• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
A conti fatti quasi sicuramente sì aleshow, ma come hai visto è una delle prime critiche che son state avanzate alla organizzazione di bordo.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Dai ragazzi, (Uno e Gigi) credo che sia chiaro quello che provate entrambi..

Unoche, lasciami dire che della MM, pensando al suo comportamento in guerra, specie nel piano umano, ed a missioni come quella in cui prelevò i boat people dal Vietnam, a quelle di oggi dove salva tanta gente in mare che viene da noi, sono comunque orgoglioso..

Forse più di tante altre marine ben più blasonate..

Un saluto a tutti e due!!

Manlio

Verissimo Manlio..sarebbe pero' anche interessante ricordare che ufficiali componevano le navi della Mm durante le guerre mondiali,,....che comuqnue non ha a che vedere con quanto si sta parlando.
In ogni caso non metto in discussione il valore della MM, dico solo che navigano poco.....molto poco.....quasi nulla, e che anche loro di incidenti famosi ne hanno avuto..senza contare quelli che non ci e' dato sapere visto che non vengono pubblicati su cruise critic.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Vi posso dare un consiglio: cosa ne pensate di lasciare da parte da questo momento in poi la MM. Credo non abbia bisogno ne di essere attaccata ne di essere difesa.

hai ragione scusa...anche perche' mi metto al livello del professore.......
 

Rodolfo

Super Moderatore
ho guardato il video e ho una domanda:
quando viene dato l'abbandono nave, la persona che sta girando il video esce dalla plancia, scende giu di una scala e poi ri-sale....
mi stavo chiedendo: dove cavolo stava andando, visto che la plancia di comando è al ponte 8, mentre la muster station è al ponte4?!
o manca un bel pezzo di video.... o se no so se i reparti "staff only" possono essere disposti talmente diversi da quelli degli ospiti....

Penso che qualche pezzo possa mancare, ma se scende e poi risale, direi che è qualcuno/a, i tacchi, che prima è passata o ha provato passare per la sua cabina ... equipaggio.
 

edith

Member
Penso che qualche pezzo possa mancare, ma se scende e poi risale, direi che è qualcuno/a, i tacchi, che prima è passata o ha provato passare per la sua cabina ... equipaggio.

in effetti penso anche io che manchi un pezzo, e a sto punto potrebbero manchare anche pezzi (piu o meno importanti) dei fatti sul ponte di comando....
 

allocci

New member
Verissimo Manlio..sarebbe pero' anche interessante ricordare che ufficiali componevano le navi della Mm durante le guerre mondiali,,....che comuqnue non ha a che vedere con quanto si sta parlando.
In ogni caso non metto in discussione il valore della MM, dico solo che navigano poco.....molto poco.....quasi nulla, e che anche loro di incidenti famosi ne hanno avuto..senza contare quelli che non ci e' dato sapere visto che non vengono pubblicati su cruise critic.

Assolutamente d'accordo, è che se ne vantano......e magari erano comandanti di un imbarcazione servizio fari........
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Appurato che chi ha eseguito il filmato lo ha fatto di nascosto, mi chiedo dove abbia trovato tanta freddezza in momenti così tragici.
L'uscita del filmato a distanza di quasi un mese dall'incidente, fornito ai media e non alla procura, mi fa pensare non poco.
 

Adriatic2009

New member
Appurato che chi ha eseguito il filmato lo ha fatto di nascosto, mi chiedo dove abbia trovato tanta freddezza in momenti così tragici.
L'uscita del filmato a distanza di quasi un mese dall'incidente, fornito ai media e non alla procura, mi fa pensare non poco.

