• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo Costa 2010

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

La scritta Edizione Centro-Sud, oppure Edizione Nord, della quale si è parlato, era presente nel catalogo Costa 2009... non nel più nel nuovo catalogo edizione 2010... catalogi unico per l'intero territorio nazionale. Non può trattarsi in ogni caso di un'edizione Centro-Sud visto che in quell'edizione del catalogo 2009 gli itinerari da Venezia avevano inizio da Bari ed il calendario delle partenze era quello da Bari.

Il catalogo Costa 2010 segue il criterio della successione dei giorni della settimana.

Quindi per Magico Mediterraneo il calendario delle partenze segue quest'ordine.

Sabato da Catania, domenica da Civitavecchia, lunedì da Savona.

Per Profumi di Mediterraneo l'ordine è invece basato su quest'ordine.

Domenica da Savona, Lunedì da Napoli, Martedì da Palermo.

Per Magico Mediterraneo non sarebbe stato logico adottare una successione diversa. Se avessero iniziato con Savona il calendario avrebbe avuto un'ordine nelle date strano.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa 2010

A mio avviso non era sbagliato la duplice stampa del catalogo. Per i centromeridionali, perchè devono farsi i calcoli delle date, un giorno prima o un giorno dopo...
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Catalogo Costa 2010

Magellano ha detto:
A mio avviso non era sbagliato la duplice stampa del catalogo. Per i centromeridionali, perchè devono farsi i calcoli delle date, un giorno prima o un giorno dopo...

Ma guarda che con l'edizione unica nessuno deve farsi i calcoli, perchè le date sono riportate per ogni porto di imbarco.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa 2010

Allora hanno risolto il problema nel modo migliore, ovviando al disagio e riducendo i costi di una doppia stampa!
Poichè sono ancora in attesa del catalogo :cry: , non l'ho visto nei dettagli, ed odio la versione multimediale!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Io invece ho avuto tutto il tempo di riguardarmi la versione cartacea prima di cena. :wink:

Ed ho trovato altri "errori".

Pagina 199 foto con la didascalia "Palma"... sinceramente a me sembra uno dei cortili dell'Alhambra di Granada.

Ma l'imprecisisione più grande è a pagina 3, nella sezione "Costa Crociere, 10 volte unica".

La parte "incriminata" è il punto 2: Ovunque nel mondo. Io avrei scritto un'ampia presenza nel mondo. Costa non ha una copertura globale quanto a destinazioni. L'affermazione che si possono "scegliere crociere in tutti i continenti" è "singolare". L'Oceania allora ? Non è un continente per caso ? E Costa da quelle parti al momento non è presente. A quell'ovunque nel mondo mancano poi destinazioni classiche per altre compagnie: Alaska, Riviera Messicana, Canale di Panama, Hawaii & Isole del Sud Pacifico.
 

capitanmonviso

Active member
Re: Catalogo Costa 2010

Altro errore nel catalogo: nell'itinerario della Victoria grecia classica e isole a p.209 c'è scritto "la costa d'istria..... dopo la partenza da TRIESTE". Trieste :shock: un copia- incolla di 2 anni (visto che nel 2008 quell'itinerario partiva da Trieste, ma già da quest'anno parte da Venezia!)
 

mars

New member
Re: Catalogo Costa 2010

cari capitan monviso e italian cruiser, mi consolate! siete più pignoli e più critici di me! :lol: :lol: :lol:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Come ho già detto gli "errori" non sono solo una prerogativa del catalogo Costa... ma anche di quelli di altre compagnie. Royal Caribbean ad esempio nei cataloghi statunitensi spesso mette il nome di una nave sotto la foto di un'altra. E non è che lo fa solo con le unità gemelle... spesso si trova la didascalia con nome sbagliato sotto la foto di tutt'altra classe di navi.

Nel caso di Costa, gli "errori" nella storia della compagnia mi sono saltati all'occhio visto che è da anni che mi documento, per mio interesse personale, sulla storia di Costa Crociere e di altre compagnie.

Altri poi... come quell'ovunque nel mondo e crociere in tutti continenti salterebbero agli occhi di chiunque... quali siano i continenti è materia che si studia alle elementari... e che Costa non tocchi l'Oceania è palese.

Quando poi come Costa... ci si cimenta in un recupero della propria tradizione storica e dei propri primati (che entrambi sono gloriosi ed innegabili)... un'operazione di questo genere va condotta con tutti i criteri opportuni... per non incorrere in errori...
 

mars

New member
Re: Catalogo Costa 2010

tranquillo Italaian Cruiser, è solo che, malgrado io sia pignola e critica, quando guardo il catalogo costa vado in estasi e perdono qualsiasi errore! (penso che a volte non li vedo proprio, sono in ipnosi!!!)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Non ricordo se ne abbiamo già parlato, ma una cosa che oggi ha attirato la mia attenzione nel catalogo Costa, è la profonda rivoluzione subita dall'itinerario "Gioielli dell'Egeo" rispetto al 2009.

Eliminati gli scali di Patmos e di Heraklion, sostituiti con una lunga sosta a Myconos, e con una a Katakolon. Non so se dipenda da un mancato gradimento di questi 2 scali da parte dei clienti Costa, oppure da un eccessivo affollamento degli stessi. Sia Patmos che Heraklion sono infatti tappa fissa delle crociere dal Pireo delle compagnie greche (Louis Hellenic Cruises e MCC Cruises). Patmos, per dimensioni, non è uno scalo tale da poter supportare l'affollamento di navi da crociera. Come destinazione merita... il Monastero di San Giovanni, a partire dalla posizione, è un luogo spettacolare... e Patmos è una località bella quanto raccolta. Heraklion non è la mia meta preferita... ed il vicino Palazzo di Knossos è troppo pesantemente "restaurato" (meglio dire ricostruito). Sinceramente ho anche il dubbio che qualche problema di affollamento ci sia, nonostante le dimensioni del porto, visto che già da quest'anno la Cristal della Louis Hellenic Cruises farà scalo ad Agios Nikolaos.

