• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Schliemann non essendo un' archeologo professionista, ebbe un'intuizione che lo porto' alla scoperta della citta'.....semplicemente osservando il paesaggio circostante.
Secondo gli scritti antichi delle gesta omeriche, Micene, doveva trovarsi nella vallata compresa tra i due monti....e così fu!!

Bhè.. in realtà fu più furbetto.. qualcosa c'era e si poteva già sapere dove fosse realmente la città..

Lui ha avuto qualcosa che all'epoca nessuno aveva, ovvero 'fede' nella storia raccontata dall'Iliade..
Gli altri lo guardavano come se fosse un matto, ma così non era..

Però che ad Hissarlik ci fosse qualcosa e che ci fosse dove è stata trovata Micene si sapeva, solo che nessuno voleva credere che si parlasse delle due città..

Spesso si insiste sul fatto che Schliemann, non essendo un professionista, abbia devastato i siti rovinando gli studi successivi degli Archeologi.. va detto però che lui ne era consapevole, e per questo si è affiancato ai professionisti..

E' stato una persona encomiabile sotto tutti i punti di vista.. chissà cosa penserebbe oggi se potesse sapere come sono evolute le cose..

Credo che sarebbe molto contento..

Anche per me Micene ed i personaggi che l'hanno caratterizzata rappresentano dei piacevoli ricordi.
Ho ben in mente la foto della Porta dei Leoni nel mio "sussidiario" (alle elementari, ai miei tempi, si chiamava così...)
Purtroppo, non ci sono mai stato.....ma è stato bello viverla comunque attraverso le tue foto e le tue parole Oriana.

E' tempo di rimediare!!

Un salutone!
Manlio

Devo ammettere che per nave...ed itinerario....questa crociera merita assolutamente Manlio....

Ho ben in mente la foto della Porta dei Leoni nel mio "sussidiario" (alle elementari, ai miei tempi, si chiamava così...)

pure tu??? anche tu, ancora in fasce e già sognavi di andare a Micene!!!???
io al massimo quand'ero piccola sognavo di essere una dea dell'Olimpo quando guardavo Pollon! vale anche...?:p

allora Oriana....la visita al museo è finita, si? bene! (meno male che Manlio mi ha detto di averli trovati chiusi i musei....sennò....[smilie=impiccato_0:

facciamo i seri: la mitologia, specie quella greca e l'epica, sono materie che mi hanno sempre affascinata...-sin da piccola:)- e queste ultime pagine del tuo diario Oriana, con la collaborazione della new entry Manlio....sono state godibilissime....con una narrazione piacevole ed armoniosa, corredata dalle belle foto e da cenni di nozionismo che non guasta mai...avete raccontato un pezzetto di storia diventata leggenda e ritornata ad essere storia!
Bello! Grazie!
continuo a seguire... (se non ci sono altri musei da visitare:p)

n.b. devo fare un salto indietro e riprendere questo post del prof....

[QUOTE="pmanlio, post: 912552, member: 16435"]
qualcuno ha detto che nell'impero Romano ci fosse un effetto ''MC Donald's" intendendo che le città erano molto simili tra di loro ed un qualunque visitatore di allora ci si poteva orientare senza averle mai viste prima..
[/QUOTE]

mi sento di confutare questa teoria sulla base dell'empirica osservazione del moderno termine di paragone......!
ah Mà....ma che stai a dì?! ma ti pare che i Mc Donald's sono tutti uguali!!! c'è quello più piccolo e quello più grande....quello di pianta quadrata e quello di pianta rettangolare...quello più scrauso e quello più fine...! Manlio....ti devi documentare meglio![smilie=sorrisoni[1:

pure tu??? anche tu, ancora in fasce e già sognavi di andare a Micene!!!???

