• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ad un passo dal cielo... - Costa NeoRomantica - Grecia antica e Meteore -06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
dai Oriana, dai....continuiamo questa visita al museo...io sono tanto curiosa di vedere le foto spettacolari che hai da mostrarci...
ciaoooo

Vedo che questa visita ti sta entusiasmando !!! :D....bene bene, mi fa piacere !!!
Le foto sono parecchie....le devo scegliere, ma ve le mostrero' volentieri.....e sarò BREVE nelle spiegazioni...;)

Intanto anche io sono impaziente di vedere quelle di Oriana (da qui non le vedo, spero stasera.. ;) )
Per le mie, devi pazientare tanto.. mi dispiace..

In particolare del museo non ne vedrai, non sapevo che in una parte era possibile fotografare, sapevo che era tutto interdetto, e non ho portato con me la macchinetta.. :(

Un salutone!
Manlio

Caspiterina Manlio....un vero peccato, perché le tue foto sono stupende !! Ti toccherà tornarci...;) :D
Inutile dire che qualche tua foto....la vogliamo vedere !!!! ......quindi.....;)....preparale....:D

Il museo è molto ricco di reperti e merita una bella visita

Merita....merita !!! Se per caso andrete ad Atene, ve lo consiglio....e' una bella esperienza.
Ciao !

ciaoooo Oriana :p

Mamma mia, impressionante, meraviglioso...
quanta invidia, quanto rabbia...ora ancora di più :-|

dovevo impormi sul maritino, ignorare Fascinosa e aspettare il 19 !!!

prossima volta...magari con neoClassica :p

bacioni oni
:-)

P.s.
io non soffro di vertigini,ma certe tu e inquadrature mi hanno fatto "senso" :-|
e quante scale...
mi sa che quando andremo, E NON ...SE (!), dovrò prepararmi pisssicologicamente e fisicamente prima: col mio fiato nu ghe a fassu (non è proprio Zeneize...mancano le lettere sulla tastiera ;-) )

Carissima !!!!
Mai dire mai....e' andata così questa volta !!

Per la prossima, saprete già dove andare, oltretutto questo itinerario per tutto l'autunno viene ripreso e proprio con la stessa nave.
Per le scale non mi preoccupererei molto, il tempo c'e'.....prendi tutto secondo i tuoi ritmi, non ti credere che tutti sono saliti di corsa eh...!!! ;)....
Bacioni !!!!

Un salutone a tutti.
:)

Ultima modifica:
si !!!...si possono fare le foto, ma solo all'ultimo piano, dove ci sono i reperti del Partenone !!! .....e qui..senza far nomi--;)...ma qualcuno che si è recato lì...rosica !! :p;)

Rosica si!! Io sapevo che non si poteva fotografare, non che si potesse fotografare a 'zone'!! [smilie=furioso_05[:

[IMG]http://lambertini.net/diab/wp-content/uploads/2008/10/sgrunt-248x300.jpg[/IMG]

Questi due ambienti, l'ingresso , la rampa ( li vedete nella foto sopra) e questa galleria espositiva delle sculture, sono stati molto criticati.

Personalmente non conosco nessuno che non sia rimasto estasiato dal museo, sia per i contenuti che per la sua struttura, è un palazzo bellissimo, una concezione fantastica, veramente qualcosa che ti rimane in mente..

Non è poi vero che sia fuori posto, non è inserito in strutture così caratteristiche, anzi, è ben ambientato..

Trovo invece geniale e congeniale il concetto espositivo.

Totalmente d'accordo..

Quello che mi ha stupito ai suoi piedi....

Una scolaresca di bambini piccoli, ad occhio sui 5 /6 anni d'età.
Sono seduti a terra, gambe incrociate che guardano la statua, in assoluta compostezza ed in silenzio, ascoltano la loro insegnante.
Con l'aiuto di un libro illustrato, spiega loro.....mi fanno tenerezza ed allo stesso tempo, un plauso a chi è con loro.
Anche se non capivo ( la lingua era greco), mi sono soffermata per un po', è bello, veramente bello ciò che ho visto.

Una considerazione...e mi ricollego a ciò che ho detto qualche pagina indietro in questo diario....si comincia così, da piccoli ad osservare il mondo attorno, a confrontarsi col passato...perchè, sicuramente la loro insegnante, avrà parlato dell' antica Grecia a questi bimbi!

Questo è il giusto approccio, per far nascere la vera cultura ed il rispetto per tutti i beni che ci circondano, non solo per il bello dell'arte, ma per l'identità stessa dello Stato, della società, dell'individuo.
E' una forma di democrazia e di libertà anche questa, ottenuta da chi ci ha preceduto con enormi sforzi e perdite di vite umane. Il ricordo del passato deve soprattutto tener conto di tutti questi sforzi per il raggiungimento di quello che oggi abbiamo di più grande..la libertà.

