 anni, decisione quantomai difficile da comprendere anche se immagino che la scelta sia dovuta a motivi di sicurezza.

Scesi dalla nave siamo usciti dal porto e siamo andati verso sinistra, dove si trovano i taxi collettivi. C'è una persona che si occupa di contrattare e di riempire i pulmini. Il costo A/R per Bayahibe è di 15 dollari (oppure 12 euro ... ma non accettano i 2 euro in moneta!!) e si paga al ritorno. La piccola di 3 anni non ha pagato.

Primo consiglio: verificate sul today l'orario del tramonto del sole e fatevi venire a prendere poco dopo. Il tramonto a Bayahibe è qualcosa che da solo vale l'intero biglietto della crociera!
Secondo consiglio: specificate bene al conducente che a voi interessa andare nella spiaggia chiamata Playa Dominicus. Alcune persone del nostro gruppo sono state portate in una zona diversa di Bayahibe con spiaggia orribile e nessuna possibilità di andare a Saona solo perchè il conducente del taxi aveva amici con i negozi in quella zona.

Arriviamo a Bayahibe dopo circa 25 minuti e subito veniamo accolti da "Cioccolatino" e "Mamma Olga" due persone che gestiscono uno dei tanti negozi sulla spiaggia e che con un italiano ineccepibile ci offrono a 35 dollari l'escursione a Saona e Piscine Naturali. Dopo una contrattazione abbastanza intensa ed incasinata dal fatto che qualcuno pagava in dollari ed altri in euro ci siamo accordati per 25 dollari per gli adulti e 15 per la mia bambina più grande. La piccola gratis. Pagamento anticipato!

Dopo circa mezzo'ora di attesa nella splendida Bayahibe ...

Sam_1437_zps1a1b9852.jpg


arrivano due barchette da 6/8 persone ed alla guida del Capitano Nemo ci dirigiamo verso Saona ...

Sam_1449_zpsf0dc8fe2.jpg


Una annotazione circa la fattibilità dell'escursione con i bambini. Come si nota dalla foto qui sopra, queste barche bimotore sfrecciano velocissime sul mare e nel caso di mare mosso la parte migliore è quella vicino al motore che rimane sempre attaccata all'acqua. Nei posti davanti quando la barca sbatte contro le onde si beccano delle bordate non indifferenti ... da me personalmente testate! Evitare quindi di andare davanti con i bambini ed eventualmente fare cenno al guidatore di darsi una calmata anche se credo sarà dura visto a a fianco del timone il nostro aveva una bella bottiglia di Rum!

Il tragitto fino a Saona è di circa 30 minuti e in questo tratto il mare cambierà colore tantissime volte, dal blu profondo al turchese, dal celeste al verde. Veramente uno spettacolo. Più volte ci è capitato di vedere "volare" una razza fuori dall'acqua. La parte di Saona nella quale veniamo lasciati è la stessa che poco prima ha ospitato gli escursionisti Costa, con la differenza che era praticamente deserta ...

Sam_1451_zpse4b87a2c.jpg


La spiaggia, che si chiama Playa Bonita, è molto lunga, ci sono dei lettini gratuiti ed alcuni negozi e bar oltre a campi di volley ed altre amenità.

Sam_1473_zpsf9c19529.jpg


Bayahibe e soprattutto Catalina non hanno sicuramente niente da invidiare a Saona, anzi forse sono addirittura migliori ... quello che rende questa escursione imperdibile è la successiva visita alle Piscine Naturali, una zona di mare di fronte alla costa domincana con acque basse e calde di un colore celeste acceso. Naturalmente deve splendere il solo affinchè la resa sia ottimale. A me hanno ricordato molto da vicino la Stingray City di Grand Cayman, naturalmente qui di razze nemmeno l'ombra.

Sam_1490_zps7f7e1655.jpg


La zona è però costellata di stelle marine giganti che hanno provocato grande stupore tra grandi e piccoli ... secondo alcuni sono finte e messe li per attirare i turisti ma io le ho viste personalmente muoversi e nascondersi sotto la sabbia.

Sam_1494_zps382d18dd.jpg


Questo gruppo era sicuramente meno interesssato alle stelle marine ... un brindisi dopo l'altro a base di rum e via con la fiesta in mezzo al mare !!

Sam_1496_zpsfa0303b4.jpg


La zona di fronte alle Piscina Naturali si chiama Parco Naturale Del Este ed è ricco di vegetazione e si trova vicino ad una foresta di mangrovie ...

Sam_1498_zpsb6240684.jpg


Dopo una mezz'ora in questo paradiso terrestre ...

