• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

2013/04/20 - Costa Luminosa - Oceano Caraibi (transatlantica)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buona giornata a tutti!! Posso cambiare argomento sempre in tema comunque con la nostra oramai IMMINENTE crociera? In dogana, all'aeroporto, voi presenterete il passaporto o la carta di identità? L'Agenzia viaggi mi ha detto che sul sito della Farnesina come documento sono indicati entrambi quindi no problem per la C.I. Voi avete già pensato come fare?

Ciao! A me l'agenzia ha detto che serve passaporto (se non erro sul catalogo alla voce "documento richiesto" c'è passaporto...). Il "problema" che ci eravamo posti all'inizio di queste conversazioni era più se servirà bollare il passaporto oppure no essendo comunque paesi della Comunità...
Io credo che applicherò il bollo...per evitare eventuali disagi e problemi al check-in...e poi non vorrei avere problemi nei paesi che tocchiamo, sinceramente!

Sì, sul catalogo è indicato il passaporto per via dei paesi extracomunitari che visiteremo. Il dubbio mi viene solo per il volo essendo diretto in territorio francese. Ma alla fine temo che anche noi, per evitare disagi, opteremo per applicare la marca.

Sì, sul catalogo è indicato il passaporto per via dei paesi extracomunitari che visiteremo. Il dubbio mi viene solo per il volo essendo diretto in territorio francese. Ma alla fine temo che anche noi, per evitare disagi, opteremo per applicare la marca.

Ho ritirato oggi i biglietti, la mia agenzia mi ha ribadito di bollare il passaporto.
Il mio problema è un'altro, l'anno scorso ho messo il fatidico bollo, ma nessuno me l'ha annullato, e non ho nessun timbro in entrata e uscita da stati extraeuropei quindi leggendo sui vari siti, ho telefonato in PS e mi hanno confermato che mio bollo è ancora valido, sara' vero, mi sembra assurdo mettere un'altro bollo? :confused:
Io in malpensa mi presento con la C.I. in corso di validita' non con il bollo dei 5 anni. Al limite possono multarmi ma non farmi partire.
Per le spiagge degradano, non sono come il liguria e neanche come Rimini, (pero' io a Rimini non ci sono mai stata).

Ragazze, organizzazione perfetta...non vedo l'ira di conoscervi!!!!!!
Iolanda, a Fiumicino appena vedo una bimba riccia mi fiondo!!!! Cmq il ns volo AZ 8411 è per le h. 15 e l'agenzia mi ha detto di essere li alle 13, anche a te hanno dato gli stessi riferimenti???

Ciaoo!
Scusate sono stata un po' assente a causa di problemi a casa.. Anche io ho gli stessi riferimenti per l appuntamento, a livello di orari ma non di luogo d'incontro, nel senso che non so ancora alle 13 dove dobbiamo recarci; noi sicuramente arriveremo prima in aeroporto perché pernottiamo in un B&B a Fiumicino poi considerata l'ora più o meno di pranzo andremo prima anche per far mangiare qualcosa alla piccola.
Noi che partiamo da Roma come ci regoliamo per il bollo? Non perché ci sia differenza tra partire da Roma o Milano, semplicemente per cercare di adottare una linea comune, del tipo tutti si o tutti no (personalmente sarei orientata per il no perché il bollo per 3 passaporti mi fa una cifretta non proprio trascurabile, che potrei destinare ad altro)..

Noi che partiamo da Roma come ci regoliamo per il bollo? Non perché ci sia differenza tra partire da Roma o Milano, semplicemente per cercare di adottare una linea comune, del tipo tutti si o tutti no (personalmente sarei orientata per il no perché il bollo per 3 passaporti mi fa una cifretta non proprio trascurabile, che potrei destinare ad altro)..

Ti dico come ho fatto io ... il check in all'aeroporto l'ho fatto con la carta d'identità e nei paesi Extraeuropei giravo col passaporto NON bollato. Considera che da nessuna parte viene richiesta l'esibizione e che in nessun paese viene messo il timbro quindi non vengono lasciate tracce circa l'uscita dalla UE. Chiedono solo la carta Costa.

Se non sbaglio le marche da bollo adesso non sono "datate" e quindi anche se non bollate con scadenza annuale ???

Anche noi non abbiamo ancora fatto il bollo per il passaporto, ovvio che buttare soldi per una cosa che poi si rivela inutile....

Ma possono fare storie al check-in o richiedere per forza il passaporto ???

Per altro non penso sia al check-in dove chiedono il passaporto ma al massimo al controllo da parte della polizia no ???

Voi dite che basta la carta di identità e quindi il passaporto lo portiamo dietro ma non lo bolliamo ???

La data sulla marca da bolla non costituisce annullo è semplicemente la data in cui è stata stampata ma è valida fino a quando non viene annullata.
Puoi imbarcarti con la carta di identità e usare il passaporto quando sei in giro nei paesi NON CEE.

