1 - Proprio sottoterra... altro che sotto costa...
2 - ..... e sono convinto che non lo sapremo mai
1 - Ovviamente chissà, un lapsus?
2- Mah, credo che se in quel VDR le registrazioni ci sono, allora si potrà ricostruire nel dettaglio il tutto.
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1 - Proprio sottoterra... altro che sotto costa...
2 - ..... e sono convinto che non lo sapremo mai
Ciao Captain, Perdonarti ? Semmai ti ringrazio! Un'altra notizia riportata da tutti i giornali che si rivela falsa, e neanche capisco perchè si sono inventati pure questa. Chissà quante altre notizie, ormai assimilate, stiamo dando per scontate e non lo sono.
Mi verrebbe da chiederti, come mai non avete rallentato per fare un passaggio più cauto? E quel passaggio era veramente stato deciso per fare un piacere a Tievoli? Non so se potrai rispondere e se non lo fai ti capisco benissimo. Grazie di nuovo e un saluto.
Certo alleja, sono ipotesi, tutto questo thread ne è pieno, appunto perchè non abbiamo in mano tutti gli elementi. Ogni tanto viene fuori qualcosa di più certo, ma quale sia l'ipotesi corretta aspettiamo che ce lo dicano. Grazie per la tua, è interessante. Un salutoGiochiamo alle ipotesi? (non abbiamo dati) Va bene giochiamo.
Una cosa che dichiara Schettino è che quel passaggio lo aveva "promesso", magari quella sera non era nemmeno particolarmente in vena, ma si, accontentiamo il Maitre, facciamo un po' i Comandanti della situazione, tanto è una semplice accostata sotto terra, passo, vado via veloce, mi tolgo il disturbo.
Viene chiamato sul ponte quando sono a circa 5 miglia, il tempo di salire, portarsi dietro un po' di ospiti, e di sollevare Ambrosio quando lo stesso ha iniziato ad accostare a 1,7 miglia. Passaggio di consegne? Chissà, magari non ne ha avuto nemmeno il tempo. Aveva fissato il CPA a 0.5 miglia, sono quasi 1.000 metri, gli altri ufficiali lo supportano nell'avvicinamento, a 0.5 miglia lo avvisano. Lui che stava facendo? Chiacchierava? Guardava il mare? Dava un occhio al radar ogni tanto? Quale era il clima in plancia quella sera? Era scazzato per qualsiasi ragione?
Decide di accorciare a 0.28, sempre in accostata. Se era dove pensava di essere, il termine dell'accostata lo avrebbe portato parallelo alle Scole e da lì avrebbe proseguito verso nord. Aumenta la velocità, era al termine dell'accostata, era tranquillo, come tranquilli erano un po' tutti, altrimenti sicuramente se qualcuno si fosse accorto che stavano puntando direttamente gli scogli almeno una voce l'avrebbe data. Aumenta perchè si sentiva ormai "libero" dal promontorio stesso.
Chi guardava di prua? Quale era la visibilità? La luna illuminava il promontorio o era nero su nero? Nè il timoniere né altri hanno visto che stavano sfiorando il promontorio.
Qualcuno stava "sudando" alla notizia che avrebbe allungato fino a 028?
Pochi secondi dopo aver aumentato la velocità qualcuno si accorge degli scogli. Schettino stesso? Un altro Ufficiale che esce sull'aletta di sinistra? "Scogli, scogli". Accostata rapida a dritta, nave che parte in scarroccio, e che impatta con un angolo tale da lasciare gli stabilizzatori intatti ed aprire uno squarcio verso poppa. Captain era sul ponte quella notte, a suo dire, lui sa quale sia l'ipotesi corretta. Non noi.
1 - Ovviamente chissà, un lapsus?
2- Mah, credo che se in quel VDR le registrazioni ci sono, allora si potrà ricostruire nel dettaglio il tutto.
Questo aspetto della gerarchia a bordo di una nave era stato già ampiamente discusso e si era visto che il "not following orders" è poco fattibile se non impossibile.
Sara' sicuramente come dici tu, ma per la mia modesta esperienza in mare non ho mai assistito a gestioni "cooperativistiche" del comando.
Giochiamo alle ipotesi? (non abbiamo dati) Va bene giochiamo.
entro certi limiti sono pure d'accordo che non sia fattibile e soprattutto non cambia le cose, ma non significa nulla. Dal punto di vista giuridico non solleva dalla responsabilità. E vorrei far notare che infatti nessuno degli altri indagati (oltre a Schettino) ha utilizzato questo argomento come difesa.
Un saluto,
V.
"perché" fa il passaggio in quel modo e non lentamente, in sicurezza. Rimanendo sulla tua ipotesi, perché decide di "accorciare a 0.28"?
Un saluto,
V.
Giochiamo alle ipotesi? (non abbiamo dati) Va bene giochiamo.
Una cosa che dichiara Schettino è che quel passaggio lo aveva "promesso", magari quella sera non era nemmeno particolarmente in vena, ma si, accontentiamo il Maitre, facciamo un po' i Comandanti della situazione, tanto è una semplice accostata sotto terra, passo, vado via veloce, mi tolgo il disturbo.
