• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Tra il cuore e le isole blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mate

Active member
Le foto sono bellissime, ma mi dispiace abbiate trovato una giornata grigia ed uggiosa... quel posto con il sole ha tutto un'altro aspetto.
 

gabriele e romina

Well-known member
Che storia triste Pmanlio !!!!
Che castello che é la fine del mondo.
Italiani che vivete in Italia amate quello che l´Italia vi mostra quotidianamente.
Non sapete che bella che é l´Italia.
Vista da lontano e guradando non solo dove vivo ma il mondo, e Buenos Aires nel suo complesso é nel gradino piú alto, qualsiasi cosa che vedo della penisola non ha confronti !!!!!

Gabriele e Romina adesso dove venire da me per il confronto.

Un saluto.

Tano hai ragione, l'Italia è veramente bella, peccato che tanti siti vengono lasciati al proprio destino, posti che se fossero tenuti bene sarebbero un richiamo per turisti.
Abbiamo città d'arte meravigliose e siti archeologici unici, reperti eccezionali ma purtroppo non si sanno sfruttare, vedi i bronzi di Riace!!!!!

Saluti
 
T

tano

Guest
Dopo la tempesta verrá la quiete, é la storia che lo racconta, e ci spero, perche tutto risplenda, troppo bella la nostra arte.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Rispondo in due post separati..

Io mi sono innamorato di Roma e non mi stancherò mai di vederla , appena o l'occasione di andarci mi sento felice.

un conto e' visitare una citta' da turisti un conto e' viverci...subire tutte le negativita' dovute a traffico, smog ecc.... fare i percorsi turistico non e' come fare il percorso casa lavoro... io non sto a roma sto in provincia, ci vado tutti i lunedi' per lavoro...e li...traffico per entrare e traffico sul raccordo ecc....

Purtroppo la realtà quotidiana è una cosa, poi Roma, in un istante magico, la distrugge e ti incanta..

La magia è frutto della bellezza di questa città, ereditata dal passato e dalla grandissima disponibilità di spazi verdi e di luoghi di incontro che ti mette a disposizione, la realtà delle auto, del traffico, dello smog, è in parte colpa di motivi oggettivi (la sovrapopolazione) in parte dei cittadini stessi ed in parte di almeno cinquanta anni di amministrazioni sbagliate..

Insomma.. è un paradiso, che ha delle macchie che andrebbero tolte, tutti insieme e con grande volontà..

Che combriccola i due cormorani e il gabbiano sullo scoglio, sembrano delle persone che si scambiano opinioni, simpaticissimi e buffi

Verissimo..

In ogni caso sono animali sociali, li vedi sempre in gruppo.. tutti amici!!


Era gigantesca la medusa fotografata !!!!

Lo zoom era spintissimo, ma la medusa era grossa assai.. ;)


Manlio , Tano è uccel di bosco :D:D:D , in compenso ci siamo consolati con la fiera del gelato che si svolge tutti gli anni a Rimini

Gabriele e Romina adesso dove venire da me per il confronto.

Tano mio.. per delle foto come quelle che hai visto, e per quella di Laura in particolare..

8456398930_6c189f78be_b.jpg


secondo me dovresti fare almeno a metà strada.. ;)

In ogni caso manca ancora qualcosa.. forse è tempo di offrire il gelato anche a me.. ;)

Le foto sono bellissime, ma mi dispiace abbiate trovato una giornata grigia ed uggiosa... quel posto con il sole ha tutto un'altro aspetto.

Lo immagino, purtroppo lo immagino ma non l'ho visto.. mi sembra un buon motivo per fare il bis.. ;)

Abbiamo città d'arte meravigliose e siti archeologici unici, reperti eccezionali ma purtroppo non si sanno sfruttare, vedi i bronzi di Riace!!!!!

I Bronzi di Riace, Pompei, Ostia Antica, Paestum.. ... ... ...

Lasciando stare il mio 'cuore' di appassionato, anche ragionando terra terra, stiamo buttando miliardi, non milioni, di Euro al vento.. tanto frutterebbero queste cose al paese..

