Buonasera,
volevo segnalare che per chiarire residui dubbi in merito al form per rientrare in Italia (Passenger Locator Form) ho chiamato il numero 1500 del Ministero della Salute e ho ricevuto le seguenti informazioni:
- nel form devono essere indicati tutti i paesi in cui si è transitati, quindi anche quelli della famosa lista E. A tal proposito, non è vietato andare per turismo in quei paesi (per intendersi Barbados, S. Vincent e Grenadine, Tortola, Antigua, S. Lucia);
- per ogni scalo (quindi compreso S. Domingo) è necessario attenersi alle norme previste da quello stato (form e tamponi, a seconda dei casi);
- al rientro in Italia deve essere presentato il QR derivante dal form che citavo all'inizio, il risultato di un tampone fatto non più tardi di 72 ore prima e una autodenuncia (sempre relativa al rientro) alla ASL di pertinenza;
- se si è transitati in quelle località, cui accennavo, della lista E, si è tenuti ad un periodo di isolamento fiduciario di 10 giorni, al termine del quale si deve presentare il risultato di un tampone
Quando ho indicato tampone è da intendersi sempre naso-faringeo; è chiaro che quelli durante il tragitto deve farli Costa, non saprei altrimenti come ottemperare visto che siamo in navigazione.
Questo è quanto, la persona con cui ho parlato si è dimostrata piuttosto disponibile e ha inteso chiarire, lo ripeto, che il problema non è andare in quelle località (ancora lista E) per turismo quanto fare l'isolamento al rientro per esserci stati.
Mi auguro di essere stato chiaro.
Ormai ci siamo, le valige sono quasi pronte con mascherine e gel a profusione, anche se il biglietto della crociera non è disponibile perché ci viene detto che manca l'operativo del volo (a chi lo fa con Costa).
Mi domando come faremo la sera a ballare in questa situazione, naturalmente a chi interessa.
Un caro saluto a tutti i crocieristi.