• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il famoso Giacobbo tirerebbe fuori al volo la storia di Atlantide, che diecimila anni fa.. ;)
Ma la Atlantide di Giacobbo è legata a quella di Platone con la stessa similitudine con la quale la NeoRomantica assomiglia ad un peschereccio..

Ah ah ah, Manlio questa è bellissima! [smilie=sorrisoni[1:

Non toccatemi Stonehenge!
Se Machu Picchu è a rischio aereo...Stonehenge dopo auto, treni traghetti altri treni o auto, forse riesco a visitarla ;-)

Te lo auguro!! Considera però che, come ho scritto prima, Stonenge è la cartona di tornasole, ma in Europa, ed in particolare in Sardegna ed a Malta, poi in Normandia, ci sono posti anche più affascinanti e meno 'reclamizzati'..

So che ora Manlio mi tirerà fuori 1000 teorie e altrettanti autori che mi sconfesseranno...ma lasciatemi sognare...e pensare che esistono sul serio altri pianeti dai quali siamo venuti o ai quali arriveremo

E tu sogna.. perchè no? Considera che non te lo vieta neanche Einsten (discorso lungo)..

Io ci credo.
Manlio stesso è uno di un "altro pianeta". :)

Mi sta venendo il dubbio pure per Oriana. .. :)

Ma no.. è vero che la Romantica è andata lontano, ma non così lontano..

Ah ah ah, Manlio questa è bellissima! [smilie=sorrisoni[1:[/QUOTE]

Quando ci vuole ci vuole.. ;)

Un salutone!
Manlio

Rieccomi, vi ho riletto nuovamente, eh, lo so, son fatta così, amo rileggere quello che mi piace.......

Oriana, la prossima crociera è già prenotata, ma io e mio marito siamo dei "crocieristi anomali", facciamo solo
una crociera all'anno, anche perchè siamo spesso in viaggio.....

Manlio, perchè non vieni in Perù con noi ?

Manlio, bravissimo, decisamente pertinente la foto che hai postato.
Certo, si potrebbe parlare delle "tombe dei giganti" e dei numerosi Menir presenti anche in Sardegna.
Ma l'argomento...si trasformerebbe in un pozzo di "S.Cristina" (vero Manlio? tu sai a cosa mi riferisco..) senza fondo....
Argomenti molto affascinanti.

Io poi sono particolarmente legato alla mia terra....non è un caso che casa mia a Milano sia una fedele ricostruzione di un Nuraghe sardo. Abito in Porta Garibaldi...ed è perfettamente integrato nel contesto urbano circostante...

Oriana, grazie a te, e grazie per la tua pazienza....qui tra Ittiti con l'accento romano, Nuragici metropolitani e siciliane cuneiformi....non si capisce più niente...:rolleyes:

Un salutone a tutti!

Complimenti amico Felix, ma se hai fatto di quella casa tua lì a Milano una "fedele ricostruzione di un nuraghe sardo" perché in quel tuo nuraghe meneghino non ci organizzi le visite guidate a pagamento? Perché non lo pubblicizzi con un bel sito in internet? Perché non ci organizzi qualche "evento con degustazioni tipiche e danzatori"?
Ahimè, malgrado tu risieda a Milano e non da poco, sei forse rimasto irrimediabilmente "sardo", insomma proprio non ti sai vendere!!! Ti manca proprio quello spirito d'Expò così commerciale e tipicamente milanese!
Mio caro "megalitico" spero di non sbagliarmi perché forse è questo ciò che mi piace di te. Non vorrei che un giorno anche tu mi diventassi di cartongesso!
Però, guai a te se parli un'altra volta di Menir! Finisce che quell'ittita con l'accento romano comincia a menarsela e non la finisce più! A proposito ma Menir di che genere è? Lo chiedevo perché non vorrei sbagliare la concordanza.

Quanto poi alla cuneiforme sicula, m'incuriosisce ma confesso d'essere intimidito e disorientato dai "caratteri cuneiformi".

Oriana: scrittrice, fotografa e pure poetessa! Ma che vogliamo di più?

