• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

1° stagione Italiana del Mariner Of the Seas

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Comunque il servizo dei Maitre sul tavolo sarebbe qualcosa d´importante per qualsiasi compagnia !!!!
Su Costa si sta perdendo ed un peccato.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Su Royal c'è ancora... ad esempio nell'ultima crociera a bordo della Brilliance OTS, l'assistente Maitre D, Tunisino, è stato molto presente. Purtroppo, come è stato evidenziato da più parti, sottoscritto compreso, non è più una costante della compagnia. Mi auguro che prendano provvedimenti anche in tal senso.
 

La76

New member
Dipende anche dalla nave...su Romantica il maitre e il suo vice li ho sempre visti presenti ed in giro per il ristorante...al nostro tavolo (vebbè magari perchè eravamo una suite) sono venuti praticamente tutti i giorni...e il cameriere (forse sempre perchè eravamo una suite?) molto spesso, oltre a metterci sempre il tovagliolo sulle gambe, ci riempiva anche i bicchieri quando passando li vedeva vuoti...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tovagliolo sulle gambe... e bicchiere riempito regolarmente, anche solo con acqua e ghiaccio, sono una costante su Royal Caribbean.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Male... RCCL è famosa per il suo Gold Service... quindi gli assistente Maitre D dovrebbero passare regolarmente ai tavoli per verificare che tutto proceda bene... è parte del loro lavoro. ;)

In merito all'accompagnamento in cabina... una volta era una cosa comune anche sulle altre compagnie, Costa compresa. Immagino che su quelle di lusso sia un servizio ancora previsto. Personalmente mi cambia poco... so trovare la mia cabina da solo. ;) Non è quindi un aspetto che influisce sulla riuscita della mia crociera.

Leggendo altri diari, mi sembra che su MSC sia ancora in uso; lo stesso utente che aveva mosso questa critica a bordo di Navigator, aveva notato la differenza con il suo precedente imbarco su MSC Musica.

Ma non è tanto il fatto di essere accompagnati che interessi, interessa nemmeno a me, ma il fatto che per altre Compagnie fosse una mancanza da evidenziare e da segnalarla come un risparmio e uno scadimento della qualità offerta e percepita.
 

leleroma

New member
non era solo un fatto di alzata di voce. Tano c' era una coppia di Argentini che un giorno nel solarium aveva prenotato:
-n°2 lettini al sole
-n°2 lettini all' ombra
-n°2 sedie e n° 1 tavolinetto all' ombra
tutto condito con n°6 asciugamani !!!!!!!!!!

Ho cercato un ufficiale e ho fatto la spia ;)

PS: Argentini perchè lui parlava del suo River con un altro (Bochista) che lo prendeva in giro :D

Da quest'anno hanno introdotto il limite di 2 asciugamani a SEAPASS per il ritiro...

@Quanto riguarda il maitre: su 5 crociere, solo su una mi è capitato di non vederlo quasi mai (si è presentato la prima e l'ultima sera per le mancie)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Francamente preferisco andare in cabina da sola, così da potermi concedere delle soste in giro già dal momento dell'imbarco.
L'accompagnatore potrà anche essere un atto di graziosità ma, a mio parere, non rileva al fine della buona riuscita della crociera.
Su Mariner quest'anno l'assistente Maitre era presente tutte le sere, affabile e cordiale, sempre iperattento alle esigenze di tutti.
Coccole dei camerieri a tempesta, dalla sedia accompagnata, al tovagliolo sulle gambe, al bicchiere riempito di continuo... (su Royal come su Costa)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Su questo nessun dubbio Loredana; ma come ho detto non può per una compagnia diventare una mancanza (criticata) e per un'altra una cosa di alcuna rilevanza.

Altrimenti diventa come il discorso dell'escursione a bordo; peste e corna per chi l'ha introdotta e poi nessun ulteriore commento per chi l'ha scimiottata, (a costi ancora superiori).

Io sono per l'equità. Ciao.
 

