• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La giornata di navigazione prosegue con tante iniziative ed in compagnia di tanti amici, conosciuti in nave, con cui abbiamo e condivideremo parte delle escursioni. Tanti volti, da ricordare....amici lontani, due ragazzi brasiliani con cui condivideremo l'escursione ad Erice; una coppia di Bellagio ( lago di Como), con cui trascorreremo la giornata di Atene, Luisa e Carlo e che sicuramente rivedremo presto, abitiamo molto vicini....
Fabio e Nedda di Trieste...chissà, magari un giro a Trieste non sarebbe male, non sono mai stata in quelle zone ; Giuseppe e Cristina di Livorno e Benjamin e Julie..." de Paris"....simpaticissimi, io volevo ripassare il francese...e loro imparare l'italiano !!!! [emoji38]

Questo per dire che, l'ambiente stesso e l'atmosfera di familiarità che si è creata a bordo, ha favorito anche la conoscenza reciproca, in fondo una crociera lunga ed i giorni di navigazione ed aggiungiamoci solo pochi porti ( all'inizio crociera) d'imbarco, fanno si che hai modo di conoscere le persone, non c'è l'effetto di imbarco/sbarco comune in molte crociere, per cui non si ha neppure il tempo di imparare a conoscere i volti delle persone...che già non li vedi più.

fdcfefadd52aa5f6739ca773170b63c3.jpg

Il nostro punto d'incontro preferito " La Caffetteria "...oltre alla degustazione di cioccolata, era molto piacevole sostare.
Si alternavano diversi artisti e musica suonata dal vivo, veramente celestiale...il duo di pianista e violino eccezionale...alcune arie molto belle ti veniva voglia di cantarle....peccato, mancava una solista..;)

dcd5d465f0a8f9fd52bd325ed0dafe7a.jpg

Il Club NeoRomantica...poco più avanti sullo stesso ponte, visto dal corridoio.

Ma ora ...alle 16.00 abbiamo un'appuntamento, con Pablo...il conferenziere, che presenterà " Atene tra mito e storia".

481c328c84d7c672136497b43849518b.jpg

Dove mi trovo ora?...Sono in attesa di Pablo, sono al Cabaret Vienna e nell'attesa scrivo questo diario...Si a bordo! per avere i ricordi più vivi....
Ecco è arrivato ora....inizia così :

" Atene....figure come Platone, Aristotele, Pericle.....Atene culla delle identità.....
...la Polis greca...autosufficiente, indipendente....conio della moneta, aspetto fondamentale
e unico di ogni Polis.... "

Basta...basta !!.. Finisco qui...ora ascolto e chiudo, per ora !!!

Domani mattina, sveglia presto ci attende...... il cielo !

Costa NeoRomantica, alle prime luci dell'alba arriverà nel golfo di Pegastikos, dove attraccherà al porto di Volos e da lì, comincerà la nostra avventura verso i Monasteri delle Meteore !!!!

( Continua a tra pochissimo...)

Ultima modifica:
ciaoooo :p

ecco con queste ultime foto mi hai letteralmente UCCISO !!!
mancano sempre meno giorni, ma come si sa, sono anche i più duri...
Se poi ti arrivano 3 pratiche impreviste da fare in 1 giorno...ehm...ARGGGGGGGG

Questa sera ho ceduto le armi ...ho stampato tutti i tuoi preziosi consigli, qualcosa da internet...STOP
il cervello è in pappa...come dici tu, tanti posti interessanti, tante cose da vedere...troppe!!
E non ho neppure pensato, solo pensato, alla valigia...

baci baci

Bel diario e sempre più belle le foto.
Le navi più piccole sono belle proprio perché si familiarizza con tutti.
Sulla stessa nave, quando era Costa Romantica, ho conosciuto tanti amici con i quali ancora siamo in contatto.
Saluti

12 Gennaio - lunedì - Volos

adb087ca99a3f41bd96ac3249fa8cbdf.jpg

" Ad un passo dal cielo....sospesa tra il vento...
per un'attimo lontana dal mondo....è una vertigine...
un respiro spezzato......così mi sento !!! "

b63da01e74e92c34de9566ee9a2fbb12.jpg

" Un paesaggio grandioso, imponente, selvaggio....
un vento freddo di tramontana...fischia...
nel caos di questi volumi rocciosi...un vortice di neve,
ci accoglie...frastornati, da queste emozioni forti....
appena scesi dall'autobus. "

32959de79e8d4e191a1ab4bea18d1072.jpg

40cb6ead05291095d8b7bd2230eafabc.jpg

8887e56b7d6b6a022329a401fc428f63.jpg

" Rocce imponenti davanti ai miei occhi, una vegetazione spontanea,
tra le fenditure della roccia.

