• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti! Sono rimasto un po' indietro e ho cercato di recuperare in fretta il tempo perduto.. forse troppo, devo tornare a rivedere qualcosa...
Stupenda Epidauro, il teatro toglie il respiro... non vedo l'ora di leggere anche il seguito su Micene...
Fin qui tutto bene, poi mi sono un po' perso sulla storia della dea Pollon che non voleva entrare nei musei a causa della leggenda del centauro su BMX che inseguiva la zia mentre andava dallo psicanalista... mi gira un po' la testa... Mi riprometto di rileggere tutto con più calma...

Ultima modifica:
Manlio....mi verrebbe da suggerirti lo psicanalista del tuo amico succitato ....che però - come lui stesso ha ammesso, ma non ce n'era bisogno perché ce n'eravamo accorti da soli-.........non ha dato alcun risultato!!!

Magari con me funziona, che ne sai?

Oriana....sei sicura che ti fa piacere avere questi...."followers"???? :D:D:D ( Manlio sai cos'è un follower?....non preoccuparti di ammettere le tue lacune social....:p)

Che animali sono??? :confused:

Fin qui tutto bene, poi mi sono un po' perso sulla storia della dea Pollon che non voleva entrare nei musei a causa della leggenda del centauro su BMX che inseguiva la zia mentre andava dallo psicanalista... mi gira un po' la testa...

Mi sembra che tu abbia capito perfettamente la questione.. ;)

Un salutone!
Manlio

Il ricevimento Club, c'e' sempre....con relativa foto col comandante.
Serata di presentazione del comandante ed ufficiali....con relativa foto.
Serata bianca.....abbigliamento total white....e serata italiana.

Non aspettarti le serate ( italiana) con relative canzoni, balletti dei camerieri...trenino ecc.....non ci sono !!
Sono serate tranquille...nel senso che ci sara' l'animazione adeguata alla serata nei saloni, ma al ristorante assolutamente no.
Ciao...sempre a disposizione per altri chiarimenti. :)

grazie :p
niente solite canzonette italiane come se avessimo solo quelle, niente trenini??!?
SPLEN-DI-DO !
sono acida, lo so...non sarei io!
Sai che quando l'hai scritto non mi sono ricordata se durante la ns neoRomantica c'era stata? dopo tutto era la sua 2° partenza...

...Ho ben in mente la foto della Porta dei Leoni nel mio "sussidiario" (alle elementari, ai miei tempi, si chiamava così...)

Oddio il SUSSIDIARIO....è vero !!???!?
mi riporta a compitare o al pallottoliere...ma siamo così vecchi ?!??!
e io ben più di te se il 73 è il tuo anno di nascita ;-(

Bene.....dea dell'olimpo ( bel nome Pollon :p).....se proprio ci tieni, parleremo dell'Olimpo e di tutti gli dei ! Un bel ripasso
non può nuocere alla salute ..:lol: .... ho detto brevi???........

POLLON: altro tuffo nell'adolescenza col suo cartone animato :p
(brevi...con gli interventi Manlio?!??!? AH AH AH che bella battuta!)

Oriana....sei sicura che ti fa piacere avere questi...."followers"???? :D:D:D ( Manlio sai cos'è un follower?....non preoccuparti di ammettere le tue lacune social....:p)

Speriamo che i fan (!) di Oriana siano seri...non come quelli di Joe Carroll, Alias James Purefoy in "The following" dove c'è anche il bellissimo Kevin bacon, anche se un po' sciupatino ;-)

ma tornando VERAMENTE alle cose serie...grazie Orina per i racconti e le foto...mi prudono le...valigie ;-)

Oriana, il timone è tuo..

Ricorda però che TUTTA QUESTA GENTE che si lamenta delle divagazioni, a diario finito inizia a piangere perchè "Ma come.. è GIA' finito!!" :o :o :o

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio

hai ragione , ormai sono anni che leggo i divulgatori preferiti :D

Magari con me funziona, che ne sai?

