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unochenavigaverament
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"le società armatrici non possono fare i test psico-attitudinali ai comandanti di nazionalità italiana prima di imbarcarli"
Li fanno.....li fanno eccome....a tutti.
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"le società armatrici non possono fare i test psico-attitudinali ai comandanti di nazionalità italiana prima di imbarcarli"
Scusa La76, ma come fate a non tenere presente che Schettino era schiacciato dalla cosa enorme che aveva combinato ? Il fatto che ha lasciato il comando effettivo delle operazioni al suo secondo Bosio è stata una fortuna perchè lui non era più in grado di ragionare...fin dalle Scole.... e infatti le operazioni di abbandono non si può dire che siano andate male, anzi hanno fatto miracoli vista la condizione della nave... semmai dovevano intervenire prima e fargli capire che era meglio se si metteva da parte.... E' vero lui ha dato inizio a tutta la vicenda, ma non si può continuare ad insultarlo solo perchè è andato a dritta anzichè a sinistra e perchè non è tornato a nuoto sulla Concordia, o lo volevate morto ?
Li fanno.....li fanno eccome....a tutti.
Unoche, potresti chiarirci cosa possono o non possono fare le compagnie in merito ai controlli sul personale? Altra domanda, la bandiera fa differenza?
Ciao Felix, volevo aggiungere a quanto ho scritto velocemente questo pomeriggio, che io non ho mai parlato di una serie di circostanze sfortunate che avrebbero determinato gli eventi di quella sera e neanche l'ho mai pensato. Fosse così Schettino non avrebbe proprio nessuna colpa ! (non mi ricordo sinceramente di averlo mai scritto). Quello che penso io è che ha portato lui la nave al disastro e che successivamente non ha retto al danno da lui stesso causato e ha commesso una serie di errori, ho detto anche che nei suoi errori non lo considero comunque in malafede, ne mi permetto di dargli del codardo. Proprio per questi motivi, non trovo di vitale importanza il fatto che si sia diretto verso sinistra o verso destra e credo anche che in entrambi i casi il suo aiuto sarebbe stato dello stesso tenore.
Chiedo a te un'altra cosa, data la rilevanza estrema dell'abbandonare per ultimo la nave, se fosse accaduto che Schettino invece di sbagliare dirigendosi a destra si fosse diretto subito a sinistra, come doveva assolutamente fare, (e poteva succedere che lo facesse) e quindi fosse anche sceso per ultimo dalla nave, sarebbe stato un buon comandante?
Ma la responsabilità di aver condotto una nave di quelle dimensioni in quella maniera, sarebbe rimasta.
Sto leggendo la legge del 2007 per i controlli antidroga sui marittimi.
Non so quanto sia chiara...
Il comando non lo ha passato...smbrerebbe, confermato da captain, che se n'e' andato senza dir nulla.
Poi Mauri, si possono trovare tutte le giustificazioni che si vogliono, e anche io sono propenso a condannare skettino per la manovra e meno per il post.
Sta di fatto ed e' innegabile, che non ha agito come si doveva agire moralmente e legalmente....... verissimi i limiti psicologici, verissime tutte le attenuanti, ma le attenuanti non eliminano le colpe, non eliminano i fatti, non eliminano le responsabilita'....semplicemente attenuano le condanne.
Ciao Felix, nel complesso ci siamo, rimane solo la solita differenzaCiao Deliziosa, cerco di rispondere alla tua domanda.
No, per me non sarebbe stato comunque un buon Comandante, ma sarebbe stato un Comandante che avrebbe parzialmente riscattato, da tanti punti di vista tra cui quello morale (ripeto, parzialmente), le scelleratezze compiute precedentemente. Ed avrebbe un capo d'imputazione in meno.
Purtroppo, l'origine di tutto è stata la condotta che ha tenuto nel portare la nave alla collisione con lo scoglio.
Un comportamento all'altezza di un Comandante nella fase successiva, l'avrebbe in parte sollevato da responsabilità ed obblighi morali verso il suo equipaggio e verso i suoi passeggeri, nonchè reso più "uomo".
Ma la responsabilità di aver condotto una nave di quelle dimensioni in quella maniera, sarebbe rimasta.
Un saluto
Scusa Vladimir72,
a mio modesto parere qualsiasi azione del Sig. Schettino che avesse potuto denotare coraggio o dedizione, sarebbe state superflua.
Sarebbe stato sufficiente che il Sig. Schettino si fosse comportato professionalmente.
Un cordiale saluto
enrico
Esatto Vladimir, abbiamo discusso a lungo, ma mi pare che si stia riuscendo a tirare le filaassolutamente d'accordo. Quello che volevo dire è che non possiamo nemmeno discuterne granché perché non c'è nemmeno un elemento a corroborare un'ipotesi alternativa. Tutti i comportamenti e tutto quello che è successo non fanno che confermare una sola ipotesi, su cui alla fine mi sembra che siamo tutti d'accordo. Le differenze di opinione sono giusto sfumature e vertono sulla reale dimensione e significatività di circostanze attenuanti. Non c'è momento di quella tragica notte che permetta a nessuno di noi di dire: rispetto a "questo o quello" Schettino si è comportato con professionalità. Saluti, Vladimir
e quest e' anche il mio punto di vistaassolutamente d'accordo. Quello che volevo dire è che non possiamo nemmeno discuterne granché perché non c'è nemmeno un elemento a corroborare un'ipotesi alternativa. Tutti i comportamenti e tutto quello che è successo non fanno che confermare una sola ipotesi, su cui alla fine mi sembra che siamo tutti d'accordo. Le differenze di opinione sono giusto sfumature e vertono sulla reale dimensione e significatività di circostanze attenuanti. Non c'è momento di quella tragica notte che permetta a nessuno di noi di dire: rispetto a "questo o quello" Schettino si è comportato con professionalità.
Saluti,
Vladimir
Esatto Vladimir, abbiamo discusso a lungo, ma mi pare che si stia riuscendo a tirare le fila
ed e' questo che cercavo di evitare qualche decina di pagine indietro
La discussione? Ma a me è servita molto.ed e' questo che cercavo di evitare qualche decina di pagine indietro
Ciao Sciguetto, io sentire bene ma non capireQui ti diremmo: fa mia la tuvaia (non fare l'indiana).....
Ciao Deliziosa, cerco di rispondere alla tua domanda.
No, per me non sarebbe stato comunque un buon Comandante, ma sarebbe stato un Comandante che avrebbe parzialmente riscattato, da tanti punti di vista tra cui quello morale (ripeto, parzialmente), le scelleratezze compiute precedentemente. Ed avrebbe un capo d'imputazione in meno.
Purtroppo, l'origine di tutto è stata la condotta che ha tenuto nel portare la nave alla collisione con lo scoglio.
Un comportamento all'altezza di un Comandante nella fase successiva, l'avrebbe in parte sollevato da responsabilità ed obblighi morali verso il suo equipaggio e verso i suoi passeggeri, nonchè reso più "uomo".
Ma la responsabilità di aver condotto una nave di quelle dimensioni in quella maniera, sarebbe rimasta.
Un saluto
Ciao Stefalex, questa è una cosa frequentissima, ora Schettino ma non solo! Quante volte anche i più incalliti assassini o comunque persone molto spregevoli, si dedicano a scrivere libri e in più guadagnano un mare di soldi. E' veramente una cosa che non ho mai sopportato.Mi raccomando, andate tutti in libreria a prenotare il libro che Schettino ha promesso di scrivere circa la sua verità sull'incidente.
Tanto libro più, libro meno.