Ebbene si…..ed oltre a Micene, Cnosso, Sparta ed Atene (mi erano antipaticissimi i Persiani)…amavo l’Egitto…..
Manlio è molto più poeta e filosofo di me…..quindi….confesso che ad Atene preferivo il pragmatismo di Sparta….pur beneficiando da adulto di ciò che Atene ci aveva lasciato in eredità…

A dirla tutta…la mia vera passione erano i Romani…sapevo tutti gli schieramenti di battaglia utilizzati nelle guerre puniche….nonostante la simpatia per Asterix io tifavo per Giulio Cesare….e quando è caduto l’Impero Romano d’Occidente ci sono rimasto malissimo….

Da piccolo (8/9 anni) avevo un casco che utilizzavo quando usavo la BMX (ve la ricordate?). In cima al casco mettevo la spazzola della scopa per farlo sembrare un elmo, il bastone era la lancia ed il coperchio del bidone della spazzatura era lo scudo.
Quella poveretta di mia zia era il nemico…..

Non è un caso l’aver letto tutti i libri di Valerio Massimo Manfredi….e l’essere stato per tutti questi anni in analisi….senza nessun risultato apprezzabile peraltro….:rolleyes:

Altro che Pollon…..miiii…. già ti immagino che giocavi a “Paradiso” con le amichette nei torridi pomeriggi siciliani….ed alle 17 tutti davanti alla TV….
Io per le 17 avevo catturato mia zia già 5 o 6 volte…. io ero la storia stessa!! :D

...avete raccontato un pezzetto di storia diventata leggenda e ritornata ad essere storia!
Bello! Grazie!

Verissimo. Anche se per me…ci sono ancora elementi di leggenda talmente affascinanti…che è bene rimangano tali….sebbene “rafforzati” (e qualche volta no) da ciò che è successivamente tornata ad essere “storia”….

Un grande grazie Oriana

Ultima modifica:
io al massimo quand'ero piccola sognavo di essere una dea dell'Olimpo quando guardavo Pollon! vale anche...?:p

allora Oriana....la visita al museo è finita, si? bene! (meno male che Manlio mi ha detto di averli trovati chiusi i musei....sennò....[smilie=impiccato_0:

continuo a seguire... (se non ci sono altri musei da visitare :p)[/QUOTE]

Bene.....dea dell'olimpo ( bel nome Pollon :p).....se proprio ci tieni, parleremo dell'Olimpo e di tutti gli dei ! Un bel ripasso
non può nuocere alla salute ..:lol:

Ehmmm...... veramente i musei non sono finiti !!!:D :D :D.....ce ne sono ancora due !!!! :D
Poi, manca tutto il museo ......a cielo aperto...l' Acropoli !!!!!....... e poi tutta la parte che più ti piace ....Storia dell'Arte !!!!!...ma sia io che Manlio......promettiamo di essere brevi !..... ho detto brevi???........ [smilie=sorrisoni[1:

Ciao :D :rolleyes:

Grazie Lucrezia per la parte seria , grazie !..... anche per il prezioso contributo della new entry...grazie !!

Ultima modifica:
amavo l’Egitto…..

A dirla tutta…la mia vera passione erano i Romani…sapevo tutti gli schieramenti di battaglia utilizzati nelle guerre puniche….nonostante la simpatia per Asterix io tifavo per Giulio Cesare….e quando è caduto l’Impero Romano d’Occidente ci sono rimasto malissimo….

Da piccolo (8/9 anni) avevo un casco che utilizzavo quando usavo la BMX (ve la ricordate?). In cima al casco mettevo la spazzola della scopa per farlo sembrare un elmo, il bastone era la lancia ed il coperchio del bidone della spazzatura era lo scudo.

Non è un caso l’aver letto tutti i libri di Valerio Massimo Manfredi….e l’essere stato per tutti questi anni in analisi….senza nessun risultato apprezzabile peraltro….:rolleyes:

Io per le 17 avevo catturato mia zia già 5 o 6 volte…. io ero la storia stessa!! :D

Verissimo. Anche se per me…ci sono ancora elementi di leggenda talmente affascinanti…che è bene rimangano tali….sebbene “rafforzati” (e qualche volta no) da ciò che è successivamente tornata ad essere “storia”….

