• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Le meteore è uno di quei posti che rimarranno per sempre nella mia mente..

Oriana inserendo il video ha reso qualcosa in più di quello che le foto possono trasmettere, ma anche così non basta..

Occorre essere li per viverle veramente..

Quello che fa sempre riflettere in luoghi come questi è l'impatto del turismo su quello che dovrebbe essere un luogo spirituale..

Stando li si capisce benissimo cosa potessero provare i monaci, anche solo fino a cinquanta anni fa, abitando davvero ''Ad un passo dal cielo'', ma oggi?

Oggi non sembrano ancora luoghi violati dal turismo, ma lo sono, per quanto possa essere ben gestito l'impatto di quindici/trenta pulman in una zona così non si può non sentire..

Quale vita di raccoglimento può vivere un monaco?

In realtà in giro se ne vedono pochi, e questo fa pensare che si tengano lontani dal flusso delle persone, ma quel flusso c'è, ed è abbondante..

Mi sarebbe piaciuto avere un loro pensiero su questa situazione..

A parte questo, vi invito a pensare che ''Le Meteore'' è un posto che può sorprendere in tanti modi particolari..

Per esempio, è facile 'vedere' delle forme nelle rocce..

887340_10153220878053013_4286198013257925038_o.jpg

E' davvero un luogo particolare, un luogo dello spirito, dove la natura e le opere dell'uomo si uniscono in armonia..

Un saluto!
Manlio

Bravissima Oriana! Grazie per le emozioni che ci trasmetti... Anche solo guardando le foto di questi luoghi si avverte un senso di distensione e di pace.... In posti così dovrebbe essere d'obbligo spegnere il cellulare....

Una domanda più pratica: Alla S.P.A si può entrare in coppia in tutte le zone o alcune sono separate " uomini/donne"

Grazie

Raffy

Non solo le splendide foto della nave, ma la descrizione della tappa che forse attendevi di più, una pura poesia..

La poesia....Davide, e' nelle meraviglie del Creato...e' in questi paesaggi, di un fascino straordinario...e nella spiritualità che il luogo...ti racconta !

Ancora grazie !!! :)

Anche questa volta ho osservato e letto ma resto in silenzio: parla la bellezza!
Ciao.
Fan

Grazie Fan !!! :)

Bravissima Oriana! Grazie per le emozioni che ci trasmetti... Anche solo guardando le foto di questi luoghi si avverte un senso di distensione e di pace.... In posti così dovrebbe essere d'obbligo spegnere il cellulare....

Una domanda più pratica: Alla S.P.A si può entrare in coppia in tutte le zone o alcune sono separate " uomini/donne"

Grazie

Raffy

In questi luoghi, bisognerebbe starci un po' piu' a lungo, magari passeggiare in solitudine e soffermarsi ad ascoltare i " rumori" della natura...il fruscio delle foglie calpestate, il sussurro del vento....il cellulare ?.... magari in silenzioso...;)

Per la Spa, non ho notato zone separate, tranquillamente in coppia.

Grazie...ciao !

e quant'è vera questa considerazione!!! io ad esempio, credo che avrei preferito il brutto tempo che hai trovato tu durante la visita ai monasteri...il grigio del cielo, il vento , la pioggia....li sento più consoni al misticismo di questo paesaggio cosi....unico....!

In effetti...la visita ai monasteri e' stata molto suggestiva, per le condizioni climatiche.
Ti assicuro che la vertigine provata a percorrere la strada, in salita, con le raffiche di vento e i fiocchi di neve che erano veramente un vortice.....non riuscivi a vedere bene, ha reso l'idea della fatica e la sofferenza, provata da questi monaci anticamente, in una zona dove il clima e l'asperità del territorio...e'indubbiamente difficile.

Non sono dispiaciuta...anzi, ho potuto fondermi con l'essenza di misticismo del luogo...in solitudine, seppure in gruppo...basta allontanarsi un po', e ripercorrere il cammino in silenzio e lasciarsi trasportare ...dal silenzio !

Ciao Lucrezia !

