• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un giretto per un "insolita" Roma...

I

Italian Cruiser

Guest
Foto sempre più belle... complimenti ad entrambi. ;)

Io comunque non sono un esperto di Storia della Chiesa... ma uno Storico dell'Arte. ;)
 

La76

New member
Manlio...resto senza parole...ma quando le hai fatte tutte queste splendide foto???:p

Fantastiche, una più bella dell'altra...davvero ;)

I "giochi" dell'acqua sono stupendi, uno scatto meglio dell'altro...
 

fandelmare

New member
Grazie per le bellissime immagini. Quanto poi ai commenti su storia, architettura, arte di questi luoghi e di altri solo accennati ad esempio da Paolo, amici, sapete bene che non basterebbero intere biblioteche. Io intanto mi concedo una considerazione: Papi, re, imperatori, principi e cardinali, insomma i potenti del passato insieme a tracce magari anche ingombranti del loro passaggio hanno spesso lasciato anche una durevole scia di bellezza, fosse anche magari solo per autocelebrazione; accade la stessa cosa con i ricchi e potenti di oggi e ciò particolarmente nel nostro Occidente? Ciao a tutti.
 

pmanlio

Active member
Io intanto mi concedo una considerazione: Papi, re, imperatori, principi e cardinali, insomma i potenti del passato insieme a tracce magari anche ingombranti del loro passaggio hanno spesso lasciato anche una durevole scia di bellezza, fosse anche magari solo per autocelebrazione; accade la stessa cosa con i ricchi e potenti di oggi e ciò particolarmente nel nostro Occidente? Ciao a tutti.

Mhà.. Sergio mio.. ;)

Non credo che un Berlusconi o altri eminenti personaggi, magari anche molto diversi dalla immagine di Berusca, non si permettano 'umili dimore', se addirittura pare che la villa in Sardegna dell'ex premier disponga di un teatro privato sul mare e di un ingresso protetto accessibile con i sommergibili!! :shock: :shock:

Queste magari sono esagerazioni da stampa, ma certamente non sarà una 'umile dimora'..

Solo che se ti presentavi dal buon Cardinale D'Este senza invito non credo che ti faceva vedere la sua casettina, e neanche il ricco di oggi farà altrettanto..

Probabilmente un ricco americano (un Bill Gates per capirci) sarà meno sfarzoso di uno nostrano, proprio per mentalità, mentre un ricco Arabo sarà ben più esagerato..

Se le case di Gheddafi e Saddam fossero intatte chissà cosa troveremmo..

Però c'è da chiedersi, saranno state costruite per durare cento anni o un tempo lunghissimo? Solita domanda del mondo moderno.. bhò..

In ogni caso rispetto ad allora la gente semplice è in immenso vantaggio, sia a livello di cultura personale ed accesso a casa propria a qualcosa di 'bello' sia per i musei, per l'arte a disposizione di tutti..

Una volta o avevi le chiese o le ville del signore di turno..

Per fortuna il mondo è cambiato.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

fandelmare

New member
Mhà.. Sergio mio.. ;)

Se le case di Gheddafi e Saddam fossero intatte chissà cosa troveremmo..

...forse anche un bel po' di kitsch

Però c'è da chiedersi, saranno state costruite per durare cento anni o un tempo lunghissimo? Solita domanda del mondo moderno.. bhò..

Ti risponde IKEA

In ogni caso rispetto ad allora la gente semplice è in immenso vantaggio, sia a livello di cultura personale ed accesso a casa propria a qualcosa di 'bello' sia per i musei, per l'arte a disposizione di tutti..

Una volta o avevi le chiese o le ville del signore di turno..

Per fortuna il mondo è cambiato.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Giusto! Per fortuna il mondo è cambiato dal punto di vista sociologico e meno male!
E' cambiato ma...è anche più bello? Speriamo.
Ciao. Fan
P.s. Peccato non essere stato lì con voi! Magari sapendolo un po' prima mi organizzavo.
 

pmanlio

Active member
....Laura e Manlio grazie per le foto......

Ci mancherebbe!! Grazie a chi ci segue!!!