Un salutone a tutti.
Fan

Quanto poi alla cuneiforme sicula, m'incuriosisce ma confesso d'essere intimidito e disorientato dai "caratteri cuneiformi".
Fan

E certo!!!! Ci credo bene!!! Hai tutte le ragioni!!! Mi sono disorientata io per prima!!! Ma ti pare normale che mi debba vedere appioppato caratteri cuneiformi???[emoji15][emoji15][emoji15] avesse almeno preso come termine di paragone una stele...alta, snella, slanciata, misteriosa...dopo la stele di Rosetta la stele di Lucrezia!!![emoji16][emoji16][emoji16]
No, no, non ci siamo proprio...! Fan, per il tuo amico nuragico/meneghino tu hai sempre parole di apprezzamento...ma secondo me ci vorrebbe una bella reprimenda!!! E se non ti viene spontanea...te la commissiono volentieri!!!

Te lo auguro!! Considera però che, come ho scritto prima, Stonenge è la cartona di tornasole, ma in Europa, ed in particolare in Sardegna ed a Malta, poi in Normandia, ci sono posti anche più affascinanti e meno 'reclamizzati'..
E tu sogna.. perchè no? Considera che non te lo vieta neanche Einsten (discorso lungo)..
... Un salutone! Manlio

è vero!!
mi ero dimenticata delle preziosità che abbiamo a 2 passi in senso stretto (io mi innamorai del mio primo nuraghe) o giusto a Malta, come dici tu...io vivrei a La Valletta....me ne innamorai già dalla prima volta! Casette color pastello , ocra, il mare intorno bluissimo, le strade strette con imponenti palazzi, si parla inglese, hanno una lingua/dialetto che sembra un misto di zeneize e sardo
YEAHHH

E certo!!!! Ci credo bene!!! Hai tutte le ragioni!!! Mi sono disorientata io per prima!!! Ma ti pare normale che mi debba vedere appioppato caratteri cuneiformi???[emoji15][emoji15][emoji15] avesse almeno preso come termine di paragone una stele...alta, snella, slanciata, misteriosa...dopo la stele di Rosetta la stele di Lucrezia!!![emoji16][emoji16][emoji16]
No, no, non ci siamo proprio...! Fan, per il tuo amico nuragico/meneghino tu hai sempre parole di apprezzamento...ma secondo me ci vorrebbe una bella reprimenda!!! E se non ti viene spontanea...te la commissiono volentieri!!!

AH AH AH
:p

un saluto cmq alla ns cara Oriana
:-)

Lucrezia, lascia perdere la reprimenda, non te la prendere e poi io, mi dispiace per te, non scrivo o penso su commissione.
Sarà che lui, Felix, nuragico com'è s'intende di mirto, di corbezzolo e lentisco, io invece campano-siculo (per parte di madre) m'intendo ed apprezzo il profumo di gelsomino e allora appena mi sarò documentato sui caratteri cuneiformi comporrò invece un sonetto tutto per te e non su commissione.
Fandiplomatic

Ultima modifica:
Eccomi...lasciamo un'attimino gli Ittiti, i Sumeri, gli Egizi....

Grazie ragazzi per la vostra simpatia....mi tenete allegra!

Riprendiamo il filo del discorso...anzi vi mostro qualche foto...è meglio!

39e6236512ab05b219926e687ed4f73f.jpg

4802ae8310e366c272d586c282d9f52b.jpg

df383a06deacb6d25b49c2f95e66c5b9.jpg

La giornata è quasi conclusa, torniamo alla nave con un carico di emozioni che mai avremmo potuto immaginare...ma saranno solo l'inizio, la nostra avventura continua.

Panorami mozzafiato ci attendono...e le emozioni saranno molte!

Sono un po' stanca, ma la gioia e la ricchezza di ciò che ho visto mi conforta e ...sono felice! Emozioni uniche, paesaggi stupendi e siamo solo all'inizio, altri scali ci attendono.

