• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

mal di mare

New member
Scusa mal di mare che intendi ? Io intendo dire che se la crociera avesse i costi di una volta , la prenoterei ugualmente non ho problemi , ora c'è questa politica dei costi " stracciati " bene , ben venga chi è lo scemo che vorrebbe pagare di più ? Se ci sono gli sconti perche non usarli ? Ma che fai ? Mi riempi di sconti e poi mi fai entrare in un "Hotel navigante " da appena tre stelle ? E no sei tu Costa che hai deciso di abbassare le tariffe o creare voucher a non finire , nel sito Costa nella pagina FAQ / cabina , dice esplicitamente : La tua isola di confort ! Non dice la tua isola di confort se paghi tanto !!!! Quel che voglio dire è che non c'è una politica distinta tipo paghi poco con sconti e hai un certo servizio , se paghi a tariffa esorbitante avrai servizi da 5 stelle o più , no non c'e' e allora mi devi offrire un eccellente servizio con i costi che TU COMPAGNIA hai messo ! Liberi di non farlo per carità ma poi non si lamentino se la clientela sta navigando su " porti " ben più meritevoli !

ciao..mi faceva sorridere l'affermazione"chi ha mai chiesto di abbassare i prezzi di crociera" alla fine della tua risposta.............
non riferita personalmente,ma il forum è pieno di ricerche spasmodiche di scon ti all'ultimo euro.....;)

ps.per non iniziare polemiche preciso che mi va benissimo che esistano crociere super scontate....con trattamenti diversi a bordo..........

non capisco...volevo quotare la risposta di guardacoste e sembra che abbia quotato me stessa..........:(
 

devil1969

New member
c'è da dire che normalmente (anche nel lavoro di tutti i giorni)uno si aspetta dei miglioramenti non delle recessioni cosa che msc è riuscita a fare (migliorando navi e servizi)mentre costa suo malgrado ha ridimensionato servizi e coccole che per noi erano normali di qui credo nascano le critiche,perchè a costa in fondo siamo affezionati e continueremo ad andarci!
 
G

Guardacoste

Guest
ciao..mi faceva sorridere l'affermazione"chi ha mai chiesto di abbassare i prezzi di crociera" alla fine della tua risposta.............
non riferita personalmente,ma il forum è pieno di ricerche spasmodiche di scon ti all'ultimo euro.....;)

ps.per non iniziare polemiche preciso che mi va benissimo che esistano crociere super scontate....con trattamenti diversi a bordo..........

non capisco...volevo quotare la risposta di guardacoste e sembra che abbia quotato me stessa..........:(

Mmmmm si mal di mare , missà che il sistema sta sfarfallando un pochino, a me ha risposto Tiziano .. So tiziano che non avevi scritto tu ma non so proprio perchè sia uscito il tuo nomeio rispondevo a mal di mare
 

turfo

New member
Direi, allora, che piuttosto che parlare di crociere super scontate sarebbe forse più adeguato parlare di crociere da costruire con una serie di servizi aggiuntivi, siano essi a pagamento o frutto di persistente fidelizzazione, partendo da un trattamento base. Il problema, credo, sta nel fatto che oggi la Compagnia decide di vendere a prezzi inferiori al prezzo base, facendo pagare agli altri clienti la presenza dei clienti "low cost" (uso questo termine per esprimere il concetto rispetto al prezzo pagato, non voglio urtare la sensibilità di alcuno).
 
G

Guardacoste

Guest
Direi, allora, che piuttosto che parlare di crociere super scontate sarebbe forse più adeguato parlare di crociere da costruire con una serie di servizi aggiuntivi, siano essi a pagamento o frutto di persistente fidelizzazione, partendo da un trattamento base. Il problema, credo, sta nel fatto che oggi la Compagnia decide di vendere a prezzi inferiori al prezzo base, facendo pagare agli altri clienti la presenza dei clienti "low cost" (uso questo termine per esprimere il concetto rispetto al prezzo pagato, non voglio urtare la sensibilità di alcuno).

Si turfo forse hai ragione sul distinguere alla prenotazioni le varie " classi " e pagare per ciò che si vuole ma non credo la pulizia della camera sia una cosa da differenziare a seconda di quanto paghi ! Altri servizi magari come già hanno distinto classic e premium ma non puoi farmi trovare la camera zozza ! Loro alla fine secondo me stanno attuando una miriade di sconti in modo da riempire prima la nave senza " regalare " cabine pochi giorni prima della crociera ma ripeto , è una politica loro e non per questo , dato che non fanno distinzioni , mi devi privare del buon servizio che un tempo mi davi.....Altra considerazione , cn questi voucher a volontà secondo me andrà prima o poi a sparire il travel / family e friends il quale dava a prezzi stracciati cabine ad amici dei dipendenti pochi giorni prima della partenza.... Ora penso che ne rimangano poche cabine libere grazie a queste tariffe.
 

tiziano

Well-known member
c'è da dire che normalmente (anche nel lavoro di tutti i giorni)uno si aspetta dei miglioramenti non delle recessioni cosa che msc è riuscita a fare (migliorando navi e servizi)mentre costa suo malgrado ha ridimensionato servizi e coccole che per noi erano normali di qui credo nascano le critiche,perchè a costa in fondo siamo affezionati e continueremo ad andarci!