In questo luogo, si sente la nullità dell'esistenza umana, di fronte....all'infinito! "

864c9df5042fd55376d25f84ae705797.jpg

" Solo...

L'essere umano in questi luoghi, si sente più vicino al suo Creatore,
una quiete...spezzata solo, dal volo veloce degli uccelli e dall'eco...
di una campana in un monastero. "

1b3761a455cc32d5ae0bada40e60d582.jpg

" Ad un passo dal cielo...ad un passo dal sole...ad un passo dal vento...

Ora...vi voglio portare...in un volo...uno splendido volo a vedere le Meteore come forse...non le vedrete !

( Continua.....)

Ultima modifica:
Bellissimo!!!!! Tra pochi giorni si parte e non vedo l'ora di essere li... a un passo dal cielo. ...

Ultima modifica:
ciaoooo :p

ecco con queste ultime foto mi hai letteralmente UCCISO !!!
mancano sempre meno giorni, ma come si sa, sono anche i più duri...
Se poi ti arrivano 3 pratiche impreviste da fare in 1 giorno...ehm...ARGGGGGGGG

Questa sera ho ceduto le armi ...ho stampato tutti i tuoi preziosi consigli, qualcosa da internet...STOP
il cervello è in pappa...come dici tu, tanti posti interessanti, tante cose da vedere...troppe!!
E non ho neppure pensato, solo pensato, alla valigia...

baci baci

Raffaella...:D...lo vuoi un consiglio?
Concentrati solo sulla valigia ora !!!
Hai in mano tutte le notizie utili...non pensarci ora!...piano piano, quando sarai a bordo, riprendi in mano la situazione e valuta le opportunità e soprattutto le possibilità!

Buona crociera...:D...ma cosa te lo dico a fare...tanto ci si risente...;)

Bel diario e sempre più belle le foto.
Le navi più piccole sono belle proprio perché si familiarizza con tutti.
Sulla stessa nave, quando era Costa Romantica, ho conosciuto tanti amici con i quali ancora siamo in contatto.
Saluti
Benvenuto Francesco...e grazie !

Bellissimo!!!!! Tra pochi giorni si parte e non vedo l'ora di essere li... a un passo dal cielo. ...

Ciao !!!! ...benvenuta ! Anche a te una buonissima crociera a bordo di NeoRomantica, vi troverete bene sicuramente!..:)
Vedo che sei ...di Como.....siamo abbastanza vicine...;)

Ciao e grazie !

Ps: cercherò domani di inserire il più possibile, prima che voi partiate.

Mi piace troppo questo diario, la nave piccola e raccolta, l'itinerario insolito, le foto. Complimenti, davvero

Felicissima !!....però a pensarci bene ....ora mi sa, ma faccio una telefonata a Costa, non sei il primo che prenota dopo aver letto il mio diario..;)..Voglio una percentualeeee!!!...si , si ...ora telefono a Costa !!!.. [emoji14] [emoji14] :p
penso che ti conviene telefonare a Costa :D magari ti fanno lavorare con loro nella sezione marketing
...alle 16.00 abbiamo un'appuntamento, con Pablo...il conferenziere, che presenterà " Atene tra mito e storia".

691d2872dcbf60eedd6c8d1a8e59a3cc.jpg

Dove mi trovo ora?...Sono in attesa di Pablo, sono al Cabaret Vienna e nell'attesa scrivo questo diario...Si a bordo! per avere i ricordi più vivi....
Ecco è arrivato ora....inizia così :

" Atene....figure come Platone, Aristotele, Pericle.....Atene culla delle identità.....
...la Polis greca...autosufficiente, indipendente....conio della moneta, aspetto fondamentale
e unico di ogni Polis.... "

Basta...basta !!.. Finisco qui...ora ascolto e chiudo, per ora !!!

Domani mattina, sveglia presto ci attende...... il cielo !

