• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che bello leggerti Oriana... le descrizioni che ci proponi sono cosi dettagliate che nemmeno una guida turistica saprebbe fare meglio..

Grazie per questo tuo resoconto, e sicuramente itinerario e nave da provare..;)

Davide

Grazie Davide....quello della guida turistica....bhe !! Me lo avevano già detto ..;)....ti ringrazio ! E' parte del mio DNA...sono fatta così, quando devo affrontare un viaggio con mete particolari ( e che mi appassionano !!) ...cerco di documentarmi il piu' possibile....anche se poi tante cose le conosco già.... ( la stroria dell'arte e' parte della mia vita !).

Bellissima descrizione. Io farò questa crociera a Pasqua, non vedo l'ora! Grazie, continuo a seguirti.

Benvenuto...grazie !.... ti invidio un pochino..;)...ci tornerei al volo !!!! Ma non e' detto che non ci torni....magari piu' in là, speriamo che questo itinerario resti per un po'...credimi, di cose da vedere ce ne sono tante e tutte interessanti, ma purtroppo, bisogna fare una scelta, non si puo' tutto in una volta.

Bellissimo.... poi, essere in così pochi ad ammirarlo aggiunge quel pizzico di magia in più... :-)

Ciao Fabrizio...si!.... la magia la vivi !... eccome se la vivi...appena varchi il cancello d'ingresso del sito, la natura che ti circonda, il silenzio...e' veramente un luogo che ti dona pace e calma assoluta...quella serenità della mente che ti fa stare bene.

Non deve essere stato bello entrare in cabina e leggere quelle due righe che annunciavano l'annullamento dell'escursione a Micene
Bello il teatro, forse per grandezza si può paragonare a quello di Efeso

Saluti

Non e' stato piacevole no!!.... ma comunque sarei andata ugualmente, anche se non ci fosse stata la possibilità offerta da loro.
Il teatro di Epidauro, rispetto a quello di Efeso....e' tutta un'altra cosa, e' ancora più imponente e grandioso, e tutto il contesto che c'e' attorno, ne aumenta sensibilmente il suo fascino...e' la sensazione che si prova...a farne la differenza!!

Oriana grazie per le foto e i commenti : mi sembrava di esserci...e prima o poi spero di riuscire...
Manlio bentornato, non sei il solo che voleva vedere la porta dei Leoni da piccolo ;)
Lino accidenti la febbre per tutta la crociera? Mi dispiace, mi ricordi me sulla Diadema :( a presto , un grande saluto

Grazie ...e io te lo auguro !!!

Ah....dimenticavo...nel pomeriggio si va al museo !!!

Vi aspetto......ehm !!! Lucreziaaaa!!....ci sei vero ???..;) :D

Ehm.....accidenti...proprio nel pomeriggio ho un impegno ([emoji15][emoji15][emoji15])!!! Ma prometto che poi guarderò le foto...e poi se volete mi fate un riassunto...o tu o il prof...purché sia breve e conciso!!! [emoji13][emoji13][emoji13]

Oriana, su input di Manlio eccomi qui a scoprire, passo passo, non un diario, ma una piccola grande opera d'arte colma di dettagliate emozioni. :)

Un augurio a Nemi, Lino e Manlio per la loro imminente partenza.

Stefalex, ti avevo dato l'input, ma non ero stato in grado di seguirlo bene..
Oggi ho recuperato il tempo perduto, non ho trovato un diario, ma un canto, una poesia, una cosa bellissima..

Oriana, è veramente bello, ma bello bello.. sei bravissima!!

Grazie...troppo buono....Bhe allora stai in campana , che ora su NeoRomantica c' è Manlio, Lino e Gabriele!!!! Prepara la macchina fotografica !!!.... Ciao!

L'ha ben preparata ed utilizzata anche meglio.. ;)

Stavo pensando alla Statua...ho cercato fra le mie foto del 2012.

quella statua è bella ma a me evoca un amore un po' triste....non so!
belli i versi di H.Hesse!

