• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

L´Augustus dell Italia di Navigazione ( 1952 - 1976 )

Amoilmare

New member
Scusate, non avevo fatto mente locale che questo blog e' riferito specificatamente all'Augustus.Con l'Augustus non si puo' piu' far nulla.Il mio era un discorso molto piu' generale,nel quale approverei l'idea di salvare, sporadicamente, nel mondo , in toto o parti di esse, navi che abbiano rivestito particolare interesse nella storia della navigazione in generale. Che poi uno di noi sia innamorato di un traghetto della Tirrenia perche' ci ha lavorato su 40 anni, questo e' estremamanente bello , ma putroppo non per questo la nave diventa "storica". Ad esempio, per una serie di motivi particolari a voi certo, penso , noti, se il destino non l'avesse voluta distrutta del fuoco a New York (almeno cio' che di lei faceva una regina..), io avrei salvato il Normandie.Poi, una nave albergo, come il Rotterdam (e lo ricito proprio perche', quando fu deciso di salvarlo, era in condizioni ancora piu' che buone per farlo... ) se in Italia ce ne fosse una e fosse ben utilizzata, non credo fallirebbe.Come scrivevo giorni fa, immaginiamo a Genova una nave che offrisse, al contempo, hotel (ovvio ,di grande sapore e non , scusate, tanti di quegli anonimi hotels, di Genova e non ,che sceglierei se un domani decidessi di suicidarmi ! ), un paio di ristoranti tematici,saloni per matrimoni,sale riunioni e incontri ,museo della navigazione transatlantica, magari associato al Galata,biblioteca specificatamente correlata a temi del mare e, il tutto, gestito sublimemente bene : potrebbe funzionare a Vostro avviso ? A mio, si'.
 

Chychy

New member
Saro' poco intelligente...superficiale ma, non capisco tanto. Sui siti USA di appassionati di navi o dedicati al salvataggio di navi storiche, si strappano i capelli per trovare ideee pratiche e che funzionino per farlo. Guai a chi scrivesse che e' sbaglato o impossibile farlo ! Qui invece, mi pare che tutti voglian spendere le loro risorse intellettuali per dimostrare che e' inutile , sbagliato e non possibile. Mentre, in un sito di appassionati di navi si dovrebbe ragionare,a mio avviso, ben diversamente. Mi sa che quel che ha scritto piu' sopra qualcuno , di "idee" nate in Italia e poi tradottesi all'estero in realta' che funzionano, sia quanto ci meritiamo.

Scusami, ma è davvero difficile per me capire cosa tu voglia dire.....
Essendo su un forum di appassionati di navi, dobbiamo credere per forza in un progetto di rivalutazione dell'Augustus ( o, a questo punto, di qualunque nave!!)??? Non credo che sia un ragionamento giusto, almeno per me! Anche perchè, allora, gli appassionati di treni, aerei, macchine o comunque tutti gli appassionati in generale dovrebbero credere, a prescindere da opinioni personali, ed accettare qualunque progetto solo perchè accomunato dalla passione per quella data cosa!
Uhm... mi dispiace ma non sono d'accorso e non credo, dicendo questo, di spendere le mie risorse intellettuali per dimostrare che è inutile, sbagliato e non possibile... ho solo espresso una mia opionione!!

... una nave appartiene al mare e al mare deve ritornare, anche attraverso la demolizione.

Sottoscrivo e stra-quoto , con tutta la passione che qualcuno ha saputo trasmettermi saggiamente!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
A mio no, per gli immensi costi manutentivi e gestionali, e di trasformazione- adeguamento. Non nego sarebbe bellissimo!!! E magari si potesse fare!!!!
Io sono d'accordo con te nei pensieri, mi allontano solo nell' uso di quella che e' la mia personale interpretazione dell'obbiettivita'

P.s
Un aereo dire che detriora come una nave in acqua salata, sempre a mio avviso, e' una forzatura.
 

La76

New member
Come scrivevo giorni fa, immaginiamo a Genova una nave che offrisse, al contempo, hotel (ovvio ,di grande sapore e non , scusate, tanti di quegli anonimi hotels, di Genova e non ,che sceglierei se un domani decidessi di suicidarmi ! ), un paio di ristoranti tematici,saloni per matrimoni,sale riunioni e incontri ,museo della navigazione transatlantica, magari associato al Galata,biblioteca specificatamente correlata a temi del mare e, il tutto, gestito sublimemente bene : potrebbe funzionare a Vostro avviso ? A mio, si'.