Un salutone!
Manlio

Intanto che delizia questo diario! Che goduria con tutta questa Grecia antica! Non bastano i complimenti! Sarà poi che "antico" ci sono anch'io e pure greco anche se della della "Magna", leggendo e osservando mi sono sentito una specie di semidio si, insomma uno come Achille solo che Achille purtroppo tallone a parte, fu reso immune agli strali, mentre io fin'ora sto sperimentando sulla mia persona una sorta d'immunità a tante attuali suggestioni, mode, ossessioni ecc. ecc.
Intanto vengo al punto o meglio all'OT:
caro Manlio ti è stato suggerito il ricorso ad uno psicologo, io ebbi tempo fa un contatto per diletto e curiosità con uno di questi addetti ai lavori, ti racconto come andò.
Lui preparato ed intelligente com'era avendo intuito qualche mia perplessità su alcuni aspetti di questa "scienza" me ne chiese il motivo; io premettendo che nulla avevo contro la scienza in genere compresa la psicologia gli feci intanto questa semplice domanda: "dottore, come ha fatto l'umanità nella sua storia millenaria a sopravvivere, ad andare avanti, a produrre e se mi permette a produrre anche in termini di pensiero, prima che arrivassero giusto da poco più di un secolo a questa parte i suoi illustri colleghi a dire o disdire certe cose? A questo interrogativo, caro dottore io mi sarei dato a modo mio questa risposta: in attesa che arrivasse e che si affermasse questa sua "scienza" l'umanità da molto prima si arrangiava con un'altra cosa, pare che quella cosa la chiamassero filosofia. Prima ancora che mi rispondesse incalzai poi il malcapitato con un'altra domanda:
"dottore, lei è napoletano? Annuì stupito con un cenno del capo come a dirmi "non capisco che c'entra" e forse anche un po' indispettito (si sa dottori, professori, avvocati, ecc. ecc. insomma tutti coloro che per ruolo fan domande quando i ruoli s'invertono talvolta possono non gradire) così alla sua risposta affermativa dissi: dottò, a modo mio la filosofia la vedo come un "mi scervello, m'arrovello, insomma cerco di capire, mi sforzo di pensare su di me e su ogni cosa e la psicologia...la psicologia mi sembra che troppo spesso oggi stia diventando in certi casi un semplice: "mi so' stancato, mi so' scucciato 'e pensà, pigliate 'a capa mia e pensa tu pure pe' me!"
Ricordai poi a quel dottore che mentre noi due conversavamo lì in poltrona, c'era qualcuno da un'altra parte in un ufficio, qualcuno in tuta in fabbrica, qualcun'altro a far il contadino e perfino chi era nudo nella foresta amazzonica quasi come fosse ancora in epoca arcaica e tutto ciò senza contare poi le differenze culturali, antropologiche ecc. ecc. insomma cercai solo di dire che mi risultava alquanto difficile comprendere come un uomo potesse essere in toto e perentoriamente catalogato, inquadrato, definito secondo schemi predefiniti e parametri che poi nel corso della breve storia della psicologia si sono peraltro dimostrati spesso mutevoli e relativi. Anche viaggiando ci si rende conto di quante siano le variabili.
In definitiva può essere opportuno farsi aiutare per conoscere se stessi ma che ognuno ci metta almeno qualcosa di suo con buona disposizione e volontà.
Il dottore mi sorrise salutandomi con un'espressione gentile e pensosa. Forse stava pensando: meno male che di filosofia (intesa come amore per saggezza e conoscenza) in giro non se ne vede troppa, è una cosa d'altri tempi, altrimenti per noi psicologi ci sarebbe meno lavoro.
Ovviamente qui si parlava di psicologia e filosofia, sulla psichiatria alzo le mani infatti posso tutt'al più avere qualche modesta nozione su filosofia (personale) o stoici ed epicurei ma se qualcuno come un tuo amico dice di preferire gli spartani agli ateniesi che almeno ne tragga le conseguenze e si dichiari più che stoico...masochista!
Alcuni poi nemmeno si rivolgono allo psicologo ma si accontentano di un manuale del tipo: come vincere, come autodeterminarsi, come avere autostima, come conquistare e conservare l'amore ecc. ecc. Altro che manuale! Molti sanno che per capire quel "come" talvolta non basta una vita.
P.S.
Quel megalitico della porta dei leoni sta ancora lì a raccontare una civiltà dopo migliaia di anni, poiché la nostra civiltà del cemento non può certamente sfidare il millennio comincio a sperare che tra mille anni qualcuno non si ricordi di noi per qualcosa d'inquietante.