Comunque, l'itinerario di Costa Allegra così rivoluzionato rimane interessante. La lunga sosta a Myconos dalle 8:00 alle 18:00 permetterà infatti nei mesi estivi di potersi recare tranquillamente in una delle numerose spiagge dell'isola. Gli appassionati di archeologia invece avranno l'opportunità di visitare gli scavi della vicina isola di Delos.
Katakolon si conferma come una delle mete più battute in Grecia dalle navi Costa. Evidentemente lo scalo e gli scavi archeologici di Olimpia riscuotono il gradimento dei passeggeri.

Ultima nota per Lia68: Costa Marina imbarcherà da Olbia ogni giovedì dal 15 aprile al 28 ottobre per il nuovo itinerario settimanale "Fascino Mediterraneo".
 
L

lia68

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Costa Marina imbarcherà da Olbia ogni giovedì dal 15 aprile al 28 ottobre per il nuovo itinerario settimanale "Fascino Mediterraneo"
Lo so........ ma costa Marina......come ho già detto non parto mai d'estate e fuori stagione con una bambina su una nave così è impensabile.....e poi Olbia è lontana non posso andare al porto solo per il gusto di vedere la nave........
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Lia, magari in futuro Costa Crociere deciderà di sviluppare Cagliari come home port. Quel che è certo è che al momento il porto di Cagliari sta diventando uno degli scali di punta di diverse compagnie statunitensi, prima tra tutte Royal Caribbean. Ma l'eventuale sviluppo come home port sarà probabilmente legato a Costa o a MSC. E magari Cagliari dovrà affrontare le resistenze di Olbia. Non so se possano coesistere 2 diversi home port crocieristici in Sardegna... in Italia gli unici casi di 2 o più home ports crocieristici presenti nella stessa Regione sono rappresentati dalla Liguria (Genova e Savona) e dalla Sicilia (Palermo, Messina e Catania).

Per il momento è già un passo avanti che Costa abbia scelto Olbia come uno degli home ports di Costa Marina.
 

drusa

Active member
Re: Catalogo Costa 2010

Oggi 18 marzo il catalogo Costa ha raggiunto anche il salento!!!
Daniela
 
T

tano

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Ciao Italian.

Ma io penso che Patmos non sopporta l´affolamento.
Invece Heraklion non saprei.
É un posto frequentato dai tedeschi, infatti la Aida Vita e Aida Diva parte tutti i venerdi per crociere d´una settimana da Heraklion.
La crociera di riposizionamento verso Dubai si puó fare partendo da Heraklion e fermandosi a Sharm el Sheikh, e viceversa nella stagione primaverile, ma non solo tante crociere in cui l´imbarco lo fanno nell´isola di Creta.

Un saluto.
 
L

lia68

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

No non credo che la sardegna possa sopportare due home port e se lo diventasse Olbia ne sarei felice lo stesso ma con navi diverse da Marina spero.......mi "accontenterei di Europa :wink: .....si in effetti l'anno scorso abbiamo goduto della vista di bellissime navi fra cui la navigator.......quest'anno con l'associazione non è che si potrà vederle da dentro?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Catalogo Costa 2010

Marina è spesso la nave delle avanscoperte... Se andrà bene e ci sarà risposta di pubblico ne arriveranno di più grandi!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Ragioniamo un attimo su quale potrebbe essere in futuro la nave che andrebbe a sostituire Costa Marina nella crociera "Fascino Mediterraneo".

Nel 2010 in Europa rimarranno 3 navi tradizionali: Costa Marina, Costa Allegra, Costa Europa, più Costa Victoria (tradizionale per stile degli interni). Costa Classica e Costa Romantica rimarranno stabilmente in Estremo Oriente, sino a quando la compagnia non deciderà di sostituirne (una od entrambe) con unità più grandi e moderne (ed il primo passo potrebbe essere l'arrivo di Costa Victoria).

In teoria la sostituzione più probabile per Costa Marina sarebbe in effetti Costa Europa. In caso di enorme successo di "Fantasia Mediterranea" si potrebbe passare a Costa Atlantica o addirittura a Costa Fortuna. Ma con il passaggio ad un'unità più grande lo scalo di Capri sarebbe sostituito da una sosta a Napoli. E Minorca verosimilmente con Majorca.

Tornando al catalogo 2010, ho apprezzato molto nel Nord Europa l'introduzione dello scalo a Warnemunde nelle crociere settimanali alle Capitali Baltiche di Costa Atlantica. L'escursione a Berlino merita davvero le 3 ore di viaggio. :wink:

Nel Mediterraneo invece mi dispiace che non sia ricomparsa Antalya nelle crociere lunghe nel Mediterraneo Orientale. Ma Costa avrà avuto le sue buone ragioni. Il ritorno di Volos è notevole... i monasteri delle Meteore, per la spettacolare posizione che occupano, sono un luogo assolutamente da visitare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Catalogo Costa 2010

Faccio notare una cosa che ritengo utile ad evitare possibili confusioni.

Nel catalogo Costa 2010 c'è un errore nella pubblicazione del piano nave della Costa Europa. Se controllate con attenzione la pagina 369 noterete che la pianta del Ponte 5 Pegasus è identica a quella del Ponte 6 Perseus. La pianta pubblicata per il Ponte 5 corrisponde in realtà a quella del Ponte 6... si scopre facilmente guardando con attenzione: la numerazione delle cabine, che inizia con il 6, è assolutamente identica.
 
Top