Sam_1507_zps63c81945.jpg


... riprendiamo la rotta verso Bayahibe ... si era costituito un gruppo di tre barchette che sfrecciavano l'una a fianco dell'altra incrociandosi continuamente, un divertimento unico e indimenticabile ed alla fine abbiamo lasciato anche una mancia al Capitano Nemo.

Arrivati a Bayahibe avevamo ancora un po' di tempo e mentre gli altri si dilettavano in acquisti e bagni nelle splendide acque cristalline ...

Sam_1588_zps5b2719c0.jpg


io ho esplorato questa zona ricca di grandi resort dove la lingua ufficiale è l'italiano. Dal gigantesco Viva Windham Dominicus ...

Sam_1573_zpsdfbd6764.jpg


Sam_1568_zpsd04ddc97.jpg


Sam_1566_zpsf5fa649c.jpg


Sam_1577_zps22b02d06.jpg


... all'Hiberostar Hacienda Dominicus dove era proprio il momento degli aperitivi sotto il celebre faro ...

Sam_1582_zps0869dd98.jpg


Dopo aver assistito ad un meraviglioso tramonto nel mar dei Caraibi riprendiamo il taxi che parte solo dopo che il tassista è passato da Mamma Olga a ritirare la propria provvigione !! Lungo la strada ci fermiamo a rimirare il fiume Chavon, celebre per essere stato la scenografia naturale di numerosi film tra cui Apocalipse Now e Anaconda 2.

Sam_1594_zpsd39b525d.jpg


Torniamo alla nave stanchi ma immensamente soddisfatti ... la Luminosa illuminata (scusate il gioco di parole) è stata la ciliegina sulla torta di una giornata che passerà negli annali delle nostre vacanze.

Sam_1607_zps23494c6a.jpg
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Quanto sono belle le bimbe!!!!!! Mi ha emozionato vedere dalle foto la gioia e l'entusiasmo che esprimono i loro occhi!!! Devono essersela spassata!!!!!! C'e' gioia più grande per un papà che si prodiga per organizzare una vacanza stupenda per la sua famiglia???? Complimenti..
 
T

tano

Guest
Bel diario Comax molto didattico con delle stupende foto che ti fan venir la voglia di scappare.
Mi fa piacere che tutto sia anadato per il verso giusto. E si, Luminosa é una gran bella nave, a misura di uomo, e secondo me Deliziosa ti piacerá di piú, peró Luminosa .....ha una marcia in piú : Questione di nascita.
Tutto perfetto solo mi hai fatto venir un dubbio, ma a Tortola non é l´euro la moneta che vogliono ?
L´Oceana , un´altra gran bella nave, grazie per le foto.

Un saluto.
 
P

patty56

Guest
Max, che belle foto, vorrei dirti che sulle "barchette"per Saona prendi l'acqua anche se sei vicino al motore. Sará che eravamo solo adulti ma il nostro capitano faceva delle sterzate a destra e a sinistra che hanno bagnato anche noi.
Ti seguo, continua cosí.
 

Comax

Active member
Tutto perfetto solo mi hai fatto venir un dubbio, ma a Tortola non é l´euro la moneta che vogliono ?

Ciao Tano e grazie!!

A Tortola la moneta primaria è il dollaro americano ... come un po' ovunque di questi tempi anche l'euro viene accettato ma ci si rimette sempre.

Max, che belle foto, vorrei dirti che sulle "barchette"per Saona prendi l'acqua anche se sei vicino al motore. Sará che eravamo solo adulti ma il nostro capitano faceva delle sterzate a destra e a sinistra che hanno bagnato anche noi.
Ti seguo, continua cosí.

Si è proprio così ... mia moglie e quelli sul suo lato in fondo alla barchetta sono arrivati a Saona bagnati dalla testa ai piedi!!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bonez

Member
Comax, ti seguo con grande attenzione, bellissime le foto ed è un piacere leggerti. :D

Una domanda: sai se scegliendo l'escursione con Costa a Saona, si passa lo stesso da Bayahibe? Perchè mi pare di capire che i punti forti di questo scalo sono sia le piscine naturali sia il tramonto a Bayahibe! E non vorrei perdermelo! ;)
 

AZ84

Member
Bello bello, sto seguendo il diario passo passo, fatto questo giro a gennaio scorso e a gennaio di quest'anno, in assoluto le vacanze più belle mai fatte, praticamente la perfezione, il meglio che si può desiderare da una vacanza...e la nostalgia è tanta nel leggere il tuo diario...
 

nicoletta96

Well-known member
Comax, complimenti, diario molto accattivante, aspetto il seguito..... visto che tra 10 giorni, a quest'ora dovrei essere arrivata a bordo!!!!
Quindi se ho ben capito dalla foto se a S.Martin vado dritto trovo il water taxi che alla seconda fermata mi scarica direttamente sulla spiaggia di Philipsburg? Com' è? io l'isola l'ho già girata......volevo tentare con il primo bagno......
 

gabriele e romina

Well-known member
Bel diario Comax come al solito. Siamo in recupero e quindi un pò in ritardo con la lettura, ma recupereremo presto...