Non so se sono riuscita a trasmettervi l'essenza di questi luoghi...vorrei mostrarveli dal vivo, non sono ancora riuscita a preparare i miei video ( non sono molto tecnologica, al riguardo...)...però ho trovato qualche cosa in rete e voglio condividerla con voi.

Alle 24.00 Costa neoRomantica parte per Volos, dove arriverà lunedì 12 gennaio, dopo aver percorso 255 miglia marine.

Domani ci attende una lunga giornata di navigazione, particolarmente attesa, finalmente potremo riposarci delle fatiche e delle emozioni vissute in queste giornate e predisporre il fisico e la mente a nuove emozioni.

( continua)

Ultima modifica:
11 Gennaio - domenica - navigazione

La giornata comincia pigramente...oggi niente alba!
Mi concedo qualche ora di sonno in più, la stanchezza comincia a farsi sentire, dopo anche tante emozioni, il sonno ha il sopravvento.

Al risveglio, una splendida giornata, con un cielo limpidissimo, non c'è una nuvola non potevamo desiderare di meglio.
La colazione al buffet Giardino, con vista sulla scia della nave...credetemi è rilassante al massimo poi...è domenica, un passaggio in cappella.

Il cappellano non c'è più, noi lo sapevamo, altri purtroppo no!
Cercavano, come era di consueto, gli orari della funzione, ho dovuto brevemente spiegare, quello che già noi del forum, conoscevamo, ampiamente discusso e trattato in un' argomento apposito. Devo dire che c'è stato sconcerto ed amarezza, nell'apprendere la notizia e li posso capire.

8478783f76ea64b6875b237d5cf61248.jpg

c936c1fc78d651054a2edc25514de86a.jpg

Il libro posto all'ingresso dove poter scrivere un pensiero..una preghiera.

d65572daf0adaefb91c1e4e6f6ee2757.jpg

eae3ddfeb19d11bf27381c8ebbbb8f89.jpg

37ed02e5ec560f184aabc1d2b8530097.jpg

Questo è lo spettacolo che appare davanti ai nostri occhi usciti sul ponte della nave...uno spettacolo di cielo e di mare!!

97237783d60a3df667b6a4f64b7b2a8b.jpg

159d10b5409767eefc2e98636bc11f67.jpg

Non possiamo stare molto, perchè alle 11,30 abbiamo l'appuntamento con il l' invito Costa Club, perciò subito a cambiarsi d'abito, anche se di mattina è d'obbligo un certo decoro nell'abbigliamento...e devo dire che anche qui, non ci sono state ' stranezze d'abito', tanto per intenderci !

5bdfe9938daa5f26fd4deb5c9886faae.jpg

Ecco il nostro comandante G.La Fauci e tutto lo staff ufficiali...la foto non è il massimo..lo so !
Nell'attesa del comandante, impegnato con le foto di rito ( poverino ma quante ne deve fare!) la consueta atmosfera con musiche romantiche e il ballerino, molto bravo tra l'altro, viene a prendere me...non è la prima volta! ;)..comunque è un piacere ballare con lui!

Dopo il discorso, molto breve ed il brindisi consueto, possiamo tornare alle nostre occupazioni è cioè......relax! :)

d3fa080f316e631e4ab9960d8774f26b.jpg

Guardate che spettacolo...mai visti i monti della Grecia coperti di neveee!!!!!

01d6652e24414ec6cc98aeec975924e2.jpg

Ma lasciatemi sognare per un'attimo...mi illudo di essere su un'altra nave, in un'altro itinerario....il nord, i fiordi...Capo Nord...insomma mi sembra di vedere le tante foto viste nei vostri diari...di questo itinerario che per me è un sogno !!

4500523dda182abd03478aeeb4934edf.jpg

35ec6a8596d0fd6ea9be0dfd98d8bcf4.jpg

52fae84ccc6ea50eeecdc8b03d5e3763.jpg

b7c86260747428a3bc8440d018f92b53.jpg

14371fa55d706570cd7e5c2a54483a02.jpg

c4fe02e041c7e2ddc761065d316bd30f.jpg

I pensieri sono spiriti
in movimento
come le onde del mare
che fanno sentire la loro voce
infrangendosi sulla riva.