In effetti...la visita ai monasteri e' stata molto suggestiva, per le condizioni climatiche.
Ti assicuro che la vertigine provata a percorrere la strada, in salita, con le raffiche di vento e i fiocchi di neve che erano veramente un vortice.....non riuscivi a vedere bene, ha reso l'idea della fatica e la sofferenza, provata da questi monaci anticamente, in una zona dove il clima e l'asperità del territorio...e'indubbiamente difficile.

Noi invece abbiamo avuto una giornata più mite, a volte piovosa, altre con il cielo aperto..
Era comunque molto affascinante..

Non sono dispiaciuta...anzi, ho potuto fondermi con l'essenza di misticismo del luogo...in solitudine, seppure in gruppo...basta allontanarsi un po', e ripercorrere il cammino in silenzio e lasciarsi trasportare ...dal silenzio !

Si.. a parte ciò che ho scritto prima, facendo pochi passi ti isoli e ritrovi un sentimento particolare..

Un saluto!
Manlio

Le meteore è uno di quei posti che rimarranno per sempre nella mia mente..

Occorre essere li per viverle veramente..

Quello che fa sempre riflettere in luoghi come questi è l'impatto del turismo su quello che dovrebbe essere un luogo spirituale..

Stando li si capisce benissimo cosa potessero provare i monaci, anche solo fino a cinquanta anni fa, abitando davvero ''Ad un passo dal cielo'', ma oggi?

Oggi non sembrano ancora luoghi violati dal turismo, ma lo sono, per quanto possa essere ben gestito l'impatto di quindici/trenta pulman in una zona così non si può non sentire..

Quale vita di raccoglimento può vivere un monaco?

In realtà in giro se ne vedono pochi, e questo fa pensare che si tengano lontani dal flusso delle persone, ma quel flusso c'è, ed è abbondante..

E' davvero un luogo particolare, un luogo dello spirito, dove la natura e le opere dell'uomo si uniscono in armonia..

Occorre essere lì.... verissimo, non me le tolgo dalla mente....riguardando le foto, riscopro il particolare momento e le sensazioni si accavallano...non te le togli dalla mente Manlio !
Non le puoi neppure raccontare...le devi vivere !!

Come ben dici, in effetti l'impatto turistico c'e'...ma vedo che la pensiamo allo stesso modo, la spiritualità se la vuoi sentire...la senti !
In quanto ai monaci, penso ne siano rimasti pochi, come in tutte le parti del mondo....certamente sono meno isolati dal resto del mondo, anche loro si devono adeguare all'ambiente.

Un luogo spirituale ed aggiungo...contemplativo, la natura e tutto ciò che ti circonda e' pace ed armonia.

Grazie Manlio.
Ciao.

f8ca8cf4add4bfc9432d5b15d60f3555.jpg

Anticamente questi monasteri erano isolati dal resto del mondo e le modalità per raggiungerli erano dei pali o travi fissati nella roccia, con delle funi che venivano tirate su dai confratelli.

I monaci venivano letteralmente " tirati su", per mezzo di reti fatte di corde, che all'occorrenza venivano anche utilizzate per il trasporto delle provvigioni.
Questo sistema in seguito, venne sostituito da scale rudimentali sempre in cordame e poi ancora in seguito, da scale e percorsi tagliati nella roccia.

I monaci....o meglio, il fenomeno del monachesimo.
Per meglio capirne il significato corretto della parola legata a questa specifica dottrina: Ortodossia = glorificazione di Dio, cosa buona e giusta.
Questo termine Ortodossia, viene usato in contrapposizione ad Eresia, negazione completa dell'esistenza di Dio.

Tutto ciò per brevemente spiegare il significato e l'esistenza di questo mondo monastico.
Per l'Oriente, il monaco è dedito per vocazione alla preghiera, interiore e costante ed alla povertà e castità.

Povertà intesa come, non acquisizione di beni terreni, l'assoluta negazione di tutte le ricchezze materiali e soprattutto l'obbedienza...intesa anche, come farsi fratello umile e attento, alle esigenze degli altri fratelli.