Oriana cara, grazie ancora; a proposito d'iscrizioni, chi sa tra mille anni una tua postera quali iscrizioni potrà leggere?

Ultima modifica:
b503de329bfd32f0bcf8aa811e8440d9.jpg

Micene

Mura poderosissime,rinforzate da torri e percorse da camminamenti, circondano i complessi architettonici, il cui nucleo era costituito dal Mégaron: sala quadrata, preceduta da un doppio atrio, dove il re concedeva le udienze. Dal Mégaron poi si svilupperà la planimetria del tempio greco.

Anche i monumentali ingressi porticati della reggia, i propilei, li ritroveremo ad Atene nell'Acropoli, rappresentano una soluzione architettonica che si perpetuerà nel tempo.

La posizione scelta dai Micenei per fondare la loro città, difesa da una potente fortificazione, fu dovuta a due motivi: la collina dove sorge l'Acropoli è protetta da due alture vicine, il Profitis Ilias e il Sara. Questi due monti la proteggono, la rendono inacessibile il resto lo fanno le poderose mura ciclopiche, ritenute opera dei mitici ' Giganti', provenienti dalla Licia.

Hanno una lunghezza di 900 metri e includono un'area di 30000 mq.

69d981190aa4a8f66317ac0c92f29c26.jpg

51e5b455b215824cab648c779e4d9c66.jpg

All'interno della cittadella, si accedeva attraverso la Porta dei Leoni costituita da 4 ciclopici blocchi, che nella loro semplicità, preludono al sistema architravato greco.
Al coronamento dell'architrave, un lastrone triangolare, di calcare compatto, la cui altezza di quasi tre metri ( anticipazione dei templi greci), fu posto sul triangolo di scarico che viene a formarsi sopra l'architrave.

Sul lato a rilievo, sono rappresentati 2 leoni rampanti, disposti simmetricamente, ai lati di una colonna sacra, simbolo della divinità protrettrice del luogo.
Le zampe anteriori dei leoni, poggiano sopra un piccolo altare biconcavo. Le teste dei leoni sono andate perdute, probabilmente erano lastre più piccole in appoggio e separate dal lastrone unico, su cui venne scolpito questo altorilievo, tra l'altro unico esempio di grande scultura micenea.

260d4c665168dfa6ee97c4872352140f.jpg

Eccola.....

23b50b76415d1304a992d1dd7008f40c.jpg

Entriamo....

7eed2cd87cc9ff26e26346fedc30fdb7.jpg

def6c89b9f352d4738a8beb4b1cacc55.jpg

Alla destra, entrando, si trova il circolo funerario, tombe a tholos, le più antiche, molto più antiche delle mura. Si pensa appartenenti ad una dinastia precedente anche a quella che aveva edificato la famosa porta. In questo punto, Schliemann effettuò i fortunati scavi che portarono alla luce la maschera d'oro e numerosi gioielli in oro che poi ammireremo nel museo.

fe93082f88dc6fe00378fb5829d22f49.jpg

699332e45a7ab1250bad09fd0da75b2e.jpg

39bb1a067a2f79072c10eb372d805851.jpg

397d78400cc2b2e7c64766faaaec6119.jpg

4b0dacd35bafb83149d3f3157af27c69.jpg

9ce7b33df61006bb974de497c43d6abd.jpg

26a614ef246f103920cd04ccaac44373.jpg

68bc76eddc7a590e89e3b1bf5b51d03d.jpg

fbea9275efc15c49fcb76de1f1fee196.jpg

A tra poco...