La statua è stupenda, vista dal basso può evocare tristezza, ma se ci si potesse porre davanti ai volti dei due amanti sarebbe diverso..

Si tratta di un'opera di Bruno Lucchi, si chiama "Tenerezza"..

http://www.brunolucchi.it/2012/02/

E vista dalle giuste angolazioni è davvero la rappresentazione della tenerezza..

mi raccomando Oriana....non mi ti manlizzare....che poi faccio fatica a seguirti!!! :p

...e già ci stiamo preparando ad accogliere l'enciclopedico professore che ha tosto lasciato l'Ellade e tra i flutti del Mare Nostrum volge "neoromanticamente" a Trapani.
Continua pure Oriana, vi veguiremo sempre volentieri anche fino ad agosto.

Ehm.....accidenti...proprio nel pomeriggio ho un impegno ([emoji15][emoji15][emoji15])!!! Ma prometto che poi guarderò le foto...e poi se volete mi fate un riassunto...o tu o il prof...purché sia breve e conciso!!! [emoji13][emoji13][emoji13]

Ma insomma!!!

:) :) :)

Benvenuto e grazie!...è vero ! tra poco Manlio e company, arriveranno a Trapani...sono curiosissima di sentire le loro impressioni..:)
Sicuramente, visto la passione per quei luoghi, saranno senza alcun dubbio soddisfatti...:D

Come tutti hanno capito.. noi saremmo già pronti a risalire a bordo!! :)

quando ho visto le foto il mio pensiero è andato ad Efeso, forse per la conformazione, per alcune colonne, lo stadio...
Come fu a Cipro o calpestando quella che era Cartagine...
I siti spesso corrono e si rincorrono

Alcia, qualcuno ha detto che nell'impero Romano ci fosse un effetto ''MC Donald's" intendendo che le città erano molto simili tra di loro ed un qualunque visitatore di allora ci si poteva orientare senza averle mai viste prima..

Messene è precedente all'Impero Romano, ma le strutture (teatri, monumenti) erano comunque simili tra di loro, come lo potrebbero essere oggi molte nostre realizzazioni, ed in più la base dell'urbanistica Romana era Greca..

La tua osservazione potrebbe essere inquadrata in questa lettura archeologica..

In altri posti potresti rimanere invece spiazzata (Delfi, Delos ad es.)

Io quando sono in visita in siti archeologici (dovresti vedere Leptis Magna, un sito meraviglioso.....da rimanere senza fiato),

Il mio cuore è rimasto li, e specie in questi giorni ci torna frequentemente..

Un pensiero, anche se OT, lo dedico ai Libici.. mi scuso, ma quel luogo è troppo evocativo per me..

scelgo sempre visite guidate, perché, anche se leggo molto, non potrò avere mai tutte le informazioni che può darti una guida

La penso anche io in questo modo..

Sulle escursioni ci si può sentire via mp.. Ora è tempo che Oriana ci porti ad esplorare un bellissimo museo.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica:
Arrivo ...arrivo !!...noto però che...manca...Lucreziaaaa!!!

e8cb0ee5679f1bce61b8832fa2f3345f.jpg

Il Museo di Epidauro Si trova subito all'ingresso del sito, è considerato particolarmente importante, perchè tra le antichità esposte sono compresi molti elementi architettonici, provenienti dalle sovrastrutture dei più importanti edifici del santuario.

Al centro della prima sala, abbiamo due iscrizioni, che riportano le "spese" per la costruzione della Tholos e del tempio dedicato ad Asclepio...e un'iscrizione di M.G.Apella, relativa alla sua guarigione, con inciso anche l'inno ad Apollo ed Asclepio.

Queste iscrizioni, hanno tramandato in parte sino a noi, i nomi di alcuni artisti che operavano in sito, nella decorazione dei frontoni del tempio.
Timoteo risulta essere uno di essi; attivo scultore greco, operò tra il 380 e 350 a.C. Risulta in effetti, da questa iscrizione, il pagamento come esecutore dei frontoni del tempio.

e3517985b022721d176e05aee784822b.jpg

Particolare dell'iscrizione di cui sopra.....