Si è vero che siamo affezzionati a Costa, ma come dicono da noi in dialetto anche un muso el se straca (anche un asino si stanca),e perciò si va su altre compagnie.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Se una società guadagna meno inevitabilmente realizza dei tagli; i tagli possono essere quantitativi o/e qualitativi.
Sicchè diminuisce il personale a bordo, la bottiglia da un litro di acqua si trasforma in una da 750, il rombo può diventare pangasio e il manzo maiale e magari nelle escursioni si cambia il TO locale solito per utilizzare uno più a buon mercato.
Purtroppo non tutti i cabinisti o i camerieri sono uguali, c'è chi lavora e chi fa il minimo indispensabile e tutto questo abbassa la sensazione di qualità con la conseguente insoddisfazione degli ospiti che "emigrano" su altre compagnie e allora i prezzi si abbassano ancora peggiorando ulteriormente la situazione.
Certo è che in questi ultimi tempi, da quel che leggo, l'insoddisfazione con Costa è aumentata ...che dire, speriamo in una inversione di tendenza, anche piuttosto rapida.
 

turfo

New member
Si turfo forse hai ragione sul distinguere alla prenotazioni le varie " classi " e pagare per ciò che si vuole ma non credo la pulizia della camera sia una cosa da differenziare a seconda di quanto paghi ! ....
Naturalmente il servizio base comprende un pari livello di pulizia per tutti.

Se una società guadagna meno inevitabilmente realizza dei tagli; i tagli possono essere quantitativi o/e qualitativi.
Sicchè diminuisce il personale a bordo, la bottiglia da un litro di acqua si trasforma in una da 750, il rombo può diventare pangasio e il manzo maiale e magari nelle escursioni si cambia il TO locale solito per utilizzare uno più a buon mercato.
Purtroppo non tutti i cabinisti o i camerieri sono uguali, c'è chi lavora e chi fa il minimo indispensabile e tutto questo abbassa la sensazione di qualità con la conseguente insoddisfazione degli ospiti che "emigrano" su altre compagnie e allora i prezzi si abbassano ancora peggiorando ulteriormente la situazione.
Certo è che in questi ultimi tempi, da quel che leggo, l'insoddisfazione con Costa è aumentata ...che dire, speriamo in una inversione di tendenza, anche piuttosto rapida.
Speriamo, ma al momento gli indicatori superficiali (soddisfazione dei clienti) non sembrano mutare in tal senso.
 

gattopiccolo

New member
se non erro eravamo sulla mediterranea nel 2010 stessa settimana e già li si vedevano i tagli o sbaglio?

Si eravamo insieme sulla mediterranea! Si si vedevano dele cose un po' "sorte" pero' meno che sulla mia ultima crociera costa.io ho di nuovo scelto costa cmq per la prossima estate, per un motivo affettivo, in realta' su favolosa siamo stati bene.
 
G

Guardacoste

Guest
Allora se in una nave ci si sente come anni fa ed in altre sembra tutto decaduto , forse il risparmio da parte della compagnia non sta nei servizi di bordo ma nei criteri con i quali vengono inquadrati i camerieri e via dicendo e in tagli economici riguardanti i corsi di preparazione del personale prima di imbarcare sulla nave... E' possibile che in certe navi Costa è tutto ok ed in altre il servizio lascia ben desiderare ?
 

devil1969

New member
è soggettivo credo perchè per essere oggettivi dovremmo viaggiare su tutte le navi nello stesso periodo e vedere le differenze .....
 

turfo

New member
Giusto: le valutazioni sono inevitabilmente soggettive. La scorsa estate ho fatto due crociere con Costa a distanza di un mese l'una dall'altra. Ciò che nella prima é stato considerato quale elemento negativo, nella seconda era un positivo elemento di distinzione. Personalmente, pur ipotizzando che la Compagnia abbia deciso e disposto un abbassamento del livello in talune aree, credo che il valore aggiunto ovvero il fattore negativo sia sempre nel personale, anche nell'interpretare ed applicare le direttive centrali. Questo può fare, ritengo, la differenza nella percezione del cliente.
 

gattopiccolo

New member
Hai ragione. Basta leggere le varie testimonianze :magari stess nave, stessi giorni ma ponti e cabinisti diversi ed ecco che la questione pulizia scompare pe alcuni perche' il cabinista e' scrupoloso.
Oppure per esempio quest'anno mio marito si lamentava spesso che la carne al ristorante non era il massimo, io che amo il pesce e mangio soprattutto quello ho sempre mangiato bene e non ho avuto problemi.
Per la cronaca di pangasio neanche l' ombra;-)
 

turfo

New member
Assolutamente sì: si possono vivere due crociere diverse anche nella stessa settimana (sulla stessa nave).
 