Viene chiamato sul ponte quando sono a circa 5 miglia, il tempo di salire, portarsi dietro un po' di ospiti, e di sollevare Ambrosio quando lo stesso ha iniziato ad accostare a 1,7 miglia. Passaggio di consegne? Chissà, magari non ne ha avuto nemmeno il tempo. Aveva fissato il CPA a 0.5 miglia, sono quasi 1.000 metri, gli altri ufficiali lo supportano nell'avvicinamento, a 0.5 miglia lo avvisano. Lui che stava facendo? Chiacchierava? Guardava il mare? Dava un occhio al radar ogni tanto? Quale era il clima in plancia quella sera? Era scazzato per qualsiasi ragione?
Decide di accorciare a 0.28, sempre in accostata. Se era dove pensava di essere, il termine dell'accostata lo avrebbe portato parallelo alle Scole e da lì avrebbe proseguito verso nord. Aumenta la velocità, era al termine dell'accostata, era tranquillo, come tranquilli erano un po' tutti, altrimenti sicuramente se qualcuno si fosse accorto che stavano puntando direttamente gli scogli almeno una voce l'avrebbe data. Aumenta perchè si sentiva ormai "libero" dal promontorio stesso.
Chi guardava di prua? Quale era la visibilità? La luna illuminava il promontorio o era nero su nero? Nè il timoniere né altri hanno visto che stavano sfiorando il promontorio.
Qualcuno stava "sudando" alla notizia che avrebbe allungato fino a 028?
Pochi secondi dopo aver aumentato la velocità qualcuno si accorge degli scogli. Schettino stesso? Un altro Ufficiale che esce sull'aletta di sinistra? "Scogli, scogli". Accostata rapida a dritta, nave che parte in scarroccio, e che impatta con un angolo tale da lasciare gli stabilizzatori intatti ed aprire uno squarcio verso poppa.
Captain era sul ponte quella notte, a suo dire, lui sa quale sia l'ipotesi corretta. Non noi.
E mentre voi giocate al piccolo marinaretto si sono "PAPPATI" la campana della Concordia.
http://www.primocanale.it/notizie/costa-concordia-sparita-la-campana-simbolo-della-nave-105552.html
E mentre voi giocate al piccolo marinaretto si sono "PAPPATI" la campana della Concordia.
http://www.primocanale.it/notizie/costa-concordia-sparita-la-campana-simbolo-della-nave-105552.html
Ma ragazzi ma state scherzando giochiamo??....ma basta..cadono le bracia a terra a leggere certe cavolate. In certe occasioni state facendo peggio di incoerenze e bufale di quello che ha fatto al tv, siete rimasti in quattro a fare un tribunaletto inconsistente, al di fuori di qualche intervento serio.
Mauri sei un professionista, almeno te........ lasciamo che le cose vengano chiarite da altri professionisti con dati e competenze, questo gioco e' veramente triste, disarmante e controproducente. Non penso e non credo sia il luogo per fare un tribunaletto senza nulla in mano, con supposizioni talora inconsitenti......
E mentre voi giocate al piccolo marinaretto si sono "PAPPATI" la campana della Concordia.
http://www.primocanale.it/notizie/costa-concordia-sparita-la-campana-simbolo-della-nave-105552.html
Ovvio che stessi scherzando, tu l'ironia manco sai dove stia di casa.
(autocit.) "Captain era sul ponte quella notte, a suo dire, lui sa quale sia l'ipotesi corretta. Non noi."
Posso capire senza dubbio il tuo punto di vista, specie in questo periodo in cui il vostro campo è "invaso" come forse non è mai accaduto in passato e mi rendo conto che a sentirle tutte ci possano essere momenti di diciamo "insofferenza" per mantenerci al minimo In questo thread hai ragione, a parte i post dei tuoi colleghi, ipotesi campate in aria c'è ne sono tante, comprese le mie, ma non chiedermi di dar loro un fondamento tecnico perchè non ce la posso fare, neanche con un corso accellerato. Cerco di metterci tutti i se, i credo, i forse possibili proprio per evitare che qualcuno (non tu certamente) disgraziatamente possa intenderle come certezze, più di questo..... Peraltro parlare e ascoltare chi parla di questo argomento mi ha fatto conoscere un pò meglio il vostro mondo di cui ero completamente ignara, e questo lo considero positivo anche perchè sulle navi mi capita sovente di salirci. Il negativo è che tu sei costretto a sentirci, su questo concordo.... che dirti abbi un pò di pazienza e pensa che comunque voi del settore siete in grado di trasmettere agli altri qualcosa di utile e questa è una cosa gradita da me, e credo anche da altri che chiedono, fanno domande e in generale cercano di capire qualcosa in più. Che altro dirti, ho già cercato di mantenere i miei post ad un livello ragionevolmente tollerabile, se poi non riesco, può capitare, sei libero di intervenirci su, come ad esempio ha fatto ieri captain con un intervento da me molto gradito, sempre che tu voglia ovviamente.Pagine di processi e ipotesi campate in aria, spesso prive di fondamento tecnico...non mi sembrano uno scherzo.....
In alcuni casi sembra di leggere ''Pomeriggio Cinque''
Ciao Captain, Perdonarti ? Semmai ti ringrazio! Un'altra notizia riportata da tutti i giornali che si rivela falsa, e neanche capisco perchè si sono inventati pure questa. Chissà quante altre notizie, ormai assimilate, stiamo dando per scontate e non lo sono.
Mi verrebbe da chiederti, come mai non avete rallentato per fare un passaggio più cauto? E quel passaggio era veramente stato deciso per fare un piacere a Tievoli? Non so se potrai rispondere e se non lo fai ti capisco benissimo. Grazie di nuovo e un saluto.