Ciaoo, Leo,
penso che questa persona, come altre non si stesse rendendo conto di quello che stava succedendo. In un certo senso essere su un ponte di comando e vedere gli ufficiali a parte schettino, che con sangue freddo stavano affrontando l'emergenza , ha dato a questa persona un certo senso di tranquillita'.
Per quanto riguarda la tempistica della diffusione del video , soldi Leo. penso anche che abbia conattato altre televisione e poi abbbia deciso per quella che offriva di piu''.
Ricordo anni fa quando c'era ancora la lira, in adriatico si aggirava uno squalo bianco ma nessuno era riuscito a filmarlo. Un diportista che stava pescando a largo di Senigallia e' stacto attaccato dallo aqualo e il figlio se non sbaglio che era con lui e' riuscito a filmare il tutto. Anche in questo caso se non ricordomale la stessa rete ebbe in esclusiva il video. Sui giornali dell' epoca si scrisse che per quel video il diportista ricevette 250 milione di lire . Ora facendo le giuste proporzioni pensa quanto possa aver ricevuto in cambio dell' esclusiva del video questa persona.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
in effetti penso anche io che manchi un pezzo, e a sto punto potrebbero manchare anche pezzi (piu o meno importanti) dei fatti sul ponte di comando....

Si vede per un attimo anche la stazione pompieri e quella è al ponte A se non ricordo male, quindi dovrebbe essere uno/a dell'equipaggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ragazzi però lasciamo cadere questi confronti che non portano a nulla. La Marina Militare ha personale che merita il nostro massimo rispetto, come pure quello dei colleghi senza stellette. Sia da una parte che dall'altra ci son persone che lavorano bene, con impegno, magari al di là dei propri doveri, come altre che tirano la carretta.
 

aleshow

Member
Ho visto il servizio finale del TG5 dedicato al naufragio, mi complimento con la testata per così tanta informazione mirata a disinformare.

ecco alcune imprecisioni che ho percepito:

-Le scialuppe hanno un meccanismo di discesa estremamente complicato e sopartuttto elettrico (è stato ampiamente discusso il contrario nel forum)
-Il personale in molti casi non sapeva movimentarle (peccato che sono tutte in acqua)
-Il personale in moti casi non aveva nessuna abilitazione, non era assunto direttamente ma tramite agenzie che ne garantivano il possesso della certificazione, quindi falsa secondo il giornalista
-Le scialuppe hanno solo la marcia avanti
 
Ultima modifica:

aleshow

Member
Io mi auguro veramente che un giorno ci sia qualcuno che faccia una trasmissione TV in cui si parli in maniera competente ed onesta di questa terribile tragedia, una informazione vera in cui vengano spiegate le procedure corrette che vengono messe in atto su una nave. Una trasmissione che spieghi cosa significa sicurezza su una nave come la Costa Concordia. Una trasmissione in cui si parli degli errori che sono stati fatti lo scorso 13 gennaio in maniera oggettiva, senza sensazionalismi e domande da ebeti del tipo "ma cosa è veramente successo sulla plancia..."
 

Seafoam

New member
Altro commento idiota...
Zattere alla deriva....
Ma va?

Al TG della Rai mi sembra di aver sentito che "l'autore del filmato sarà interrogato dalla procura". Se ho sentito bene, e non sono statae dette fesserie, parrebbe che sia venuto fuori il nome del cineasta...
 

Gigi

New member
Pensa alle lancie che sarebbero dovute scendere dal lato di sopravento, con quel vento e quel mare. Anche con una nave perfettamente dritta non oso immaginare. Immagini cosa sarebbe successo con 150 persone dentro appena toccata l' acqua con quelle onde?! Atro che quei due tre scossoni che ci sono stati mentre scendevano. E poi? A voglia ad aspettare i soccorsi. Altro che panico tra i passeggeri con quelle onde .Ci sarebbe stato da soffrire e non poco. E' vero poi che i cuochi sono addestrati e certificati, ma sarebbero stati in grado di prendere nella giusta maniera il mare adriatico di questi giorni? E starci per ore e ore?
"Lancie" ?!? Hai scritto "Lancie"?...Oh Signur che 'commandant' ...e poi te la prendi con me perché ho scritto trainare invece di rimorchiare? ....
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top