• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pellegrino è tornato a bordo alle 5 del mattino, accompagnato da una vedetta della CP, utilizzando quella biscaggina di poppa sul lato sinistro da cui stavano scendendo lentamente più di 100 persone quando De Falco ha chiesto a Schettino di tornare a bordo.

E perchè alle 05.00 non è ritornato lui, (e magari anche gli altri in uno slancio di coscienza, di senso del dovere) visto che accidentalmente era caduto dalla nave? Anche Pellegrini poteva rifiutarsi e non l'ha fatto, forse perché la sua coscienza era del tutto integra.
 
Sulle porte stagne Pellegrini le dà per chiuse perchè spuntate su un check-list da un altro ufficiale prima della partenza, ma tu sai che volendo si possono anche riaprire quando si deve accedere ai locali, anche se buona norma dice di poi richiuderle. A questo proposito ti posso dire che su una nave un macchinista è morto perchè è rimasto incastrato in una porta che lui aveva aperto per passare e che poi si è subito richiusa automaticamente.Sul bilanciamento Pellegrini non si esprime.....ma dice solo che Schettino, l'aveva chiesto.

Certo che lo so. Io non sto tirando alcuna conclusione, tant'è che ho sempre scritto dichiarazioni da verificare. Sei tu che cerchi continuamente motivazioni campate su ipotesi non su certezze e non rispondi coerentemente alle domande. "Con i se e con i ma, la storia non si fa" dice un vecchio e banale proverbio. Io devo ancora capire la tua posizione. Un po' lo accusi, un po' lo difendi....... prendi una posizione, anche sbagliata, ma prendila.

Altrimenti arriviamo alle conclusioni di una altra utente, che ha dichiarato che non capiamo niente e che dietro la sciagura di Concordia ci sono delle macchinazioni che nemmeno lontanamente possiamo immaginare e che non ci può chiaramente rivelare.
 
..................................................

Altrimenti arriviamo alle conclusioni di una altra utente, che ha dichiarato che non capiamo niente e che dietro la sciagura di Concordia ci sono delle macchinazioni che nemmeno lontanamente possiamo immaginare e che non ci può chiaramente rivelare.
:shock:
 
..in quella dichiarazione si parla anche di dove merano gli ufficiali codardi e impreparati..e di come hanno messo a mare le lance oltre i limiti costruttivi......
Ma Pellegrini chi c...o e'??...non fa notizia.........
Noi abbiamo la giornalista e gli esperti che hanno letto le fiabe di mare...

Dopo cio' mi astengo

Hai perfettamente ragione Uno, noi abbiamo, se non tutti, una abbondante quantità di elementi utili a trarre conclusioni ma molti continuano a girarvi intorno..
Ti (ri)chiedo di non astenerti piuttosto, sei più che utile a questo ed ai più disparati treadh... Sarebbe un deficit incolmabile, lo sai vero... Si?
 
Ho letto la dichiarazione data da Pelligrini al giudice credo che meglio aspettare l´inchiesta, siu meccanismi e comportamenti dell´equipaggio meglio che parlino persone competenti, abbiamo fatto tante ipotesi, abbiamo ascoltato tante notizie dall´esterno, e credo che ad ogni dichiarazione qualcosa cambia.
Sicuramente il comportamento del Comandante Schettino é quello che chiama piú l´attenzione, il resto bisogna aspettare, anch´io voglio capire se ci sono altre colpe ed il perche, ma un perche vero.
É facile dire tu dovevi fare cosí, bisogna trovarsi sul posto.
Bisogna anche capire perche i croceristi che stavano evacuando e si sono salvati hanno fatto quelle dichiarazione, sicuramente si puó capire che non hanno un´idea di una persona in divisa o trovarsi un cuoco di fronte ad una lancia.
Vedere persone che quando la scialuppa tocca acqua applaude mi fa riflettere che altro che comportamento da pscicologia ha bisogno il mondo per capire la mente umana, quanta superficialitá che c´é, ma quanta, perche se guardi verso la nave e vedi la gente dentro, piú che muovere le mani a me vengono le lacrime ed il pensiero di coloro che stanno ancora soffrendo.
Bisogna anche dire che andar per mare oggi, quanta ipocresia c´é.
Per finire consideriamo anche che la pressione dei giornalisti é stato da carogne.

