pmanlio
Active member
Schliemann non essendo un' archeologo professionista, ebbe un'intuizione che lo porto' alla scoperta della citta'.....semplicemente osservando il paesaggio circostante.
Secondo gli scritti antichi delle gesta omeriche, Micene, doveva trovarsi nella vallata compresa tra i due monti....e così fu!!
Bhè.. in realtà fu più furbetto.. qualcosa c'era e si poteva già sapere dove fosse realmente la città..
Lui ha avuto qualcosa che all'epoca nessuno aveva, ovvero 'fede' nella storia raccontata dall'Iliade..
Gli altri lo guardavano come se fosse un matto, ma così non era..
Però che ad Hissarlik ci fosse qualcosa e che ci fosse dove è stata trovata Micene si sapeva, solo che nessuno voleva credere che si parlasse delle due città..
Spesso si insiste sul fatto che Schliemann, non essendo un professionista, abbia devastato i siti rovinando gli studi successivi degli Archeologi.. va detto però che lui ne era consapevole, e per questo si è affiancato ai professionisti..
E' stato una persona encomiabile sotto tutti i punti di vista.. chissà cosa penserebbe oggi se potesse sapere come sono evolute le cose..
Credo che sarebbe molto contento..
Anche per me Micene ed i personaggi che l'hanno caratterizzata rappresentano dei piacevoli ricordi.
Ho ben in mente la foto della Porta dei Leoni nel mio "sussidiario" (alle elementari, ai miei tempi, si chiamava così...)
Purtroppo, non ci sono mai stato.....ma è stato bello viverla comunque attraverso le tue foto e le tue parole Oriana.
E' tempo di rimediare!!
Un salutone!
Manlio