Sono totalmente d'accordo, bellissimo episodio e su cui vale la pena di soffermarsi..

prossima volta...magari con neoClassica :p

Sarebbe il massimo!!

Caspiterina Manlio....un vero peccato, perché le tue foto sono stupende !! Ti toccherà tornarci...;) :D

E già.. PURTROPPO mi TOCCHERA' tornarci!! :) :)

Inutile dire che qualche tua foto....la vogliamo vedere !!!! ......quindi.....;)....preparale....:D

Dai, qualcosa che metterò.. ;)

Un salutone!!
Manlio

Prima di proseguire, vi voglio mostrare questa foto....nell'angolino a dx ( me ne sono accorta solo a casa) è rimasta inquadrata la scolaresca di cui vi parlavo...sono piccoli i bimbi, come vedete.

d6ae1fe0493c502cac7c2ada7294b8b3.jpg

Che considerazioni si possono fare....
Sono convinta che la scuola debba formare l'individuo, utilizzando molti linguaggi...il linguaggio dell'arte , della musica, per citarne alcuni, linguaggi ben comprensibili da tutti. L'approccio poi in tenera età, diventa quasi un gioco, che poi con il tempo, si completerà con nozioni....tutti mezzi che gradualmente formano la consapevolezza e l'identità di un individuo, di una persona....di una società.

3519c0bf9db7d6e8b81607c6c286bedc.jpg

Per ultimo si arriva al 3° piano quello dedicato al Partenone.

E' un parallelepipedo di cemento e vetro, non è sovrastante in toto ai piani sottostanti, ma è ruotato rispetto ad essi.
Questo perchè...è una scelta funzionale!! l'architetto ha pensato di compiere questa rotazione per allinearlo esattamente, per farlo coincidere all'allineamento del Partenone stesso sull'Acropoli, che è visibilissimo dalle vetrate dell'ultimo piano.

Il visitatore in tal modo, può " dialogare" , con i due monumenti....quello " reale " sull'Acropoli, e quello virtuale " all'interno del museo.
Altra scelta del progettista è stata quella di rendere questo parallelepipedo, delle stesse dimensioni del Partenone.
In questo modo il visitatore può ricollocare idealmente, i reperti nella volumetria originale del tempio...semplicemente guardando attraverso i vetri.

5bdc51bc8aaecc1bbb9ee10ec7396c95.jpg

e29b34eb716bc3f6481a6d6b8011fd92.jpg

Questa parte del museo è quella meno criticata...anche perchè, apprezzata molto per l'intento di creare uno spazio idoneo all'inserimento delle parti decorative originali mancanti del Partenone.

E' noto che la Grecia chiede con forza la restituzione al British Museum dei marmi del tempio.
Nel bando di concorso per la realizzazione del museo, era chiesto esplicitamente che le dimensioni della galleria, dovessero essere tali, da poter contenere tutti i marmi delle decorazioni.

Voglio ricordare che si tratta di 15 metope e le 12 statue che compongono il frontone ovest del Partenone ( l'intero frontone)...1 delle 6 Cariatidi dell'Eretteo e 56 lastre del fregio.
In questo museo...vedrete poi dalle foto, sono presenti tutte queste decorazioni mancanti, ma sotto forma di calco e li riconoscerete dal colore bianco.

6caa0eca081061aafc448c01fed2b17b.jpg

c45f5c1591d57a15e39219ea6969e1c2.jpg

Particolare del fregio...che correva per una lunghezza di 160 m.
Vi è raffigurata la Processione delle Panatenee, che ogni 4 anni si recava sull'Acropoli per rivestire la statua di Athena del peplo che quattro nobili fanciulle della città, avevano tessuto per la dea.

69a3c484f1777808154ac4395fdcb7e1.jpg

Particolare del fregio ad est del tempio... raffigura da dx: Poseidone, Apollo e Artemide.

b2ea8387bedb5c5e464b73ba05083c33.jpg

Vediamolo più da vicino....

1312ac8e09d28c4986f274cf73bc4664.jpg

E questa....Artemide.

bbec9e6ee47a4fb46698a6c562970382.jpg

Frontone est.

b711f755eda2dc29fa6e7555f262fee8.jpg

6b5b5a38cad2e9e809435022e7779fbb.jpg

d6309f701192b0d9df68d7e1842dd09e.jpg

2b9f4045f4cc9308b2c2b6ee26fc3fc9.jpg

Particolare del fregio ovest del Partenone, dove vengono raffigurati i cavalieri sempre relativi alla processione delle Panatenee.

590f684eafe30a60f8f65171cac191df.jpg

Il fregio nel suo insieme...si evidenziano le parti originali e le copie più chiare.