Ma non abbiamo neanche la testa per capirlo.. :(
 

La76

New member
Guarda, ti metto a disposizione la macchina fotografica con l'obiettivo da Birdwatching (che non hai mai visto, un vero cannone..) ed invece che da cespuglio basta che ti metti qualcosa sul tono scuro..

interessante...parliamone!:)
Anche se, sai benissimo, che della tua macchina fotografica ho un po' paura...:p

Genova è un fior di città.. ad un turista può fare un effetto strano per il convivere strettissimo di luoghi curati e di valore con luoghi che sarebbero altrettanto belli ma sono totalmente trascurati.. strade affiancate e così diverse..

Ma il 'sapore' di Genova è stupendo.. ;)

...e con te non sono riuscita a fare la guida turistica!!!:(

non c'entra nulla con il diario...ma questa è una delle immagini della mia città che a me toglie il fiato ogni volta che me la trovo davanti (ci sono anche angolazioni migliori a dire il vero) ne è l'essenza e la sintesi...stretta tra i monti e il mare...

8478997306_6aa2f9ddff_c.jpg



Invece le piazze, i luoghi turistici, ciò che è risparmiato dal traffico, è sempre bello..

Io amo talmente tanto Roma che le perdono tutto...ci sono stata parecchie volte, ma ogni volta è un emozione grandissima...nei miei ricordi più belli c'è Fontana di Trevi di notte deserta...qualcosa che non scorderò mai ;)

Genova l'abbiamo visitata la scorsa estate in occasione della nostra crociera(era stata la prima tappa), ci è piaciuta e ci ha incuriosito la storia scritta sulla pavimentazione, sarebbe interessante saperne di più

Che stroria sulla pavimentazione, scusa?Oddio...dimmi dimmi...


un comto e' visitare una citta' da turisti un conto e' viverci...QUOTE]

questo è verissimo...ma a volte basta solo guardare con occhi un po' diversi ;)
Mi è successo sotto natale, giravo per il centro in cerca di regali e ad un certo punto mi è venuta spontanea la considerazione che, in un centro commerciale, non vedi un "panorama" simile...

Le foto sono bellissime, ma mi dispiace abbiate trovato una giornata grigia ed uggiosa... quel posto con il sole ha tutto un'altro aspetto.

e vabbè...di certo non ti incolpiamo!:p
Purtroppo la stagione non era quella giusta, ma resta comunque nei ricordi una bellissima città...

Tano hai ragione, l'Italia è veramente bella, peccato che tanti siti vengono lasciati al proprio destino, posti che se fossero tenuti bene sarebbero un richiamo per turisti.
Abbiamo città d'arte meravigliose e siti archeologici unici, reperti eccezionali ma purtroppo non si sanno sfruttare, vedi i bronzi di Riace!!!!!

...e qui si potrebbe aprire un discorso enorme!Purtroppo l'Italia per me non è pienamente consapevole delle bellezze che ha...purtroppo...
 

pmanlio

Active member
Manlio, mi iriferivo all'ultima frase (sibillina...) del tuo ultimo post.....in merito alla sorpresa...:)

Dai tempo al tempo.. anche se a parlare sarà Mate.. nulla di spettacolare, ma interessante..

Il castello residenza è molto bello ma tragica la storia di Massimiliano e Carlotta e quel che ci hai raccontato è una assoluta novità per noi.

Che storia triste Pmanlio !!!!

Sapendo la storia si viene colpiti dal lato tragico, ma pensandoci bene c'è anche un risvolto nascosto, ben più importante, e riguarda il mondo dei 'se' e dei 'ma' che non fanno la storia, ma avrebbero potuto farla..

Se si vedono tutti i film su Sissi la prima cosa che colpisce è la lotta della principessa con la madre di Francesco Giuseppe, l'Imperatore..

Alla fine la lotta verte sul fatto che un Asburgo deve essere allevato in un ambiente militare secondo le 'antiche tradizioni'..

Francesco Giuseppe era alla fin fine un conservatore uscito da ambienti conservatori, e non era in grado di capire veramente che i tempi stavano cambiando, che l'Austria non poteva più detenere l'Impero che deteneva..

Il fratello, Massimiliano, più aperto verso le popolazioni sottomesse, più tollerante, più liberale, era infatti malvisto dal resto della famiglia..

Ma se a governare fosse stato Massimiliano?

