• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

25 marzo 2012 a Napoli - Ultimo saluto alla mitica Vic!!!

nelle more che la Vic entrasse in porto io ho portato Drusa Daniela e consorte nonche' Gabriele e consorte a visitare Palazzo Zevallos Colonna di Stigliano, sito in via Toledo, ex sede storica della Banca Commerciale Italiana, in cui e' custodito e messo in mostra "il Martirio di S.Orsola" ultimo quadro di Michelangelo Merisi da Caravaggio dipinto proprio a Napoli. Meraviglioso! e poi tutti alla Stazione Marittima...

Ultima modifica:
Ed ecco un altro messaggio fresco di 2 minuti:

"Dopo un ottimo pranzo ecco che arriva la pioggia... Salutati alcuni degli amici che cominciano a partire, ci avviamo alla stazione marittima per una passeggiata al coperto"

Ed ecco un altro messaggio fresco di 2 minuti:

"Dopo un ottimo pranzo ecco che arriva la pioggia... Salutati alcuni degli amici che cominciano a partire, ci avviamo alla stazione marittima per una passeggiata al coperto"

....ma sapete quel detto.??!!..: "Crocieristi bagnati, crocieristi fortunati!!!".....;)....mah!...forse non era proprio così.....ma funziona lo stesso!!!!! ciao ciao e buon rientro a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
Che bello leggervi, mi sarebbe piaciuto tanto essere con voi.
Grazie per gli aggiornamenti Gianlussino!!

Stamane ho sentito Herminia telefonicamente e mi ha raccontato dello splendido incontro e di quanto sia piacevole stare in compagnia degli amici del forum, congratulazioni a Maddalena per la cena magnifica e, a quanto mi dicono, di una torta davvero super! D'altronde, anche l'occasione lo era...... :-)

Adesso attendo con ansia le foto.
Valerio

Cari Amici, per calmare un po' la vostra sete di foto, come aperitivo, vi posto la foto piu' bella, ovvero la foto della torta fatta da Sabbamadda in onore alla mitica Vic ed al nostro incontro di Napoli e della Baia di Surriento..! !

Evviva !

Mammamia e che vi siete persi !!!

Grazie ancora Maddalena

NapoliSalutoVic25312009.jpg

Ultima modifica:
Come avrete letto, dopo una breve visita all'antica chiesa di San Ferdinando sita in piazza Trieste e Trento adiacente a piazza Plebiscito ed ai cortili ed ai giardini di palazzo reale il gruppo si è sdoppiato per venire incontro a due diverse esigenze: quella della visita al Caravaggio e quella d'immortalare l'arrivo di Costa Victoria. Pertanto Alberto One ha curato l'accompagnamento presso la splendida opera d'arte mentre io ho guidato Guizzo (Roberto) accompagnato dal papà, Sabbamadda (Maddalena) con la dinamicissima mamma, (Concordia) Herminia, 7325 cioè il giovanissimo Carlo giunto apposta da Pompei con un amico e naturalmente il Presidente Fan Club Victoria, l'amico Manlio alla postazione migliore per fotografare quel loro mito chiamato Costa Victoria.
La Nave si è pavoneggiata con una lentissima manovra di rotazione offrendosi in pieno sole ai nostri fotografi, sembrava quasi che la cosa fosse combinata apposta e questi solo dopo aver saziato la loro fame d'immagini si sono resi conto che era ora di far fronte anche ad altro genere d'appetito visto che ormai erano quasi le 14.
A quel punto il nostro Carletto ha proposto un ristorante nel porto da lui sperimentato. Considerato però che lo stesso si trovava nella zona orientale in prossimità del Varco Pisacane a discreta distanza ecco che m'invento il presunto "sequestro" del bus che altro non è che la navetta che conduce dal piazzale antistante la stazione marittima al terminal dei traghetti per le isole del golfo prossimo al varco Pisacane e lì l'equivoco dell'autista che vedendomi spronare con piglio deciso il gruppo d'amici un po' spaesati a salire sul bus mi scambia per una guida.
Nel ristorante abbastanza frequentato le vivande si sono fatte attendere un po' ma la qualità è stata soddisfacente. Bravo Carlo!
Nel pomeriggio ci hanno raggiunto lì Gabriele con la moglie Alessandra che congedandosi hanno offerto un passaggio ad Herminia, intanto Sabbamadda e la mamma si sono avviate alla Vesuviana per rientrare a Sorrento mentre il nucleo dei superstiti composto dal sottoscritto, Guizzo e padre, e Manlio hanno fatto rientro alla Stazione Marittima con una salutare passeggiata digestiva. Una volta lì ci ha raggiunto Roberta, una ragazza simpatica e carina conoscenza del nostro Presidente Manlio.
In definitiva mi sembra di poter dire che la giornata sia ben riuscita anche grazie allo sdoppiamento fatto dall'amico Alberto One e da me, ma di questo dovrebbero dar conferma i convenuti.
Un salutone a tutti e buon rientro ai nostri visitors.
Fan
P.s. Vedo ora la foto della favolosa torta: bellissima la foto, bravo Alberto, ma sapeste che gusto!