Costa NeoRomantica, alle prime luci dell'alba arriverà nel golfo di Pegastikos, dove attraccherà al porto di Volos e da lì, comincerà la nostra avventura verso i Monasteri delle Meteore !!!!

( Continua a tra pochissimo...)

il conferenziere è ancora Pablo? lo era a settembre del 2013 su NeoRomantica. molto preparato e professionale,lo ascolti volentieri per delle ore senza mai stancarti.

Ultima modifica da un moderatore:
Oriana.. che dire.. questo diario sorprende sempre di più..:D
Non solo le splendide foto della nave, ma la descrizione della tappa che forse attendevi di più, una pura poesia..

Farti i complimenti ormai è ripetitivo, mi limito ad una sola parola...GRAZIE, per quello che ci hai regalato..:)

Davide

Mi piace troppo questo diario, la nave piccola e raccolta, l'itinerario insolito, le foto. Complimenti, davvero

Grazie Monica !!

penso che ti conviene telefonare a Costa :D magari ti fanno lavorare con loro nella sezione marketing

il conferenziere è ancora Pablo? lo era a settembre del 2013 su NeoRomantica. molto preparato e professionale,lo ascolti volentieri per delle ore senza mai stancarti.

Ciao Mimmo !
Si è ancora lui, veramente una persona squisita , molto, ma molto bravo !
Domani...magari chiedo a Costa...per la sezione marketing...;) :lol:

Felicissima !!....però a pensarci bene ....ora mi sa, ma faccio una telefonata a Costa, non sei il primo che prenota dopo aver letto il mio diario..;)..Voglio una percentualeeee!!!...si , si ...ora telefono a Costa !!!.. [emoji14] [emoji14] [emoji14]
Chiamali, chiamali...! Meriti sicuramente un riconoscimento :)
Se chiedono referenze, conta pure su di me :D

Oriana,
ci sono sempre.......
il tuo diario è particolarmente bello, fuori discussione, luoghi, foto, contribuiscono ad arricchirlo notevolmente, ma ciò
che trovo "inebriante" (come il profumo del mare quando sono in veranda) è la tua capacità ,unica direi, di trasferire
in parole le tue sensazioni.........

Sembra di stare in una fiaba.. paesaggi quasi irreali ed estremamente suggestivi...
Il tempo per parte della giornata non è stato clemente, ma quasi non si nota... le foto sono meravigliose e le descrizioni che le accompagnano ti trasportano in un'altra dimensione...
Grazie Oriana!! :-)

Peccato solo che non riesca a vedere il video, ma cercherò di recuperare da casa... ;)

508a0d1a1acd78ccce2870d59c93200d.jpg

Eremi dimenticati da tutti e dimentichi di tutto...s'innalzano su questi pilastri rocciosi.

2214466fcf92f727191abd7a646d6138.jpg

4415be6afdafd2ea52fff2f29323fa38.jpg

Formazione geologica sorprendente e da sempre oggetto di studi da parte di tanti geologi.
Rocce meteoritiche, spazio deltogenico di un grande fiume che migliaia di anni fa, scorreva e sbucava in questa fascia di mare, che copriva questo spazio della Tessaglia. I venti e le acque, col passare dei secoli hanno modellato queste rocce.

E' unico in tutto il mondo, questo stato monastico, creato su questo paesaggio roccioso, su queste rocce altissime.
Tra la terra ed il cielo, molti anacoreti hanno scelto di vivere vicino a Dio, il resto della loro vita, pregando e negando i beni di questo mondo, meditando spiritualmente.

a480f8247d3e012a9c42ff12386fe1e1.jpg

e07c962357855b9001b4153cc73adf87.jpg

d64a6d1c57706055b95e496aad4b9aed.jpg

I primi asceti vivevano in grotte e nelle cavità delle rocce, si creavano dei piccoli spazi in cui pregare, solo in seguito, cominciarono a costruire piccoli eremi.
La grandiosità del paesaggio e la sicurezza che sentivano, in questi posti alti e difficilmente raggiungibili dagli incursori e dai briganti, creò con il passare del tempo uno stato monastico grande e ben organizzato.
Cominciarono così ad arrivare donazioni e privilegi di Principi, per il loro sostentamento.