Non che le altre siano da meno, ma quelle dell'acqua sono strepitose.

Diciamo che fanno scena!! Io neanche mi pero accorto che Laura aveva messo quelle delle fontane :)( ) ed avevo detto a Herminia (Concordia) che voleva complimentarsi con Laura di aspettare perchè Laura avrebbe mostrato gli esterni della Villa, che sono qualcosa di spettacolare!!

Son tonto assai!!! :(

Ti risponde IKEA

Giusto! Per fortuna il mondo è cambiato dal punto di vista sociologico e meno male!
E' cambiato ma...è anche più bello? Speriamo.

Sergio, Ikea è per la gente come noi, ma c'è ancora chi sa lavorare in qualità, ma ovviamente non è per tutti..
Noi abbiamo dentro, come razza umana, il mito del passato, ma per un Cardinale D'Este c'erano mille poveracci che neanche riuscivano a lavarsi in un mese, questo non dovremmo mai dimenticarlo. Nel mondo di allora io non sarei stato un Ingegnere, ma uno che non sapeva leggere e scrivere, e certamente non arrivavo (nel mio caso, per una malattia di bimbo) ad una età adulta..

Anche tutto il Trash (perchè quello è) non rappresenta totalmente il mondo di oggi, c'è gente che si muove a ben altri livelli, e tra qualche secolo il passino del tempo farà ricordare solo i grandi.. e grandi ne abbiamo. Prendi solo il 'Caruso' di cui abbiamo appena perso l'autore, o 'Notre Dame de Paris' o la Torre Eiffel..

Insomma, anche noi diverremo 'mitici' ;)

P.s. Peccato non essere stato lì con voi! Magari sapendolo un po' prima mi organizzavo.

La colpa rimane mia, anche se purtroppo gli imprevisti ti avrebbero probabilmente tenuto a casa.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Grazie per le bellissime immagini. Quanto poi ai commenti su storia, architettura, arte di questi luoghi e di altri solo accennati ad esempio da Paolo, amici, sapete bene che non basterebbero intere biblioteche. Io intanto mi concedo una considerazione: Papi, re, imperatori, principi e cardinali, insomma i potenti del passato insieme a tracce magari anche ingombranti del loro passaggio hanno spesso lasciato anche una durevole scia di bellezza, fosse anche magari solo per autocelebrazione; accade la stessa cosa con i ricchi e potenti di oggi e ciò particolarmente nel nostro Occidente? Ciao a tutti.

Grazie Sergio, le tue come al solito sono considerazioni importanti.
Credo che quello che oggi noi vediamo sia un "regalo" del tempo...ma sinceramente non credo sia stato costruito con l'intento di tramandarsi nei secoli ma piuttosto con lo spirito di stupire e fare grande i vari committenti nell'epoca della loro magnificenza.
Poi per fortuna tante bellezze noi oggi ce le ritroviamo, ma è solo un caso.

Villa d'Este ne è un esempio: grande e magnifica ha resistito nel suo splendore fino ai primi anni del 1600 poi è caduta in abbandono e le sue opere sono andate disperse.
Fino a quando a metà del 1800 sono iniziati i lavori di recupero.
Quindi anche qui troviamo due secoli di buio...come vedi non è che sempre ci si rende conto di quello che si ha e lo si preserva.

Per quanto riguarda le "moderne" forme di autocelebrazione è pur vero che oggi lo spazio che abbiamo è quello che è...anche volendo diventa un po' difficile costruire dimore simili o Basiliche tipo S. Pietro...dove le metti?
Qualcuno magari sarebbe anche capace a pensarci, ma non credo gli darebbero mai il permesso di abbatterne una precedente...diciamo che sono cambiati un po' tanti aspetti per provare a fare dei paragoni tra i tempi passati e giorni nostri.
Quanto costerebbe oggi, ammesso che serva a qualcosa, costruire un Colosseo?A quel tempo forse bastava il vitto per gli operai...

Sarebbe un discorso molto interessante da fare, ma credo che verrebbe fuori qualcosa di lunghissimo.