In una piccola vetrina sono esposti strumenti medici/chirurgici del tempo, oggetti in miniatura provenienti dai santuari di Apollo ed Asclepio.
Nella prima sala, in alto, incantevoli fregi di età classica ed ellenistica, provenienti dai vari edifici del santuario.

30099b07615e03e787cc6273fe5aee48.jpg

e668012efa620c1c76dd911e0573676f.jpg

b3912e851a419283d7ce4d572582967f.jpg

Nella seconda sala sono esposti ex voto e copie di opere esposte al Museo Nazionale Archeologico di Atene...ad esempio la statua di Asclepio.

f591f1cdcb2523357fc2279aab7c13ba.jpg

Asclepion, era un potente dio del Pantheon greco, le cui origini ancor oggi si fondono tra mitologia e mistero.
Prima di venir rappresentato, il suo culto veniva legato alla Madre terra ( abbinato alla natura) ed il serpente ( simbolo dell'energia) venne utilizzato per simboleggiare la potenza energetica data dalla Madre terra, potenza rigeneratrice e curativa.....venne, questo simbolo affiancato alla sua figura.

Nei millenni, ancora oggi, il serpente viene utilizzato come emblema della classe medica.

44e55a2b0d2ea6e44d2bbcae7cf783b7.jpg

La terza sala, possiamo vedere le ricostruzioni delle sovrastrutture dei templi di Asclepion e di Artemide.
afee0754f1b5739ac1cd63322d75cd0a.jpg

Ricomposizione della trabeazione e delle colonne del tempio di Artemide nel santuario di Asclepion.

I frontoni del tempio di Asclepion, insieme agli acroteri ( elemento decorativo a vertice del frontone di un tempio), costituiscono la decorazione del tempio a lui dedicato. Sono in marmo e possiamo trovare qui e nel museo Archeologico di Atene , numerosi esempi di sculture frontonali appartenenti al IV sec. a.C.

2e02e5ce1574526063818214f8cbe4a4.jpg

01f57731b5c09c06932c738f9ae72083.jpg

9816d39c638e94ba0323e0a2bf714625.jpg

Sul fondo della sala, uno stupendo !!!...esempio di capitello corinzio, copia ( forse) del modello che usò Policleto il Giovane nel colonnato interno della Tholos ( nel sito)......

Bello vero ????.....come dite?...non si vede bene ???......bhe ! allora......ditelo !!!

9b8ba5fc7f669206866d80e8dd2d99b2.jpg

df72416a4547f90563094af7cab4c351.jpg

Ciao....

( Continua....)

Ultima modifica:
Quello che non ho detto e che mi sento di aggiungere....le pareti di questo museo...sono un piccolo scrigno, che racchiude un'immenso tesoro !

ciao Oriana, scusami...
stavo ripensando alle serate e all'abbigliamento...

Dicevi che non ci sono serata di gala "classiche"...il ricevimento per il Club con foto col comandante, invece, c'è sempre?
Quasi quasi il maritino rinuncia allo smoking e io ad un vestito fin troppo chic così recuperiamo spazio ;-)

grazieeee

ciao Oriana, scusami...
stavo ripensando alle serate e all'abbigliamento...

Dicevi che non ci sono serata di gala "classiche"...il ricevimento per il Club con foto col comandante, invece, c'è sempre?
Quasi quasi il maritino rinuncia allo smoking e io ad un vestito fin troppo chic così recuperiamo spazio ;-)

grazieeee

Il ricevimento Club, c'e' sempre....con relativa foto col comandante.
Serata di presentazione del comandante ed ufficiali....con relativa foto.
Serata bianca.....abbigliamento total white....e serata italiana.

Non aspettarti le serate ( italiana) con relative canzoni, balletti dei camerieri...trenino ecc.....non ci sono !!
Sono serate tranquille...nel senso che ci sara' l'animazione adeguata alla serata nei saloni, ma al ristorante assolutamente no.