Cokj72

New member
Su Royal c'è ancora... ad esempio nell'ultima crociera a bordo della Brilliance OTS, l'assistente Maitre D, Tunisino, è stato molto presente. Purtroppo, come è stato evidenziato da più parti, sottoscritto compreso, non è più una costante della compagnia. Mi auguro che prendano provvedimenti anche in tal senso.

i sempre avuto, anche al MTD, ma non faccio testo per tre volte è stato lo stesso :p
 

CostaMagica

Super Moderatore
Rodolfo, ti riferisci all'essere accompagnati in cabina immagino... e forse non ho opportunamente chiarito il mio pensiero; dicevo che non rileva ai fini della buona riuscita della crociera proprio per significare che, ne è segno d'"elite" la presenza dell'accompagnatore, ne è scadimento o superficialità la sua assenza. Posto che dal mio punto di vista è assolutamente irrilevante... insisto soprattutto nel sostenere che non può diventare un elemento da trarre alle attenzioni solo avendo riguardo ad una compagnia piuttosto che un'altra.
Talune differenze fra i servizi resi dalle varie compagnie di navigazione possono esistere, non v'è dubbio, tuttavia le valutazioni, o meglio i giudizi che noi vorremmo trarre dalle esperienze complessive devono (penso io!!!) saper guardare oltre la singola fattispecie. Invece sovente pare che un servizio piuttosto che un'altro (alla stessa stregua della "paventata" mancanza di esso), divengano lo spunto per acclamare una compagnia ovvero screditarne un'altra....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, Loredana, a quello. E il tuo pensiero, nella conclusione dell'ultimo capoverso, è proprio quello che voglio intendere io. Solo questo.
 

comparetto69

New member
Sceso stamattina a Civitavecchia dalla crociera del 2 settembre con Mos provo a dire la mia.

Chiaramente esprimo un parere personale soggettivo provando a dire quello che mi è piaciuto molto e quello che mi è piaciuto di meno di questa comunque fantastica esperienza.

Concordo sul fatto che la vivibilità della crociera dipende molto dalle persone che la frequentano, ad esempio a me da questo punto di vista la Mos nn è dispiaciuta affatto pur essendo piena di italiani (1200 questa settimana) e si perche la maggior parte delle problematiche educazionali se possiamo cosi dire le creiamo noi cmq tutto sommato tranne qualche raro caso di maleducazione tutto è filato abbastanza liscio ( c'erano un gruppo di sudafricani molto caciaroni ma cmq anche abbastanza simpatici che movimentavano un po la situazione sui vari ponti).

Per quanto riguarda gli spettacoli davvero simpatici Pietro e i suoi compagni italiani che ci hanno fatto divertire con delle performance davvero molto esilaranti, magnifico lo spettacolo sul ghiaccio e anche l'animazione in generale di buon livello, molto ben organizzati anche le varie attivita sportive e il divertimento per i bambini con molti animatori che parlavano anche italiano

Il livello di pulizia secondo me in linea con quello che puo essere su una nave di queste dimensioni con tutte le problematiche annesse e connesse ( certo gli addetti erano sempre a pulire ) anche la cabian veniva ssitemata due volte al giorno e la loro disponibilità era commovente, stessa cosa dicasi per il cameriere e assistente al ristorante ma questo mi sembra normale anche sulle altre navi.

La pecca maggiore secondo me riguarda il cibo, sono d'accordo nn so con chi l'ha fatto notare, sulla pesantezza delle pietanze del buffet è vero molto vario ma poco consono a quelli che sono i miei canoni del mangiare bene ( opinione personalisssima sia chiaro) molte pietanze ma molto pesanti e poco ricambio ( c'erano per 6 giorni sempre le stesse cose), pasta quasi assente ( ma sarebbe difficile mettere un mezzo cuoco italiano che cucina uno spaghetto accetabile???), ma isul buffet tutto sommato posso passarci sopra nel senso che è secondo me un punto di spuntino giornaliero nei giorno in cui nn si scende quindi 1/2 massimo. Il ristorante pero da questo punto di vista mi ha deluso moltissimo anche se sono andato tutte lesere perche mi piace motlo l'atmosfera eklegante che si respira, condita dalla gentilezza come gia detto dei camerieri e assitenti sempre pronti a riempire i bicchieri e a sparecchiare nn appena finita la pietanza. Deluso dicevo dalla varietà delle pietanze servite,sempre molto "americaneggianti ed internazionali" ma senza quel tocco di specialità particolare. Secondo me per esempio basterebbe poco per migliorare questo tipo di servizio, ricordo per esempio che nella mia prima crociera fatta con la Carnival nel 1998 ai caraibi il tipo di cucina era piu o meno lo stesso, ma era organizzata in maniera molto diversa nel senso che ogni giorno facevano una serata atema per ogni tipo di cucina particolare ( una sera italiana, una sera orientale, una sera messicana, una sera francese ecc.ecc.) cosi facendo diedero un tocco particolare a certi tipi di pietanze. Ottimo ad esempio invece il Jonny rockets, ma anche quello a pesantezza nn scherza nn so come si possa mangiare due giorni di seguito in quella maniera ( forse saro debole di stomaco io....) anche se le mie bimbe si sono divertite un sacco.