Quando le rivendicazioni nazionalistiche non si possono più soffocare un Impero usa la forza, ma c'è un momento storico in cui crolla, non si scappa..

Invece se c'è tolleranza e si creano accordi, lo stesso Impero può finire in pace, lasciando le popolazioni peraltro legate tra di loro da un qualche fortissimo accordo politico..

Gli Asburgo conservatori hanno portato, alla fin fine, una serie di guerre in Europa che sono sfociate nella prima guerra mondiale, nata dall'assassinio dell'erede degli Asburgo..

La fine della prima guerra mondiale ha creato, con l'accanimento sulla Germania sconfitta, la crisi Tedesca che ha portato all'instaurazione del Nazismo..

Se invece fosse passata la linea di Massimiliano? Cosa sarebbe successo?

Non lo sapremo mai, ma certamente non sarebbe andata peggio di come è andata.. quasi sicuramente meglio..

Un saluto!
Manlio
 
T

tano

Guest
Pmanlio come mi fai ridere quando mi nomini sulle foto !!! A metá strada ? Non posso !!!

Io credo che anche se Massimiliano fosse stato l´imperatore Austriaco neanche con la tolleranza l´avrebbe tenuto sotto il suo dominio.
L´identitá di ogni popolo, della religione che é peggio, sempre escono fuori.
La crisi Tedesca secondo me é una crisi economica la salita del Nazismo un modo di risolvere i problemi dei ricchi Tedeschi impauriti dal Comunismo e dal proletariato del dopo guerra, scelta che poi si tradusse in un grande sbaglio.
Ma era l´aria che si respirava all´inizio degli anni ´20.
La Germania del dopo seconda guerra é la nascita di un grande socialismo dovuto anche alla caduta del Nazismo, peccato per l´arrivo della globalizzazione. Piccole riflessioni adesso ti ascolto.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Pmanlio come mi fai ridere quando mi nomini sulle foto !!! A metá strada ? Non posso !!!

Il grande gelataio Romano Fassi è divenuto tale perchè per primo trovò il modo di esportare il suo gelato in tutto il mondo.. ;)

Io credo che anche se Massimiliano fosse stato l´imperatore Austriaco neanche con la tolleranza l´avrebbe tenuto sotto il suo dominio.
L´identitá di ogni popolo, della religione che é peggio, sempre escono fuori.

Infatti non dico che avrebbe mantenuto l'Impero, ma che poteva avviare un percorso pacifico di separazione, cosa diversa..

L' Austria, se avesse avuto governanti accorti, avrebbe potuto concedere man mano più libertà, fino ad uscire dai territori dominati lasciandoli però legati da trattati come l'attuale Commonwealth..

E' troppo? In fondo la Repubblica Sovietica è caduta ma non ha trascinato l'Europa in guerra per questo motivo, e se Gorbaciov non fosse stato defenestrato forse sarebbe successo..

La crisi Tedesca secondo me é una crisi economica la salita del Nazismo un modo di risolvere i problemi dei ricchi Tedeschi impauriti dal Comunismo e dal proletariato del dopo guerra, scelta che poi si tradusse in un grande sbaglio.
Ma era l´aria che si respirava all´inizio degli anni ´20.

La crisi economica nasce dalla pretesa delle nazioni vincitrici della prima guerra mondiale di imporre troppe spese di guerra ai Tedeschi.. li hanno ridotti sul lastrico, umiliati, sono entrati con le armi per soffocare gli scioperi del dopoguerra (successo nel venti se non sbaglio)..

'Togli' la prima guerra mondiale, e togli di fatto la crisi degli anni venti..

Per questo dico che il filo intrecciato dagli Asburgo con la loro intransigenza alla fin fine si è dipanato fino al disastro della seconda guerra mondiale..

Ovviamente è una mia lettura delle cose, ed è una lettura parziale, che vede solo alcune delle cause in gioco, la cosa è più complessa di così..

Un salutone!
Manlio
 

Arwen

Member
Francesco Giuseppe era alla fin fine un conservatore uscito da ambienti conservatori, e non era in grado di capire veramente che i tempi stavano cambiando, che l'Austria non poteva più detenere l'Impero che deteneva..

Il fratello, Massimiliano, più aperto verso le popolazioni sottomesse, più tollerante, più liberale, era infatti malvisto dal resto della famiglia..