Obbedienza intesa oltre che ai superiori, anche come vincita personale sull'orgoglio e sulle passioni.
Castità, con il celibato salvaguardia del cuore e quindi equivale a purezza di cuore, di anima.

La preghiera è il mezzo di raggiungimento del Regno dei Cieli....questa vita monastica è universale non diversa dalla nostra in Occidente.
La vita monastica eremitica, ha regole invece molto severe : vita solitaria nell'assoluto anonimato. La frase più nota è..." ora et labora"...anche questi mezzi d'avvicinamento a Dio, preghiera e lavoro.

Anche qui, alle Meteore, vigono le stesse regole.
Centro della Chiesa Ortodossa Bizantina, per il perpetuarsi delle tradizioni bizantine ortodosse, 7 ore al giorno, fino a 11 la preghiera, inframmezzata da lavori manuali che permettono il loro sostentamento.
Ma anche durante i lavori, effettuati a volte in silenzio e solitudine, i monaci pregano.

ee45d2086e059f3d0d7897d1d350cd93.jpg

All'interno di ogni monastero e fulcro dello stesso, è la piccola chiesetta, illuminata da candele.
Durante la dominazione Ottomana, i monaci subirono il martirio, i monasteri vennero bruciati e con essi anche i manoscritti preziosi custoditi al loro interno.
In quel periodo fecero enormi opere di trascrizione di testi per evitare che venissero perduti, è nota l'abilità di questi asceti e la loro pazienza.
Ancora oggi nei loro monasteri è possibile vederli all'opera, alcuni manufatti è possibile acquistare direttamente da loro...anche con questo si mantengono.

1226364246b63ee314b07fe44ef5e637.jpg

57bafd5379264fcbf3878e0fb6c59519.jpg

c7017652d1ceac783d3a548fad4aefee.jpg

0dd957d35b2f4ae6255867428d0d357a.jpg

6d34c41acce783bf67af1751ca29e249.jpg

( Continua...)

Ultima modifica:
" Poichè nella rugiada delle piccole cose
il cuore scopre il suo mattino e si conforta. "

( K.Gibran)

bf2087e63198d829dec8f318eb6014df.jpg

dc05460cc4e02bf4e8ec8ce4fd97c944.jpg

a45a5913625e17e8594fad4cbf932a0e.jpg

8d6be8b8708bf4b8397f4bd5db480fba.jpg

8e5cf75253d858115eeb11946dce9acc.jpg

10c9b72b87d6ee77bde410dc69c9fb01.jpg

Ultima modifica:
carissima capricorno ho letto il tuo diario ed ho appena acquistato la crociera ore 0010 del 7/3. parto il 28/3 da trapani. siamo una famiglia di 4 persone due adulti di 47 anni e due ragazzi di 13 e 16 anni. hai grandi responsabilità per questo acquisto. il tuo diario è straordinario. volevo chiederti se fosse a tua conoscenza la possibilità di fare escursioni autonome per volos e nauplia. grazie angelo

Ciao,ma è bellissimo!!!! grazie per il bellissimo diario che mi ha convito di aver fatto una ottima scelta,partiremo il 31/3, per noi è la prima crociera quindi ero preoccupata sia per i tanti giorni sia per il periodo.. :-) grazie

carissima capricorno ho letto il tuo diario ed ho appena acquistato la crociera ore 0010 del 7/3. parto il 28/3 da trapani. siamo una famiglia di 4 persone due adulti di 47 anni e due ragazzi di 13 e 16 anni. hai grandi responsabilità per questo acquisto. il tuo diario è straordinario. volevo chiederti se fosse a tua conoscenza la possibilità di fare escursioni autonome per volos e nauplia. grazie angelo

Ciao Angelo...leggo solo ora !!.... ma vedo che per le escursioni, ti ha già risposto Dornice.

Ti ringrazio comunque per l'attenzione che mi dai ..;), una grande responsabilità la mia ! :p vedrai comunque sarà una bellissima esperienza.
Nel prosieguo del diario avrai modo di vedere come mi sono organizzata per le escursioni " fai da te", se hai domande in merito ai luoghi, organizzazione, vita di bordo ecc. Io sono qui ! :) ...cercherò di rispondere al meglio.