Ultima modifica:
Intervengo da un telefono, quindi sarò breve..

Per me è stata una giornata bella, intensa, ma confusa..

Ad un certo punto il gruppo si è diviso in due e non si è più riunito completamente..

Mi scuso con Albert e con chi era con lui, ero convinto di rivederli al porto ..

La mia giornata è stata bellissima ed avrei anche dei ringraziamenti da fare.. ;)

Da domani si racconta ok?

Manlio

Eccomi rientrato!
Una "due giorni" intensissima, per raccontarvi tutti i vari particolari sarebbe necessario un diario della stessa portata e intensità di quelli, bellissimi, che appaiono qui sul forum...
Ma non voglio dilungarmi, e per ora vi segnalo qualche flash e alcune mie impressioni a caldo.

Innanzitutto un grande grazie a Concordia-Herminia per la dettagliata e professionale preparazione dell'evento, e per il gradito omaggio delle guide sulla Campania e sulle "perle del Golfo": come di consueto, una lode alla sua generosità e accuratezza!!!
Segue un altro altrettanto grande grazie a Maddalena per la squisita (in tutti i sensi...) ospitalità: simpatia contagiosa e accoglienza calorosa. Il mio personale Oscar del menù serale va ai fiori di zucca, belli caldi e saporiti, mai mangiati così buoni...
Il terzo grazie va a ciascun partecipante: ognuno ha offerto il suo personale contributo alla riuscita dell'evento, come già avete letto nelle note fin qui e nelle successive, ha vinto la varietà delle situazioni e delle proposte, e anche se diverse e "sovrapposte" nei tempi e nei contenuti, ognuno si è trovato a suo agio scegliendo quanto di più adatto alle proprie esigenze. Almeno questa è stata la mia impressione, di cui chiedo conferma o integrazione agli altri intervenuti.

Un breve inciso non riferito alla circostanza per un altro grazie a Rodolfo, per i complimenti che mi hanno fatto arrossire...

Io e mia moglie, appena arrivati in zona, abbiamo apprezzato l'eleganza e il "glamour" di Sorrento, con tanto di "struscio" e di shopping nelle animate vie della cittadina. Non poteva mancare l'affaccio "...là dove il mare luccica e tira forte il vento...sulla terrazza davanti al golfo di Sorrento...". Semplicemente spettacolare, all'imbrunire.
Nell'albergo da noi scelto, due parentesi calcistiche: la Roma che ha ancora una volta dato una nota amara ai miei appuntamenti crocieristici, perdendo contro il Milan, e l'incontro con tutta la squadra del Sorrento Calcio (I divisione), in ritiro pre-partita, con una fiammante divisa rossa che recava in bella vista lo sponsor MSC (...si vede qui in zona chi è il padrone di casa...).

Due flash durante la cena: l'immancabile poesia di Sergio, che ha poetato sul nostro incontro (domani ve la trascriverò), e la spettacolare torta che riproduceva fedelmente la Costa Victoria, con tanto di onde del mare...Il Presidente del Vic fan Club Manlio, assente giustificato per la serata, ha avuto il privilegio di avere conservata per l'indomani una mega-fetta che comprendeva il nome della nave e, ovviamente, i due fumaioli contigui.....Però il nostro Manlio, stamattina, non ha esternato nessuna emozione, tanto è vero che in pochi secondi senza fare una parola si è spazzolato la generosa porzione...Mah, questi Presidenti.....!!!!

