• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Che colori le foto di Oriana...e molto molto belle anche le foto di Lino.

Grazie ragazzi.

Rimango incantato da Nauplia e confesso di essere molto dispiaciuto di non poter essere rimasto li fino a tarda sera..

Avrei voluto proporre ai miei compagni di viaggio una cena nella cittadina, ma è stata fatta una variazione di orari che ci ha portato a fare un giorno in più ad Atene, ma ha richiesto di partire via prima da Nauplia..

Mi 'bevo' le foto di Oriana e rimango colpito dalla bellezza delle vetrine, sembra poca cosa, ma dice invece che in Grecia negli anni certe cose sono evolute, anni fa le vetrine erano 'solo' un posto dove ficcare tante cose da far vedere al cliente, oggi invece c'è una concezione molto più moderna del commercio..

le foto di Lino sono state scattate insieme a me, non abbiamo avuto lo stesso spettacolo che la cittadina ha offerto ad Oriana, ma anche il nostro, garantisco, come mostra Lino non è stato da poco.. ;)

Un salutone!
Manlio

Un bel salto da Micene a Machu picchu, Manlio...!

splendidi i gioielli....specie quelli in oro...e molto molto carini gli scorci di Nauplia che hai catturato, Oriana!
continuo a seguire...

non posso che quotare :-)
meravigliosi i monili sul blu come quelli in oro ...che eleganza, pregio, attenzione al dettaglio e certo no avevano i nostri mezzi...cosa non darei per indossare un di quelle collane: avere la Storia addosso...

E cosa dire delle ultime foto? STU-PEN-DE
Devo dire che il rosa mi ha tradito...credevo fosse un'alba...ho vissuto tanti tramonti ma mai con quei toni lilla, rosa, violacei come notavi tu...
Davvero suggestivi :-)

Oriana , a noi lo spettacolo serale ci è stato negato , complice il cambio itinerario ed orari di scalo , uno dei motivi della mia insoddisfazione di questa crociera,
ci sono rimasti solo questi colori
_MG_2317.jpg

_MG_2305.jpg

aggiungo un paio di foto dal castello di Palamidi che voi non avete fatto

RomanticaeBourtzi.jpg

lacampanadelcastello.jpg

Ma che meraviglia Lino!
il castello mi attira moltissimo: decisamente meno gli 800 scalini :-(
...non credo che la mia schiena reggerebbe...tanto meno i miei polmoni !
e non parliamo delle ginocchia in discesa...
un ravatto ;-(

però viste le utili info di Oriana sui taxi...quasi quasi...ma portano davvero in cima al castello evitando i famigerati 800 scalini ?!??!?

...intanto il sogno e l'attesa continuano !

Ciao Raffaella...:)
Rispondo subito alla tua richiesta, oltre ai taxi, ci sono bus locali che fanno il giro " alto" di Nauplia, perciò puoi prendere quelli , ti porteranno in alto senza fare i " famigerati " scalini.
Di più non ti saprei dire, dovrai cercarli, ma il piazzale dei bus e' proprio vicino al porto.
Ne sono a conoscenza, perché alcuni amici conosciuti a bordo, ne hanno usufruito.

Un saluto a tutti...rispondero' con calma domani, oggi sono ko ( appena tornata dall'ufficio)..... buona serata.

Ciao Oriana,
nello scorrere queste ultime pagine, ho riflettuto sul fatto che certi posti bisognerebbe rivederli almeno due volte nella vita,
soprattutto quando si passa dalla giovane età alla maturità.......

PS:Nel frattempo sono tornata a "perdermi" nell' Infinito ,ne avevo letto solo una parte......

Manlio sempre grazie per i tuoi post. Oltre alla Porta dei Leoni pure io sogno il Machu Picchu! Ma quello resterà un sogno...
Grazie ragazzi [smilie=grazie[1].g:

Il raffronto mi è venuto naturale, anche se i due luoghi sono comunque totalmente diversi, ma l'ambientazione e le tecniche costruttive ti riportano la mente da uno all'altro..

Guardando la foto che hai postato del Perù....gran bel sogno !!! qualche analogia nelle costruzioni si nota, gli stessi blocchi incastonati, la stessa arte...ed è stravolgente il pensiero che ci si pone....quasi uguali, ma non nello stesso continente !!!!.......una domanda stupida...ma chi ha copiato chi?