Cmq come gia detto quello sul cibo è un discorso ancora piu soggettivo rispetto a tutte le altre considerazioni su quella che comunque è stata una splendida epserienza da ripetere sicuaramente appena possibile con Royal.

Pezzo forte della compagnia sicuramente l'organizzzaione sia all'arrivo che allo sbarco tutto molto semplice e veloce con annessa consegandei bagagli in 5 minuti 5!!!!!!!


P.S. un ringraziamento va a tutti voi del forum, leggendovi prima della partenza ho scoperto delle cose che mi hanno aiutato a vivere meglio la vacanza.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Giustamente hai sottolineato come il cibo sia una cosa molto soggettiva... e quello di Royal può piacere o meno... questione di gusti personali. La compagnia assicura varietà, qualità e quantità... ma se si cerca una cucina di gusto italiano è necessario rivolgersi altrove. Neanche il Portofino offre autentica cucina italiana... ma cucina italiana in chiave americana. E l'impronta del cibo su Royal è internazionale ed americana: la NY Steak e la Caesar Salad sono molto buone comunque... e per niente pesanti, al pari di altri piatti. Chi ha già viaggiato con questa compagnia sa quali scegliere. ;) Al Chops Grille comunque si mangia molto bene. ;)

Grazie per la tua recensione sulla crociera. :)
 

leleroma

New member
Io alla quinta crociera con loro, ho praticamente abolito pane, pasta e pizza per tutta la crociera...
La bilancia ha ringraziato, e ho avuto il piacere di provare tutto il provabile con moltissima soddisfazione! (specialmente a cena)

Cmq sulla crociera costa da me fatta a febbraio nei caraibi, non ho visto tutta questa differenza sulla cottura della pasta (paragonata a prove su rccl di crociere precedenti)! Anche li scotta e con sughi che stavano praticamente staccati dalla pasta. Eccellente la pizza invece su Costa... Faticherei a trovare qualcosa di simile qui a Roma...
 

Cokj72

New member
differenza sulla cottura della pasta... Faticherei a trovare qualcosa di simile qui a Roma...

ecco vorrei sapere quanti dei miei amici crocieristi Italiani a casa mangiano la pasta al dente, come nei ristoranti di Trastevere (ad iniziare dalla Sora Lella) e con che condimento la mangiano.
Io sono di gusti difficili e mangio poca pasta, ma in nave ho sempre preso la pasta (una forchettata non di più) a pranzo/cena e calcolando che sarò stato a bordo una 70 di giorni pochissime volte ho "sputato" (passatemi il termine) la pasta, anche se non era al dente come la cucina mia moglie o suocera o come faceva mia madre
 
T

tano

Guest
Conoscendoti Cokj su una nave Costa l´avresti sputata come hai fatto fino oggi per qualsiasi comento, adesso che viene fuori la RCCL mi piace la tua sinceritá pochissime volte . !!!!!

Un salutone
 

Cokj72

New member
Conoscendoti Cokj su una nave Costa l´avresti sputata come hai fatto fino oggi per qualsiasi comento, adesso che viene fuori la RCCL mi piace la tua sinceritá pochissime volte . !!!!!

Un salutone
Tano, prima cosa non ho capito. Seconda cosa ma questa Costa che mazzo c' entra adesso?

PS: tu la pasta come la mangi di solito? Cottura, condimenti? A' matriciana comme tea fai?
 
T

tano

Guest
Che hai rotto tanto so Costa su tutto ad ogni critica senza neanche sapere niente che adesso quando qualche d´uno incomincia sulla tua carissima RCCL a fare qualche comentario negativo cerchiamo di dimezzarlo.
La pasta ? Io mangio di tutto, sono di battaglia, perfino fredda in un simulacro per andare alle Falkland !!!!!

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io vi avviso per la seconda volta: vedete di darvi una calmata ent, legaterambi. Non ci sarà una terza volta... in quanto prenderò provvedimenti opportuni. Questo è un Forum, leader in Italia, non un campo da boxe.

I giudizi espressi sul cibo sono critiche soggettive, legate ai gusti personali. E come tale vanno prese... senza iniziare l'ennesima battaglia su quale compagnia si mangi meglio.

Vedete di darvi una regolata, Cokj72 e Tano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top