La mattinata è proseguita tra l'arte e la storia partenopea, con la visita della chiesa barocca di San Ferdinando e il Palazzo Reale.
Ma, si sa, la cultura di fronte all'emozione ha partita persa, e avvicinandosi l'ora di arrivo della protagonista della giornata, alcuni di noi hanno accantonato l'aspetto culturale per recarsi al porto, con ampio anticipo, per l'accoglienza...
Ovviamente scherzo, hanno fatto bene, anche perchè è stato quello il "must" della giornata".

E' rimasto un esiguo drappello che imperterrito non ha ascoltato i canti delle sirene "victoriane": ha approfittato della giornata del "FAI" che a Napoli ha offerto la visita ad un capolavoro del Caravaggio, il martirio di Sant'Orsola, ultimo lavoro del Merisi prima della sua morte. Il quadro è custodito nel bellissimo Palazzo Zevallos-Stigliano, dove il nostro Albert one ci ha condotto e ci ha fatto da ulteriore guida (in aggiunta a quella locale), conoscendo molto bene la storica e spettacolare location in quanto sua sede di lavoro fino a due anni fa.

Più tardi il gruppo si è in parte ricomposto, giusto in tempo per vedere sul mini-schermo della fotocamera del nostro Guizzo le numerosissime foto alla Victoria, e per riferirci delle nuove performances "mangerecce" dei nostri prodi, i quali quando si tratta di inforchettare non si tirano mai indietro...
Sono poi seguiti i saluti e un arrivederci alla prossima....Ad maiora!!!

Ultima modifica:
Grazie a tutti per queste bellissime e intense ore passate insieme e' stato bellissimo poter dare un volto agli amici che prima di ora erano solo virtuali. Non vorrei ripetermi dicendo che sono stati tutti squisiti. Ne approfitto per salutare caramente tutti i partecipanti a questo primo incontro partenopeo...spero che possa ripetersi presto. Un grazie particolare va, oltre che a Sergio disponibile sino a essere scambiato per una professionale guida, a Concordia la nostra Herminia una persona speciale che spero di rivedere presto. Un arrivederci a presto al gentilissimo Signor Gabriele che come dice giustamente rodolfo e' veramente un Signore e alla sua gentile consorte. Un caloroso saluto al nostro Guizzo dalle cui parole traspira una vera passione per le navi e la fotografia naturalmente saluto che estendo anche al gentile papa'. Passione per le navi e le foto anche per Carlo 7325. Una buona continuazione di viaggio va a Drusa , Daniela e al marito poco tempo trascorso insieme ma decisamente abbastanza per capire che sono due persone con cui e' bello trascorrere il proprio tempo.un abbraccio va poi ad Albert one e attivissima consorte Che visto la vicinanza geografica spero di rivedere al piu' presto. Poi che dire il piacere grande di aver conosciuto il nostro Manlio presidente del fun club Victoria che ha dimostrato con le parole e i fatti tutta la passione che prova per questa bella "Signora dei mari". Un saluto anche all'altro amico del forum Alberto (alco 56) e consorte che hanno reso simpatica la compagnia del sabato sera con la loro disponibilita'.
Domani proverò a postare qualche foto anche se naturalmente molte saranno solo brutte copie grazie alla presenza di alcuni dei migliori fotografi (nessuno me ne voglia) del nostro forum.
Un saluto a tutti Maddalena
Con calma domani

Ultima modifica:
Intanto ringrazio l'amico Gabriele che ha raccontato qualcosa della parte di giornata che ovviamente mi mancava essendo altrove con Manlio e gli altri.
Quanto poi alle mie strofette, come si dice: "ridendo castigat mores" o se preferite "in vino veritas". Ciao
P.s.
Maddalena, quando vengo la prossima volta, mi fai trovare la torta "Costa Favolosa", quella della tua ultima crociera, ormai ci ho trovato gusto.
Un salutone. Fan

Ultima modifica:
Intervengo da un telefono, quindi sarò breve..