( R. Battaglia)

( continua...buona notte )

Ultima modifica:
Ciao Capricorno e complimenti che bel diario! Mi rilassa molto leggerlo. Mi hai fatto rivere la crociera che feci con la NeoRomantica! È una nave veramente bellissima e diversa. Nulla da togliere alle altre navi che personalmente adoro non tanto per la grandezza ma più che altro, non mi odiate se lo dico, per lo stile di Farcus che io reputo un genio! Ogni nave che crea se pur con ambienti simili, è un'opera d'arte moderna ed è come se ogni volta entrassi in un museo d'arte contemporanea diverso quindi con la stessa concezione ma con opere differenti! Tornando a NeoRomantica sinceramente tra le poche crociere che ho fatto, considerando che è una nave diversa con un'impostazione completamente differente, devo ammettere che è stata la crociera dove mi sono divertito di più. Essendo piccola come nave abbiamo conosciuto tutti a bordo dall'equipaggio agli altri crocieristi! Però ovviamente essendo un nuovo concetto di crociera che provavamo e considerando l'età media molto alta alla fine per viverela bene ci siamo dovuti adattare alle circostanze ma alla fine non ci è dispiaciuto.

Oriana, certo fa strano per la Grecia associare bianco e blu a neve e mare; di solito quei posti evocano non il candore della neve ma il bianco delle casette e delle chiesette che si vedono a Santorini ecc. ecc.. insomma hai portato lì giù i mari del nord; davvero inconsueto come spettacolo. Brava.

Bella la foto della scia! Sulla scia un giorno ho scritto queste parole:

"La scia"

La prora rompe l'onda,
la cavalca, la sfonda
ma la scia è nostalgia
è una dolce malattia.

E' un presente già passato
di quel mar già navigato
è una traccia d'esistenza
che diventa...evanescenza.

Ciao.
Fan

Bella la foto della scia! Sulla scia un giorno ho scritto queste parole:

"La scia"

La prora rompe l'onda,
la cavalca, la sfonda
ma la scia è nostalgia
è una dolce malattia.

E' un presente già passato
di quel mar già navigato
è una traccia d'esistenza
che diventa...evanescenza.

Ciao.
Fan[/QUOTE]

Fan,versi magnifici......chissà quante volte li rileggerò, stupendi!

Di solito ho scritto in questo diario usando spesso toni ironici...ma questa che faccio è una piccola considerazione seria: l'altra sera ho visto il video di cosa succedeva dentro al museo di Mosul....non si trattava di becera negligenza o superficialità - come pochi giorni prima a Roma- ma proprio di criminale pervicacia nella distruzione delle testimonianze ivi presenti! Accanto ai sentimenti che ho provato nel guardare quelle immagini - e che non sto a riportare- ho provato anche un briciolo di senso di colpa...per le volte che in queste pagine di diario con i miei post ho commentato con goliardia la "pesantezza" dei racconti storico/ culturali e le visite museali....sembra sciocco ma tant'è....che non mi viene più di scherzarci su!

Chiusa la parentesi ...tornando al clima sereno e piacevole del diario, e in attesa del continuo, non posso non fare i complimenti a Fan per le chicche che ci regala...e un ringraziamento tutto mio per il pensiero di cui sotto:

Lucrezia, appena mi sarò documentato sui caratteri cuneiformi comporrò invece un sonetto tutto per te

lasciamo perdere sti caratteri cuneiformi ....mi è bastato il pensiero! Tu si, Fan, che sei un gentleman...o meglio, visto che gli inglesismi forse non ti piacciono tanto....un vero galantuomo!!!! :D

Di solito ho scritto in questo diario usando spesso toni ironici...ma questa che faccio è una piccola considerazione seria: l'altra sera ho visto il video di cosa succedeva dentro al museo di Mosul....non si trattava di becera negligenza o superficialità - come pochi giorni prima a Roma- ma proprio di criminale pervicacia nella distruzione delle testimonianze ivi presenti! Accanto ai sentimenti che ho provato nel guardare quelle immagini - e che non sto a riportare- ho provato anche un briciolo di senso di colpa...per le volte che in queste pagine di diario con i miei post ho commentato con goliardia la "pesantezza" dei racconti storico/ culturali e le visite museali....sembra sciocco ma tant'è....che non mi viene più di scherzarci su!