Ciao...sempre a disposizione per altri chiarimenti. :)

Mi ero fermata un po indietro... Ho recuperato stasera ..

Che dire : uno spettacolo di immagini, di descrizione , di parole che sono immagini e emozioni

Agamennone...la bella Elena, e.....Micene....
tutto cominciò da qui!!!!

dec69715a64bf26d32667da81ce568df.jpg

Ricordi scolastici...tragedie Omeriche...le guerre, la città di Troia...Ulisse, Achille...quanti nomi si affollano nella mente !
Mentre ci rechiamo là...dove...la Storia ebbe inizio !!!!!

9dd5841eb96792ec5df5e596b1bb8ba0.jpg

Attraversando la cittadina di Nauplia, oltrepassando Tirinto ed Argos, si arriva alla città di Micene " dove la storia ebbe inizio"....

Micene la città " ricca d'oro" ciclopica e spaziosa dei poemi omerici, la città ben costruita, fondata in una posizione dominante sulla pianura argolica, da cui controllava agevolmente i passaggi.
Si sviluppò questa potente città, durante l'età del bronzo e diede il suo nome ad una delle più splendenti civiltà della preistoria greca: la civiltà Micenea.

Da quando nel 1870, l'archeologo Enrico Schliemann iniziò le sue disordinate, ma fortunatissime campagne di scavo nell'Argolide e in Asia Minore, " l'aurea" Micene e "l'infelice" Troia cantate da Omero, sono divenute per noi una tangibile realtà.

Queste città furono la sede di ricchi e ferocissimi re - i re degli omerici Achei - ed in esse la civiltà preellenica che prende il nome dalla città di Micene.
L'arte micenea, dovuta a popolazioni indoeuropee, stanziatesi nella penisola ellenica durante il II millenio a.C.
Questi re, risiedevano in città fortificate, erette nelle zone più impervie e strategiche.

Per ragioni militari e difensive, crearono quelle " acropoli" che più tardi assumeranno la semplice funzione di santuario e che ancora oggi costituiscono uno degli aspetti più caratteristici del paesaggio greco.

11bf32b1b775a83ce5cd882368c13b15.jpg

b8b4a47a1d120fe50454ad6ba0929ee4.jpg

Rilievo plastico dell' Acropoli di Micene, conservato nell'omonimo Museo.

d1894d6da7e1d9987aa1bd687f722572.jpg

Particolare ingrandito...si può notare la Porta dei Leoni.

b237cee505956fd1397b9241d1b94695.jpg

Appena entro le mura, il circolo funerario ( necropoli), dove venne rinvenuta la maschera d'oro...

add611e3f8482e2433b5b24622b5e51c.jpg

( Continua...)

Ultima modifica:
Ho recuperato le ultime pagine, scorso le foto......un salto indietro ai tempi del liceo, quando la mitologia, lo studio del greco mi affascinavano moltissimo.....

Sicuro....che non si dice ?...;)

:D ciao!

No.. non si dice!!! :) :) :)

Acc!! Ecco la maschera di Tamburino:

8603d57705f41b02e47f27d21765e89b.jpg

Su questa maschera ad un certo punto è girata una voce 'cattiva' nei confronti di Schliemann, qualcuno ha notato delle differenze tra di essa e le altre che l'archeologo aveva riportato alla luce:

105g.jpg

349317415.JPG

dato che la barba ed i baffi erano tipici del periodo contemporaneo al Tedesco delle malelingue hanno pensato che la maschera fosse un falso, preparato da Schliemann per rientrare dei soldi spesi nella campagna di scavo..

In realtà Schliemann, che non era un archeologo professionista, aveva si investito i suoi soldi nelle imprese di Troia e Micene, ma non aveva mai voluto approfittare dei risultati degli scavi, dei beni trovati..

Con una lungimiranza ed un rispetto che gli fanno onore, invece di prendere tutto ed andarsene, ha voluto lasciare i reperti alle autorità locali, permettendoci, ad es., di ammirarli oggi ad Atene..