Forse la stessa civiltà...su due continenti diversi???......

Il famoso Giacobbo tirerebbe fuori al volo la storia di Atlantide, che diecimila anni fa.. ;)
Ma la Atlantide di Giacobbo è legata a quella di Platone con la stessa similitudine con la quale la NeoRomantica assomiglia ad un peschereccio..

Invece un famoso studioso deceduto da pochi anni, Thor Heyerdahl

http://it.wikipedia.org/wiki/Thor_Heyerdahl

avrebbe probabilmente fatto risalire tutto agli Egizi, che sarebbero arrivati in America con le loro navi..

Gli Egizi lavorano le mura ciclopiche nello stesso identico modo in cui le hanno lavorate a Macchu Picchu, solo che tra le due realizzazioni ci sono tre/quattromila anni di differenza.. ;)

Però a questa obiezione sempre Heyerdahl avrebbe potuto citare le Piramidi di Tenerife:

piramidi-nel-mondo-caserta.jpg

Che costituiscono un mistero misterioso (di cui Giacobbo non si occupa mai? :( Perchè :( ) e che vengono datate come 'recenti' ma in realtà sono state forse citate anche da Plinio il vecchio (che parla di costruzioni gigantesche nell'isola ndr.)

Le teorie di Heyerdahl, che lui ha reso sostenibili realizzando dei viaggi con zattere e barche simil Egizie come quelli che attribuisce appunto a queste popolazioni, hanno però proprio il difetto di non considerare le differenze di tempo tra le varie Civiltà e di 'dimenticare' che gli Egizi tutta questa voglia di andar per mare non la avevano proprio..

La avevano però i Fenici, loro sicuramente sono arrivati in Brasile.. ;)

La spiegazione più logica di questo fenomeno, che si riscontra in tutto il mondo, ovvero della somiglianza di metodi di costruzione e di tipologie di costruzioni, le piramidi in particolare, si può probabilmente trovare nel fatto che Piramidi, muri di sostegno, mura difensive, sono le prime cose che una civiltà impara a fare, le tecniche che si 'scoprono' in modo indipendente sono sempre quelle..

Poi, e questo è verissimo, il mondo antico era molto più globalizzato di quello che normalmente pensiamo.. anche in antichissime età la gente andava per mare e commerciava su vie come quelle della seta o altre..

Questo è un fatto.. a 'limitare' quel mondo siamo più noi che la realtà..

nello scorrere queste ultime pagine, ho riflettuto sul fatto che certi posti bisognerebbe rivederli almeno due volte nella vita,

Quanto è vero..

Un salutone!
Manlio

Sempre sulle civiltà megalitiche, un tempo...su un'isola....si costruiva anche questo.....

Qualche legame? Con cosa?
Chissà...

Oriana, grazie per questo bel diario, sempre più affascinante....

Oriana , a noi lo spettacolo serale ci è stato negato , complice il cambio itinerario ed orari di scalo , uno dei motivi della mia insoddisfazione di questa crociera,

ci sono rimasti solo questi colori

_MG_2317.jpg

_MG_2305.jpg

Grazie Lino !!! Del tuo prezioso contributo...ho scelto queste due foto, anche le altre sono spettacolari, ma queste hanno un effetto molto, molto particolare ! Grazie ancora ! :)

Rimango incantato da Nauplia e confesso di essere molto dispiaciuto di non poter essere rimasto li fino a tarda sera..

Avrei voluto proporre ai miei compagni di viaggio una cena nella cittadina, ma è stata fatta una variazione di orari che ci ha portato a fare un giorno in più ad Atene, ma ha richiesto di partire via prima da Nauplia..

Mi 'bevo' le foto di Oriana e rimango colpito dalla bellezza delle vetrine, sembra poca cosa, ma dice invece che in Grecia negli anni certe cose sono evolute, anni fa le vetrine erano 'solo' un posto dove ficcare tante cose da far vedere al cliente, oggi invece c'è una concezione molto più moderna del commercio..

le foto di Lino sono state scattate insieme a me, non abbiamo avuto lo stesso spettacolo che la cittadina ha offerto ad Oriana, ma anche il nostro, garantisco, come mostra Lino non è stato da poco.. ;)

Un salutone!
Manlio

Un vero peccato, per questo cambio di programma.
E' veramente molto bella la cittadina, ne sono rimasta piacevolmente sorpresa anch'io, l'ho trovata molto vivace, malgrado il periodo invernale.
Poi, la vera sorpresa....sono stati i colori !!!!..... un tramonto da incanto !!!

