• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prenotazione Costa risparmio o accumulo punti ?

stefalex

New member
Secondo me il prezzo dovrebbe essere calcolato senza troppe oscillazioni tra prima e dopo, altrimenti, come avveniva lo scorso anno, giustificarlo sottraendo una giornata di navigazione quindi salire in un porto e scendere in un altro. Questo non darebbe l'impressione di un trattamento troppo sperequativo.

Personalmente se trovo un buon prezzo ben venga, ma se la crociera mi interessa e il periodo mi è ottimale allora non mi curo di aspettare le offerte, prenoto e basta.
 
T

tano

Guest
Io non credo che qui nessuno volesse intendere "classi" in modo offensivo...semplicemente: hai pagato 1/3?sali sulla nave già sapendo che avrai qualcosa di meno...che non significa fare una crociera in passaggio ponte o di notte dare una mano a lavare i piatti...semplicemente qualche privilegio (reale) in meno di chi ha pagato la vacanza a prezzo pieno.

E' una scelta, non un imposizione...vuoi tutto?prenoti prima.

A scanso di equivoci neanche io sono multimilionaria e, credetemi, sono l' ultima persona che farebbe un discorso classista...qui si tratta di correttezza verso tutta la clientela.

Solo che quotarti La76, anche Felix, non complichiamo il discorso.
Credo che le politiche che fanno le compagnie é una cosa giustissima, anzi, é bellissimo che tutti abbiano la possibilitá di andare in crociera !!!!!
Sentirsi superiori o sentirsi inferiori é una questione di educazione, a me a casa hanno insegnato che tutti andiamo a finire allo stesso buco.
Da piccolo ho viaggiato in prima classe, in seconda che si chiamava turistica A ed in terza che era la turistica B o classe turistica.
Era un modo perche tutti viaggiassero. Anzi le crociere degli anni ´70- 80 potevano essere considerate di un certo livello, care, impossibile di andare.
Cambiava il prezzo, la grandezza, la posizione della cabina, il servizio, la nave veniva separata , antipatica era la prima perche troppo protocollo, divertenti la seconda e terza, infatti si emigrava.
Oggi giorno come vanno le cose si finisce che fra un po´sono tutti last minute, ci troveremo un servizio a base di hot dog, hamburguer, patatine fritte, tutti in jeans dalla mattina alla sera ed un prodotto che poi non piacerá piú a nessuno.
I cambi generazionali sono giusti, evoluzione ed tecnologia devono andare avanti, anche lo show deve continuare e le navi per quello devono essere piene, ma Costa ha tutta una sua tradizione creatasi in 65 anni, mi dispiacerebbe che cambi "il concetto di crociera" !!!!!

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Confermo, è esattamente così.
Se sei Pearl e prenoti una calssic puoi cmq scegliere il turno

Però se notate bene nell'elenco dei privilegi Costa Club questo specifico porta un asterisco che dice soggetto ad esigenze operative della nave, vuol dire che è possibile anche non venga applicato
mentre per la Premium la scelta e sicura e confermata subito alla prenotazione ,così come il tavolo ,il ristorante e anche il piano se il ristorante e composto da più piani
 

unacrocierista

New member
Meno giusto trovo che sia far finta di non capire, e continuare a riproporre la stessa minestra; o infilare una lista lunghissima di destinazioni fatte a prezzi stracciati facendola precedere da un "ironico" "non e' colpa mia se...". ;)

Un caro saluto

Leggendoti ti dovrei quotare...ma conosco la controparte...
...che scrive d'impeto , di getto e non riflette e non voleva offendere nessuno . Sicuramente ha offeso chi in vacanza non ci puo' andare neanche nel week end che magari passera' di qui' e' vedra' i suoi vanti. Per evitare che questo accada bisognerebbe evitare di fare i diari e 3d dedicati ad offerte , perche' gia li' si arriva spesso a notare quante vacanza si sono fatte e a parlare di prezzi o di chiederli... Tutto quello scritto da ... e non solo , e trito e ritrito, non una novita' di cui si poteva rimanere sbalorditi.

Buona serata
Patrizia
 

deliziosa64

New member
Io ricordo solo che la Costa Crociere è una compagnia mass market e come tale ha come obbligo "primario" quello di aggredire il mercato ... e lo fa con grossi investimenti in pubblicità di ogni genere e mediante promozioni e particolari riguardi verso i nuovi clienti che "deve tentare" di fidelizzare convincendoli a ritornare.... ovviamente è un obbligo anche tenersi i vecchi ... avevamo già detto che è tutto un gioco di equilibri..... ma è comunque controproducente che facciano le promozioni e poi trattino i nuovi clienti in maniera differenziata in negativo ...... anzi ripeto, è esattamente il contrario, devono per quanto possibile invogliarli a ritornare....
Purtroppo per chi nei tempi passati poteva, e mi immagino tutto il dispiacere ... cito : "non è più possibile, né opportuno, né giusto rimpiangere i vecchi tempi e dimenticare che quelle concezioni organizzative e quegli stili della vita di bordo, stavano condannando l'attività di crociera ad un lento ed inesorabile declino. Sono cambiati i tempi, la clientela, le navi, le esigenze di qualità della vita e la stessa interpretazione dell'attività di vacanza....." ..... e questo è ormai già da molti anni....
leggete qua

http://www.cstassisi.eu/index.php/i...113-organizzazione-e-marketing-delle-crociere
 
S

sciguetto

Guest
Io non credo che qui nessuno volesse intendere "classi" in modo offensivo...semplicemente: hai pagato 1/3?sali sulla nave già sapendo che avrai qualcosa di meno...che non significa fare una crociera in passaggio ponte o di notte dare una mano a lavare i piatti...semplicemente qualche privilegio (reale) in meno di chi ha pagato la vacanza a prezzo pieno.