Ultima modifica:
ormai mi sono convinto..........ho prenotato per ottobre lo stesso tuo itinerario :D

8382e3c6136179973cc058e2d1869892.jpg

bc02444bfafe0149e29401750f1a3ff6.jpg

7b4f62b325bddeb401b224849dc88f5f.jpg

Ma il monumento più notevole di Micene è i cosidetto Tesoro di Atreo

5fc86286a5f84f01dda753e20a11af22.jpg

E' una tomba circolare ( tholos) di circa 14 metri di diametro e altrettanti di altezza, coperto da una cupola.
Il Tesoro di Atreo si trova ai piedi della collina dell'Acropoli di Micene. E' una vasta zona attorno, ricca di numerose tombe a tholos.

Queste tombe, sono monumentali conquiste dell'architettura micenea. A Micene ne esistono 9 e formano eccezionali esempi.
Chiamate Tesori, erano costruzioni sotterranee, a camera circolare, coperta secondo il sistema aggettante e con un accesso rettilineo.

Il Tesoro di Atreo, di tutte è il monumento più bello, di tutta l'architettura funeraria micenea.

4719324cc73982b94907e54e7672979b.jpg

L'ingresso della tomba (dromos) è lungo 36 metri e largo 6, era all'origine rivestito con blocchi quadrati. La facciata, alta 10,50 m. recava due semicolonne litiche, una su ogni lato dell'entrata ed era ornata da una decorazione a rilievo.

4c06214c111feebf4b4fb37b9b54de1c.jpg

dce18cf95349eef06f98e9f4b5d46fe9.jpg

Questa è la riproduzione disegnata ( si trova nel museo) di come doveva essere la decorazione dell'ingresso della tomba.

e9422c5f4c5ab78cd94ff71e3761b6cd.jpg

Il tholamos ( camera) della tomba, del diametro di 14,60 m. è coperta da una tholos ( copertura) alta 13,50, su trentatre cerchi aggettanti sovrapposti che si restringono sempre più verso il suo apice.

Da questo ambiente, destinato ai riti funebri, si accedeva ad un vano quadrato più piccolo, dove vi erano le tombe regali. Tutto il complesso è scavato nel declivio di un colle, compreso il lungo corridoio di accesso, il tutto emana una misteriosa suggestione.

Durante gli scavi delle tombe, una quantità incredibili di ornamenti aurei, venne alla luce.L'oreficeria ebbe larga importanza nel mondo miceneo, vennero trovati pettorali e maschere funerarie d'oro, ottenute applicando una sottile lamina d'oro direttamente sul viso.

cca5756baddeaa3663c304241e92473a.jpg

f9b84d74d562aa65cc6aa8774b2801b9.jpg

b769ee47f9d743cf479e31a5b8dca3f6.jpg

a4da8a6d8d310985dea22e38568ce1d9.jpg

4fe02fdc087d9d0d76da3681207cc236.jpg

d9a5f15956f6790e0366bf7e5eb71b07.jpg

3a53419fc1ab50ddb9273cfeb91e2916.jpg

c563f315f6dd40331c866fe6c837b4d7.jpg

7eded9b41396291ed87af6431c66f5e6.jpg

a8747866a76800a7f7b0d3a3ba8e7076.jpg

( Continua...)

