• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2021/12/02 Costa Deliziosa transoceanica Savona - Santo Domingo ( in origine Guadalupa )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gimale

Well-known member
Innanzi tutto l’augurio e’ che possiate fare una traversata in tutta tranquillita’ e che le isole caraibiche diventino tutte accessibili quando le raggiungerete.
Una bella foto di gruppo sarebbe graditissima perche’ darebbe anche modo di associare dei visi ai nick names!
Qualcuno scriverebbe un elenco dei partenti?
Bellissima idea! Un elenco di partenti che potrebbero fare una diretta o un bel diario a più mani.
 

Bepi94

New member
Buonasera,
volevo segnalare che per chiarire residui dubbi in merito al form per rientrare in Italia (Passenger Locator Form) ho chiamato il numero 1500 del Ministero della Salute e ho ricevuto le seguenti informazioni:
- nel form devono essere indicati tutti i paesi in cui si è transitati, quindi anche quelli della famosa lista E. A tal proposito, non è vietato andare per turismo in quei paesi (per intendersi Barbados, S. Vincent e Grenadine, Tortola, Antigua, S. Lucia);
- per ogni scalo (quindi compreso S. Domingo) è necessario attenersi alle norme previste da quello stato (form e tamponi, a seconda dei casi);
- al rientro in Italia deve essere presentato il QR derivante dal form che citavo all'inizio, il risultato di un tampone fatto non più tardi di 72 ore prima e una autodenuncia (sempre relativa al rientro) alla ASL di pertinenza;
- se si è transitati in quelle località, cui accennavo, della lista E, si è tenuti ad un periodo di isolamento fiduciario di 10 giorni, al termine del quale si deve presentare il risultato di un tampone
Quando ho indicato tampone è da intendersi sempre naso-faringeo; è chiaro che quelli durante il tragitto deve farli Costa, non saprei altrimenti come ottemperare visto che siamo in navigazione.
Questo è quanto, la persona con cui ho parlato si è dimostrata piuttosto disponibile e ha inteso chiarire, lo ripeto, che il problema non è andare in quelle località (ancora lista E) per turismo quanto fare l'isolamento al rientro per esserci stati.
Mi auguro di essere stato chiaro.
Ormai ci siamo, le valige sono quasi pronte con mascherine e gel a profusione, anche se il biglietto della crociera non è disponibile perché ci viene detto che manca l'operativo del volo (a chi lo fa con Costa).
Mi domando come faremo la sera a ballare in questa situazione, naturalmente a chi interessa.
Un caro saluto a tutti i crocieristi.
 

soniat

Active member
Bellissima idea! Un elenco di partenti che potrebbero fare una diretta o un bel diario a più mani.
Ho letto i post a ritroso e ci ho trovato :

Sailor13 e Signora (Vittorio e Laura)
Gretapenzia (Greta e Doum)
Bepi94 e Signora
Guernica2008 (Claudia e Attilio)
Alebdg79

chi mi sono persa ?
 

sailor13

Active member
Innanzi tutto l’augurio e’ che possiate fare una traversata in tutta tranquillita’ e che le isole caraibiche diventino tutte accessibili quando le raggiungerete.
Una bella foto di gruppo sarebbe graditissima perche’ darebbe anche modo di associare dei visi ai nick names!
Qualcuno scriverebbe un elenco dei partenti?
Grazie Maurizio per l'augurio, ne abbiamo bisogno :)
 

sailor13

Active member
Buonasera,
volevo segnalare che per chiarire residui dubbi in merito al form per rientrare in Italia (Passenger Locator Form) ho chiamato il numero 1500 del Ministero della Salute e ho ricevuto le seguenti informazioni:
- nel form devono essere indicati tutti i paesi in cui si è transitati, quindi anche quelli della famosa lista E. A tal proposito, non è vietato andare per turismo in quei paesi (per intendersi Barbados, S. Vincent e Grenadine, Tortola, Antigua, S. Lucia);
- per ogni scalo (quindi compreso S. Domingo) è necessario attenersi alle norme previste da quello stato (form e tamponi, a seconda dei casi);
- al rientro in Italia deve essere presentato il QR derivante dal form che citavo all'inizio, il risultato di un tampone fatto non più tardi di 72 ore prima e una autodenuncia (sempre relativa al rientro) alla ASL di pertinenza;
- se si è transitati in quelle località, cui accennavo, della lista E, si è tenuti ad un periodo di isolamento fiduciario di 10 giorni, al termine del quale si deve presentare il risultato di un tampone
Quando ho indicato tampone è da intendersi sempre naso-faringeo; è chiaro che quelli durante il tragitto deve farli Costa, non saprei altrimenti come ottemperare visto che siamo in navigazione.
Questo è quanto, la persona con cui ho parlato si è dimostrata piuttosto disponibile e ha inteso chiarire, lo ripeto, che il problema non è andare in quelle località (ancora lista E) per turismo quanto fare l'isolamento al rientro per esserci stati.
Mi auguro di essere stato chiaro.
Ormai ci siamo, le valige sono quasi pronte con mascherine e gel a profusione, anche se il biglietto della crociera non è disponibile perché ci viene detto che manca l'operativo del volo (a chi lo fa con Costa).
Mi domando come faremo la sera a ballare in questa situazione, naturalmente a chi interessa.
Un caro saluto a tutti i crocieristi.
Ciao Bepi94, se provo a compilare il modulo del PLF scegliendo come mezzo la nave da crociera, non iresco ad andare oltre la prima pagina, mi fa scegliere come "Fine della crociera - Porto di sbarco - Questo è un campo obbligatorio" solo porti italiani. Se invece lo compilo come volo Aereo, inserendo partenza da Santo Domingo a Parigi e da Parigi a Roma, riesco ad andare avanti. Qualcuno ha provato?
 