Un saluto.

Un saluto.
 
..in quella dichiarazione si parla anche di dove erano gli ufficiali codardi e impreparati..e di come hanno messo a mare le lance oltre i limiti costruttivi......
Ma Pellegrini chi c...o e'??...non fa notizia.........
Noi abbiamo la giornalista e gli esperti che hanno letto le fiabe di mare...

Dopo cio' mi astengo

Nel video ultimo del TG5 si vede un membro dell'equipagggio che, nelle manovre per ammarare la lancia, cade in acqua.
Non mi è sembrato un cuoco e tantomeno un filippino... e chissà... vuoi vedere che magari era un ufficiale e pure di coperta?
 
Hanno appena detto al tg5 che nel video in effetti c'è un montaggio, hanno tagliato 2 minuti (consecutivi) sul totale di 10 girati in cui non succedeva nulla di significativo, ma la sequenza degli eventi è quella reale.

A riguardo delle porte stagne, se non sbaglio, in quel video ad un certo punto schettino (mi sembra) ne chiede la situazione e gli viene risposto "tutte chiuse...da subito"
 
Ti dico una curiosità: a bordo del Costa Victoria, le suites frontali sono sotto al ponte di comando; al tramonto dal ponte di comando abbassano gli oscuranti nelle varie suites, perchè le luci delle cabine possono disturbare la visibilità dal ponte, e ti tolgono ogni visibilità all'esterno. Chiaramente tu dalla suite non puoi alzare gli oscuranti perchè viene bloccato l'interuttore che li comanda.
Ciao

Faccio un piccolo OT,
io su Victoria ho avuto quella cabina (11103) e confermo che verso le 19 le tende si chiudevano da sole. Io, però, spegnevo la luce in cabina e sganciavo la tenda dall'ultimo gancio (quello collegato al meccanismo elettrico per aprirla e chiuderla) e la aprivo "manualmente". Poi, quando dovevo accendere la luce, ovviamente, la richiudevo.
Mi sono accorto di questo "sistema" perchè appena mi sono imbarcato la tenda era sganciata e ,visto che il sole batteva sulla vetrata, l'ho riagganciata e l'ho chiusa. Poi quando verso le 19 si è chiusa da sola ho capito tutto :)
 
Dal verbale di Pellegrini risulta che alle 21.59 la nave era già a nord di P. Lazzaretto, quindi quasi ferma, nel punto ideale per iniziare ad ammainare le lance e le zattere che sarebbero state spinte dal vento verso la costa e Giglio Porto , ma sul ponte di comando ancora alle 22.15 si parlava di soli 2 compartimenti allagati . Schettino sperava ancora di mantenere la nave a galla. Pellegrino riferisce che la nave ha iniziato a sbandare a dritta proprio intorno a quell'ora, ma non gli è stato possibile verificare al computer la stabilità della nave perchè le sonde non erano allineate e negli stessi momenti si accorge della presenza delle hostess (una filmava ?). Insomma Pellegrino non dà altri orari anche se parla di pressioni per far evacuare la nave.....

0

veramente dicono che sono subito 3 i compartimenti..quindi nave persa.
 
Scusatemi e molto che nn scrivo su questa discussione ma piu il tempo passa e piu mi sento come un ragazzino a cui hanno rotto il Giocattolo e scusatemi qua il giocattolo e la mia Fantastica Costa crociere,ogni volta che fanno vedere un video mi sembra che mi strappino un ricordo su quei magnifici viaggi ,poi la storia dei video saltati fuori a tempo mi sembra una storia di pentiti di mafia che parlano a round per non giocarsi tutti bonus ,ma dove viviamo in un mondo di sciacalli pronti ad azzannare una Compagnia quasi in agonia (speriamo che resista)a richiedere risarcimenti milionari ,per carita' lo spavento ce stato ma la vita a casa la hanno portata pensiamo ai morti e dipersi.Fortunatamente Costa e presente e forse e per questo che ne approfittano.Non so se il mio giocattolo me lo potranno aggiustare ma tutto non sara piu lo stesso.
 
alle 5 Schettino era già sotto sorveglianza dei carabinieri...