Non che le altre siano da meno, ma quelle dell'acqua sono strepitose.

A te ti rispondo tra poco...:p

P.s. Peccato non essere stato lì con voi! Magari sapendolo un po' prima mi organizzavo.

eh sì!Prenditela con la guida...tutta colpa sua![smilie=torturatore:
No, scherzo...povero!Purtroppo è vero, non ne abbiamo fatto un "evento" tanto pubblicizzato, ma in questo mi ci metto anche io che non l'ho mai incitato ad avvertire nessuno.
In teoria mi sarei anche voluta riposare...in teoria...:p

[QUOTE="lia68, post: 393122, member: 693"]....Laura e Manlio grazie per le foto......[/QUOTE]

Grazie a te!;)
 

La76

New member
E a parte "rispondo" a Rodolfo...

In questo clima di modestia sinceramente io le mie non le avevo messe...ma visto che piacciono e soprattutto visto che il fotografo mi provoca...rispondo!

L'acqua gioca e crea forme da sogno...

6802541814_bb0b47b1d2_z.jpg


6802543380_e35e0db528_z.jpg


6802545286_838c424cce_z.jpg


6948658539_5fd9ee86f5_z.jpg


...spero vi siano piaciute!;)
 

pmanlio

Active member
Eh lo fanno lo fanno....

Bhè.. che non funziona il 'copia/incolla' e mi vedo sparire la copia.. e che nel frattempo il sito non ha salvato il testo (di solito lo fa, qualche volta no.. :( ) è un po' troppo..

Sinceramente non è giornata, preferisco lasciare Villa D'este qui e far parlare Laura della prossima tappa del viaggio..

Mi scuso con voi, ma non mi sento di rifare tutto..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Bhè.. che non funziona il 'copia/incolla' e mi vedo sparire la copia.. e che nel frattempo il sito non ha salvato il testo (di solito lo fa, qualche volta no.. :( ) è un po' troppo..

Sinceramente non è giornata, preferisco lasciare Villa D'este qui e far parlare Laura della prossima tappa del viaggio..

Mi scuso con voi, ma non mi sento di rifare tutto..

Un saluto
Manlio

Tranquillo Manlio ;)
Mi dispiace ovviamente per te ma ti capisco...più tardi vado avanti io, non ti preoccupare.

p.s. però poi le foto me le fai vedere ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Il concetto di "Conservazione" è contemporaneo... c'era anche nell'Antichità... ed infatti Romani hanno conservato l'eredità materiale dei Greci... ma poi si è perso nel Medioevo.

E, passato uno stile, nei secoli successivi non si è mai dato grande peso alla conservazione di quanto era stato prodotto nelle epoche precedenti... si procedeva quindi a trasformazioni e distruzioni, L'unica attenzione era per i grandi maestri della pittura e della scultura del Cinquecento... e per le sculture antiche (sempre reintegrate comunque).

Il Barocco è stato il periodo delle maggiori distruzioni di edifici gotici e rinascimentali... venivano semplicemente considerati sorpassati. Quindi... via con il rifacimento "moderno" non importa se di qualità molto modesta rispetto a quanto si stava coprendo o spesso distruggendo.

A Villa d'Este complessivamente... nonostante l'abbandono... è andata bene.
 

fandelmare

New member
Si.. direi proprio di si..

Sinceramente sono incacchiato ed ho difficoltà a rimettere tutto.. non mi va proprio.. che si fa? Andiamo avanti?

Un salutone!!
Manlio

Bhè.. che non funziona il 'copia/incolla' e mi vedo sparire la copia.. e che nel frattempo il sito non ha salvato il testo (di solito lo fa, qualche volta no.. :( ) è un po' troppo..

Sinceramente non è giornata, preferisco lasciare Villa D'este qui e far parlare Laura della prossima tappa del viaggio..

Mi scuso con voi, ma non mi sento di rifare tutto..

