• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao...la salita e' fattibile , i gradini comodi, certo...ogni tanto conviene fermarsi a riposare, ma nessun problema.
Le Meteore sono a 600 m. sul livello del mare.

Ah mia figlia non ce la farebbe mai, ma grazie alle tue stupende foto mi è sembrato un po' di esserci anch'io! Davvero grazie. Un luogo straordinario.

45ee48df7804bafe91a5843659b00c47.jpg

Si comincia a salire....la parte impegnativa...le scale...

850b08304f03ea2c916c101f647bdf7a.jpg

...il percorso è molto suggestivo...

af865be3775b71adeb81961e6b72160b.jpg

c932e448805c62c7e5658615dbd64a19.jpg

.....guardando su....

2f507715445b785690104e92ae3f3cca.jpg

...piano piano si avvicina.....

5d28fe1bf67a3311575c53c32e501bc5.jpg

67f93604f74bc191a06f00851e17a3e8.jpg

6dbe4c1441c710d34f40d15f8eba2490.jpg

93ebdd9e15996b5be4e151ea38ca49b1.jpg

....sempre più vicino....

75ef45b373a91e00cf313056d9dbf988.jpg

...guardando giù...

bfdd8e37fa2e1642a38e1d6c7003c58a.jpg

...e uno sguardo su....

...una cappelletta a metà strada.....

9dc36a583df4c859ef7cc9cbfea4ab15.jpg

...il portoncino d'ingresso....

998b36ef2fa7bbf6dc0a3aa3fd411d65.jpg

5a50f16c9d749bfd4003825b9cabd886.jpg

...nel cortiletto....

6234d36e799f72c26fb4742c1c6c84fe.jpg

f3570003b996a2a729c8b6c31c741eea.jpg

f9dde7c16e2e498a1177f454c23fbcfd.jpg

743f50d3c83963df88f96ad377ab1653.jpg

Arrivando alla vetta si entra attraverso una piccola porta e si salgono ancora scalini sino ad entrare nel piccolo cortile...il vento è molto forte, il paesaggio attorno è bellissimo...attraversiamo il cortile ed entriamo in un piccolo loggiato che precede l'ingresso alle chiesette.

In questo convento vedremo due chiese, tipicamente decorate secondo lo stile bizantino.
Due piccole chiese con attorno il resto del convento. ...esistono luoghi dal sapore antico, conservati per documentare la vita antica di questo convento. prima di entrare a visitare le chiese ve li mostro...

a1329aeb1099b18b9d13c9a126e8499f.jpg

Il percorso sul retro delle chiese ci conduce a....

c1212dc39529f2dd7f73a5496a5e78de.jpg

Nei sottotetti del convento è custodita questa botte gigantesca della capacità di 13000 litri, risalente al XVI sec.

355e4ab94faccd96866ed596fe807d37.jpg

La visita continua in un'altra parte del convento, dove è possibile vedere gli antichi argani, che venivano utilizzati per issare e calare i monaci...ed anche gli approvigionamenti...

cc5c7006170337f34f4737f78256e405.jpg

...una balconata a strapiombo...non me la sono sentita di avvicinarmi troppo !!! nella prossima foto vedrete di che balconata si tratta...

862b0bd4fcd959af1377409bc6b01e3d.jpg

Da quella balconata in legno si calavano...sotto lo strapiombo.... Fan, non guardare giù !!!!;)

Anche se il convento è molto grande, non è possibile vedere molto, parte dei giardini sono occupati da maestranze che stanno facendo lavori di consolidamento a muri e balconate, per cui per ragioni di sicurezza è vietato.
Altri luoghi, sono interdetti alla visita completa...ed è giusto così! Si tratta della loro vita, della loro intima quotidianità e bisogna rispettarla.

8f254089709c99b0dc1398ec6fcd5089.jpg

Un piccolo negozietto all'interno del monastero...si sostentano anche con la vendita di questi oggetti.