Capricorno ha detto:
Ricordi scolastici...tragedie Omeriche...le guerre, la città di Troia...Ulisse, Achille...quanti nomi si affollano nella mente !
Mentre ci rechiamo là...dove...la Storia ebbe inizio !!!!!

Ed è una storia sempre più vera.. quella che per millenni era stata considerata una fantasia anno dopo anno diventa sempre più una cronaca di fatti reali..

Sono reali i luoghi, i contesti, le armi, ha trovato riscontro il racconto del combattimento tra Ettore ed Achille ed il suo risultato, ultimamente sono stati ritrovati i nomi della stirpe che regnava su Troia, Priamo, Paride..

Lascio il link ad un libro che ci permette di fare un viaggio affascinante nel tempo..

http://www.ibs.it/code/9788842088639/strauss-barry/guerra-troia.html

Ma neanche questo, pur bellissimo, libro, che ci porta nel mondo di Agamennone ed Ulisse, esaurisce pienamente il tema delle prove che oggi abbiamo a disposizione per descrivere un conflitto di 2200 anni fa..

Una storia affascinante, non fatta dagli Dei, ma dagli uomini..

Un saluto!
Manlio

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà Schliemann, che non era un archeologo professionista, aveva si investito i suoi soldi nelle imprese di Troia e Micene, ma non aveva mai voluto approfittare dei risultati degli scavi, dei beni trovati..

Con una lungimiranza ed un rispetto che gli fanno onore, invece di prendere tutto ed andarsene, ha voluto lasciare i reperti alle autorità locali, permettendoci, ad es., di ammirarli oggi ad Atene..

Ed è una storia sempre più vera.. quella che per millenni era stata considerata una fantasia anno dopo anno diventa sempre più una cronaca di fatti reali..

Sono reali i luoghi, i contesti, le armi, ha trovato riscontro il racconto del combattimento tra Ettore ed Achille ed il suo risultato, ultimamente sono stati ritrovati i nomi della stirpe che regnava su Troia, Priamo, Paride..

Lascio il link ad un libro che ci permette di fare un viaggio affascinante nel tempo..

http://www.ibs.it/code/9788842088639/strauss-barry/guerra-troia.html

Ma neanche questo, pur bellissimo, libro, che ci porta nel mondo di Agamennone ed Ulisse, esaurisce pienamente il tema delle prove che oggi abbiamo a disposizione per descrivere un conflitto di 2200 anni fa..

Una storia affascinante, non fatta dagli Dei, ma dagli uomini..

Si....una storia affascinante !!

Schliemann non essendo un' archeologo professionista, ebbe un'intuizione che lo porto' alla scoperta della citta'.....semplicemente osservando il paesaggio circostante.
Secondo gli scritti antichi delle gesta omeriche, Micene, doveva trovarsi nella vallata compresa tra i due monti....e così fu!!

E qui si dimostra come la " leggenda" ...diventa " storia" ....una storia affascinante, che ancora oggi fa parlare di se.

Schliemann, eseguì i primi scavi e li proseguì, con la tenacia del vero amatore, ossessionato dalla figura di Agamennone e alla ricerca frenetica della sua tomba.
Con il suo lavoro ( utilizzando le sue risorse)...portò alla luce la Porta dei Leoni e nel circolo funerario la Maschera d'Oro, in un primo tempo attribuita ad Agamennone stesso.

Una storia...non più leggenda, autentificata dai fatti e ringraziando una persona che per amore della storia stessa, ha compiuto il miracolo e l'ha portata sino a noi.

Ps.grazie per il link del libro !

Un saluto a tutti.

Ultima modifica:
Anche per me Micene ed i personaggi che l'hanno caratterizzata rappresentano dei piacevoli ricordi.
Ho ben in mente la foto della Porta dei Leoni nel mio "sussidiario" (alle elementari, ai miei tempi, si chiamava così...)
Purtroppo, non ci sono mai stato.....ma è stato bello viverla comunque attraverso le tue foto e le tue parole Oriana.

Buon proseguimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.