E' una scelta, non un imposizione...vuoi tutto?prenoti prima.

A scanso di equivoci neanche io sono multimilionaria e, credetemi, sono l' ultima persona che farebbe un discorso classista...qui si tratta di correttezza verso tutta la clientela.


Laura, prima di tutto mi preme chiarire che non volevo fare un appunto a nessuno. ;)

scrivere e' limitativo rispetto al parlare, intendevo che la parola "classi" e' antipatica, ma d'altra parte come chiamare un trattamento corrispondente al prezzo pagato?

Confermo, è esattamente così.
Se sei Pearl e prenoti una calssic puoi cmq scegliere il turno

No, scegli il,turno solo se i Premium hanno lasciato posti liberi

@sara (che ho dimenticato di quotare ;) ) giusto quello che scrivi, ma per me la legge di mercato e' anche quella che dice che con piu' pago e con piu' ottengo.... Quindi un pax con 500€ ottiene dalla compagnia un trattamento corrispondente a 10 ? Perfetto, niente da dire, ma quando io pago 1500 esigo di ottenere un trattamento corrispondente ALMENO a 20. Semplice, logico e giusto. Senza essere tacciato di classista o peggio ;)
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Leggendoti ti dovrei quotare...ma conosco la controparte...
...che scrive d'impeto , di getto e non riflette e non voleva offendere nessuno . Sicuramente ha offeso chi in vacanza non ci puo' andare neanche nel week end che magari passera' di qui' e' vedra' i suoi vanti. Per evitare che questo accada bisognerebbe evitare di fare i diari e 3d dedicati ad offerte , perche' gia li' si arriva spesso a notare quante vacanza si sono fatte e a parlare di prezzi o di chiederli... Tutto quello scritto da ... e non solo , e trito e ritrito, non una novita' di cui si poteva rimanere sbalorditi.

Buona serata
Patrizia


Patrizia (e Roby...:rolleyes: ), io ho un certo qual caratterino (in caso non lo si sia notato), ma arrivo al punto di dire che se uno ottiene un prezzo supermegastracciato e' anche giusto che ne sia contento e se ne vanti.

poi pero', quando uno si rende conto, perche' glielo scrivono in parecchi, che forse non e' il caso di continuare, beh, si dovrebbe fermare. E se in un post seguente mi mette la lista di una ventina di super offerte, sbagliero'.... ma mi va su il fumo.....:D

Io ricordo solo che la Costa Crociere è una compagnia mass market e come tale ha come obbligo "primario" quello di aggredire il mercato ... e lo fa con grossi investimenti in pubblicità di ogni genere e mediante promozioni e particolari riguardi verso i nuovi clienti che "deve tentare" di fidelizzare convincendoli a ritornare.... ovviamente è un obbligo anche tenersi i vecchi ... avevamo già detto che è tutto un gioco di equilibri..... ma è comunque controproducente che facciano le promozioni e poi trattino i nuovi clienti in maniera differenziata in negativo ...... anzi ripeto, è esattamente il contrario, devono per quanto possibile invogliarli a ritornare....
Purtroppo per chi nei tempi passati poteva, e mi immagino tutto il dispiacere ... cito : "non è più possibile, né opportuno, né giusto rimpiangere i vecchi tempi e dimenticare che quelle concezioni organizzative e quegli stili della vita di bordo, stavano condannando l'attività di crociera ad un lento ed inesorabile declino. Sono cambiati i tempi, la clientela, le navi, le esigenze di qualità della vita e la stessa interpretazione dell'attività di vacanza....." ..... e questo è ormai già da molti anni....
leggete qua

http://www.cstassisi.eu/index.php/i...113-organizzazione-e-marketing-delle-crociere


il problema e' che trattano in modo negativo i clienti affezionati, non i nuovi....:D:p
 

La76

New member
Laura, prima di tutto mi preme chiarire che non volevo fare un appunto a nessuno. ;)

scrivere e' limitativo rispetto al parlare, intendevo che la parola "classi" e' antipatica, ma d'altra parte come chiamare un trattamento corrispondente al prezzo pagato?

