• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nave... ed itinerario
fuori dall' ordinario.

Adoperando il copia e incolla, e tralasciando alcuni post che esulavano dal racconto vero e proprio, il diario ha già superato le 750 pagine per 60 MB.
Poi, riducendo ulteriormente molti post di commento e il formato delle foto (ed eliminandone qualcuna) arriverà a qualche centinaio di pagine: un volume della Treccani! per circa 60 MB. E la crociera non è ancora finita.

Romantica è una vecchia conoscenza: pur non avendo mai navigato con Costa, ebbi l'occasione di visitarla in cantiere il giorno prima della cerimonia iaugurale: la visitai tutta, ma proprio tutta, compresa l'assordante sala macchine.

Ultima modifica:
Immagini mozzafiato insomma da togliere il respiro e non certo per la salita su per le scale. Confesso che avevo sentito parlare delle Meteore ma non immaginavo tutto questo. Grazie ancora.
Spero proprio un giorno di poter visitare questi posti veramente "unici".
Ciao a tutti.
Fan

Adoperando il copia e incolla, e tralasciando alcuni post che esulavano dal racconto vero e proprio, il diario ha già superato le 750 pagine per 60 MB.
Poi, riducendo ulteriormente molti post di commento e il formato delle foto (ed eliminandone qualcuna) arriverà a qualche centinaio di pagine: un volume della Treccani! per circa 60 MB. E la crociera non è ancora finita.

Ecco....non ho ben capito :-?.....forse e' un tantino lungo.....che faccio [smilie=darci_un_ta:...;) :)

[QUOTE="fandelmare, post: 0"]Immagini mozzafiato insomma da togliere il respiro e non certo per la salita su per le scale.
Fan[/QUOTE]

Bhe !!........ anche per le scale.....non e' proprio una passeggiata ...;)

Ecco....non ho ben capito :-?.....forse e' un tantino lungo.....che faccio [smilie=darci_un_ta:...;) :)

[/QUOTE]

Ma che scherzi??? Nononono! Vai così che è una lettura più che gradevole :)

E io poi tra l'altro se "tagli" che faccio? Che (mo lo ripeto di nuovo anche se giustamente non vi può fregare di meno ;) ) abbiamo prenotato questo viaggio tra qualche mese :D !

Arrivo solo adesso e l'enorme bagaglio culturale contenuto in questo magnifico diario mi ha richiesto un bel po' di tempo per la lettura. La cosa che voglio sottolineare però è che finalmente abbiamo un ottimo e obiettivo punto di vista sulla formula neocollection, così da fugare ogni perplessità. Grazie Oriana

Grazie Carlo !!....tra poco ci sarai anche tu, e vedrai queste meraviglie...;) :)

Ti ringrazio...

Ora...mentre preparo le foto di Varlaam ( sono tantissime)...le devo ancora scegliere, date un'occhiatina a questo video...
Così...tanto per sognare un po'.....:D

A presto....
orianaaaaaaa io ci sono sempre. conto i giorni, le ore ed i minuti per poter vedere e vivere quanto da te raccontato. il tempo sembra non passare mai. il tuo diario mi ha completamente avvolto in un mondo che credevo non esistesse. grazieeeeeeeeeeeeee ciao angelo

Mi lascio travolgere dalle emozioni...lo sguardo spazia tutto attorno...
non sento il brusio della gente, non vedo la folla....sono sola!

[..]

E guardo giù...lo strapiombo sotto di me...e non me ne voglio andare da lì....
Una splendida vertigine che mi travolge, inebriata da questa sensazione strana
di essere su una nuvola...si !...

Sono due momenti che ho vissuto anche io, nonostante ci fosse fin troppa gente a muoversi in quei luoghi, cercando un posticino per se stessi lo si trova, ed allora cambia tutto..

Credo che Gabriele possa confermare le mie e le tue sensazioni..

Tra poco il sole si nasconderà dietro le linee dei monti, e le ombre delle enormi rocce, come visioni
metafisiche creeranno un'immagine irripetibile di timore...di paura e di assoluta ammirazione !!!

Noi non abbiamo visto il sole calare, credo che le Meteore, come altri luoghi, vada vissuto sia in una intera giornata/nottata sia in diversi momenti dell'anno..

E' un luogo dello spirito, e come tale cambia di momento in momento, e regala sempre qualcosa di particolare..