Sempre dettagliati i tuoi diari.

Saluti ....PS ahah forte l'effetto Riccione...ahah
 

katia75

New member
Bellissimo diario, complimenti per le bellissime bimbe! Quando loro sono felici, noi adulti lo siamo ancora di più.
Il tuo racconto é davvero tanto utile.
Visto che il nostro bimbo é reduce da un otite, da Bayahibe vorremmo andare solo fino alle piscine naturali per fargli vedere le stelle marine.
Ci siamo già muniti di tappi per le orecchie per proteggerlo dalla troppa aria.
 

Comax

Active member
Una domanda: sai se scegliendo l'escursione con Costa a Saona, si passa lo stesso da Bayahibe? Perchè mi pare di capire che i punti forti di questo scalo sono sia le piscine naturali sia il tramonto a Bayahibe! E non vorrei perdermelo! ;)

No, l'escursione parte direttamente da La Romana ed arriva direttamente a Saona. Il tragitto è molto lungo, forse troppo. Ci sono escursioni Costa che vanno a Bayahibe però non so se gli orari siano compatibili col tramonto, non credo.

Bello bello, sto seguendo il diario passo passo, fatto questo giro a gennaio scorso e a gennaio di quest'anno, in assoluto le vacanze più belle mai fatte, praticamente la perfezione, il meglio che si può desiderare da una vacanza...e la nostalgia è tanta nel leggere il tuo diario...

Anche io scrivendo il diario ho già una grande nostalgia di quei posti meravigliosi ... spero di tornare presto.

Quindi se ho ben capito dalla foto se a S.Martin vado dritto trovo il water taxi che alla seconda fermata mi scarica direttamente sulla spiaggia di Philipsburg? Com' è? io l'isola l'ho già girata......volevo tentare con il primo bagno......

Esattamente ... Philipsburg è un gioiello di paese ed è pieno di negozi di ogni genere. Il posto migliore per comprare. La spiaggia è una spiaggia cittadina quindi poco caraibica, senza palme, spiaggia così così ... ma il mare è comunque molto bello.
 

Bonez

Member
No, l'escursione parte direttamente da La Romana ed arriva direttamente a Saona. Il tragitto è molto lungo, forse troppo. Ci sono escursioni Costa che vanno a Bayahibe però non so se gli orari siano compatibili col tramonto, non credo.

Grazie Comax, allora a La Romana credo proprio che farò come hai fatto tu!! :D

Buona giornata,
 

AZ84

Member
E' vero, Saona val la pena di farla in autonomia solo per poi ptersi godere lo spettacolo del tramonto da Bayahibe...
 

Comax

Active member
Catalina Island - Martedì 29 Gennaio 2013

La seconda giornata nella Repubblica Dominicana prevede la sosta a Catalina, una isoletta disabitata che si trova di fronte a La Romana, che avevamo già visitato nel 2011 e della quale avevamo tutti un ottimo ricordo. Nell'isola c'è una grande spiaggia privata a disposizione dei soli crocieristi, con qualche negozio, qualche bar e un buffet che apre per pranzo.

Sam_1739_zpseaf47038.jpg


La discea a terra è con le lance e per scendere subito in mattinata senza escursione bisogna prendere un biglietto all'apposito tavolo collocato nel ponte 2 vicino alla hall centrale. Anche quest'anno come nel 2011 si viene avvisati della presenza di piccole meduse nelle acque adiacenti la riva ... come nel 2011 di meduse nemmeno l'ombra!!

La nave parte alle 7:30 ed alle 8 siamo già a destinazione. Nel Today leggo di una spendida giornata con sole e 32 gradi di temperatura ... appena apro il balcone però il panorama si presentava così ...

Sam_1624_zps0edd6549.jpg


Viste le condizioni meteo ce la prendiamo molto comoda e dopo una lunghissima colazione ed una sosta allo Squock decidiamo di scendere ma poco prima di mettere piede sul tender inizia un nubifragio di proporzioni inimmaginabili ... tutto allagato a partenza rinviata all'ora di pranzo quando ancora il tempo non era a posto e gli acquazzoni si alternavano a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro.