Un grande grazie Oriana

Anche io adoro l'Egitto Max !!!! :D

Ma non e' che hai una foto della " mise...da antico romano" :rolleyes:.....ma povera tua zia !!!!!!:(

Comunque Max...ti ringrazio per le belle parole !!:D.....anche se ti dovrei tirare le orecchie ......ma dove sei stato fino ad ora !!????...... la nave e' partita da un po' !! :D :D

Ciao Max ...e non scappare di nuovo eh !! ;)

allora Oriana....la visita al museo è finita, si? bene! (meno male che Manlio mi ha detto di averli trovati chiusi i musei....sennò....[smilie=impiccato_0:[/QUOTE]

Lucrezia, hai capito male.. ti ho detto che chiudono presto, non che li ho trovati chiusi..

Poi, manca tutto il museo ......a cielo aperto...l' Acropoli !!!!!....... e poi tutta la parte che più ti piace ....Storia dell'Arte !!!!!...ma sia io che Manlio......promettiamo di essere brevi !..... ho detto brevi???........ [smilie=sorrisoni[1:[/QUOTE]

Bravi Oriana.. non abbiamo detto di essere BREVI, ma BRAVI!! :) :) :)

(Lucrezia, non ti spaventare, Atene l'ho già trattata in un diario di viaggio, ed in un modo che ha fatto ridere tutti.. qui il diario è di Oriana, ed al limite uno può mettere qualche nota.. ;) )

avete raccontato un pezzetto di storia diventata leggenda e ritornata ad essere storia!

Ormai esiste una branca dello studio storico/filologico dedicata alla mitologia..
Spesso dietro i miti si cela la realtà, e gli studiosi iniziano a guardare queste storie in molti modi..

Se si passa poi da miti come quello del diluvio a cose più fantasiose, come ad es i tanti amori di Giove ecc., si può scoprire che oltre ad essere miti fondatori queste storie possono nascondere, in un codice 'cifrato' la lettura delle stelle che indicava ai piloti la direzione da prendere per portare la nave in un determinato punto..

Insomma.. ci sono mille mondi dentro quelle storie..

mi sento di confutare questa teoria sulla base dell'empirica osservazione del moderno termine di paragone......!
ah Mà....ma che stai a dì?! ma ti pare che i Mc Donald's sono tutti uguali!!! c'è quello più piccolo e quello più grande....quello di pianta quadrata e quello di pianta rettangolare...quello più scrauso e quello più fine...! Manlio....ti devi documentare meglio![smilie=sorrisoni[1:[/QUOTE]

Anche le città Romane, una stretta, una larga.. ma.. ma.. ;)

Manlio è molto più poeta e filosofo di me…..quindi….confesso che ad Atene preferivo il pragmatismo di Sparta….pur beneficiando da adulto di ciò che Atene ci aveva lasciato in eredità…

:o :o :o :o

Caso UNICO tra le persone che conosco!!

Che se fa per i nipoti!!

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

Mi ero fermata un po indietro... Ho recuperato stasera ..

Che dire : uno spettacolo di immagini, di descrizione , di parole che sono immagini e emozioni

Ho recuperato le ultime pagine, scorso le foto......un salto indietro ai tempi del liceo, quando la mitologia, lo studio del greco mi affascinavano moltissimo.....

Eccomi, ho recuperato anch'io.... senza parole... solo: grazie Oriana!!!!

Grazie a voi !!

Oriana, complimenti per il bellissmo diario. Se ne leggono davvero pochi così intensi ed emozionanti.

Ciao Herminia...felice di reincontrarti, grazie per le tue belle parole ! :)
Aspetto news....per i prossimi incontri ! ....so che lavori per noi, alla ricerca di posti unici !!!... io aspetto...;)

Chiedo scusa a tutti se rispondo tardi....il tempo e' poco...e poi acc.......ci si mette anche la connessione !!!!:mad:

Un saluto.