A Genova?!?mmm...non ne sono così sicura!
Una nave del genere, con offerte del genere, darebbe fastidio a molti commercianti...pochi anni fa c'era la Black Diamond della Fashion tv che alla fine hanno fatto tanto da farla fallire...e tutti felici e contenti!
Qui da Il corriere della sera.it...Importante leggere le ultime 8 righe dell'articolo
http://www.corriere.it/cronache/09_...le_33cd03fc-ed0f-11dd-b7f1-00144f02aabc.shtml

Su questo concordo con Manlio nel dire che, eventualmente, si sarebbe potuto inserire qualcosa del genere in fase di ristrutturazione del porto antico ma oggi come oggi, la vedo dura...veramente dura!
E non perchè sono pessimista, ma perchè conosco la mia città e i miei concittadini...
 

La76

New member
La76 ma la Fashion si diceva fosse diventato altro... No?! :)

Io questo non lo so...sinceramente facendo 2+2 potrebbe anche essere, però mi sa che "quello" alla fine non avrebbe dato poi così fastidio!:p

Quello che mi ricordo molto bene invece sono state le proteste dei commercianti che sostenevano che portava via soldi ai locali della zona...
Genova è così...tutti sempre pronti a lamentarsi se il "vicino" ha un idea ma nessuno a cui viene in mente potrei farlo anch'io...
purtroppo!:(
 

Amoilmare

New member
Chychy voglio semplicemente dire se, se dipensesse dalle persone di questo forum, MAI , nessuna nave sarebbe stata salvata e preservata. Punto. E, a proposito di punto, continuero' a girare i vari porti del mondo (e sono tanti, ma tanti ) dove MOLTE navi sono visitabili ed apprezzate da migliaia di visitatori. In luoghi, dove , che la cosa dia fastidio ai commercianti locali, non interessa proprio.
 

La76

New member
Chychy voglio semplicemente dire se, se dipensesse dalle persone di questo forum, MAI , nessuna nave sarebbe stata salvata e preservata. Punto. E, a proposito di punto, continuero' a girare i vari porti del mondo (e sono tanti, ma tanti ) dove MOLTE navi sono visitabili ed apprezzate da migliaia di visitatori. In luoghi, dove , che la cosa dia fastidio ai commercianti locali, non interessa proprio.

Amoilmare...non hai capito cosa volevo dire!Se a te non interessa che la cosa dia fastidio ai commercianti locali non è che risolve la questione...perchè se i commercianti locali boicottano in ogni modo un iniziativa, alla fine, chi anche ha il coraggio di investire lo perde e se ne va (vedi caso della fashion dove il gestore si è "scocciato" e ha detto:me ne vado)
Se tu di giorno costruisci un muro e di notte c'è chi va a buttartelo giù a picconate, potrai provarci anche il giorno dopo e quello dopo ancora...ma alla fine, se fai tanto sforzo e risultati non ne vedi, prendi e te ne vai!

Poi non è manco vero che se "fosse per questo forum MAI nessuna nave sarebbe stata salvata"...io per prima ad esempio ho detto che sarebbe un discorso completamente diverso se una nave venisse dismessa da una flotta domani e dopodomani riconvertita ad altro!
Poi qui bisogna vedere se si vuole fare un discorso di "cuore" o di testa...
 

Chychy

New member
Chychy voglio semplicemente dire se, se dipensesse dalle persone di questo forum, MAI , nessuna nave sarebbe stata salvata e preservata. Punto.

Non credo che sia vero!
Comunque, se ti può aiutare a capire il mio pensiero, ti dico che ho studiato per anni "conservazione e restauro dei beni culturali",e non mi rispecchio nella tua frase! Ho solo un mio personale modo di pensare riguardo le modalità di conservazione di beni,in questo caso di navi, che hanno contribuito a rendere grande la marineria italiana!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Chychy voglio semplicemente dire se, se dipensesse dalle persone di questo forum, MAI , nessuna nave sarebbe stata salvata e preservata. .

Mi dispiace contraddirti , non è così.
Per quanto mi riguarda ho cercato anch'io nel mio piccolo di promuovere il salvataggio dell'Augustus e della Franca C. (http://www.facebook.com/pages/Salviamo-la-Franca-C/184741029915)

Con la Franca C una serie di coincidenze fortunate hanno permesso di portarla lontano dalla demolizione...almeno per ora.
Di fronte ad una nave "vecchia" si possono provare vari tipi di sentimenti in base alle esperienze personali; personalmente le salverei tutte ma rendiamoci conto delle difficoltà che si incontrano in operazioni del genere.