Ma se a governare fosse stato Massimiliano?


Non lo sapremo mai, ma certamente non sarebbe andata peggio di come è andata.. quasi sicuramente meglio..

Manlio

E pensate se Francesco Giuseppe fosse morto due anni prima...se fosse diventato Kaiser Carlo I PRIMA di Sarajevo...Carlo I era cattolicissimo, convinto pacifista e appena divenuto imperatore, nel novembre del 1916, si prodigò per cessare la guerra. E' stato beatificato da GPII.
un brevissimo ritratto in http://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_I_d'Austria
La storia non si fa con i se, e i singoli da soli difficilmente modificano il corso della storia (oltre all'Austria, comunque pensiamo a Guglielmo II e alle sue responsabilità). Però, come dice Manlio, non sarebbe potuta andare peggio...probabilmente meglio.
 

pmanlio

Active member
La storia non si fa con i se, e i singoli da soli difficilmente modificano il corso della storia (oltre all'Austria, comunque pensiamo a Guglielmo II e alle sue responsabilità). Però, come dice Manlio, non sarebbe potuta andare peggio...probabilmente meglio.

Non si fa con i se ed i ma, però nella fine del secolo passato abbiamo assistito, forse senza capirlo, alla fine di un impero come non era mai avvenuta prima, ovvero senza una durissima guerra..

L'Urss si è dissolta senza colpo ferire, sembra 'naturale' ma non lo è, c'era la miccia della Polonia, c'era la Germania che si voleva riunificare, il colpo di stato della fine dell'era Gorbaciov, le 'repubbliche' soggette che premevano per l'autonomia..

Già durante la crisi polacca i Tedeschi dell'est erano pronti a 'risolvere' il dilemma dell'Urss entrando loro in Polonia in vece dei Russi (la vecchia fissa dello sbocco al mare di Danzica poteva essere tra i motivi di questa 'offerta'?).

Alla fine questa fase è stata gestita da poche persone che sono riuscite ad evitare il peggio.. la storia diceva che l'Unione Sovietica era finita, ma la 'solita' fine di entità simili è sempre traumatica..

Qualcosa di diverso, per una volta, c'è stato..

Chissà, magari non due anni prima, ma se uno come Carlo I fosse arrivato dieci anni prima sarebbe stato diverso davvero..

In ogni caso non potremo mai saperlo..

Un saluto!
Manlio

ps: Arwen grazie di averlo segnalato, non conoscevo bene questa figura.. ;)
 

fandelmare

New member
Scusandomi per il ritardo, eccomi. Questo è un appuntamento da non mancare. Superfluo sottolineare la bravura di chi fotografa, anche se a proposito di foto c'è molta L.I.P.U (lega italiana protezione uccelli). In particolare quella che immortala il pennuto sul bulbo mi ha procurato una terribile allucinazione: tutto d'un tratto, alla mia vista, spariva in dissolvenza l'uccello e come in un incubo compariva abbracciato a quel bulbo marittimo il nostro Manlio mentre l'uccellaccio adirato gracchiava forte: "Manlio una volta per tutte scegli o me o Classica!!!??? E l'incubo finiva con il povero Manlio che veniva ripudiato dal pennuto geloso e nel contempo ignorato da Classica che lo aveva scambiato per una semplice boa. (a Ma, attento alla pancetta!)
Rientrato in me, è stato bello rivedere una Trieste nella quale mi è sembrato quasi, quanto ad itinerari ed architetture, che l'amico Manlio mi abbia pedinato; la cosa però mi consola non solo per aver rivisitato così Trieste ma anche perché l'occhio del nostro fotografo, ottimo osservatore, si è posato su immagini e particolari della città che avevano colpito anche me.
Castello Miramare, architetture da favola per una trama da tragedia e poi, se si visitano quegli interni, quanta storia nei ritratti alle pareti. Non entro nel discorso della storia dei se ma in proposito aggiungo solo che non sempre nella storia si realizza l'auspicio del "vinca il migliore!" però talvolta chi ha fatto da cannibale si è ritrovato nello stomaco cibi indigesti (es. questione meridionale) o tanto più in grande penso al discorso di quella Germania partita per fagocitare e finita come sappiamo. Visto poi che si è parlato anche di Sfizzera fatta di cioccolato, formaggio e orologi a cucù aggiungerei giusto un piccolo dettaglio alla riuscita ricetta "pecunia non olet" che pare sia un'ottima marca di olio e non mi si dica che da quelle parti non ci sono ulivi, piante di cocco e neppure girasoli.
Sullo stile del diario potrei dire che una certa lentezza dovuta peraltro anche a problemi di disponibilità di tempo può aiutare ad assaporare ad attendere con interesse la prossima puntata, insomma ciò che conta è la sostanza e personalmente apprezzo la cura dei particolari ed anche le parentesi di volta in volta aperte e poi, lasciatemelo dire, ben vengano i diari, brevi o lunghi che siano, sempre meglio delle agende, quelle proprio non le sopporto più!
Un salutone a tutti e tanti complimenti anche ai piacevoli ed arguti commentatori che lo hanno arricchito con i loro interventi.
Fan
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Complimenti per le foto e per le descrizioni :D
Ormai siamo abituati bene :D


