Museo dell'Acropoli di Atene.
Il nuovo museo dell'Acropoli di Atene, inaugurato il 20 giugno 2009, le ragioni della sua importanza sono evidenti.
Atene è il luogo più importante dell'arte classica e l'Acropoli il luogo più importante di Atene.
Fino alla realizzazione di questo nuovo museo, i reperti erano esposti sull'Acropoli, in un edificio di stampo ottocentesco, inadeguato per l'importanza dei reperti stessi e dell'Acropoli in sè.
Nel 2001, il governo ateniese bandì un concorso internazionale, per la costruzione, alle pendici dell'Acropoli, di una struttura museale capace di contenere e nello stesso tempo, di dare lustro ai reperti
storici/artistici.
Vinse il concorso, il progetto di un noto architetto svizzero/francese Bernard Tschumi. Vi furono perplessità da parte di molti, non ritenendolo idoneo, in quanto non aveva una grande esperienza in fatto
di costruzione di musei, l'unico è proprio questo di Atene.
Alcuni, come prevedibile, hanno parlato di "ecomostro", per come viene inserita una struttura così imponente e "diversa" in un contesto urbanistico esistente.
Io personalmente lo trovo sublime come estetica e come concetto di museo...ovvio, punti di vista!
Un progetto di grande impatto visivo, ma dopotutto è ciò che deve essere, non lo trovo, visto dall'esterno di particolare pesantezza, anzi...l'opposto!
Se vogliamo andare ad esaminarlo da vicino, le parti in vetro, oltre che alleggerirlo, riflettono il mondo attorno, che si specchia in questa struttura.
Esaminiamo ora l'idea...il concetto di quest'opera " Ripercorrere la storia",
Ripercorrere la storia dell'Acropoli, ricostruendo idealmente, all'interno di questo spazio espositivo, posizionato alla base della collina dell'Acropoli, il percorso....ascensionale, fino al Partenone....che si trova (nella realtà) al culmine della salita ( attraverso i Propilei) sull'Acropoli, e nel museo all'ultimo piano...vedrete poi dalle foto.
L'edificio è formato da tre blocchi sovrapposti.
Il primo...ospita materiali e reperti provenienti dall'Acropoli.
Il secondo....quelli trovati sull'Acropoli, quasi tutti di età arcaica.
Il terzo le strutture provenienti dal Partenone.
Ingresso.
Entrando al primo piano, si viene subito proiettati verso una rampa inclinata, con il pavimento in vetro...perchè?
Durante gli scavi per la realizzazione del museo ( ricordo che ci troviamo nella parte alle pendici dell'Acropoli, la più antica di Atene) affiorarono dagli scavi reperti ed un intero quartiere antico bizantino...
normale, visto il luogo....cosa fecero?
In corso d'opera, tutto l'edificio venne "sollevato" su colonne antisismiche e posizionate in modo che l'edificio affiorasse dal sito antico e lo ha reso visibile, attraverso una pavimentazione in vetro, sia all'esterno che all'interno della struttura...e devo dire che è magnifico!!!...e particolarmente suggestivo camminarci sopra.
Questa variante d'opera, ha ritardato la consegna di questo museo, che doveva essere pronto in concomitanza delle Olimpiadi di Atene nel 2004, ma così non fu.
Il quartiere antico emerso durante gli scavi.
( Continua...)