Bepi94

New member
Ciao Bepi94, se provo a compilare il modulo del PLF scegliendo come mezzo la nave da crociera, non iresco ad andare oltre la prima pagina, mi fa scegliere come "Fine della crociera - Porto di sbarco - Questo è un campo obbligatorio" solo porti italiani. Se invece lo compilo come volo Aereo, inserendo partenza da Santo Domingo a Parigi e da Parigi a Roma, riesco ad andare avanti. Qualcuno ha provato?
Sailor13, ti rispondo adesso dopo aver lottato per mezz'ora per compilarlo.
Penso che dovresti indicare come mezzo di trasporto l'aereo con cui farai l'ingresso in Italia dalla Repubblica Dominicana, con scalo a Parigi, come dicevi.
Successivamente io ho indicato tutti i paesi i cui transitiamo, come richiede il form e come mi è stato suggerito dalla operatrice del 1500 cui ho telefonato.
Nella parte finale ho inserito come motivo del rientro l'aver effettuato un viaggio con corridoio turistico Covid-free, come mi ha detto la esperta crociere Costa.
Se qualcuno è a conoscenza di istruzioni diverse, sarei grato se lo comunicasse per poter fare le correzioni finali.
 

sailor13

Active member
Grazie, tu hai indicato come mezzo di trasporto la nave o l'aereo?
Anche io ho avuto uno scambio di comunicazioni con Costa, ecco cosa mi hanno risposto:
“il rientro dalla repubblica dominicana non comporta problemi, perché è in lista D

nel plf va inserita solamente la meta Finale ,

le altre isole invece per gli italiani sono in lista E fino al 15-12 ma si tratta di un transito quindi si stanno contattando le autorità locali per visionare il tutto. “
al che io ho risposto che la Repubblica dominicana NON è nella lista E. Questa la risposta:
La Repubblica Dominicana è un corridoio turistico , quindi si comporta come il gruppo D

"Si ricorda che l'attuale normativa italiana non consente spostamenti per turismo verso i Paesi inclusi nell’elenco E, che comprende anche la Repubblica Dominicana, a meno che non si tratti di viaggi organizzati nell’ambito di “Corridoi turistici Covid-free”.
quindi mi sembra che combaci con quello che hanno detto a te.
 

sailor13

Active member
Aggiorno:
Ho letto i post a ritroso e ci ho trovato :
soniat
Sailor13 e Signora (Vittorio e Laura)
Gretapenzia (Greta e Doum)
Bepi94 e Signora
Alebdg79
Assax e compagna

dove e quando incontrarci? a Savona, dopo l'esercitazione di emergenza? oppure prima del secondo turno di cena?
 
Ciao a tutti!!A quanto pare, dopo tante incertezze, partiremo!
Noi ci imbarchiamo il 2 fino al 23, volo di rientro in autonomia (ancora da fissare)
Abbiamo gia’ fatto tante transoceaniche negli anni passati, sicuramente con molti di voi ci saremo intravisti.
Se fissate un aperitivo, parteciperemo volentierissimo!
 

sailor13

Active member
Ciao a tutti!!A quanto pare, dopo tante incertezze, partiremo!
Noi ci imbarchiamo il 2 fino al 23, volo di rientro in autonomia (ancora da fissare)
Abbiamo gia’ fatto tante transoceaniche negli anni passati, sicuramente con molti di voi ci saremo intravisti.
Se fissate un aperitivo, parteciperemo volentierissimo!
Ciao, anche noi volo in autonomia con Air France, forse ci siamo intravisti proprio su Deliziosa nella traversata per i Caraibi nel 2015. Per l'aperitivo penso che basti decidere luogo e data.
 

sailor13

Active member
Aggiornamento Escursioni (dal sito Costacrociere.it)
Crociere Transatlantiche

Per le crociere in partenza da porti europei con destinazione Caraibi i requisiti che tutti gli ospiti devono presentare per imbarcare saranno, oltre a quelli previsti in base al porto di imbarco (Italia, Francia, Spagna):
• Passaporto in corso di validità (validità residua di 6 mesi dalla data di sbarco)
• Ciclo vaccinale completo per tutti gli Ospiti dai 12 anni in su
• Certificato originale o digitale comprovante la vaccinazione completa
• Assicurazione Covid "Costa Relax"
• Test molecolare PCR pre-viaggio negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l'imbarco.

Nota escursioni

I Caraibi permettono la discesa in autonomia dei nostri ospiti ad eccezione di Saint Vincent/Grenadines (Kingstown) che accetta esclusivamente con escursioni protette con Costa. La discesa in autonomia degli ospiti a Bridgetown (Barbados) è permessa previo tampone antigenico negativo effettuato a bordo gratuitamente il giorno prima dell'arrivo. In base alla situazione sanitaria e alla decisione delle autorità dei paese previsti dall'itinerario, queste condizioni potrebbero essere soggette a revisione.



Aggiornamento partecipanti:

soniat
Sailor13 e Signora (Vittorio e Laura)
Gretapenzia (Greta e Doum)
Bepi94 e Signora (Giuseppe ed Eliana)
Alebdg79
Assax e compagna
Veilsainthappy (Vale)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top