Ecco....non ho ben capito :-?.....forse e' un tantino lungo.....che faccio [smilie=darci_un_ta:...;) :)[/QUOTE]

Acc.. Oriana, se tagli tu dopo io e Gabriele saremmo 'portati' a mettere su un diario.. non va bene!! :) :)

Un salutone!!
Manlio

E io poi tra l'altro se "tagli" che faccio? Che (mo lo ripeto di nuovo anche se giustamente non vi può fregare di meno ;) ) abbiamo prenotato questo viaggio tra qualche mese :D !

Oriana non fare scherzi!!
Questo diario non deve finire mai....:D

Davide

Ragazzi....a vostro rischio e pericolo eh !!!! :cool: perché non sapete cosa vi aspetta !!! [smilie=risata_09[1:

Ciao. :D

Arrivo solo adesso e l'enorme bagaglio culturale contenuto in questo magnifico diario mi ha richiesto un bel po' di tempo per la lettura. La cosa che voglio sottolineare però è che finalmente abbiamo un ottimo e obiettivo punto di vista sulla formula neocollection, così da fugare ogni perplessità. Grazie Oriana

Ti ringrazio....troppo gentile !
Ho cercato di dare un punto di vista, il mio punto di vista, su questa formula neo...ci sarà modo e voglio approfondire nel corso del diario, di altri aspetti non ancora trattati.

No, No, continua così': era un complimento per la mole di informazioni e di immagini postate.[/QUOTE]

Grazie.....spero non ti pentirai :D.....ancora c'e' molto da dire e da vedere ....ciao.;)

orianaaaaaaa io ci sono sempre. conto i giorni, le ore ed i minuti per poter vedere e vivere quanto da te raccontato. il tempo sembra non passare mai. il tuo diario mi ha completamente avvolto in un mondo che credevo non esistesse. grazieeeeeeeeeeeeee ciao angelo

Ciao Angelo.....esiste...esiste !! Un mondo irreale ...fantastico.....ma vero !!!!
Grazie.....a presto. :)

Sono due momenti che ho vissuto anche io, nonostante ci fosse fin troppa gente a muoversi in quei luoghi, cercando un posticino per se stessi lo si trova, ed allora cambia tutto..

Credo che Gabriele possa confermare le mie e le tue sensazioni..

Noi non abbiamo visto il sole calare, credo che le Meteore, come altri luoghi, vada vissuto sia in una intera giornata/nottata sia in diversi momenti dell'anno..

E' un luogo dello spirito, e come tale cambia di momento in momento, e regala sempre qualcosa di particolare..

Acc.. Oriana, se tagli tu dopo io e Gabriele saremmo 'portati' a mettere su un diario.. non va bene!! :) :)

Un salutone!!
Manlio

Promesso.....non taglio nulla .....;)

Un luogo dello spirito.....si fatica un'attimo a percepirlo, ma bisogna adattarsi all'ambiente.
Basta isolarsi, io dico....andare contro corrente.....ripercorrere i passi appena intrappresi, allontanarsi e socchiudere gli occhi un'istante.....allora senti il vento, senti il calore del sole...senti la magia attorno a te.

Sarebbe bello potersi fermare, come dici tu, per poter vivere quest'ambiente nel corso della giornata, per poter cogliere ogni aspetto.
Il tramonto, la sera....ma anche un'alba in questi luoghi, credo che possano colmare l'anima di una gioia e pace profonda.....

Comunque...ne vale veramente , essere li anche e solo per poche ore....

Grazie Manlio.

45745596fac48ee3f1c4a867fa54b82e.jpg

Convento di Varlaam.

Nella metà del 14° sec. l'eremita Varlaam salì su questa roccia e vi costruì una piccola chiesa, con attorno delle celle.
Là visse completamente isolato, vestito di stracci, pregando sino alla fine della propria vita. Dopo la sua morte, il luogo rimase inabitato, sino ai primi anni del 16° sec., quando due fratelli monaci, salirono sulla roccia e ne presero possesso.

Vedendo che era piena di quiete e spaziosa, vi si stabilirono. Da quel periodo, sino al 1544, il convento continuò a svilupparsi, con la presenza di altri monaci, seguendo fedelmente l'ordine monastico dei fondatori.

L'accesso a questo convento è molto suggestivo, un lungo percorso tagliato nella roccia, fiancheggiato dalle alte pareti delle Meteore, che affiancano e precedono , la grande roccia su cui sorge.
Vi si accede tramite una scala di 200 gradini, intagliati nella roccia attorniati da un paesaggio di rara bellezza.