Ho volutamente lasciato per ultimo, ma in realtà arrivano per prime, la visita delle due chiese, fulcro della vita monastica.

c51f4bb65251204c8e5895f0f0bd89f6.jpg

Sono talmente tanti gli elementi che mi rapiscono....si vorrebbe stare molto di più,
ma il tempo non è generoso, bisogna lasciare spazio ad altri...questo toglie un po'
la possibilità di assaporare lo spirito....

...e quella pace beata....fatta di silenzio, di quiete, di distacco dalla frenesia che
anima il mondo....

Il dosaggio della luminosità rende l'ambiente ricco di fascino, di spiritualità che si
mescola al gusto dell'arte....
ovunque si posi l'occhio, si resta inebriati ...dai sapienti colori, dalle aureole dei santi,
dallo sfavillante luccichio delle icone...nella penombra degli archi, delle volte sovrastanti
sopra noi....

Per un'attimo si resta disorientati, ammaliati dal mistero del Divino...
quasi a non sentire più il brusio attorno a me...

fac3cc59b8d030969a17ca19c9790226.jpg

580b5d3a103b247da48b5bf1680efd72.jpg

Respiro... una ventata di aria...pura....

Cammino...con solitari pensieri...

Assaporo...la libertà...di un quieto vivere...
e mi perdo nei miei pensieri....

Chissà come dev'essere l'alba qui...e i tramonti...
la sveglia, molto presto, data dal flebile rintocco della
campana e dal canto degli uccelli....

Come sarà...la vita qui!?...In questo angolo di mondo sospeso tra terra e cielo...
in una congiunzione estatica...incomprensibile...impenetrabile per noi...

" Esiste qualcosa di più grande e più puro
rispetto a ciò che la bocca pronuncia.

Il silenzio illumina l'anima,
sussurra ai cuori e li unisce.

Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,
ci fa veleggiare nel firmamento dello spirito,
ci avvicina al cielo,
ci fa sentire che il corpo è nulla più che una prigione,
e questo mondo è un luogo d'esilio.

( Silenzio- Kahlil Gibran)

Guardando questo luogo sacro, il cuore si riempie di purezza infantile e di ammirazione.

Il pensiero s'innalza all'infinito...all'eternità..e l'anima dialoga con il silenzio....

( Continua...)

Ultima modifica:
capricorno;Si comincia a salire....la parte impegnativa...le scale... ...il percorso è molto suggestivo... ...guardando giù... [IMG ha detto:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190521/b021b4abaf4864e4ee4d1188a34fd1e4.jpg[/IMG]

...una balconata a strapiombo...non me la sono sentita di avvicinarmi troppo !!! nella prossima foto vedrete di che balconata si tratta...

98509ea5c79048534849bad4e71b43ae.jpg

Da quella balconata in legno si calavano...sotto lo strapiombo.... Fan, non guardare giù !!!!;)

...e quella pace beata....fatta di silenzio, di quiete, di distacco dalla frenesia che
anima il mondo....

Assaporo...la libertà...di un quieto vivere...
e mi perdo nei miei pensieri....
Continua...)

...e invece mi affaccio e ti dico: quando mi affacciai a New York dall'alto di una delle torri gemelle mi sembrò quasi di volare sulla grande metropoli che pulsava di vita; mi arrivava se pure in lontananza l'eco della città la sua voce.
Credo invece che se mi affacciassi da quella balconata di legno sentirei che la vita trattiene il respiro per non rompere il silenzio e la pace che arriva da quell'abisso; il respiro è trattenuto ma intanto il cuore pulsa e poi, dopo quell'apnea fatta di sogno, arriva quella boccata d'aria fresca che ti riporta alla realtà.
Ciao.
Fan

Ultima modifica da un moderatore:
Credo invece che se mi affacciassi da quella balconata di legno sentirei che la vita trattiene il respiro per non rompere il silenzio e la pace che arriva da quell'abisso; il respiro è trattenuto ma intanto il cuore pulsa e poi, dopo quell'apnea fatta di sogno, arriva quella boccata d'aria fresca che ti riporta alla realtà.
Ciao.
Fan

Esistono luoghi speciali per ognuno di noi...i luoghi del cuore, i luoghi dell'anima...ecco io lo definirei " il luogo dell'anima"......