Caro Manlio, lo vedi: dispetti della tecnologia!
Ma c'è di peggio, e provo a stuzzicarti così: pensa piuttosto a tutto ciò che perderanno i nostri posteri: nostri files scomparsi e persi per sempre, nostri saperi codificati informaticamente e solo così, immagini splendide di vario tipo ma mai materializzate da noi su supporti che siano diversi dai nostri tanti schermi, fantastiche costruzioni in cemento armato sbriciolate dai secoli come castelli di sabbia e purtroppo mai più componibili perchè non di pietre, mattoni, o blocchi composte ma solo di un comunissimo amalgama sostenuto da uno scheletro metallico ecc. ecc..
Meno male che almeno lasciamo qualche discarica, un po' di desertificazione e le scorie nucleari! Altrimenti potrebbero pensare che la nostra "civiltà" non è nemmeno esistita.
Senti a me, la prossima volta torna a scrivere su tavolette di cera almeno se cancelli sarai tu a farlo e non un dispettoso schermo luminescente ingannevole come la fata Morgana.
A proposito per le immagini invece prova un po' a immortalarle definitivamente in un affresco o meglio ancora con tessere musive, se non ti riesce facile puoi sempre ripiegare sui graffiti, certo sono meno appropiati per riprodurre fedelmente l'immagine, non sono esattamente ad alta definizione ma almeno, quanto a durata, pare che riescano a superare più di qualche millennio.
Dai che ti sto divertendo, sono un burlone, ma insomma qua chi è tra noi due l'archeologo? Io o tu?
Oh, mi raccomando, duplica, stampa, conserva come accidente ti pare le tue migliori performances fotografiche, almeno così le lasci ai posteri per un po', pensa già quante delle tue dotte lectio e disquisizioni andranno perse un giorno nei meandri di questo nostro sito crocieristi.
Ascolta ancora un consiglio, ora che sei ancora in tempo, affida qualcosa del tuo enciclopedico sapere a qualche incunabulo o magari ai papiri o almeno fa che sia trascritto su codici ma per questo non contare su di me non ho la pazienza di un monaco amanuense.
Intanto t'informo che io, a futura memoria, mi sto facendo fare una statua a mia immagine, con tanto di barba e panneggio; sarà collocata a Pompei o in altro sito argheologico di modo che, una volta regolarmente trafugata, oltre a preservare la mia memoria mi consentirà anche di continuare in qualche modo a viaggiare in giro per il mondo.
Un salutone anzi...vale, vale!
Tuus dilectissimus Fan-tasticus Gentis Sergii, Neapolitanus ab urbe condida
 

Rodolfo

Super Moderatore
E a parte "rispondo" a Rodolfo...

In questo clima di modestia sinceramente io le mie non le avevo messe...ma visto che piacciono e soprattutto visto che il fotografo mi provoca...rispondo!

L'acqua gioca e crea forme da sogno...


...spero vi siano piaciute!;)

Piaciute sì: non ho mai provato fotografare un getto, uno spruzzo d'acqua; mi è venuta voglia di provare.
 

fandelmare

New member
Piaciute sì: non ho mai provato fotografare un getto, uno spruzzo d'acqua; mi è venuta voglia di provare.

Io solo una volta ho fotografato gli spruzzi di un'onda impertinente che scavalcava la sponda dei ristorantini sul mare a Mikonos creando qualche imbarazzo ai clienti ma con i fotografi che vedo qui proprio non c'è gara. Ciao a tutti
 

La76

New member
.......
Tuus dilectissimus Fan-tasticus Gentis Sergii, Neapolitanus ab urbe condida

[smilie=risata_09[1:...come al solito mi hai fatto morire dal ridere, sei grande!Una statua non basta ;)

[QUOTE="Rodolfo, post: 393357, member: 3582"]Piaciute sì: non ho mai provato fotografare un getto, uno spruzzo d'acqua; mi è venuta voglia di provare.[/QUOTE]

...e vabbè, confesso!Sono solo una copiona...neanch'io avevo mai provato (anche perchè fino a quest'estate me ne mancavano i mezzi tecnici) ma visto che "il maestro" fotografava, fotografavo anch'io :p

Ci vuole...fortuna, Rodolfo, f-o-r-t-u-n-a!;)
 
Top