426bb2bc09779d4ec0a776c2ab886abd.jpg

4fe71ca3d9d6a6e3d780ce9c53999df3.jpg

e26e753155f9b5413bfed8d189210898.jpg

6b6ef2a56c1a36c258c5333de60af790.jpg

( continua...)

Ultima modifica:
Ce l'ho fatta ... Mi sono messa in pari anche io... Che dire meraviglia per gli occhi ... Un diario semplicemente fantastico, ricco ....

188f529a814e8d0a361a4db3b8f1aa0c.jpg

Un paesaggio unico, mentre percorriamo la strada che ci condurrà alla scalinata, lo sguardo spazia a destra e a sinistra...numerosi torrioni spuntano grigi dalla vegetazione, con in cima monasteri.
Ci fermiamo ad un terrazzamento e notiamo un piccolo monastero su una ripida roccia....la nostra guida, dice essere quello di Roussano, appena visitato...impressionante vederlo da qui....un piccolo gioiellino incastonato nella roccia.

dd77b42569cc3d1db9911f0f64982cbc.jpg

Eccolo....Roussano, visto dal monastero di Varlaam ( ingrandito con il teleobiettivo ).

915bf5e7cf95d0df5201f444e09ad144.jpg

0eebff4efdd080caa7730ba6d8ee4048.jpg

L'ingresso della lunga strada scavata nella roccia...prima di raggiungere la scalinata....

a3e1ed6eaf243f556e5d74c4f0b956a9.jpg

65322e56de65657f1a63ec819792b7ee.jpg

Ecco un'altro monastero ( Gran Meteora)...che potrete vedere dal percorso....

a5e9beddb30ec108c58b31cdd8b6d69d.jpg

e976b1251a15373dc72849240b4ad354.jpg

f45d83576dd1b72333f6d527235e9e98.jpg

499ff1e727367f9b4ef0f6586b80a6f2.jpg

0d3a551d58910c785f00dde0d188b02f.jpg

25627c413f0b746d2f1f5b8050d39282.jpg

1c83015f6ea4d1bacf60a01edac56205.jpg

edbe17ffbb770533af18ee02e62eac90.jpg

Arriviamo intanto dopo un lungo percorso serpeggiante tra le rocce, ad un ponte sospeso su assi di legno, su di una struttura di ferro....
impressionante camminarci sopra..dondola, il peso delle persone lo fa sobbalzare leggermente...e sotto...uno strapiombo allucinante!!!

E' tutto meravigliosamente ed affannosamente, strabiliante...il respiro si ferma...e le foto..non si contano più.....e non vorrei andarmene da lì!!

57cd2c4f95349ee59299b342db40ddf7.jpg

d2a26de74d5b3c90adb3ecbf732dffcb.jpg

9d3d219d189a35a1e23d96dd1611b500.jpg

ef6db5432fc894280b602dbf5b6164ef.jpg

a72084b221dc38a01526bbd7ba0158a1.jpg

Comincia poi la parte più impegnativa...le scale...all'inizio non molte, inframezzate da piccoli angoli di sosta, dove oltre che riposarti....devi !!!
fermarti per ammirare l'estasi...attorno a te!!!

Si...estasi, perchè non riesco a trovare un termine più appropriato alla struggente bellezza del luogo....

5a298698b91397d986e5d555c3978489.jpg

b57430e62fb74d1b166599b598d133cb.jpg

c5340d5dd45b3d3638736ab6636c6f38.jpg

5b430878e7b191775c820e8613359a93.jpg

d8b43856712d68ff8001ef28573c2519.jpg

Eccoci.....vi lascio riposare un po'......prendetevi tutto il tempo che volete, fate tutte le foto che volete.....e guardatevi attorno...

Vi aspetto domani...cominceremo la salita assieme...ed entreremo a visitare questo stupendo luogo....

A domani.....

Ultima modifica:
Scusa Oriana

Ha che altezza si trovano i monasteri? E' davvero molto faticosa la scalinata o con le opportune pause di riposo fattibile...? Spero che almeno i gradini siano abbastanza regolari! Comunque da queste tue foto si respira il senso di pace del luogo!

grazie

Raffy

Ultima modifica:
Scusa Oriana

Ha che altezza si trovano i monasteri? E' davvero molto faticosa la scalinata o con le opportune pause di riposo fattibile...? Spero che almeno i gradini siano abbastanza regolari! Comunque da queste tue foto si respira il senso di pace del luogo!

grazie

Raffy

Ciao...la salita e' fattibile , i gradini comodi, certo...ogni tanto conviene fermarsi a riposare, ma nessun problema.
Le Meteore sono a 600 m. sul livello del mare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.