• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

18/03/2015-ATTENTATO A TUNISI-CROCIERISTI ITALIANI PRESI IN OSTAGGIO-MORTI E FERITI

Ma mi indichi dove è che la Farnesina ha dato la Tunisia per sicura ??? A me non risulta, come non mi risulta più che indichi per sicuro neppure il Marocco !

Mi dispiace Maumarti probabilmente avevo inteso male io, ma mi è sembrato di capire che da parte della Farnesina cmq si riteva che Tunisi fosse sicura, altrimenti non si spiega come mai non una ma ben 2 navi italiane fossero in porto a Tunisi.

Questo è quello che vine riportato da Costa Crociere :

https://www.facebook.com/CostaCrociere/posts/10152854785351225

"Costa Crociere
1 h · Modificato ·
Stiamo attentamente monitorando la situazione a Tunisi a seguito degli attacchi riportati oggi dai canali di informazione.
Oggi Costa Fascinosa si trova ormeggiata nel porto di Tunisi come previsto dal programma del suo itinerario di una settimana nel Mediterraneo occidentale. In occasione dello scalo alcuni ospiti di Costa Fascinosa hanno partecipato ad un tour della città. Tutti gli Ospiti in escursione sono stati immediatamente riportati a bordo. La Compagnia è in stretto contatto con il Ministero degli Affari Esteri, le autorità di sicurezza locali, il comandante della Costa Fascinosa e il nostro agente portuale locale per monitorare la situazione, seguire la sua evoluzione e raccogliere ulteriori informazioni. A bordo di Costa Fascinosa sono presenti 3.161 Ospiti.
Mettiamo a disposizione il numero verde 800916060 (oppure +390109997807)
"

Un pensiero alle Vittime, ai loro Cari e alle Famiglie che in questo momento staranno cercando informazioni sui loro parenti, posso solo immaginare la loro angoscia...

in tempi non sospetti avevo detto che Tunisi non mi era piaciuta nè che fosse una tappa da visitare. Purtroppo le cose più tremende si sono avverate. Notare che Tunisi l'ho visitata nel giugno 2013 e già allora mi ero imbattuta in manifestazioni e caos e già allora mi avevano sconsigliato di scendere a terra mandaNDOMI via e-mail il comunicato della Farnesina dove SCONSIGLIAVANO. Mi domando perchè hanno continuato con le tappe a Tunisi le compagnie MSC e Costa che già allora erano le sole che attraccavano.

vedere le immagini di questi ostaggi che corrono via mi fa venire la pelle d'oca. sono attaccata alla tv, il premier tunisino parla di 19 vittime (italiani, spagnoli, polacchi e tedeschi)

...che immane tragedia....io non ho parole...immagino l'angoscia di chi ha parenti in loco e non riesce a mettersi in contatto.....

Mamma mia....sono senza parole....
Un abbraccio alle famiglie delle vittime di questa insensata tragedia...
Non si doveva arrivare a questo per far riflettere le Compagnie crocieristiche a modificare definitivamente gli itinerari....
Ancora i capi di stato Europei si riempiono la bocca di paroloni x gestire questa emergenza mondiale....

Fatalità . Oggi era l'ultima volta che per la Fascinosa era previsto lo scalo a Tunisi, dalla prossima settimane e per tutto l'anno lo scalo di Tunisi è sostituito con Malta.

Fra i passeggeri a bordo di Costa Fascinosa abbiamo un nostro amico, Diver, il quale ha appena mandato il seguente messaggio:

Noi siamo a bordo. Il comandante ha comunicato quanto accaduto, e hanno fatto rientrare tutte le escursioni. Stanno cercando chi è sceso in automonia. Il porto e presidiato dalle forse di sicurezza. Noi siamo scossi ma stiamo bene. Grazie a tutti.

Ove possibile continuerà a tenerci informati.

Mi dispiace Maumarti probabilmente avevo inteso male io, ma mi è sembrato di capire che da parte della Farnesina cmq si riteva che Tunisi fosse sicura, altrimenti non si spiega come mai non una ma ben 2 navi italiane fossero in porto a Tunisi.