I primi risalgono al III sec. d.C.; il primo asceta fu Barnaba, nel convento di S.Spirito.
Dei 24 monasteri esistenti, ne rimangono attualmente 6 visitabili e sono : Trasfigurazione - Vaarlan - S.Nicola - S.Trinità - S.Stefano e Russano.

a37a68f09bbc2f740f48e62accb3d344.jpg

19ffa406f5ea5f0fafcecbe23eae7114.jpg

8dad00b4b7fc76930abe60781f118df6.jpg

dc0b533486e63cbea3b3f4f3b31955c7.jpg

815b6053f1eef93815151e7feb1c4765.jpg

923caa907cd53ec3a9cd53949a43c113.jpg

Per raggiungere le Meteore, il tragitto è di 5 ore , tra andata e ritorno, si attraversa la Tessaglia, patria dei Centauri. Personaggi mitologici, per metà uomo e metà animale.
Regione dominata da due imponenti catene montuose il Pinto e Hassita, le Meteore sono patrimonio dell'Unesco e punto importantissimo per la Chiesa Ortodossa.

Ai piedi di queste formazioni rocciose, sorge una città di origini antiche, oggi molto attrezzata per la ricezione turistica, la città di Kalambaka.

4aa2ae66eeb7473823627cbe19172526.jpg

70ca372c98b76eb18183676366515a57.jpg

9a5533b75f3b4d9fd5e4813b556c91f7.jpg

c271e619ec5c07b2f6fe7810f10fff8e.jpg

536682437fc335839172767ce6fe8849.jpg

( Continua...il tempo di caricare qualche foto )

Ultima modifica:
Sembra di stare in una fiaba.. paesaggi quasi irreali ed estremamente suggestivi...
Il tempo per parte della giornata non è stato clemente, ma quasi non si nota... le foto sono meravigliose e le descrizioni che le accompagnano ti trasportano in un'altra dimensione...
Grazie Oriana!! :-)

Peccato solo che non riesca a vedere il video, ma cercherò di recuperare da casa... ;)

In alcune foto, si vede il cielo blu e sono della seconda parte della giornata....di primo mattino, dalla pioggia battente, siamo passati ad un vortice di vento e neve !
Altre foto, che metterò più in la nel corso della spiegazione, è evidente...i colori sono più smorzati ed il cielo più grigio...ma sono belle e suggestive in egual modo.;)

Non posso che darti ragione....sembra di essere in una fiaba...ed il silenzio che regnava qualcosa che esaltava ancora di più la magnificenza del luogo...

Grazie Fabrizio..:)

" La bellezza non è nel viso...
la bellezza è nella luce del cuore."

( K.Gibran)

Ad un passo dal cielo.....mi basta posare lo sguardo sull'infinito paesaggio, di fronte a me...

Ad un passo dal vento....l'animo si perde nel silenzio...ed è pace della mente ed è pace del cuore.

bfb8b05c0782161c9fff51c4cb130400.jpg

Il vento freddo di questo mese di gennaio è pungente...mi sento viva in mezzo a queste rocce.
Cerco di catturare i cambiamenti repentini di luce, che il tempo bizzarro mi offre....

Luci e bagliori improvvisi, illuminano questi pilastri rocciosi...li fanno vibrare,come le canne di un
organo....e nel vento ne senti il suono sublime....

Il mio sguardo non può che salire al cielo...ad un passo dal cielo...
Le nubi scorrono veloci, e la luce irrompe prepotentemente a scolpire il grigiore attorno...
ed improvvisamente il mondo vive, brillano i colori ed il cielo.....finalmente è blu!

aadf218f79cdcf453332f8691db7a168.jpg

d5e544db7d453a8beaee4b38852e0b37.jpg

28e9e54dcf181689f94544ef6bb3fbab.jpg

" L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni,
e così noi vediamo magia e bellezza in loro,

ma in realtà, magia e bellezza sono in noi."

( K.Gibran)

Ultima modifica:
" L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni,
e così noi vediamo magia e bellezza in loro,
"
( K.Gibran)

e quant'è vera questa considerazione!!! io ad esempio, credo che avrei preferito il brutto tempo che hai trovato tu durante la visita ai monasteri...il grigio del cielo, il vento , la pioggia....li sento più consoni al misticismo di questo paesaggio cosi....unico....!

per il resto, mi sono rimessa in pari con la lettura....e non mi pare si possano fare commenti particolari...la bellezza delle immagini parla da sé e le tue descrizioni sono impeccabili come sempre![smilie=abbraccio.g:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.