E perchè alle 05.00 non è ritornato lui, (e magari anche gli altri in uno slancio di coscienza, di senso del dovere) visto che accidentalmente era caduto dalla nave? Anche Pellegrini poteva rifiutarsi e non l'ha fatto, forse perché la sua coscienza era del tutto integra.
 
Senti Uno allora parliamo di due video diversi: il video del TG5 dopo 10 secondi dall'inizio fa sentire la voce con chiara inflessione campana di un ufficiale che dice testualmente:"sono due compartmenti, il compartimento dei motori di prora e quello dei motori di poppa......1-2-3-4-5-6....". A questo punto il giornalista colloca la conversazione alle ore 22.15 . Certamente il confronto con la scatola nera, se funzionante nelle registrazioni audio, dirà se i tempi sono veramente quelli, ma attualmente penso che qualcosa sia da rivedere circa le critiche sui ritardi di Schettino nella dichiarazione di abbandono nave.

veramente dicono che sono subito 3 i compartimenti..quindi nave persa.
 
Ho detto alle cinque perché poteva essere alle quattro, alle tre e trentacinque; insomma se voleva risalire a bordo poteva farlo, con difficoltà, ma avrebbe potuto farlo o per lo meno tentare, ma non l'ha fatto, fino a prova contraria. Altro che qui è tutto buio!!!!!

Quando sarà provato che ha tentato in tutti i modi di risalire a bordo, sulla SUA Nave, dai SUOI Passeggeri, dopo il casuale, necessario, fortuito abbandono, allora cambierò idea, ma fino a quel momento, mi dispiace, professionalmente un bravo comandante, ma per il suo ultimo gesto.........
 
Sulle navi che conosco io , IAQ1 e IAQ2, sul ponte il computer che controlla la macchina mi dà anche una finestra con gli allarmi di sentina, se poi non vengono regolarmente asciugati non dicono niente, ma se li fai tenere sempre asciutti una prima indicazione te la danno.

Mauri leggi la dichiarazione di Pellegrini che ha messo Allocci, e vedi che proprio negli attimi in cui danno l'allarme generale, quelli in cui nel video taglia e cuci si parla di due locali, in realta' la situazione che davanoa Schettino era ben diversa..macchina allagata, cabine allagate, acqua oltre il ponte paratie, subito dopo l'impatto hanno dato 3 compartimenti stagni............
Gli allarmi di sentina sul ponte??......... quando mai??
 
penso che qualcosa sia da rivedere circa le critiche sui ritardi di Schettino nella dichiarazione di abbandono nave.
Convieni comunque che L' allarme generale sia stato dato in ritrado che fossero due o tre i compartimenti allagati?
Quando schettino si decide a darlo , la nave era gia alla deriva, aveva due o tre compartimento allagati dati ed uno squarcio di quasi 70 metri e stava cominciando ad inclinarsi, non avevendo a detta di schettino ( durante interrogatorio) nessun modo di poterla raddrizzare.
Non era meglio dato che gli e' anche stato detto che i pax erano gia a bordo delle lance, non era meglio darlo prima dato che questo avrebbe messo in moto tutti quei membri equipaggio destinati a dare assistenza ai passeggeri? Perche' secondo te ha aspettato tanto? Non mi rispondere perche' voleva avere un idea maggiore del danno e della situazione veutasi a crere, perche' l'allarme generale c'e' proprio per questo, mandare tutti nei punti di riunione, assistere i passggeri, che nel caso la situazione fose risultata irrimediabile ( come poi e' stato) erano pronti ad abbandonare la nave.

P.S.


Sto scrivendo usando il mio cellulare dato che sono impegnato in altre cose.
 
Caro Rodolfo, per me non esiste solo il bianco ed il nero, ma anche il grigio . Quindi visto che su questo blog per forza di cose ci limitiamo a pensare e poi a scrivere mi sono trovato a criticare Schettino su alcuni aspetti ed a difenderlo su altri anche perchè credo che in una discussione dove ognuno dice la sua possono emergere aspetti che non avevamo considerato . E anche questo video uscito a distanza di un mese fa parte del contesto. Questo è anche il bello della democrazia, anche se è vero che possiamo incorrere in errori, ma se siamo in buonafede dovremmo però riconoscere quando risultino evidenti. Fare parte di una fazione è un'altra cosa...