Bene.....dea dell'olimpo ( bel nome Pollon :p).....se proprio ci tieni, parleremo dell'Olimpo e di tutti gli dei ! Un bel ripasso
non può nuocere alla salute ..:lol:

Ehmmm...... veramente i musei non sono finiti !!!:D :D :D.....ce ne sono ancora due !!!! :D
Poi, manca tutto il museo ......a cielo aperto...l' Acropoli !!!!!....... e poi tutta la parte che più ti piace ....Storia dell'Arte !!!!!...ma sia io che Manlio......promettiamo di essere brevi !..... ho detto brevi???........ [smilie=sorrisoni[1:

Ciao :D :rolleyes:

Grazie Lucrezia per la parte seria , grazie !..... anche per il prezioso contributo della new entry...grazie !![/QUOTE]

la parola "breve" per due poeti come voi è sconosciuta :D

Oriana, non sparirò...promesso.....
Certo, poi se Lucrezia decide di partecipare tanto al diario....allora.....
No va bè dai.....non sparisco nemmeno in quel caso....:rolleyes:

Grazie!!

P.s. comunicazione di servizio per tutti: la posta dovrebbe essere libera ;). Basta però lamentarsi di Lucrezia via MP. Per questo, scrivete direttamente agli amministratori. Grazie

la parola "breve" per due poeti come voi è sconosciuta :D

Grazie Mimmo.....:D......mi sa che......non saremo brevi !...... vero Manlio ?

Di cose da vedere e da raccontare, ce ne sono molte, troppe, cerchero' di non divagare troppo.....
Ho avuto qualche problema con il pc e la connessione....ballerina.... ma conto in giornata di recuperare, ancora non siamo neppure a metà crociera....e di luoghi da visitare ancora molti.

Un saluto, a presto.

Hai ragione Manlio...TUTTA QUESTA GENTE...che si lamenta delle divagazioni acculturate...che crea confusione parlando delle proprie esperienze infantili e introduce galli, romani, egizi mentre qua si parla di greci[emoji37]!!! Bisogna ripristinare l'ordine....!
Tuttavia...vorrei insistere sul concetto di "brevità "....poiché vorrei ricordare che, tra TUTTA QUESTA GENTE...c'è qualcuno che, ha seguito un certo diario su Serena, anche durante il mese di agosto sotto il torrido sole di Sicilia!!!![emoji34][emoji34][emoji34] e non è stata un'esperienza facile....!
Quindi Oriana...visto che hai il timone...prendi anche il calendario e considera che siamo già a febbraio....!!!
Baciiiii[emoji13][emoji13][emoji13]

...c'è qualcuno che, ha seguito un certo diario su Serena, anche durante il mese di agosto sotto il torrido sole di Sicilia!!!![emoji34][emoji34][emoji34] e non è stata un'esperienza facile....!

Ti ricordo che il tanto da te vituperato Feliss, ai tempi, pensando alle tue esigenze estive di "leggerezza" e "frivolezza" e proprio per evitarti emorragie dal naso a seguito della lettura del diario su Serena, concepì un "qualcosa" degno del miglior albo di Topolino....dove NON compariva MINIMAMENTE la parola museo....e perfetto da leggere sotto l'ombrellone....

Hai ragione Manlio...TUTTA QUESTA GENTE...che si lamenta delle divagazioni acculturate...che crea confusione parlando delle proprie esperienze infantili e introduce galli, romani, egizi mentre qua si parla di greci[emoji37]!!! Bisogna ripristinare l'ordine....!

Acc.. hai messo in relazione due insiemi disgiunti ed opposti (il matematichese ci sta bene.. ;) ), chi si lamenta delle divagazioni acculturate non è lo stesso che parla di esperienze giovanili.. sarebbe come se il divagatore si lamentasse di divagare..