La tua descrizione, le sensazioni sono quelle che tu hai appena citato, anche se non eri presente, le hai ben percepite...
Grazie Fan.
Ciao !

Ciao Oriana,
ricordo che , durante la visita di questi luoghi, avvenuta tanti anni orsono, temevo persino di rompere quel silenzio
col rumore dei miei e degli altrui passi e, a furia di ripetermi, le Meteore tra i luoghi più incantevoli visti finora.....

Ciao Oriana,
ricordo che , durante la visita di questi luoghi, avvenuta tanti anni orsono, temevo persino di rompere quel silenzio
col rumore dei miei e degli altrui passi e, a furia di ripetermi, le Meteore tra i luoghi più incantevoli visti finora.....

Ciao Francesca,
ci sono tanti luoghi belli da visitare, anche simili per la bellezza del paesaggio e per la cultura del luogo....mi viene in mente, ad esempio la Cappadocia, un luogo incantevole che, malgrado essere stata più volte in Turchia, ancora non ho visto.

Sono due momenti che ho vissuto anche io, nonostante ci fosse fin troppa gente a muoversi in quei luoghi, cercando un posticino per se stessi lo si trova, ed allora cambia tutto..

Credo che Gabriele possa confermare le mie e le tue sensazioni..
Eccomi anch'io, forse un po' tardi, a commentare questo luogo unico.
Un grande grazie ad Oriana per averci trasmesso suggestioni così particolari e profonde, segno di una grande sensibilità. Io non sarei riuscito ad offrire considerazioni tanto belle.

La mia impressione sulle Meteore, raccolta ad inizio febbraio, e' di un luogo fuori dal mondo, nel bene e nel male.
In che senso? Nel bene perché, come nel l'approfondimento di Oriana, pochi luoghi riescono così bene ad avvicinarti al senso di infinito, di purezza della natura, di essenzialità, di raccoglimento in te stesso dopo tutte le innumerevoli attività della vita, stress e distrazioni.

Nel male perché? Diciamo subito che la parola "male" e' qui esagerata, la utilizzo solo come contrapposizione al "bene". Modifichiamola allora come "meno bene...".
Dunque, ho sempre avuto molti dubbi sulla scelta degli eremiti, che abbandonavano le città , i paesi, la gente perché era ricettacolo di negatività, di lontananza dal divino, dal bene, inquinato dal comportamento non edificante delle persone, e dal l'attaccamento al potere, ai soldi, ai beni materiali...
Gli eremiti facevano la scelta di abbandonare tutto questo, e di rifugiarsi in questi luoghi che favorivano (e favoriscono) il misticismo.

L'uomo però è fatto così: oltre alle sue grandi potenzialità', occorre accettarlo con tutte le sue riserve, i suoi limiti, le sue difficoltà. Un grande pregio della religiosità attuale e' quello di aver compreso che una scelta di fede va vissuta in mezzo alla gente, facendo il possibile per cambiare le cose in meglio, contribuire al buon andamento della società, "sporcarsi le mani" per costruire, con altre persone, un domani migliore utilizzando il messaggio positivo proposto da diverse confessioni di fede. Un esempio? Papa Francesco...

Ecco perché questi luoghi di ritiro mi hanno sempre suscitato un dualismo: raccogliersi e meditare va bene, ma deve essere finalizzato ad un ritorno immediato in mezzo al mondo, per portare positività.

Mi fermo qui, forse ho esagerato in un predicozzo, scusate..!!!
Questa comunque è stata, in sostanza, la mia impressione durante la visita alle bellissime Meteore.

Ultima modifica:
Un grande grazie ad Oriana per averci trasmesso suggestioni così particolari e profonde, segno di una grande sensibilità. Io non sarei riuscito ad offrire considerazioni tanto belle.