Ancora grazie per il vostro contributo !! :)

E cosa dire delle ultime foto? STU-PEN-DE
Devo dire che il rosa mi ha tradito...credevo fosse un'alba...ho vissuto tanti tramonti ma mai con quei toni lilla, rosa, violacei come notavi tu...
Davvero suggestivi :-)

però viste le utili info di Oriana sui taxi...quasi quasi...ma portano davvero in cima al castello evitando i famigerati 800 scalini ?!??!?

...intanto il sogno e l'attesa continuano !

Bhe!!! Il salto tra Micene e Machu Picchu.....ha un suo perché...:)

Anch'io sono rimasta sconcertata dai colori di questo tramonto ......non ho mai visto un tramonto, con i colori dell'alba !!! Veramente da non riuscire a staccare gli occhi !!!! ....e poi i colori ad ogni istante cambiavano !
Una vera meraviglia !!!

Per la salita al Castello, ho risposto qualche post sopra.

Ciao Raffaella !!!

Ciao Oriana,

PS:Nel frattempo sono tornata a "perdermi" nell' Infinito ,ne avevo letto solo una parte......

Ciao Francesca !!
Condivido il tuo pensiero, i luoghi andrebbero.....anzi devono ! ...essere rivisti !! Forza allora prenota !!

Ps: ...grazie ! " nell'Infinito....e' il primo diario,....sono contenta che ti sei " persa".... grazie ancora !:)

Sempre sulle civiltà megalitiche, un tempo...su un'isola....si costruiva anche questo.....

Qualche legame? Con cosa?
Chissà...

Oriana, grazie per questo bel diario, sempre più affascinante....

Grazie Max.....ma se questo diario e'' sempre più affascinante, e' anche e soprattutto a voi, al vostro contributo!

Grazie anche a Manlio !!!
Con i tuoi interventi, hai reso un bel contributo e in realtà si potrebbe parlare ore, di collegamenti tra un mondo, una civiltà ed un'arte.....grazie !!

Vediamo....se si riesce a dare una spiegazione alla foto postata da Max ???

Grazie a tutti, ma proprio tutti, anche se non vi nomino ad uno ad uno. :)

Un carissimo saluto...spero a presto.
( ora devo lavorare )...... ciao!

Vediamo....se si riesce a dare una spiegazione alla foto postata da Max ???

Insomma.. mi tocca lavorare!! :)

Questo è il sito Megalitico di Monte d' Accoddi vicino Sassari..

accoddi.png

ACC!! E come la mettiamo???? :o :o :o

La mettiamo con le similitudini tecnologiche ecc. ecc. ma questo non basta..

La mettiamo che molto ma molto prima di Priamo ed Agamennone, da ben cinquemila anni prima di Cristo, una parte dell'Europa ed una parte del Nord Africa, che forse ha anche influenzato anche la mezzaluna fertile, sono stati interessati dalla cultura megalitica..

E chi erano i Megalitici?

Avete presente i Druidi? I Menir che vediamo in Asterix? E soprattutto STONENGE??

Ecco, mentre tanta gente va a Stonenge in cerca del 'mistero' e di respirare l'aria mistica che si presuppone si respirava li, in realtà ignora che di luoghi simili, di molto più affascinanti forse, è piena l'Europa..

Ignora che i Druidi di Asterix sono quelli di Stonenge, ignora che a Malta, per es. ci sono delle cose bellissime..

E soprattutto ignora che in Sardegna.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Dunque...eravamo rimasti alle antiche civiltà elleniche...poi abbiamo fatto un salto ai siti incas strizzando anche l'occhio alle piramidi egizie...per arrivare alle misteriose civilta' megalitiche di varia localizzazione geografica!

Come esclamava N.Moretti in"Bianca"..." Continuiamo cosi! Facciamoci del male!!!" [emoji16][emoji16][emoji16]

Ma quindi... il cerchio si è chiuso oppure no...?
Io con Vittoria sto ripassando nel sussidiario di storia gli Ittiti, gli Accadi, i Sumeri...buttiamo dentro anche loro???[emoji23][emoji23][emoji23]

Ciao Orianuccia...sai che ti voglio bene...nonostante il diario! [emoji8]

Dunque...eravamo rimasti alle antiche civiltà elleniche...poi abbiamo fatto un salto ai siti incas strizzando anche l'occhio alle piramidi egizie...per arrivare alle misteriose civilta' megalitiche di varia localizzazione geografica!