Indi per me (che son divagatore) Galli ed Egizi ci stanno benissimo.. ;)

Tuttavia...vorrei insistere sul concetto di "brevità "....poiché vorrei ricordare che, tra TUTTA QUESTA GENTE...c'è qualcuno che, ha seguito un certo diario su Serena, anche durante il mese di agosto sotto il torrido sole di Sicilia!!!![emoji34][emoji34][emoji34] e non è stata un'esperienza facile....!

:) :) :) :)

(Apprezzo molto.. ;) )

Ti ricordo che il tanto da te vituperato Feliss, ai tempi, pensando alle tue esigenze estive di "leggerezza" e "frivolezza" e proprio per evitarti emorragie dal naso a seguito della lettura del diario su Serena, concepì un "qualcosa" degno del miglior albo di Topolino....dove NON compariva MINIMAMENTE la parola museo....e perfetto da leggere sotto l'ombrellone....

Lo avevi scritto per Topolino???
E perchè è finito qui?? :confused: :confused: :confused:

:)

UN salutone!!
Manlio

Lo avevi scritto per Topolino???
E perchè è finito qui??

E’ finito nel forum per Lucrezia!! Per agevolare il suo “trastullamento” balneare…..
Ho rinunciato a qualche milione di euro di compenso dalla Disney……e da lei nemmeno un “grazie”….

Acc.. hai messo in relazione due insiemi disgiunti ed opposti (il matematichese ci sta bene.. ;) ), ..

Manlio...la stai sopravvalutando....e pure di brutto.....non ci arriva proprio.....appena legge “matematichese” scatta l'emorragia nasale.... :rolleyes:
Perché non provi con ...che ne so...qualche figura? Semplice però…..:cool:

Oriana….siamo dei ragazzacci….buona continuazione di questo tuo fantastico diario!

Ti ricordo che il tanto da te vituperato Feliss, ai tempi, pensando alle tue esigenze estive di "leggerezza" e "frivolezza" ...., concepì un "qualcosa" degno del miglior albo di Topolino....dove NON compariva MINIMAMENTE la parola museo....e perfetto da leggere sotto l'ombrellone....

dovevi proprio ricordarmelo??? quella è una parentesi della mia vita forumistica che sto cercando - vanamente- di rimuovere!!!

Acc.. hai messo in relazione due insiemi disgiunti ed opposti (il matematichese ci sta bene.. ;) ), chi si lamenta delle divagazioni acculturate non è lo stesso che parla di esperienze giovanili.. sarebbe come se il divagatore si lamentasse di divagare..

Manlio....mi verrebbe da suggerirti lo psicanalista del tuo amico succitato ....che però - come lui stesso ha ammesso, ma non ce n'era bisogno perché ce n'eravamo accorti da soli-.........non ha dato alcun risultato!!!

Oriana....sei sicura che ti fa piacere avere questi...."followers"???? :D:D:D ( Manlio sai cos'è un follower?....non preoccuparti di ammettere le tue lacune social....:p)

Ti ricordo che il tanto da te vituperato Feliss, ai tempi, pensando alle tue esigenze estive di "leggerezza" e "frivolezza" ...., concepì un "qualcosa" degno del miglior albo di Topolino....dove NON compariva MINIMAMENTE la parola museo....e perfetto da leggere sotto l'ombrellone....

dovevi proprio ricordarmelo??? quella è una parentesi della mia vita forumistica che sto cercando - vanamente- di rimuovere!!!

Manlio....mi verrebbe da suggerirti lo psicanalista del tuo amico succitato ....che però - come lui stesso ha ammesso, ma non ce n'era bisogno perché ce n'eravamo accorti da soli-.........non ha dato alcun risultato!!!

Oriana....sei sicura che ti fa piacere avere questi...."followers"???? :D:D:D ( Manlio sai cos'è un follower?....non preoccuparti di ammettere le tue lacune social....:p)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.