Chiusa la parentesi ...tornando al clima sereno e piacevole del diario, e in attesa del continuo, non posso non fare i complimenti a Fan per le chicche che ci regala...e un ringraziamento tutto mio per il pensiero di cui sotto:

lasciamo perdere sti caratteri cuneiformi ....mi è bastato il pensiero! Tu si, Fan, che sei un gentleman...o meglio, visto che gli inglesismi forse non ti piacciono tanto....un vero galantuomo!!!! :D

Grazie, Lucrezia (e grazie anche a te Franziska); forse mi basta anche meno di un galantuomo, mi piacerebbe... te lo dico così:

"Mi piacerebbe"

Mi piacerebbe essere scrittore,
per scriver tutto ciò che tocca il cuore,
mi piacerebbe essere cantante
per cantar tutta l'anima vibrante,
mi piacerebbe esser musicista
per sfogar rabbia e dolcezza di un artista,
mi piacerebbe essere pittore
ma non per fare scempio del colore,
mi piacerebbe essere scultore
per plasmare ogni corpo con amore,
mi piacerebbe essere architetto
per dare al corpo e all'anima un bel tetto.
Mi piacerebbe essere... un grand'uomo!
O...forse no...soltanto un gran brav'uomo!

Ciao ciao.
Fan

P.S. Quanto agli inglesismi a Napoli, tempo fa girava la battuta di un certo "signore" che per sottolineare la propria signorilità diceva a tutti orgoglioso: "Io so' 'nu gentleman AZZ!!!"

Ciao, Oriana!! :) .... dunque ho solo 26 pagine da leggere ma prometto che riuscirò a mettermi al passo in fretta anche perché, come ben sai, mi piace molto il tuo modo di raccontare :) Un caro saluto e vado alla prima pagina :) :)

Marina/Scaccomatto, buon lavoro!! :)

Sergio, ammiro, ma ora non posso commentare..

Oriana, mi hai fatto rifare un giorno di mare, anche se i miei sono stati più turbolenti..
Anche io sono entrato nella cappella, e forse le frasi che ho letto su quel libro sono state scritte dalle stesse persone che hanno parlato con te..

Accanto ai sentimenti che ho provato nel guardare quelle immagini - e che non sto a riportare- ho provato anche un briciolo di senso di colpa...per le volte che in queste pagine di diario con i miei post ho commentato con goliardia la "pesantezza" dei racconti storico/ culturali e le visite museali....sembra sciocco ma tant'è....che non mi viene più di scherzarci su!

Lucrezia, ti capisco.. magari ne parliamo.. però non ti preoccupare della goliardia..

Un saluto (amaro)
Manlio

Ciao buona domenica,
Mi spiace ma ero rimasta un po' indietro a leggere il tuo diario ma mi sono rifatta e ho letto le ultime 10 pag tuuue di un fiato,
Grazie davvero per i tuoi racconti e le bellissime foto... Partirei domani... Dopo le ultime estati di crociere al nord ( ormai mi manca solo l'Islanda��) ho voglia di mediterraneo, ma mediterraneo insolito non quello visto e rivisto e non soprattuto delle calure di luglio/agosto che secondo me anche a causa dell 'affollamento non ti fanno godere appieno dei luoghi e questo itinerario e questo periodo m i sembrano l'ideale...
Brava Oriana continua ti aspettiamo...❤️

Hai ragione Oriana vedere le colline, vette innevate della Grecia lascia decisamente a bocca aperta!!

direi che la magia della scia rimane nel cuore di tutti noi...almeno, per me, nelle varie crociere, è proprio così come per te
smack smack

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.