92b857b696a1aff3b64ac9a03debd46d.jpg

Metope...raffiguranti i Centauri.

0899eee8f30dbc201103e91ee183bf62.jpg

In queste metope, viene raffigurata la lotta tra due forze opposte- L'umana e la bestiale-
Sono scene ricche di movimento e atteggiamenti colmi di tensione.

d451fa34488c2f5fe2a614c649eec9d4.jpg

bb911f026ecdb45d1ae52bc053cbd901.jpg

Frontone ovest.

616cdb54774cfcedc192e98e7ea81e90.jpg

Particolare del frontone ovest...

700e4d114345c61361bef4f188007372.jpg

3dd17c639bde4efe41274527f86be7f2.jpg

954a1c7b7f3885256c5f0507741d3faa.jpg

46481dd148a85c6d97944929daea2ff3.jpg

2a94e331e4370724a1d6664ee058bee6.jpg

Il Partenone visto dalle vetrate del museo....

( Continua..)

Ultima modifica:
Sono convinta che la scuola debba formare l'individuo, utilizzando molti linguaggi...il linguaggio dell'arte , della musica, per citarne alcuni, linguaggi ben comprensibili da tutti. L'approccio poi in tenera età, diventa quasi un gioco, che poi con il tempo, si completerà con nozioni....tutti mezzi che gradualmente formano la consapevolezza e l'identità di un individuo, di una persona....di una società.

condivido parola per parola!
se con la musica è più facile, con l'arte un po' meno...ma ci si riesce ugualmente a fare approcciare i bambini a questa materia sin dai primissimi anni di scuola; ed è bellissimo vedere con che partecipazione vanno alle gite museali e alle mostre pittoriche! non solo apprendono, ma si entusiasmano nel poter trovare riscontro concreto a quanto scritto sui libri! e con un po' di fortuna si trovano anche insegnanti che riescono ad andare oltre il testo e ad aiutare i bambini a sviluppare una loro capacità critica!!! (mi entusiasmo anch'io a parlarne....:))
di contro poi, ci rimango male quando Vittoria mi dice "sai mamma che oggi abbiamo fatto....., sai, quel famoso quadro di...., lo conosci vero?" e io:...ehm....parliamone...:D
e visto che siamo nella Grecia classica vi dico pure che alla materna dell'altra figlia stanno preparando come rappresentazione progettuale.....la storia del Minotauro!!! che quando l'ho saputo ho chiesto alle maestre se avevano per caso parlato con un certo Manlio di crocieristi.....!!!:p:p:p (ciao Manlio!!!)
vabbè Oriana....non ho commentato il museo, ma dopo le tue spiegazioni, che altro c'è da aggiungere? continuo a seguirti!
baci!!!

Come al solito non vedo le foto, stasera penso di poterle vedere..
Però intervengo lo stesso.. :)

ricordo benissimo il vecchio museo, purtroppo non ho avuto modo di visitare questo
più che stupendo

Ciao Maria...questo merita veramente, molto più luminoso dell'altro.

Lo ricordo anche io, sono due cose totalmente diverse ed appartenenti a periodi totalmente diversi, ma questo è davvero una delle realizzazioni moderne che si possono chiamare di 'Stile' e di 'Arte', eccezionale..
In più qui si mostrano cose che allora non si potevano vedere..

di contro poi, ci rimango male quando Vittoria mi dice "sai mamma che oggi abbiamo fatto....., sai, quel famoso quadro di...., lo conosci vero?" e io:...ehm....parliamone...:D

:) :) :)

e visto che siamo nella Grecia classica vi dico pure che alla materna dell'altra figlia stanno preparando come rappresentazione progettuale.....la storia del Minotauro!!! che quando l'ho saputo ho chiesto alle maestre se avevano per caso parlato con un certo Manlio di crocieristi.....!!!:p:p:p (ciao Manlio!!!)

:) :) :)

Comunque del Minotauro si può parlare!! :)

Un salutone!
Manlio

Comunque del Minotauro si può parlare!! :)
Manlio

Certo che se ne può parlare! Prima però dovremo parlare della sezione aurea...e poi dobbiamo ancora disquisire sul confronto tra la civiltà minoica e quella micenea...!!! [emoji33][emoji33][emoji33]

Comunque sul serio...sul Minotauro sono preparatissima!!!![emoji1]

