capricorno
Super Moderatore
bellissima la tua descrizione. ..mi sembrava di essere lì...
Grazie Elisa...spero che tu possa vivere tutte queste emozioni, a breve quando sarai lì!
Ciao...
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
bellissima la tua descrizione. ..mi sembrava di essere lì...
Non deve essere stato bello entrare in cabina e leggere quelle due righe che annunciavano l'annullamento dell'escursione a Micene
Bello il teatro, forse per grandezza si può paragonare a quello di Efeso
Saluti
" Per mettersi in viaggio c'è bisogno...
della nostalgia di qualcosa......
( Susanna Tamaro)
Ora basta chiacchiere...siete pronti? Valige chiuse...etichette a posto...che aspettate !!!
Salite con me.....Costa NeoRomantica aspetta !!!
Si parteeee!!!
Il mare ed il suo respiro, le albe, i tramonti, le persone, i luoghi, la nave.. tutto è appena avvenuto ma è già andato, come un sogno.. e vorrei rinnovarlo..
Come dicono i marinai..
"Chiedo il permesso di salire a bordo.." accordato?
Un saluto!
Manlio
Permesso accordato.....benvenuto Manlio !!
il sogno della porta dei Leoni l'ho vissuto da ... in seconda elementare,
Ma non sono certo queste le uniche magie, nostalgie, sogni, fantasie, che ho avverato con questo viaggio, e non sono certo solo queste le nostalgie che mi ha lasciato..
Ora la nostalgia l'ho tutta, arrivo in ritardo perchè le mie orme seguivano le tue..
La nostalgia di Epidauro mi inseguiva da sempre, il sogno della porta dei Leoni l'ho vissuto da quando, in seconda elementare, ne vidi una foto. La magia di Capo Sunio l'ho vissuta con la fantasia, vedendomelo apparire davanti in una mattina, come un segno di pace e di benvenuto, mentre ero in navigazione su una nave commerciale, nel 450 AC (ne ho di fantasia vero?), oggi invece l'ho vissuta realmente..
Ma non sono certo queste le uniche magie, nostalgie, sogni, fantasie, che ho avverato con questo viaggio, e non sono certo solo queste le nostalgie che mi ha lasciato..
Rivivo piacevolmente in tua compagnia la visita di luoghi ,
a me tanto cari, anche se non ho avuto la fortuna di avere poca gente intorno,
ma ho apprezzato ugualmente.
e perché non le condividi con noi...dai?! no, no, non dico un diario, ma...qualche pillola di "manlite" qua e là....ci farebbe piacere, no?!
ciao!
cioè....tu, in seconda elementare....sognavi di visitare il sito greco di Micene????!!!! ........ora si che mi spiego tante cose!!!
e perché non le condividi con noi...dai?! no, no, non dico un diario, ma...qualche pillola di "manlite" qua e là....ci farebbe piacere, no?!
Oriana, le foto del teatro di Epidauro mi hanno quasi fatto venire il magone....perché ho ripensato a com'era bello ed emozionante assistere alle rappresentazioni nel "mio" teatro greco di Siracusa....
Si Manlio...di fantasia ne hai!...ma forse in questo momento prevale la nostalgia!
Ti capisco benissimo...io inseguo da sempre questi luoghi, visti e rivisti solo ed esclusivamente sui libri d'arte...ne leggevo i caratteri, ne disegnavo le forme, sperando un giorno di poterle vedere e toccare dal vero.
La storia narrata non è storia e basta!....e i " sassi" come spesso sento dire dalle tante persone che visitano questi siti, non sono sassi ma " vita"....
Ma certo !!!! ... che ci farebbe piacere !.....ben detto Lucrezia !
Già che ci sono, senza alterare il diario,....
Ma l'esperienza del teatro di Epidauro è molto diversa, riflette ancora, dopo 2300 anni, la filosofia con cui fu pensata..
.. come era nell'idea di chi allora credeva nell'equilibrio tra la sanità dello spirito e del corpo, una visione che oggi definiremo da 'Giardino Zen' ma che era totalmente occidentale..
bella, mi piace questa interpretazione da giardino zen....anche se mi sfugge la conservazione per 2.300 anni degli animali....
La medicina Greca ed Esculapio fanno miracoli!!
A parte gli scherzi, li si era creata una oasi artificiale di quiete, una natura apparentemente spontanea, ma in realtà 'costruita' in modo da ispirare armonia, quiete, equilibrio..
Oriana, hai respirato anche tu questa atmosfera di calma?