Ultima modifica:
Tutto è stato descritto alla perfezione e nei dettagli corredato anche da belle foto. Ricordavo perfettamente i luoghi malgrado siano passati anni, quello è un posto che non si fa dimenticare anche se meno visitato di altri siti archeologici più battuti dal turismo di massa ma forse anche questo contribuisce a conferire al luogo suggestioni e sensazioni particolari.
A proposito di megalitico quella stessa tipologia di mura la si ritrova in molti altri posti ed anche nelle mura di Cuma e nei resti delle mura greche nei pressi di piazza Bellini a Napoli. Moltissimi palazzi dei decumani a Napoli poggiano sui grandi blocchi del megalitico, un sistema collaudato nei secoli ed ereditato dai greci; dai romani invece avevano appreso archi e volte. E' interessante osservare quanto siano stati duraturi ed efficaci certi moduli architettonici per non parlare poi di quelle colonne e capitelli d'ispirazione tutta greca che caratterizzano tanta architettura che è tuttora intorno a noi.
Ciao a tutti.
Fan

...intanto mentre commentavo sono arrivate le foto del tesoro di Atreo, la cavità è spoglia ma lì dentro, una volta entrati, la fantasia lavora insieme al mito!
Ciao.

...intanto mentre commentavo sono arrivate le foto del tesoro di Atreo, la cavità è spoglia ma lì dentro, una volta entrati, la fantasia lavora insieme al mito!
Ciao.

C'è un 'atmosfera che ti travolge...lì dentro...non la si può spiegare.....è indescrivibile, indecifrabile....

Grazie Fan !:)

Aggiungo la foto del plastico esplicativo della zona delle sepolture e in primo piano il Tesoro di Atreo.

d15d837d6819712f74cd4fca4c3f6e56.jpg

Grazie...buona notte.

Ultima modifica:
Una considerazione su cio' che avete visto e che ho visto.
Micene e tutta la zona circostante, merita molto, ma molto di piu' di una semplice visita.
La zona e' veramente ampia, mi ritengo soddisfatta dell'escursione fatta.....la guida e' stata veramente superba ! Ha saputo infondere in ciascuno di noi la passione che lei stessa ha per la sua regione.

Micene con le sue mura...evocano suggestioni stupende, non si può rimanere che estasiati di fronte ad un mito che e' realtà.... vera di vita vissuta !... ed allora ripensi alle leggende, che credevi tali, ma che per fortuna oggi possiamo dire che sono storia...e che bella storia !!

Le suggestioni provate percorrendo, la strada acciottolata, dove sono passati i secoli...non sono nulla al confronto della suggestione provata, entrando nel Tesoro di Atreo...lì mi sono sentita felice....

Non vi nomino ad uno ad uno....ma grazie !!
Micene non finisce qui, c'e' tanto ancora da scoprire......a presto.

Ciao.

Oriana, grazie a te.

Una domanda: quanti giorni di permanenza riterresti opportuni per una visita approfondita della zona? Ovviamente per chi non voglia andarci in crociera....

Oriana, grazie a te.

Una domanda: quanti giorni di permanenza riterresti opportuni per una visita approfondita della zona? Ovviamente per chi non voglia andarci in crociera....

Come dicevo poco sopra, solo la zona fuori dalle mura, quella che riguarda la necropoli delle tombe a tholos, e' molto vasta. Noi abbiamo visto la più bella...la più importante, ma ce ne sono 9 : la tomba di Egisto, tomba dei leoni ( chiamata così per la sua vicinanza alla porta), la tomba a tholos di Epano Phournos la piu' antica, la tomba dei Ciclopi, quella dei Demoni, tomba di Kato Phournos, tomba della Panaghia ecc.
Come vedi solo per visitare queste , una giornata...poi ci sono resti di chiesette e le case dei mercanti, sempre fuori le mura, e resti di una cavea di teatro.

Direi che un paio di giorni per questa zona vanno bene, da aggiungere poi un'intera giornata ad Epidauro, noi abbiamo visto solo il teatro....ma ce né di roba da vedere ancora !!!

Grazie Max...:D......però potresti cominciare con la crociera ...;)

Io sono contro le crociere. Mi sono iscritto al forum per sbaglio....pensavo si parlasse di giardinaggio.:rolleyes:

Grazie per la tua risposta Oriana.