Come esclamava N.Moretti in"Bianca"..." Continuiamo cosi! Facciamoci del male!!!" [emoji16][emoji16][emoji16]

:) :) :) :)

Io con Vittoria sto ripassando nel sussidiario di storia gli Ittiti, gli Accadi, i Sumeri...buttiamo dentro anche loro???[emoji23][emoji23][emoji23]

Come no!!

ITTITI

Troia era una città Ittita: le prove del conflitto tra gli Achei ed i Troiani, i nomi dei Re Troiani, tutto questo è scritto nelle tavole Ittite..

Anche l'episodio dello scontro tra Ettore ed Achille è menzionato in quelle tavole..

Per i Sumeri e gli Accadi.. se ne può parlare.. ;)

Ma poverina.. :(

La colpa è solo mia!! :o

:) :) :)

Un salutone!
Manlio

Manlio...prima o poi lo troverò un argomento a cui non potrai agganciart...o meglio, per restare in tema, scoprirò il tuo tallone d'Achille!!! (Battutona [emoji23][emoji23][emoji23])

Manlio, bravissimo, decisamente pertinente la foto che hai postato.
Certo, si potrebbe parlare delle "tombe dei giganti" e dei numerosi Menir presenti anche in Sardegna.
Ma l'argomento...si trasformerebbe in un pozzo di "S.Cristina" (vero Manlio? tu sai a cosa mi riferisco..) senza fondo....
Argomenti molto affascinanti.

Io poi sono particolarmente legato alla mia terra....non è un caso che casa mia a Milano sia una fedele ricostruzione di un Nuraghe sardo. Abito in Porta Garibaldi...ed è perfettamente integrato nel contesto urbano circostante...

Oriana, grazie a te, e grazie per la tua pazienza....qui tra Ittiti con l'accento romano, Nuragici metropolitani e siciliane cuneiformi....non si capisce più niente...:rolleyes:

Un salutone a tutti!

Rispondo subito alla tua richiesta, oltre ai taxi, ci sono bus locali che fanno il giro " alto" di Nauplia, perciò puoi prendere quelli , ti porteranno in alto senza fare i " famigerati " scalini.
Di più non ti saprei dire, dovrai cercarli, ma il piazzale dei bus e' proprio vicino al porto.
Ne sono a conoscenza, perché alcuni amici conosciuti a bordo, ne hanno usufruito.
Un saluto a tutti...rispondero' con calma domani, oggi sono ko ( appena tornata dall'ufficio)..... buona serata.

Precisa veloce e gentilissima come sempre...
Degli scalini mi farò una ragione... ;-) in un modo o nell'altro...

Il "salto" Manlio era ovviamente dovuto non solo alle tante civiltà che stiamo "visitando" o ricordando (io lo feci con Efeso anceh se pare che non fu un inserimento molto felice... :-) ma soprattutto al volo in senso stretto...da un continente ad un altro...
Al di là del fatto che si sa che all'inizio era "PANGEA"
...
Non toccatemi Stonehenge!
Se Machu Picchu è a rischio aereo...Stonehenge dopo auto, treni traghetti altri treni o auto, forse riesco a visitarla ;-)

Io ve la butto lì...pazza o meno io "credo" in Stargate...
Altrimenti perché gli asiatici (Indonesiani, Cinesi, giapponesi...) e gli Hawaiani hanno questo meraviglioso taglio di occhi così tanto diverso dal nostro ?

So che ora Manlio mi tirerà fuori 1000 teorie e altrettanti autori che mi sconfesseranno...ma lasciatemi sognare...e pensare che esistono sul serio altri pianeti dai quali siamo venuti o ai quali arriveremo, io fan-atica di un mondo alternativo al nostro, di alieni...adoro Star trek e tutto ciò che vi gira intorno...Sono nata nell'epoca sbagliata...!

Io ci credo.
Manlio stesso è uno di un "altro pianeta". :)

Mi sta venendo il dubbio pure per Oriana. .. :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.