La mia impressione sulle Meteore, raccolta ad inizio febbraio, e' di un luogo fuori dal mondo, nel bene e nel male.
In che senso? Nel bene perché, come nel l'approfondimento di Oriana, pochi luoghi riescono così bene ad avvicinarti al senso di infinito, di purezza della natura, di essenzialità, di raccoglimento in te stesso dopo tutte le innumerevoli attività della vita, stress e distrazioni.

Nel male perché? Diciamo subito che la parola "male" e' qui esagerata, la utilizzo solo come contrapposizione al "bene". Modifichiamola allora come "meno bene...".
Dunque, ho sempre avuto molti dubbi sulla scelta degli eremiti, che abbandonavano le città , i paesi, la gente perché era ricettacolo di negatività, di lontananza dal divino, dal bene, inquinato dal comportamento non edificante delle persone, e dal l'attaccamento al potere, ai soldi, ai beni materiali...
Gli eremiti facevano la scelta di abbandonare tutto questo, e di rifugiarsi in questi luoghi che favorivano (e favoriscono) il misticismo.

L'uomo però è fatto così: oltre alle sue grandi potenzialità', occorre accettarlo con tutte le sue riserve, i suoi limiti, le sue difficoltà. Un grande pregio della religiosità attuale e' quello di aver compreso che una scelta di fede va vissuta in mezzo alla gente, facendo il possibile per cambiare le cose in meglio, contribuire al buon andamento della società, "sporcarsi le mani" per costruire, con altre persone, un domani migliore utilizzando il messaggio positivo proposto da diverse confessioni di fede. Un esempio? Papa Francesco...

Ecco perché questi luoghi di ritiro mi hanno sempre suscitato un dualismo: raccogliersi e meditare va bene, ma deve essere finalizzato ad un ritorno immediato in mezzo al mondo, per portare positività.

Questa comunque è stata, in sostanza, la mia impressione durante la visita alle bellissime Meteore.

E' un punto di vista interessante il tuo. Non conosco a fondo le motivazioni che stanno alla base delle scelte di isolarsi dal resto del mondo, ma confesso che quanto tu hai espresso sono pensieri che mi hanno sfiorato più volte

L'uomo però è fatto così: oltre alle sue grandi potenzialità', occorre accettarlo con tutte le sue riserve, i suoi limiti, le sue difficoltà. Un grande pregio della religiosità attuale e' quello di aver compreso che una scelta di fede va vissuta in mezzo alla gente, facendo il possibile per cambiare le cose in meglio, contribuire al buon andamento della società, "sporcarsi le mani" per costruire, con altre persone, un domani migliore utilizzando il messaggio positivo proposto da diverse confessioni di fede. Un esempio? Papa Francesco....

Considerazioni molto interessanti.
Gabriele, prendo spunto da questo trafiletto...

" L'uomo occorre accettarlo con tutte le sue riserve e i suoi limiti, le sue difficoltà..."

Anch'io mi sono chiesta, stando lassù ed incrociando, specialmente nel monastero di Roussano, le monache....anche nel frastuono, nella confusione che creavano i turisti, mi ha colpito la loro pacatezza, la gestualità semplice ed il sorriso...segno di una profonda e forte carica di pace interiore.

Esistono duplici aspetti, come tu hai ben specificato, della vita religiosa.
La contemplazione del Divino e la meditazione....a questi aspetti, si ben identificano questi eremiti, ma se vogliamo guardare ai giorni nostri e nella nostra Italia, guardiamo ad esempio, le scelte coraggiose di chi viene " chiamato"....perchè è di una chiamata che si tratta, ad abbracciare la vita monastica di " clausura"....noi non la comprendiamo....

Oppure chi si lascia dietro le spalle una vita sacerdotale "comoda", per raggiungere, angoli sperduti del mondo, dove regna oltre che la fame, orrori di ogni sorta...i Missionari, che si prendono cura degli " ultimi del mondo".....