E' il perenne scontro tra sentimenti e razionalità..se poi i sentimenti sono anche molto costosi per poter essere tenuti in vita, la razionalità ci ricorda che ci sono mille altre priorità di cui la nostra società ha bisogno.

Siamo tutti d'accordo che queste situazioni portano alla perdita di "oggetti" che hanno fatto la nostra storia, ma teniamo presente che la mancanza di disponibilità pecuniaria sta mandando in rovina monumenti forse molto più importanti di una nave.

Andrebbe rifondata tutta la nostra cultura insegnando nelle scuole a dare il giusto valore al passato e tra queste anche le navi.
Purtroppo ,al momento, non è così; ci si può però adoperare per insegnarlo alle future generazioni come facciamo noi, nel nostro piccolo, quando ci dicono che Allegra è vecchia o che su Marina non ci monterebbero neanche legati.

Un saluto

Leo
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Non è per niente vero... nessuno ha sostenuto che in assoluto non sia possibile salvare le vecchie navi. E' stato semplicemente fatto notare che non è possibile salvare l'Augustus nella situazione attuale. Tra l'altro le risorse del MIBAC sono limitate.
 

Chychy

New member
Siamo tutti d'accordo che queste situazioni portano alla perdita di "oggetti" che hanno fatto la nostra storia, ma teniamo presente che la mancanza di disponibilità pecuniaria sta mandando in rovina monumenti forse molto più importanti di una nave.

Ecco... grazie Leo per aver detto qualcosa di assolutamente ed oggettivamente realistico (purtroppo!).
 
T

tano

Guest
Quoto Leo, anch´io sono , sono stato e saró per il salvamento della Franca C. Anch´io vorrei tanto l´Augustus tornasse a casa, ma non come una albergo che é stata una nave creata per emigranti, ma come museo. L´ultima grande dell´Italia Line.
Ma signori manca la grana, é una vita che sento buoni propositi, ma inanzitutto non possiamo pretendere dal governo una operazione cosí che giá ne ha abbastanza, solo un ricco puó fare una impresa cosí. Ma non c´é, perció, siamo realistici.
Poi l´Augustus non é piú l´Augustus, come per i Costisti la Costa Europa non é piú la Costa Europa e nessuna si imbarca sulla Thomson Dram, chi la conosce !!!

Un saluto.
 

Amoilmare

New member
Beh, io son di quelli che Marina e Allegra, quando le inaugurarono...Adesso vi racconto. Andai alle cene inaugurali di entrambe, a Genova. Appena le vidi , mi prese un colpo. Portacontainers "adattate" con poca spesa. ESteticamente brutte. Allora si era molto piu' di oggi abituati alle linee filanti delle navi. Se qualcuno di voi pensa alle due sorelle cosi' come sono oggi..beh, non ha idea di come erano al momento dell'inaugurazione.Oggi son carine, "coquettes"direi e molto ben arredate.Le aveste viste allora...mamma mia. Sembrava arredo in stile ..come dire...postindustriale. Fredde...minimaliste ma quando il minimalismo era di la' da venire e si chiamava solo : "acci-ma-di-economia-ne-han-fatta-ragazzi !" E aveste sentito gli stranieri cosa divevano. Se poi invece mi si dice che, oggi son navi solari, piene di sole,con un arredo Italian Style che "rilassa la mente" e non crea disturbi nervosi come succede a me (non scherzo) con....Sono d'accordissimo.E,poi, e' il "taglio" a renderle giuste.
 

La76

New member
Siamo tutti d'accordo che queste situazioni portano alla perdita di "oggetti" che hanno fatto la nostra storia, ma teniamo presente che la mancanza di disponibilità pecuniaria sta mandando in rovina monumenti forse molto più importanti di una nave.

Andrebbe rifondata tutta la nostra cultura insegnando nelle scuole a dare il giusto valore al passato e tra queste anche le navi.
Purtroppo ,al momento, non è così; ci si può però adoperare per insegnarlo alle future generazioni come facciamo noi, nel nostro piccolo, quando ci dicono che Allegra è vecchia o che su Marina non ci monterebbero neanche legati.