Sam_1629_zps49d297f7.jpg


Arrivati sull'isola rimango stupito per le tantissime persone che sono a terra e stanno facendo la fila al buffet allestito proprio di fronte al molo. Visto che di sole e bagni ancora non se ne parla prolunghiamo a dismisura il pranzo facendo il bis e il tris delle ottime portate .. le mie preferite sono il pollo e costolette in salsa barbecue.

Per questa sosta avevo prenotato, solo per me, l'unica escursione organizzata di tutta la crociera, ovvero la gita in catamarano con snorkeling, brindisi e balli. Questa escursione ha due partenze, una mattutina e una pomeridiana io avevo scelto quest'ultima con partenza alle 13 dal molo dell'isola. Arrivato nel luogo di incontro mi viene confermato che l'escursione si farà perchè secondo il capitano il tempo si stava aprendo e da li a breve sarebbe arrivato il solleone. Contenti di questa ottima notizia aspettiamo che il catamarano ci venga a prendere e saliamo a bordo ... in tutto saremo stati 20 persone.

Sam_1637_zps822470c4.jpg


Non fa in tempo a salire l'ultima persona sul catamarano che su Catalina di abbatte un vero e proprio diluvio universale e dopo pochi minuti entra a bordo la responsabile dei tour Costa che, bagnata fradicia, ci annuncia che l'escursione è stata annullata per maltempo e che ci sarebbe stata automaticamente restituita la quota versata. In effetti non era veramente possibile partire in quelle condizioni. L'unico problema era che dovevamo scendere immediatamente sotto una pioggia a catinelle ma tra proteste più o meno garbate ci hanno concesso alcuni minuti in più fino a quando ha smesso di piovere.

Sam_1661_zpsfc304815.jpg


Ritorno sull'isola alla ricerca delle mie donne che, per ammazzare il tempo hanno deciso di darsi allo shopping e riempirsi la testa di treccine (40 dollari per il full head delle due bambine e 10 dollari per qualche trecciolina a mia moglie).

Sam_1682_zps32c38ede.jpg


Io per ammazzare il tempo giro un po' ed arrivo all'estremità della spiaggia dove un vigilante controlla che nessuno passi oltre in quanto da lì inizia un'altra spiaggia privata.

Sam_1664_zps00312e0b.jpg


Sam_1730_zps8c9c52f3.jpg


Fortunatamente prima delle 14 inizia a sollevarsi un bel venticello che dopo un po' toglie di mezzo i nuvoloni e riaccende Catalina nei suoi mille colori ... così come me la ricordavo dalla
precedente visita.

Sam_1695_zps24a7d836.jpg


Sam_1697_zps61e13ad9.jpg


Sam_1723_zpse2e281d5.jpg


Da questo momento fino alla partenza dell'ultima lancia alle 16 non facciamo altro che stare in acqua.

Sam_1703_zps81b57975.jpg


Sam_1716_zps6e882310.jpg


Proprio nel momento della partenza però arriva l'ultima e decisiva nuvola fantozziana che ci lava da capo a collo proprio un secondo prima di salire sulla lancia per il ritorno in nave.

Sam_1727_zps5c00b769.jpg


Gli accquazzoni tropicali non danno preavviso!! Appena di sente la prima goccia è già troppo tardi se non c'è un riparo nelle strette vicinanze.

Tornati a bordo ci sistemiamo ben bene ...

Sam_1754_zpsb1d58bdf.jpg


e ci rechiamo in teatro per il cocktail (ore 18.00 per il primo turno) dove il comandante presenta gli ufficiali e lo staff.

Sam_1780_zps785e196a.jpg


La serata prosegue con una ottima cena di gala, che rimarrà l'unica di tutta la crociera. Il livello della gastronomia continua fortunatamente ad essere molto elevato. Gli applausi per lo chef si sprecano!!

Sam_1785_zps8370a818.jpg


Più tardi a teatro viene rappresentato Flash, uno spettacolo musicale performato dagli Starlight Dancers. A seguire il Gran Ballo degli Ufficiali, il Revival Party anni '70 e la Sexy Night. Chiedo cortesemente a chi partirà prossimamente di dirmi come sono perchè alle 21.00 in punto eravamo tutti i cabina pronti per dormire. Anzi la piccola si è addormentata direttamente al ristorante :mad:



Segue Tortola ...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top