Certo che lo so. Io non sto tirando alcuna conclusione, tant'è che ho sempre scritto dichiarazioni da verificare. Sei tu che cerchi continuamente motivazioni campate su ipotesi non su certezze e non rispondi coerentemente alle domande. "Con i se e con i ma, la storia non si fa" dice un vecchio e banale proverbio. Io devo ancora capire la tua posizione. Un po' lo accusi, un po' lo difendi....... prendi una posizione, anche sbagliata, ma prendila.

Altrimenti arriviamo alle conclusioni di una altra utente, che ha dichiarato che non capiamo niente e che dietro la sciagura di Concordia ci sono delle macchinazioni che nemmeno lontanamente possiamo immaginare e che non ci può chiaramente rivelare.
 
Senti Uno allora parliamo di due video diversi: il video del TG5 dopo 10 secondi dall'inizio fa sentire la voce con chiara inflessione campana di un ufficiale che dice testualmente:"sono due compartmenti, il compartimento dei motori di prora e quello dei motori di poppa......1-2-3-4-5-6....". A questo punto il giornalista colloca la conversazione alle ore 22.15 . Certamente il confronto con la scatola nera, se funzionante nelle registrazioni audio, dirà se i tempi sono veramente quelli, ma attualmente penso che qualcosa sia da rivedere circa le critiche sui ritardi di Schettino nella dichiarazione di abbandono nave.

Veramente se leggi il report da subito il Comadante sa che i compartimenti allagati sono 3, poi quello detto nel video bisogna vedere anche il contesto e a cosa si riferivano.
 
Cero Mauri ci mancherebbe. Anzi ti chiedo scusa perché nello scrivere ho detto una cosa che non dovevo dire e cioè di prendere una posizione; non sta a me dirti quel che devi fare. Mi è "sfuggita", anche se non è una giustificazione ;) ;)

Però a volte non ti capisco come nell'ultimo scambio di post. Tu quindi "giustifichi" schettino che non abbia tentato di risalire sulla nave? Per me ha fatto una cosa gravissima che non ammette alcuna comprensione, a meno che, in quel momento non fosse stato nella incapacità di intendere e di volere; ma altri comportamenti, anteriori e successivi all'abbandono lasciano presupporre tutt'altro stato.
 
Sulle navi che conosco io , IAQ1 e IAQ2, sul ponte il computer che controlla la macchina mi dà anche una finestra con gli allarmi di sentina, se poi non vengono regolarmente asciugati non dicono niente, ma se li fai tenere sempre asciutti una prima indicazione te la danno.

Si e io dopo un incaglio vado sul Damatic a aprire paginette per vedere l'allarme di sentina, per capire se affondo o no......(hai mai visto le sentine di una nave di quelle..... ci puoi fare il pic nic) se ho una falla le sentine si riempiono da prua a poppa, stagna non significa impermeabile al 100% tipo Pampers....
Sta cosa mi sa tanto dello stesso livello che si sente la catena che batte sul bulbo 30 metri piu' in alto in un ponte chiuso, e' cosi' forte da sembrare un incaglio.....
 
Scusate la mia ignoranza e per favore non mi azzannate subito, ma io una cosa non la capisco. A prescindere da quanti fossero i compartimenti allagati, il funzionamento delle pompe e tanti altri fattori che richiedono immagino del tempo per essere meglio compresi, l'allarme generale non doveva essere dato comunque subito per precauzione? Da quello che capisco l'allarme significa che tutti i passeggeri devono andare ai punti di ritrovo muniti di giubbotto dove trovano l'equipaggio pronto ad assisterli, tutto qui. La situazione non era comunque abbastanza importante per prendere questa decisione pressoché immediatamente? Eventualmente avrebbero aspettato lì e suppongo che se i rilevamenti avessero stabilito che non era necessario abbandonare la nave, si possa pure sospenderlo questo allarme... sbaglio qualcosa?
V.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top