Io sono contro le crociere. Mi sono iscritto al forum per sbaglio....pensavo si parlasse di giardinaggio.:rolleyes:

Perchè, non tratta di giardinaggio?? :o :o :o

Ed allora di cosa tratta??? :confused: :confused: :confused:

Scherzi a parte, credo che un paio di giorni siano il minimo.. nella zona c'è anche altro, tra cui i resti di Tirinto e, per la gioia di Anlu, tanti falchi e poiane che ti volano in testa..
C'è la fortezza di Palamidi (Nauplia) ed altri punti della città che meriterebbero di essere conosciuti..
Le montagne intorno sono bellissime..

Insomma.. non manca certo il materiale, sia archeologico che paesaggistico, da vedere..

Un salutone!!
Manlio

Ciao Oriana,
ho appena finito di recuperare le pagine che non avevo avuto il tempo di leggere......
competenza e passione, due caratteristiche, le tue, che permettono di soffermarsi su questo diario
senza annoiarsi........
Mi piacciono molto le foto dalla visibilità "sfumata", e la tua è molto bella.......

Intervengo per fare alcune considerazioni, poi, se potrò, metterò anche qualche foto..

La prima è che passare sotto quella porta, che ha 'visto' transitare Agamennone (esisteva in quel periodo, forse l'ha fatta edificare proprio lui) e Pausania, il mitico viaggiatore Greco, fa una certa impressione..

Come tanti che leggono questo diario avevo il mito di quella porta, e la suggestione è stata quindi tanta..

Vedere poi tutto il complesso dei resti mentre ti avvicini con il Pullman è ancora più suggestivo.. qualcosa che ti rimane in mente..

La seconda considerazione riguarda invece lo stretto legame che esisteva tra la Civiltà Minoica e quella Micenea, anche se probabilmente era un legame conflittuale, con i Minoici che per lungo tempo hanno dominato le città continentali (vedi ad es. il mito del Minotauro) ed i Micenei che hanno conquistato Creta dopo che questa fu investita da un incredibile disastro naturale..

La conquista probabilmente non fu violenta, e molti artisti Minoici si riversarono nelle città Micenee e lasciarono in esse un bellissimo segno..

Di questa cosa ho parlato riferendomi al mito di Atlantide in un post del forum, se guardate la porta dei Leoni:

2420b3170140427be323a863d0db8fec.jpg

i due Leoni sono posti ai lati di una colonna: Atlante era colui che reggeva il cielo, spesso a Creta rappresentato tramite una colonna..

Se visitate il piccolo ma bellissimo Museo associato ai resti di Micene troverete tantissimi oggetti che fanno esplicito riferimento al mondo Minoico..
Continuando la visita troverete, tra le altre cose, una serie di zanne di cinghiale, spesso ignorate da tutti.. che ci fanno li?

Tra i simboli di prestigio indossati dai Re Micenei per esprimere la loro importanza Omero descriveva anche un bellissimo elmo fatto di zanne di cinghiale..

Fu una delle tante descrizioni che sembravano inverosimili ai letterati che precedettero il periodo delle grandi scoperte di Schliemann.. anzi una di quelle cose che mostravano chiaramente che tutta la storia era di fantasia..

Potrebbe mai esistere un bellissimo Elmo fatto di zanne di Cinghiale, va tutto bene, ma questa poi..

Giusto?? Tutta fantasia..

3415438814_a0b55f9455_z.jpg

A volte occorrerebbe limitare la fantasia, vero? :)

L'elmo che mostro è Miceneo, ritrovato a Creta e relativo appunto al periodo Miceneo, ma ci sono affreschi che mostrano i Minoici esplorare delle terre sconosciute (Africa?) ed indossare appunto questo Elmo..

Se andrete a Micene date una occhiata a quelle zanne.. hanno una storia, anzi una mitologia, da raccontare..

Un salutone!
Manlio

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.