Per me è stata una giornata bella, intensa, ma confusa..

Ad un certo punto il gruppo si è diviso in due e non si è più riunito completamente..

Mi scuso con Albert e con chi era con lui, ero convinto di rivederli al porto ..

La mia giornata è stata bellissima ed avrei anche dei ringraziamenti da fare.. ;)

Da domani si racconta ok?

Manlio
Caro Manlio mi spiace non averti potuto salutare, e lo faccio ora, come pure Guizzo e Padre ed Herminia, e 7325 e Co., ma dopo l'intenso pomeriggio e serata (notte) di ieri e l'incontro di stamane, alle 14 son dovuto rientrare a casa con mia moglie per un impegno familiare. Questo dopo aver portato Drusa e Gabriele con i rispettivi consorti, ad ammirare la spendida ultima tela di Caravaggio nelle more che la Vic attraccava alla Stazione Marittima. Sono contento che tutto sia andato per il meglio e mi spiace che non hai potuto goderti con noi la serata da Maddalena nel golfo di Surriento ! ma la ciminiera gialla che hai "pappato" stamane ha in parte compensato.
(Ho le fotoooo!!) Grazie a Sergio e Figliola ed a Alco e consorte per l'organizzazione in loco.
Speriamo poterci rivedere presto a bordo, intanto io ho trovato due amici a Napoli , Sergio ed Alco Alberto.

Ciaoooo

Caro Manlio mi spiace non averti potuto salutare, e lo faccio ora, come pure Guizzo e Padre ed Herminia, e 7325 e Co., ma dopo l'intenso pomeriggio e serata (notte) di ieri e l'incontro di stamane, alle 14 son dovuto rientrare a casa con mia moglie per un impegno familiare. Questo dopo aver portato Drusa e Gabriele con i rispettivi consorti, ad ammirare la spendida ultima tela di Caravaggio nelle more che la Vic attraccava alla Stazione Marittima. Sono contento che tutto sia andato per il meglio e mi spiace che non hai potuto goderti con noi la serata da Maddalena nel golfo di Surriento ! ma la ciminiera gialla che hai "pappato" stamane ha in parte compensato.
(Ho le fotoooo!!) Grazie a Sergio e Figliola ed a Alco e consorte per l'organizzazione in loco.
Speriamo poterci rivedere presto a bordo, intanto io ho trovato due amici a Napoli , Sergio ed Alco Alberto.

Ciaoooo
Ringrazio Alberto e confermo che sabato è stata la mia prima esperienza di incontro con persone del forum, dire che sono tutte persone squisite è anche poco.
Mia moglie che è poco propensa a nuove conoscenze è tornata a casa molto contenta e cercheremo di esserci anche alle prossime occasioni non troppo lontane.
Mi spiace di non aver potuto partecipare agli incontri di domenica e conoscere Manlio e gli altri che mancavano sabato, ma il campo di lavoro per raccolta beni di prima necessità mi ha impegnato fino al primo pomeriggio. Poi avrei voluto venire, la sera di sabato avevo programmato di raggiungervi, ma la scomparsa di una cara amica di mia madre l'ha molto buttata giù e sono stato con lei per tirarla su di morale.
Sarà alla prossima magari a maggio all'oasi di Ninfa...

ma quella bella torta mica sarà finita nei vostri pancini !??!!!

Nel mio (che non è un pancino ma un pancione) di sicuro..

Spero di poter rivedere presto le persone che non ho potuto conoscere bene, è l'unica cosa che mi è dispiaciuta di questa giornata..

Se di 'colpa' si può parlare, la colpa è mia, che sarei dovuto venire prima, al sabato.. ma non potevo farlo..

Va detto che dopo tanti anni ho finalmente potuto conoscere tante persone che avevo solo visto come Nick Name, e che sapevo per certo essere bellissime..

Napoli e Roma sono vicine, quindi il bis è sempre possibile..