...Era gigantesca la medusa fotografata !!!!...

...Lo zoom era spintissimo, ma la medusa era grossa assai.. ;) ...ò

Manlio, avrei una domanda.
Ma quella medusa era all'interno del piccolo porticciolo del parco del castello?
Te lo chiedo perchè anch'io l'ho vista. Grandissima. Proprio nel porticciolo.
Nulla di che direte voi però la mia visita al castello risale a più di 10 anni fa, se non 15.
Mi disse qualcuno all'epoca che quella medusa stazionava abitualmente in zona.
Ma dopo tanto tempo mi pare inverosimile :)



Genova è un fior di città.. ad un turista può fare un effetto strano per il convivere strettissimo di luoghi curati e di valore con luoghi che sarebbero altrettanto belli ma sono totalmente trascurati.. strade affiancate e così diverse..
Ma il 'sapore' di Genova è stupendo.. ;)

Beh, posso quotare alla grande
Ho vissuto 7 anni in questa città e riserva sempre delle sorprese.
Dei chiaro/scuro davvero singolari
Comunque anche nei momenti più grigi bastava affacciarsi sul lato del mare per respirare aria nuova.

non c'entra nulla con il diario...ma questa è una delle immagini della mia città che a me toglie il fiato ogni volta che me la trovo davanti (ci sono anche angolazioni migliori a dire il vero) ne è l'essenza e la sintesi...stretta tra i monti e il mare...

8478997306_6aa2f9ddff_c.jpg

Questa se non erro è stata fatta dal monte Moro. Probabile dalle vecchie linee di trincea ancora presenti.
Oppure dal monte Fasce ma se non mi sbaglio è più alto e più arretrato. ;)
Quanti ricordi :cool:
 

La76

New member
Manlio, avrei una domanda.
Ma quella medusa era all'interno del piccolo porticciolo del parco del castello?
Te lo chiedo perchè anch'io l'ho vista. Grandissima. Proprio nel porticciolo.
Nulla di che direte voi però la mia visita al castello risale a più di 10 anni fa, se non 15.
Mi disse qualcuno all'epoca che quella medusa stazionava abitualmente in zona.
Ma dopo tanto tempo mi pare inverosimile :)

Rispondo io :p
La medusa era proprio sotto il castello, tra gli scogli ai piedi del muraglione...dovessi dirti mi sembrava l'unica...si vede che si trova bene lì ;)

Questa se non erro è stata fatta dal monte Moro. Probabile dalle vecchie linee di trincea ancora presenti.
Oppure dal monte Fasce ma se non mi sbaglio è più alto e più arretrato. ;)
Quanti ricordi :cool:

Esatto!Monte Moro sotto i bunker :)
Anche se la vista più bella, nelle giornate limpide, è da Ruta di Camogli...
 

gabriele e romina

Well-known member
Che stroria sulla pavimentazione, scusa?Oddio...dimmi dimmi...

ecco una piccola immagine della storia in questione, scusate ma è un pò piccola
8485384102_d709852e59.jpg
[/url] images

Non si fa con i se ed i ma.....

Apro e chiudo una parentesi, a volte un uomo la storia la puo cambiare, parlando della nostra patria uno su tutti Garibaldi

Saluti,da Gabriele
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top