Bruno il mio intervento era a sostegno del tuo, non contro ;)
 

sara467

New member
@sara (che ho dimenticato di quotare ;) ) giusto quello che scrivi, ma per me la legge di mercato e' anche quella che dice che con piu' pago e con piu' ottengo.... Quindi un pax con 500€ ottiene dalla compagnia un trattamento corrispondente a 10 ? Perfetto, niente da dire, ma quando io pago 1500 esigo di ottenere un trattamento corrispondente ALMENO a 20. Semplice, logico e giusto. Senza essere tacciato di classista o peggio ;)[/QUOTE]

...il discorso non fa una grinza. Il fatto sta che noi "attivisti croceristi" possiamo urlare a squarciagola fino a perdere la voce ma tanto alle compagnie interessa solo il fatturato (e come dargli torto?), e a noi ci lasciano inveire l'uno contro l'altro; senza arrivare poi ad una soluzione poiche sono loro che decidono....e allora ha un qualche senso farsi rodere il fegato in questo modo?
Dà fastidio lo immagino ma non abbiamo molte alternative se non migrare in altri lidi..pagando però veramente caro quello che si cerca (che poi è un ritornare a 30/40/50 anni fà)
 
S

sciguetto

Guest
@sara (che ho dimenticato di quotare ;) ) giusto quello che scrivi, ma per me la legge di mercato e' anche quella che dice che con piu' pago e con piu' ottengo.... Quindi un pax con 500€ ottiene dalla compagnia un trattamento corrispondente a 10 ? Perfetto, niente da dire, ma quando io pago 1500 esigo di ottenere un trattamento corrispondente ALMENO a 20. Semplice, logico e giusto. Senza essere tacciato di classista o peggio ;)

...il discorso non fa una grinza. Il fatto sta che noi "attivisti croceristi" possiamo urlare a squarciagola fino a perdere la voce ma tanto alle compagnie interessa solo il fatturato (e come dargli torto?), e a noi ci lasciano inveire l'uno contro l'altro; senza arrivare poi ad una soluzione poiche sono loro che decidono....e allora ha un qualche senso farsi rodere il fegato in questo modo?
Dà fastidio lo immagino ma non abbiamo molte alternative se non migrare in altri lidi..pagando però veramente caro quello che si cerca.[/QUOTE]

:D uff, non riesco a farmi capire..... :D io non ho nulla da dire a te o a chi paga un terzo di quello che pago io... basta che non si sogghigni quando mi si dice quanto si e' pagato, soprattutto quando viene fatto senza che io abbia chiesto nulla.

:rolleyes::p:D
 
S

sciguetto

Guest
R: Prenotazione Costa risparmio o accumulo punti ?

R: Prenotazione Costa risparmio o accumulo punti ?

OT :

Credi quello che vuoi .
Rodolfo sa' quello che c'e' da sapere sul mio account e non penso che adesso devo mettere alla merce' di tutti i miei fatti .

Buona notte

Calma.... :cool: ho scritto E, non O.

Buona notte anche a te.
 
T

tano

Guest
Cara Deliziosa chi ha scritto questo ....http://www.cstassisi.eu/index.php/it...delle-crociere con molta ragione l´ha fatto per giustificare l´attuale politica Costa che sembra ogni volta piú indirizzata ad uno stile Aida.
É un cambio a 360 % in cui io non sono d´accordo, una grande sbaglio infatti é come regalare i clienti alla MSC, che secondo me giá ha iniziato il processo, infatti guarda le disposizioni del loro buffet, guarda il Yacht club che é differente al Samsara.

Non si chiede tanto.....
Neanche parlare di classi.....
Ma vedete anche qui si vede confusione tra premium e classic tra uno che é Pearl o Coral o non e niente.
Allora a cosa serve essere soci Costa Club ? Questo é il problema é mal fatto, non accontenta, e finisce che un principiante sale sulla nave e si trova con il turno che vuole, in una suite, e AI regalato !!!!!
Inanzitutto chi é socio Gold l´obbligano a fare una crociera all´anno : Pazzesco !!!!!!!! Solo Costa.
Solo creando migliore aspettative tra i soci tutto cambierebbe, privilegiando un servizio migliori per chi paga il prenota subito un prezzo pieno....tutto cambierebbe.
Ma come si fa ? Ma qunti ristoranti ci sono in una mega nave ? Differenziamo il servizio.
Sapete come cambia una zona del buffet in cui vai e trovi un servizio piú completo e meno ripetitivo ?
Una classe Concordia che ha due piani buffet e 4 ristoranti principali, invece di mandare i crocieristi a secondo la posizione della loro cabina, sarebbe meglio a secondo il pagamento del crocierista.
Creare spazi. Diretto accesso alla zona Samsara, ma scusate uno che ha 30 crociere con Costa deve salire su una nave a chiedere l´elemosina.
Creare alternative di ristoranti per i soci, lounge privati, penso che idee ci sono milioni, le studiano tutte per imbarcare e portare Russi a spendere soldi, ma di mantenere un pubblico fidelizzato poco.

Un saluto.
 

mal di mare

New member
ciao Tano....Buona Pasqua.....non riesco a leggere il link...........;)
secondo me dovrebbero capire che ci sono molti clienti che si lamentano e restano,
ma sono in aumento quelli come me,che hanno già cambiato e molti che almeno provano altro,
cosa che solo qualche anno fa'non avrebbero neppure pensato..............
 
S

sciguetto

Guest
Top