Un carissimo saluto.
Oriana.

Non ho mai avuto occasione di visitare le meteore. Un luogo davvero suggestivo e straordinario

Ciao Monica !

Veramente un luogo da toglierti il respiro....mostrerò ancora altre foto, sono tante e le devo ancora selezionare.
Un pochino lungo il viaggio, difatti si trovano all'interno, ma ne vale proprio la pena.
I monasteri sono stupendi, regna ordine e silenzio, malgrado l'impatto turistico...non lo si può negare, ma comunque si riesce ad avere abbastanza tranquillità per gustarsi la bellezza del paesaggio.

La visita dei monasteri, e' solo in mattinata, alle 13.30, se non ricordo male, tutte le visite sono sospese, i monasteri chiudono...ed e' giusto così, hanno le loro regole.

Grazie...un saluto.

Ciao,ma è bellissimo!!!! grazie per il bellissimo diario che mi ha convito di aver fatto una ottima scelta,partiremo il 31/3, per noi è la prima crociera quindi ero preoccupata sia per i tanti giorni sia per il periodo.. :-) grazie
Buona giornata...e grazie !! :)

Ti confermo....ottima scelta !!!!.... ripartirei al volo !
Visto che sarà la tua prima crociera, immagino avrai molte domande...;) , il periodo direi buono, gli scali sono ben distribuiti, inframmezzati con giornate di navigazione che ti permettono di riposarti e di godere i confort che la nave ti offre.
La permanenza lunga nei porti, durante gli scali, permette una buona visita, sia con escursioni organizzate ( io le ho trovate eccellenti ) , sia con il fai da te. Come in precedenza detto, alcune informazioni le darò man mano proseguiro' con il diario. Esiste anche il Live della diretta, se vuoi puoi dare un'occhiata anche lì... lo trovi nell'archivio live del Forum, nella sezione " in diretta dalle navi".

Ciao.
Oriana.

Per Nauplia, se leggi indietro, ho spiegato ed anche messo una foto con il cartello quote taxi per le varie destinazioni, non so tu dove vorresti andare.
Di possibilità ce ne sono tante, oltre i siti archeologici, puoi rimanere in città ed usufruire del bus scoperto con audioguida, e un trenino sul tipo di quello di Marsiglia.
Anche i bus locali, ti possono portare, se non vuoi farlo a piedi ( scalinata) in cima al monte Palamita dove si gode una splendida vista sul golfo. Il castello lo potrai vedere solo dall'esterno...è chiuso.

Ciao. :D

Ultima modifica:
Spero che questa parte del diario non finisca mai! :-)
Ho recuperato le ultime pagine, anche qui immagini (e non solo intese come foto) eccezionali. Questa però mi comunica sensazioni ancor più intense:

è riuscita a trasportarmi dentro, come se avessi vissuto quel momento in prima persona, salendo le scale fino a raggingere la cima ed ammirare lo splendido panorama... ho ancora un po' di fiatone... :-)

Grazie Oriana!! :-)

Esiste anche il Live della diretta, se vuoi puoi dare un'occhiata anche lì... lo trovi nell'archivio live del Forum, nella sezione " in diretta dalle navi".

... a tuo rischio e pericolo, io non mi assumo responsabilità.... :D

Ultima modifica da un moderatore:
Accidenti, Oriana, che Diario ! Sono riuscita a mettermi finalmente al pari e devo ammettere che l'itinerario mi ha incuriosito parecchio, sicuramente da tenere in considerazione per qualche scelta futura.
Posso immaginare il tuo viso quando hai letto dell' annullamento dell' escursione di Micene.. ma sono convinta che pur di vedere quei luoghi ti saresti aggregata anche ad un gruppo di soli Tedeschi ;) .
Affascinanti le Meteore... mi immagino un Luogo dove per parlare si sussurra quasi per paura di disturbare il Mondo circostante...
Ciao :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.