Un saluto

Leo

Condivido ogni singola parola!...aggiungo solo, come ho anche già detto, che io Romantica me la sono scelta e rifarei altre mille volte la stessa scelta...scelta che ho anche "dovuto" spiegare a chi in quel momento pensava che la mia decisione fosse una pazzia...beh, sono felicissima di essere considerata "pazza"!;)

Pensiamoci per la "prossima" nave, ma per questa purtroppo è inutile continuare a pensare di poter fare qualcosa...sarà triste, sarà sbagliato, sarà qualsiasi cosa...ma la realtà oggi è questa!
 

pmanlio

Active member
Ragazzi, non è per tirare l'acqua al mio mulino, ma se voi avete le vostre ragioni mi sembra che le altre siano proprio buttate.. a mare!! ;)

Io non ho mai parlato di soldi pubblici e non ho mai parlato di oggi, momento in cui ormai è impossibile..

Ma adesso tornate con la mente al 1963, quindi non proprio alle tecnologie di oggi ma ai tempi dei Palombari per essere chiari..

Vorrei trovare una persona in tutta l'Italia di allora che poteva approvare l'operazione di recupero e conservazione di uno scafo vecchio di trecento anni, lungo 69 metri, riempito di acqua fino ad avere il legno che si sarebbe distrutto una volta tirato fuori da quell'elemento, privo di ogni parte di ferro e parzialmente distrutto in alcune parti strutturali importanti..

Agli Svedesi, che evidentemente non sono Italiani, di tutto questo non è fregato nulla, e non si sono detti 'Non si può fare' ma neanche hanno detto 'Facciamo', hanno ragionato, analizzato, inventato ed ancora inventato, costruito ed ancora costruito..

Il Vasa è stato irrorato per trenta anni, totalmente (è uno scafo di 69 metri di lughezza, è alto metri e metri ndr) di una sostanza creata apposta per lui, trenta anni non trenta giorni..

Questo si chiama essere costruttivi, analizzare, capire, vedere se è possibile o no, ma soprattutto utizzare il famoso 'pensiero laterale' che tutti ti chiedono e dopo te lo risputano in faccia perchè è fuori dalla tradizione..

Ora, seriamente, chi di voi avrebbe autorizzato una operazione di salvataggio del Vasa? Ed altrettanto seriamente, chi di voi ha capito almeno la parte che ho nominato della turbina e dei soldi che porterebbe? Chi ha letto che le opere a bordo si possono ritrovare senza alcuna spesa e sono a disposizione senza problemi?

Un saluto!
Manlio
 

La76

New member
Ragazzi, non è per tirare l'acqua al mio mulino, ma se voi avete le vostre ragioni mi sembra che le altre siano proprio buttate.. a mare!! ;)

Io non ho mai parlato di soldi pubblici e non ho mai parlato di oggi, momento in cui ormai è impossibile..

Manlio, scusa...noi adesso ne stiamo parlando!Più di dire, come mi sembra che abbiamo fatto più o meno tutti, che adesso è troppo tardi...mi sembra che alla fine andiamo tutti a finire nelle stesse considerazioni!
Bisognava pensarci prima, bisognerebbe che a qualcuno questa vicenda servisse da monito...però sono tutti "se" e "forse"
La realtà, lo dici anche tu, è che ormai è impossibile.:(

Ora, seriamente, chi di voi avrebbe autorizzato una operazione di salvataggio del Vasa? Ed altrettanto seriamente, chi di voi ha capito almeno la parte che ho nominato della turbina e dei soldi che porterebbe? Chi ha letto che le opere a bordo si possono ritrovare senza alcuna spesa e sono a disposizione senza problemi?

Se avessi dovuto decidere io le operazioni del Vasa non so cosa avrei deciso...capisco di certo che è stato un salto nel buio che si è concluso con qualcosa di grandioso...ma c'è anche da dire che noi siamo in Italia, non in Svezia...e purtroppo qui queste cose hanno un altissima probabilità di fallimento (l'hai detto tu stesso, in qualche post sopra, che qui da noi l'uso è quello di cambiare e stravolgere i progetti già avviati appena cambia il vento!)manchiamo di costanza, questo è poco ma sicuro...

Per l'altra domanda...non entro ovviamente nei tecnicismi perchè l'ha già fatto chi è più titolato di me...però da quello che mi è sembrato di capire è che l'incidenza economica più grande non sarebbe tanto la "gestione ordinaria" (ricavabile dalla turbina) ma le spese per il recupero e la manutenzione...ripeto, mi è sembrato di capire così...
 

pmanlio

Active member
Facciamo pure scuola

http://www.youreporter.it/mobile/foto_Relitto_nave_napoleonica_conclusa_campagna_di_scavo_2

Probabilmente non era possibile recuperarla, ma il concetto non mi sembra si allontani di molto....forse meno di quello che ci si allontana paragonando gli svedesi al caso Augustus. Certo non e' lo stesso, ma in quanto a interesse e ricerca nel campo non abbiamo nulla da imparare.... Anzi insegnamo.

