Intervengo per fare alcune considerazioni, poi, se potrò, metterò anche qualche foto..
La prima è che passare sotto quella porta, che ha 'visto' transitare Agamennone (esisteva in quel periodo, forse l'ha fatta edificare proprio lui) e Pausania, il mitico viaggiatore Greco, fa una certa impressione..
Come tanti che leggono questo diario avevo il mito di quella porta, e la suggestione è stata quindi tanta..
Vedere poi tutto il complesso dei resti mentre ti avvicini con il Pullman è ancora più suggestivo.. qualcosa che ti rimane in mente..
La seconda considerazione riguarda invece lo stretto legame che esisteva tra la Civiltà Minoica e quella Micenea, anche se probabilmente era un legame conflittuale, con i Minoici che per lungo tempo hanno dominato le città continentali (vedi ad es. il mito del Minotauro) ed i Micenei che hanno conquistato Creta dopo che questa fu investita da un incredibile disastro naturale..
La conquista probabilmente non fu violenta, e molti artisti Minoici si riversarono nelle città Micenee e lasciarono in esse un bellissimo segno..
Di questa cosa ho parlato riferendomi al mito di Atlantide in un post del forum, se guardate la porta dei Leoni:
i due Leoni sono posti ai lati di una colonna: Atlante era colui che reggeva il cielo, spesso a Creta rappresentato tramite una colonna..
Se visitate il piccolo ma bellissimo Museo associato ai resti di Micene troverete tantissimi oggetti che fanno esplicito riferimento al mondo Minoico..
Continuando la visita troverete, tra le altre cose, una serie di zanne di cinghiale, spesso ignorate da tutti.. che ci fanno li?
Tra i simboli di prestigio indossati dai Re Micenei per esprimere la loro importanza Omero descriveva anche un bellissimo elmo fatto di zanne di cinghiale..
Fu una delle tante descrizioni che sembravano inverosimili ai letterati che precedettero il periodo delle grandi scoperte di Schliemann.. anzi una di quelle cose che mostravano chiaramente che tutta la storia era di fantasia..
Potrebbe mai esistere un bellissimo Elmo fatto di zanne di Cinghiale, va tutto bene, ma questa poi..
Giusto?? Tutta fantasia..
A volte occorrerebbe limitare la fantasia, vero?
L'elmo che mostro è Miceneo, ritrovato a Creta e relativo appunto al periodo Miceneo, ma ci sono affreschi che mostrano i Minoici esplorare delle terre sconosciute (Africa?) ed indossare appunto questo Elmo..
Se andrete a Micene date una occhiata a quelle zanne.. hanno una storia, anzi una mitologia, da raccontare..
Un salutone!
Manlio