Il suggerimento di Comax è giusto e corretto.

Stiamo per prendere parte a questa crociera anche io e la mia famiglia ( padre made ~50 anni e due figli 21+18 ). Consigli ? :)

Mi avete messo in difficoltà con tutte qst info sulla marca da bollo....
Ho appena chiamato in agenzia e mi ha confermato che va applicata la marca da bollo da euro 40,39!

Ho appena chiamato in agenzia e mi ha confermato che va applicata la marca da bollo da euro 40,39!

E si l'agenzia dice che va applicata ma effettivamente se ci si imbarca con la carta di credito il passaporto poi dubito che lo controllino ancora....

Tornando in nave potrebbe essere non necessario, diciamo che sono 80 euro che si potrebbero anche risparmiare....

Riporto inoltre quanto ho trovato su altro sito in merito alla scadenza della marca da bollo:

La concessione governativa per passaporto si riferisce all'anno legale e ha pertanto la medesima scadenza ANNUALE del passaporto, quindi utilizzate la data di rilascio come riferimento e non lasciatevi ingannare da altre scadenze creative! Se per un anno intero non partite e poi decidete di farlo il 16 febbraio, sarete obbligati comunque ad apporre la marca che purtroppo scadrà il giorno dopo, senza se e senza ma quindi, fatevi furbi: se potete, partite il 18 febbraio e applicate la marca sul passaporto, almeno vi durerà un intero anno!!!

Aggiungo anche un'altra conferma trovata su altro sito, sempre in merito alla scadenza:

La marca da bollo ha una durata di 365 giorni dalla data di rilascio del passaporto mentre per gli anni successivi la scadenza, del contrassegno, fa riferimento all’emissione del passaporto per esempio se il passaporto viene rilasciato a marzo 2011 la scadenza della marca da bollo è marzo 2012.

Siamo in prima pagina... dai che manca poco!!![smilie=viva_02[1].:

Anch'io ho pensato la solita cosa!!! [smilie=sub_02[1].g:[smilie=sub_02[1].g:[smilie=sub_02[1].g:

Stiamo per prendere parte a questa crociera anche io e la mia famiglia ( padre made ~50 anni e due figli 21+18 ). Consigli ? :)

Ciao e benvenuto! Non so se hai letto queste pagine...sia che tu parta da MXP che da RM vedrai un piccolo gruppetto che ha deciso di conoscersi alla partenza. Se hai voglia ci incontreremo comunque domenica mattina a bordo alle 10.30 alla statua di Botero nella hall centrale...

Io la applico e mi levo da ogni impiccio...anche perchè la mia carta d'identità è stata aggiornata lo scorso anno ma non è valida per viaggiare e dovrei rifarla (ha il timbro dietro la copertina per il rinnovo e così mi ha detto il Comune...)

Detto ciò, mancano esattamente 9giorni 1ora 55minuti 30secondi al decollo dell'aereo da MXP...

2013/04/20 - Costa Luminosa - Oceano Caraibi (transatlantica)

Anch'io ho pensato la solita cosa!!! [smilie=sub_02[1].g:[smilie=sub_02[1].g:[smilie=sub_02[1].g:

Ciao e benvenuto! Non so se hai letto queste pagine...sia che tu parta da MXP che da RM vedrai un piccolo gruppetto che ha deciso di conoscersi alla partenza. Se hai voglia ci incontreremo comunque domenica mattina a bordo alle 10.30 alla statua di Botero nella hall centrale...

Io la applico e mi levo da ogni impiccio...anche perchè la mia carta d'identità è stata aggiornata lo scorso anno ma non è valida per viaggiare e dovrei rifarla (ha il timbro dietro la copertina per il rinnovo e così mi ha detto il Comune...)

Detto ciò, mancano esattamente 9giorni 1ora 55minuti 30secondi al decollo dell'aereo da MXP...

Pardon avevo aperto entrambi i topic ( questa e prossima settimana ) ed ho scritto in quello sbagliato
Partiamo dopodomani :)

@gordolina
Ciao, abbiamo deciso di rischiare :) e fare anche noi l'esclusione con stenford ad Antiqua, siamo in 4 ci pensi tu a prenotare?
Riguardo alla sosta Casablanca, quando ci vediamo ti do info, noi le abbiamo fatte entrambi lo scorso anno
Ci vediamo a Malpensa, noi siamo questi http://imageshack.us/photo/my-images/525/p1030679c.jpg/
Io sono le altre 3 Belen:D

Ok! Già fatto Stanford è stato avvisato e mi ha già dato l'ok per 18+baby.
A sabato! Su quella nave ci saranno tante quelle sosia di Belen che gli uomini non sapranno più dove guardare!!! :-)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.