Vasa a parte l'archeologia navale subacquea è stata letteralmente inventata da noi negli anni settanta ed ad oggi siamo sicuramente avanti, ma il Vasa, in tutta onestà, è un'opera che è secoli avanti alle nostre..
Non si è trattato solo di metterci i soldi, ma di inventare un mondo intorno ad esso..
Considera che nel fondo, al tempo dei Palombari, c'erano circa tremila pezzi sparsi in ogni dove, e che la plastica che ha sostituito l'acqua imbevuta nel legno è stata inventata per questo scopo e spruzzata per trenta anni nello scafo (i pezzi minori sono stati letteralmente immersi in essa.).
Sinceramente sono arcisicuro che i 'capi' Italiani avrebbero preso tutti per pazzi e lasciato il Vasa lì..

Noi avevamo fatto qualcosa di spettacolare prima recuperando le navi di Nemi (vedi il mio post sulla storia navale) e scoprendo cose incredibili, ma le navi (era durante il ventennio, prima della plastica) stavano morendo a causa della perdita dell'acqua del legno già prima di essere bruciate..

Attualmente il lavoro più bello in questo campo è Italiano ed è a San Rossore (Pisa) ora non ho tempo per fornire riferimenti, ma magari se ne parla..

In ogni caso nel nostro mare ci sono delle navi (Marsala, per ovvi motivi) che potrebbero aprire nuove conoscenze nel settore, ma nessuno fa nulla proprio per mancanza di soldi più che di metodo..

Tornando all'Augustus, io dico che oggi non si può fare nulla perchè è venduto, e che l'Italia non è un paese per fare queste cose, ma è diverso da dire che non si può fare, con il Vasa intendevo proprio questo..

All'epoca si poteva investire sull'Augustus una cifra di partenza non notevole, ma veramente grossa, ma era una operazione appoggiata da un gruppo legato ad una parte politica.. tipico vizio italiano..

Ma con quei soldi (con più di uno zero dietro e con una cifra decimale non piccola avanti) si poteva fare un buon lavoro..

Laura, sulla manutenzione non è che io sia fesso: ho fatto sette viaggi in nave ed ho visto che significa mantenerle..

Secondo te avrei trascurato questo tema? ;)

Quindi ritornando a noi: voi dite che è impossibile, ma due navi stanno lì a dimostrare che non è vero..
Voi dite che ci vorrebbero una miriade di soldi dello stato, ma nessuno a quel tempo li aveva chiesti..

Io con la turbina e con l'esempio del Vasa voglio solo dirvi che ci sono modi diversi di pensare, e non solo relativamente all'Augustus, ma a tutto..

Questo è un tipico problema Italiano: una massa di Italiani sono andati all'estero a fare ciò che era 'impossibile'..

Tra le cose impossibili o inutili, la radio, il radar, la scoperta dell'America, la costruzione di un microprocessore ecc. ecc. ecc. :(

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Laura, sulla manutenzione non è che io sia fesso: ho fatto sette viaggi in nave ed ho visto che significa mantenerle..

Secondo te avrei trascurato questo tema? ;)

...assolutamente no!;)

Quindi ritornando a noi: voi dite che è impossibile, ma due navi stanno lì a dimostrare che non è vero..
Voi dite che ci vorrebbero una miriade di soldi dello stato, ma nessuno a quel tempo li aveva chiesti..

Oggi è impossibile Manlio, oggi...e qui che forse non ci capiamo...:(

Io con la turbina e con l'esempio del Vasa voglio solo dirvi che ci sono modi diversi di pensare, e non solo relativamente all'Augustus, ma a tutto..

Questo è un tipico problema Italiano: una massa di Italiani sono andati all'estero a fare ciò che era 'impossibile'..

Tra le cose impossibili o inutili, la radio, il radar, la scoperta dell'America, la costruzione di un microprocessore ecc. ecc. ecc. :(

Un salutone!!
Manlio

e su questo hai perfettamente ragione...infatti, in questo caso, stiamo a "piangere" una parte del nostro passato che non è stata preservata in alcun modo quando forse, con un po' di ottusità in meno, si poteva provare a salvare qualcosa di messo meglio dell' Augustus...ma la realtà è questa, purtroppo :(
 
Top