Tutte queste realtà servono, in qualche modo a cambiare o meglio a migliorare ciò che di bene c'è, in questo mondo....e proprio in questi ultimi tempi, se ne sente maggiormente il bisogno.

Argomento molto ampio....
Gabriele, grazie per questo tuo pensiero...anche se brevemente trattato, ci sarà modo, magari in un futuro, di parlarne meglio.

Un saluto.

04a48f5eccdd62b0a9b5eb067f2f2208.jpg

64905731d540f46c180bb6c295a2c0f6.jpg

abf556f5996ca4a7af060c26e6e804ab.jpg

df9014f7196cb49add4fe28f9841e5b4.jpg

f9c5e855da89786dfd082be1c8867a90.jpg

abc6f4db92d0f916c6e89fd6d81dd255.jpg

a25166b54fe9734c01442261d2eaac19.jpg

72191afbb248e910b47592e8350a5591.jpg

550460e1c95c13cf5e7298ec38d285f7.jpg

4379d3d6e547435120ae03113da46a43.jpg

4ea215088f122da0b0ed7104c3c19cb7.jpg

9c4878fbdf76e7cc9306e5209ce85c33.jpg

140b1cf84fa85a3d08dadc1278f25529.jpg

dafb0e2e806e97ba175c8e7c9c595f56.jpg

83a77dde905d933db4957bb2699f7460.jpg

db666b7ee58bc570a7ce23c7fb3941b0.jpg

5e730a34a09c092f82e7bc747b3e4b8a.jpg

07b3ea3adc8a5b59e72c83b8ece7b9cb.jpg

63a3de43569ef761932f737edf8394cd.jpg

2c62d602c77ba88de2d96147f30aed63.jpg

7b56640cfc750f20d78ff678219819e0.jpg

b996582b89fc1b8c1930372e5ee3aff1.jpg

b1732c2640a9ec7485e99ebb66b1a983.jpg

86478e360534ba46da92173b430299eb.jpg

eed9c33c12f417a8ed60a2d05de2de58.jpg

Difficile lasciare questi luoghi...questi scorci di paesaggi, usciti dalle fiabe...un mondo incantato...a malincuore bisogna partire...

Sul bus che ci riporta a Volos, guardando dal finestrino le imponenti rocce che lascio, rivedo tutta la mia giornata...una giornata splendidamente vissuta ..ad un passo dal cielo...

NeoRomantica ci aspetta..alle 18.00 partirà.
Guardo fuori dall'oblo è già buio...le luci del porto di Volos si allontanano....percorreremo 200 miglia marine che ci separano dalla nostra prossima meta...il Pireo e Atene ci aspettano!!!

Con rotta sud a velocità di crociera di 15 nodi, lasceremo il golfo di Pagasitikos....verso una nuova avventura.

Questa sera ci sarà la seconda serata di gala, il Gran ballo degli Ufficiali...lo slogan sul today recita così " Siete invitati a partecipare al ballo più tradizionale della crociera "...... e noi ci saremo !!!

( continua...)

Ultima modifica:
Martedì 13 gennaio - Pireo -

7d0d2d3c55400e19ef92eb5ffacf80b6.jpg

La Grecia offre più di quanto ci si possa aspettare ed è troppo varia per dedicare ad essa un solo viaggio.

Il cielo blu, le montagne ed il suo mare, costituiscono lo sfondo inanimato dei suoi templi di marmo, con le meravigliose rovine, testimonianza della trascorsa grandezza e della lunga colonizzazione di popoli diversi.

E' un paese che amo particolarmente ed appena posso ritorno qui...oltre l'amore che mi spinge verso l'arte, è il richiamo dei suoi colori...il cielo terso, le meravigliose sfumature del suo mare...i tramonti infuocati, mi riportano in questa terra.

Sono stata diverse volte ad Atene...ora manco da un po'....
Il mio desiderio?....ritornare sull'Acropoli, per respirare la storia...i miti...la sacralità del luogo...

a8198f885df90370fec58de7ab27f179.jpg

Quando si dice Atene...il pensiero va all'Acropoli, fulcro dell'antica Polis greca.