G

Guardacoste

Guest
Ecco perchè dico infatti che c'e' un risparmio alla base di tutto secondo me, nella selezione e preparazione del personale ! penso che non tutti siano nuovi , ci sara anche del personale che gia lavorava con Costa negli anni " d'oro " e chissà se le cabine che vengono veramente pulite o il bel servizio al ristorante non sia dato proprio da questo personale , ovvero quelle persone che hanno conosciuto e lavorato in Costa tempo fa e che ancora hanno l'abitudine di porre le stesse attenzioni di un tempo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma l'omogeneita' di un prodotto fa parte della qualita' del prodotto stesso.
Piccole differenze sono tollerabili e rientrano nella normalita', arrivare a concludere che si possono fare due crociere opposte nello stesso periodo e sulla stessa nave non e' il massimo.
Obiettivamente problemi di omogeneita' Costa ne ha sempre avuti, io ho riscontrato forti differenze tra il mare del nord ed il mediterraneo, ma e' anche vero che lo scorso anno, proprio in questi giorni mi imbarcavo sulla piccola Voyager e vi ho trascorso 13 giorni non eccellenti, ma sicuramente ottimi.
Speriamo in un recupero, sarebbe un grande spreco di risorse umane e di storia della nostra marineria.
 

turfo

New member
Ma l'omogeneita' di un prodotto fa parte della qualita' del prodotto stesso.
Piccole differenze sono tollerabili e rientrano nella normalita', arrivare a concludere che si possono fare due crociere opposte nello stesso periodo e sulla stessa nave non e' il massimo.
Obiettivamente problemi di omogeneita' Costa ne ha sempre avuti, io ho riscontrato forti differenze tra il mare del nord ed il mediterraneo, ma e' anche vero che lo scorso anno, proprio in questi giorni mi imbarcavo sulla piccola Voyager e vi ho trascorso 13 giorni non eccellenti, ma sicuramente ottimi.
Speriamo in un recupero, sarebbe un grande spreco di risorse umane e di storia della nostra marineria.
Sembrerebbe, e lo scrivo come parere personale, che Costa abbia un serio problema di "standard" (omogeneità), non solo tra navi, ma addirittura a parità di nave, anche volendo considerare la soggettività di talune valutazioni, quali, ad esempio, la qualità del cibo o la qualità degli spettacoli. Ma quando si disquisisce di varietà (del cibo), di pulizia, di cortesia, di customer care, credo che l'elemento soggettivo passi in secondo piano.
 

gattopiccolo

New member
Pero' putroppo la crociera, cosi' come altre cose molto piu' importanti ( pensa ai reparti degli ospedali) , la fanno gli uomini e le donne che ci lavorano : leggevo di una crocerista cheraccontava che a bordo credo di una nave MSC avevano regalato della cioccolata alle figlie e a bordo di Costa avevano dergiversato malamente per i cinema 4D io posso dire che con mia figlia sono stati tutti gentili.
Una sera un cameriere di un tavolo vicino al nostro le ha fatto una bambolina con i tovaglioli.
Lei voleva pure portarla in cabina e io, per evitare magari un rimprovero al camerier, non l' ho accontentata.
Al bar una cameriera le regalava sempre degli ombrellini da cocktail insomma tutti molto carini
 

alesdani

Member
Vorrei fare solo una considerazione...
posso concepire tutto
ma penso che sull'igiene e sulla pulizia non si possano fare differenze!
Che io paghi 1000,00 euro o 5000,00 euro non dovrebbe incidere sulla pulizia delle cabine
... possono differire i servizi, la tipologia di cabina e tutti gli annessi e connessi,
ma penso che le cabine devono essere sempre pulite che siano classic premium samsara etc etc
 

Anlu

Active member
: leggevo di una crocerista cheraccontava che a bordo credo di una nave MSC avevano regalato della cioccolata alle figlie e a bordo di Costa avevano dergiversato malamente per i cinema 4D io posso dire che con mia figlia sono stati tutti gentili.

ero io che facevo quel confronto ma l'altra compagnia non era MSC bensi la Louis Majesty, "una bagnarola" appunto ma "formato famiglia"che ricorderemo sempre con piacere! il punto è che una stessa crociera può essere vissuta diversamente sulla base della percezione soggettiva ma non per fatti oggettivi ed incontestabili; insomma non posso scendere dalla nave e ritenermi sfortunato perché il mio cabinista ha lavorato male mentre altri lavoravano benissimo......idem per il discorso camerieri o customer service!
 
Top