• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Leleroma la prassi è perfettamente in regola con le disposizioni internazionali. Per i viaggi internazionali l'obbligo di effettuare l'esercitazione entro le 24 ore successive; quindi Genova rientrava nella norma.
si ma io non sono d' accordo su questa regola.
PS: e quelli imbarcati a Cagliari e/o Barcellona? Mi è successo con il Voyager OtS, imbarcato a Civitavecchia ho fatto le prove a Barcellona, dopo Napoli, La Valletta ed un giorno di navigazione (2006)

Ultima modifica:
Incredibile!! ho appena ascoltato un'intervista ad un giornalista che era a bordo e indovinate ha detto che l'equipaggio si è comportato correttamente gli ha consegnato un salvagente visto che ne era sprovvisto era dove doveva essere e...... ciliegina sulla torta alla classica domanda "tornerà in crociera? " ha risposto di sì.
Grande Sig. Luciano Castro.

Anche per me è impossibile ciò che è accaduto, perché la nave era così vicina!?
Però vorrei dire una cosa... sui giornali e ai tg non si legge/sente altro di equipaggio impreparato e questa, secondo me, è una grandissima mancanza di rispetto nei confronti di quelle 1000 persone che ne hanno salvate 4000! Se l'equipaggio fosse stato realmente impreparato, praticamente nessuno sarebbe sceso dalla nave! Inoltre non è vero che il personale di bordo non è "addestrato" in caso di emergenza perché su Costa (e immagino anche nelle altre compagnie) ogni settimana, durante uno scalo, TUTTO l'equipaggio è obbligato a partecipare a prove d'evacuazioni e simulazioni di situazioni d'emergenza, tra cui trarre in salvo persone avvolte dal fumo provocato da un incendio!
Quindi sì la situazione non è chiara, qualcuno ha sbagliato e di grosso, ma non è rispettoso accusare chi non c'entra nulla e, anzi, andrebbe ringraziato per aver salvato tutte quelle vite rischiando la propria!

si ma io non sono d' accordo su questa regola.
PS: e quelli imbarcati a Cagliari e/o Barcellona? Mi è successo con il Voyager OtS, imbarcato a Civitavecchia ho fatto le prove a Barcellona, dopo Napoli, La Valletta ed un giorno di navigazione (2006)
Nooooo........... ma alla Royal non sbagliano mai........gli americani hanno spalato tanto di quella .......... che non immagini.......e signori...la vita è una ruota e quando si ferma anche da loro........

ma sai che anche un mio amico motociclista e uff di coperta da 20 anni mi ha fatto capire che c'è qualcosa che nn torna...non mi ha voluto dire cosa, ma dice che la storia nn sta in piedi

Qualcosa non torna troppo palese
Hanno distolto l'attenzione e chi lo sa se si riuscirà a sapere la verità..aspetto fiduciosa..arriveranno testimonianze..vere!!!Basta che non faccia la fine di Ustica l'indagine!!!

Il cappellano di bordo ha rilasciato un'intervista ad una radio e ha affermato " l'equipaggio ha aiutato moltissimo, come poteva, molti sono stati presi a pugni dalla gente in preda al panico per salire sulle scialuppe che al massimo potevano portare 150 persone".
Nessuna difficoltà nel credergli...

Rodolfo hai visto il mio mp su concordia?

Sì l'ho visto Matteo lo stavo leggendo. Io non avevo mai visto una carta nautica del luogo e se quello che è presentato è rispondente al vero, devo dire che sono rimasto molto perplesso. Purtroppo è vera quella teoria annunciata nel commento. L'effetto squat, in acque ristrette, teoricamente, ha un effetto molto importante, da non sottovalutare, specialmente a quella velocità. Ho detto teoricamente e non nella pratica, anche se in realtà è proprio così, perchè non conosco esattamente nel dettaglio quei luoghi.

Sì l'ho visto Matteo lo stavo leggendo. Io non avevo mai visto una carta nautica del luogo e se quello che è presentato è rispondente al vero, devo dire che sono rimasto molto perplesso. Purtroppo è vera quella teoria annunciata nel commento. L'effetto squat, in acque ristrette, teoricamente, ha un effetto molto importante, da non sottovalutare, specialmente a quella velocità. Ho detto teoricamente e non nella pratica, anche se in realtà è proprio così, perchè non conosco esattamente nel dettaglio quei luoghi.

altre carte della zona con tracciati

http://www.seanews.com.tr/article/ACCIDENTS/74284/Costa-Concordia-accident-navigational-error/

Da www.ansa.it:

"MANOVRA ACCOSTAMENTO A PORTO NON ERA VOLUTA - La manovra di accostamento della Concordia al porto del Giglio non è stata voluta dal comandante Francesco Schettino. Emerge dall'inchiesta della Capitaneria di porto di Livorno. I locali motore erano invasi dall'acqua, non più funzionanti, e la nave era in balia delle correnti. L'accostamento al porto sarebbe stato dunque un caso.

Le operazioni per evacuare la nave Concordia sarebbero iniziate almeno un quarto d'ora prima della comunicazione di 'abbandono nave' data dal comandante. Sarebbe stato una sorta di 'ammutinamento' condotto in alcune parti della nave Costa da parte dell'equipaggio.
"

Proprio ora striscia la notizia ha sburgiadato i maggiori tg nazionali riguardo il video ripreso da una telecamera di bordo e da questi spacciato come il momento della collissione con lo scoglio. Striscia la notizia ha invece fatto vedere come il video appartenesse alla pacific sun e apostrofando il modo sensazionalistico da parte dei giornalisti durante questi giorni di fare informazione mostrando questi video tarocchi.

Proprio ora striscia la notizia ha sburgiadato i maggiori tg nazionali riguardo il video ripreso da una telecamera di bordo e da questi spacciato come il momento della collissione con lo scoglio. Striscia la notizia ha invece fatto vedere come il video appartenesse alla pacific sun e apostrofando il modo sensazionalistico da parte dei giornalisti durante questi giorni di fare informazione mostrando questi video tarocchi.

Vi rendete conto striscia la notizia , deve smentire gli altri Tg ..... che pena........

In parole povere "Costa Tropicale". :) :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.