La Polis, città con una propria autonomia, autosufficiente e indipendente con l'acquisizione del conio della propria moneta, aspetto fondamentale ed unico di ogni Polis.

Dove si trova?...nel Peloponneso, nella regione chiamata Attica, una pianura e si sviluppa su 7 colline ( analogia con Roma, anch'essa su 7 colli).
Il punto di partenza è l'Acropoli, si eleva su una piattaforma naturale rocciosa a 156 m. sul livello del mare.
Una zona sacra e centro spirituale di tutta la città.

Sono più di 2000 anni che l'Acropoli domina dall'alto Atene.
I saccheggi le profanazioni e i vandalismi hanno scalfito il potere che esercita su di noi e la nostra immaginazione. Tra le sue rovine giacciono nascosti gli ideali dell'età dell'oro della Grecia, i princìpi filosofici di Socrate, quelli geometrici di Pitagora, la nascita della democrazia.

a51ebb25d237d728093322f78d08be3f.jpg

Procediamo per gradi....

Prima di recarci all'Acropoli abbiamo visitato il suo museo.

In autonomia abbiamo raggiunto il museo dell'Acropoli, tenendo d'occhio la scaletta delle escursioni, evitando di trovare ressa nei siti.
Visto che tutti si sarebbero recati di primo mattino all'Acropoli, noi abbiamo eseguito il percorso al rovescio, andando al mattino al museo e nel pomeriggio L'Acropoli ed è stato perfetto....nessuna coda al museo e all'Acropoli ( prima volta che mi succede)...in solitaria!!!

a2745e249f52b06fc73da1dd0408a7b4.jpg

Io sono qui....e vi aspetto davanti al Museo....vediamo un po' chi ci sarà?...;)

A domani....
:)

Ultima modifica:

Gabriele, ho letto con interesse questo che non definirei un "predicozzo" ma piuttosto una tua considerazione che si potrebbe definire come un approfondimento,
in buona parte potrei anche condividerlo ma tornando dal profondo alla superficie potrei aggiungere che noi sperimentiamo questo dualismo anche nella stessa natura umana anche indipendentemente da aspetti religiosi, c'è chi è più versato verso un attivismo pratico e chi avverte più di altri l'esigenza di ritirarsi in riflessione e solitudine, anzi la nostra stessa esperienza personale forse può suggerirci che ci può essere nella stessa persona un'alternanza tra il darsi da fare, il cimentarsi e buttarsi nella mischia e poi in altri momenti desiderare l'appartarsi, cercare una solitudine che può anche significare semplicemente restare in compagnia di se stessi. Quanto a religioni invece a me viene in mente ad es. che mentre il Buddismo indica soprattutto la strada dell'ascesi il cristianesimo, come dice la storia, può prestarsi ad entrambe le interpretazioni.
Ciao.
Fan

Gabriele, ho letto con interesse questo che non definirei un "predicozzo" ma piuttosto una tua considerazione che si potrebbe definire come un approfondimento,
in buona parte potrei anche condividerlo ma tornando dal profondo alla superficie potrei aggiungere che noi sperimentiamo questo dualismo anche nella stessa natura umana anche indipendentemente da aspetti religiosi, c'è chi è più versato verso un attivismo pratico e chi avverte più di altri l'esigenza di ritirarsi in riflessione e solitudine, anzi la nostra stessa esperienza personale forse può suggerirci che ci può essere nella stessa persona un'alternanza tra il darsi da fare, il cimentarsi e buttarsi nella mischia e poi in altri momenti desiderare l'appartarsi, cercare una solitudine che può anche significare semplicemente restare in compagnia di se stessi. Quanto a religioni invece a me viene in mente ad es. che mentre il Buddismo indica soprattutto la strada dell'ascesi il cristianesimo, come dice la storia, può prestarsi ad entrambe le interpretazioni.
Ciao.
Fan

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.