Vorrei rivolgere un saluto a LadyLindon e Savino, spero ci sia la possibilità di vederli la prossima volta.. ;)

Per le foto si è vista al volo l'esperienza di Carlo (7325) e di Sergio (Fan del mare) che conoscendo bene il porto sanno trovare i punti migliori di osservazione..
Vedere il coordinamento 'Foto di navi a Napoli' con quello 'Foto di navi sullo stretto' è stato un piacere, mancava qualche altro fotografo di navi in varie parti di Italia, ma il loro spirito era con noi.. ;)

La manovra di ingresso di Vic è stata lentissima, questo ci ha dato il tempo di immortalarla per bene, ma ha lasciato spazio ad una riflessione amara..

E' stata proprio Vic la nave con cui Palombo ha iniziato i passaggi al Giglio, consapevole delle incredibili (per l'epoca) capacitò di manovra della sua nave..

Vedere tutta questa cautela mi ha lasciato male..

Un incidente deve servire ad insegnare mille cose, ed anche quello del Concordia può farlo, spero che lo faccia e non ci si limiti ad operazioni di facciata che lascino tutto come era..

Va bhè..

Questa è la mia ultima immagine di Vic, non potevo rimanere fino alla partenza, era di sera, con un poco di pioggia e malinconia..

530964_10150772728873013_556793012_11532557_11967364_n.jpg

Eppure ha un suo fascino anche così.. ;)

poi metterò altre cose..

Un salutone!
Manlio

Carissimi, buongiorno!!!
Posso dire, senza ombra di dubbio, che questo fine settimana è stato splendido da tutti i punti di vista! Un grazie di cuore a tutti voi per aver partecipato e per aver contribuito a rendere questo evento davvero speciale.

Sergio, la nostra validissima guida, preparatissimo e appassionato della storia, ci ha illustrato le bellezze della sua città e deliziati con una fugace escursione lungo la riviera by night;

Maddalena, dolcissima e ospitale; anche lei ci ha deliziati (non trovo altro sinonimo che renda di più) con pietanze semplici ma dal gusto superlativo, per non parlare di quella meravigliosa torta! Che splendore!!!! Peccato averla tagliata e mangiata. A pensare che è toccato a me affondare il coltello nella pasta morbida;

Gabriele caro grazie infinite per l’invito e per il passaggio alla capitale. Sono riuscita a prendere il treno delle 19.15 arrivando a Bologna alle 9.30!!!

Alberto e Giuliana, Alberto e Patrizia, è stato a dir poco bello conoscervi di persona!!! Siete persone speciali. Spero tanto che le vostri dolci metà si siano divertite e che si siano trovate a proprio agio in mezzo a questa banda di….. appassionati di navi. Spero di rivedervi quanto prima!;

Roberto/Guizzo, ti ho riconosciuto subito all’interno della Stazione Marittima, accompagnato dall’amabile papà Franco. Insieme a Marco/7325 e all’amico, eravate i più giovani del gruppo, ma ho notato che nonostante la differenza delle nostre età abbiamo stretto amicizia senza alcun problema. E sapete perché? Perché siete dei bravi ragazzi! E al giorno d’oggi questo è più che un complimento!

Un grazie anche a Giulia e Antonio, i miei carissimi amici partenopei che mi hanno onorata con la loro, seppur breve, visita.

Manlio, il nostro rispettabilissimo e ben voluto Presidente….che dire, è stato meraviglioso sbavare dietro la nostra amatissima, bellissima Signora dei Mari.. Ricordo che continuavamo a ribadire, oserei dire, a sospirare: “Quanto è bella!!! ma quanto è bella???!!!”

Manlio, il nostro rispettabilissimo e ben voluto Presidente….che dire, è stato meraviglioso sbavare dietro la nostra amatissima, bellissima Signora dei Mari.. Ricordo che continuavamo a ribadire, oserei dire, a sospirare: “Quanto è bella!!! ma quanto è bella???!!!”

E' troppo bella!!! Alla stazione marittima noi eravamo nella parte commerciale e LEI era lì.. e si 'sentiva'..

Troppo bella!!!

:) :) :)

un salutone!
Manlio

Mentre aspettavamo Vic, in una giornata umida e nebbiosa, passavano i pulcini..

526718_10150772948173013_556793012_11533006_638933826_n.jpg

che tenerezza!!!

Un salutone!
Manlio