Ma no, figurati: la domanda è perché ho anch'io il dubbio di non aver capito bene.
Solo che se vado sul sito della Farnesina e leggo gli avvisi validi ad oggi vedo che per la Tunisia non si dice che sia da evitare in assoluto, ma si legge di un Paese non tranquillo in cui fare attenzione nella frequentazione di luoghi pubblici e in cui ci sono misure di sicurezza rafforzate anche a fronte della vicinanza con la Libia.

Sul fatto che questo non sia stato sufficiente a far cambiare itinerari alle navi, non lo so; non voglio creare polemiche di nessun tipo in questo momento, ma mi sembra corretto suggerire di informarsi bene e di ragionare con la propria testa, non limitandosi a pensare "se lasciano attiva la destinazione allora vuol dire che è sicura"

Non so quanto sia fatalità, ma l'is aveva annunciato che avrebbero preso di mira le navi da crociera (mi sembra di aver letto qualcosa in questo forum), quindi perchè non approfittarne?

Fra i passeggeri a bordo di Costa Fascinosa abbiamo un nostro amico, Diver, il quale ha appena mandato il seguente messaggio:

Noi siamo a bordo. Il comandante ha comunicato quanto accaduto, e hanno fatto rientrare tutte le escursioni. Stanno cercando chi è sceso in automonia. Il porto e presidiato dalle forse di sicurezza. Noi siamo scossi ma stiamo bene. Grazie a tutti.

Ove possibile continuerà a tenerci informati.

Grazie Loredana per le informazioni che ci hai dato.
Tanta tristezza. Sconforto.

Esco da una giornata di riunioni lavorative, ho avuto ora questa notizia, sinceramente non so che dire.. la mia mente è li, sono anche sicuro di avere a bordo persone che conosco..

Rimango davvero allibito, il Bardo è uno dei luoghi dove vorrei andare, forse Tunisi è l'unico motivo per cui farei certe crociere, oggi questa violenza fa veramente male..

Manlio

Questo è quello che consigliava la Farnesina:

"Si raccomanda ai turisti che intendano effettuare escursioni all’interno del territorio tunisino, di farlo nell’ambito delle attività organizzate da “Tour Operator” locali di chiara fama e professionalità e comunque esclusivamente in gruppi numericamente significativi, soprattutto ove si intendano effettuare viaggi in zone diverse dalle località turistiche della costa."

La si può pensare come si vuole. Personalmente nella scelta delle mie vacanze ho escluso mete che secondo me erano a maggior rischio.
Però, non biasimo chi ha una propensione al rischo diversa dalla mia: c'è chi fa crociere in medio oriente, chi va a Sharm, chi andava in Siria fino a poco tempo fa. Poi a Maggio c'è l'Expo, non è un evento ad alto rischio? E se andassi in Vaticano o in metropolitana? Tutto comporta dei rischi, ma nessuno ci obbliga ad andare o stare a casa.

In questo momento sono rattristato per le vittime ed i familiari di queste, nonché inc..... con le compagnie che potrebbero evitare certi scali, considerato che la crociera è bella in sé, anche senza correre rischi inutili.

Ultima modifica:
ok maumarti anch'io mi ero espressa male!

Sarò cattiva ma a questo punto toglierei tutti i Paesi a rischio anche se parzialmente dagli itinerari delle crociere.
Con tutti gli altri posti che ci sono nel Mediterraneo...

Senza parole...
Avete notato che nelle immagini di sky tra i turisti in fuga e messi in salvi ci sono molti con il tagliandino msc?....msc ha rilasciato dichiarazioni?...

Non so quanto sia fatalità, ma l'is aveva annunciato che avrebbero preso di mira le navi da crociera (mi sembra di aver letto qualcosa in questo forum), quindi perchè non approfittarne?

L'attacco era diretto al Parlamento ma vistosi scoperti sono andati nel museo adiacente dove c'erano i turisti probabilmente di entrambe le compagnie

non era un'attacco diretto alle "crociere"....