Questa volta piuttosto che commentare resto ad apprezzare; apprezzare guardando più volte queste foto e ciò che ci raccontano del nostro passato! Già perché quello è un passato che appartiene a tutti noi, un passato verso il quale tutti noi occidentali siamo debitori anche se questo troppo spesso lo dimentichiamo.
Si è parlato di scolaresca ed allora io in parallelismo dico che quei greci erano certamente i più bravi della classe e... dai più bravi della classe... tutti copiano!
Quei marmi parlano di umano e divino, di storia e mito, di dolcezza e violenza e soprattutto parlano con un linguaggio universale ed imperituro.
L'energia sprigionata da quei marmi non ha bisogno di altra energia, si direbbe oggi è un'energia rinnovabile, pur corrotta, si rigenera. Quel linguaggio ha sfidato i millenni giungendo chiaro e decifrabile nella sua suggestione fino a noi; mi chiedo se accadrà qualcosa della stessa valenza positiva anche per ciò che noi lasceremo. Soprattutto mi chiedo: quanta bellezza lasceremo?
La struttura museale con la sua leggerezza e le sue trasparenze è, a mio avviso, cornice discreta che si defila volutamente proprio per esaltare in tutta evidenza il ruolo dei reperti, almeno ciò è quello che mi appare da foto e video di questo eccezionale museo che finora non ho avuto modo di visitare.
Ancora grazie alla nostra brava guida.
Ciao a tutti.
Fan

Devo dire che il museo mi ha colpito molto.
La sua modernità, l'unione dei reperti, i "pannelli" con le varie raffigurazioni...
IL bianco, la luce che trasmette...
Belle foto davvero
:-)

(su questo concordo: a parte l'amore per neoRomi, su neoClassica sarebbe il massimo, sempre che non me la snaturino... :-( Scusate l'OT)

In questo spazio, in una balconata , trovano spazio le Cariatidi.
Figure affascinanti...situate in uno spazio semibuio, nella posizione ricostruita come le vediamo nell'Eretteo. Ne manca una, che come saprete è a Londra, come la maggior parte dei frontoni del Partenone.

Molto diverse dalle copie poste sull'Acropoli...il marmo delle originali brilla, sarà la luce riflessa che le illumina e ne esalta la particolare bellezza dei visi. La raffinatezza delle acconciature, i capelli sembrano morbidi, non sembra marmo...così le pieghe delle vesti, avvolgono morbidamente la figura...a tratti sembrano animarsi, come se un leggero alito di vento le muova le vesti....

( Continua...)

[emoji7]
quindi sono qui le originali.... sapevo che quelle della loggia dell'eretteo erano delle copie, ma non ricordavo che le originali fossero custodite al museo... devo assolutamente tornare all'acropoli prima o poi...

Grazie Oriana!!

Ps: ce l'ho fatta, ho letto le ultime pagine tutte d'un fiato e mi sono riportato in pari [emoji4]

scrivete molto più velocemente di quanto io riesca a leggere in questo periodo... sono arrivato qui......
... ho ancora i brividi....

Sono contenta...:)....ma i brividi...sono le foto, o il filmato ?..;)

Ho messo questo filmato, e sono contenta che tu lo abbia ripescato ed evidenziato.
I luoghi fanno molto...la musica, se vogliamo riallacciarci al discorso dei linguaggi universali...trasmette e direi molto!
Suggestioni visive e musicali che cercano, almeno questo e' il mio intento, di trasmettere come sono questi luoghi dello spirito, non solo mete turistiche fine a se stesse ma bisogna guardarle in un'altro modo ed allora si...che scatta la magia.

.....ci tornerei subito !

[emoji7]
quindi sono qui le originali.... sapevo che quelle della loggia dell'eretteo erano delle copie, ma non ricordavo che le originali fossero custodite al museo... devo assolutamente tornare all'acropoli prima o poi...

Grazie Oriana!!

Ps: ce l'ho fatta, ho letto le ultime pagine tutte d'un fiato e mi sono riportato in pari [emoji4]

Si sono le originali...molto più belle delle copie.

Oltretutto le vedi proprio da vicino e puoi cogliere tanti particolari che, viste quelle in sede all'Acropoli non cogli...vedi ad esempio, la trasparenza delle vesti, i panneggi degli abiti di una morbidezza tale da far sparire la pesantezza del marmo...non sono tutte uguali, ognuna di esse ha un particolare che le differenzia. Anche i visi, sono state deturpate all'epoca delle invasioni, ma da quel che si puo' ancora vedere sono molto dolci.
.
Ne parleremo più avanti di queste statue, del perché sono state messe in quella determinata posizione sull'Acropoli....;)
Peccato non averle potute fotografare....le puoi vedere nel video. :)

[emoji4] hmm.... una repentina conversione dovuta alle stupende foto e descrizioni di Oriana, o qualche burlone è entrato con la password di Lucrezia? [emoji4]

Sai......me lo sono chiesta anch'io ....;)
Certo che se ne può parlare! Prima però dovremo parlare della sezione aurea....e poi dobbiamo ancora disquisire sul confronto tra la civiltà minoica e quella micenea...!!! [emoji33][emoji33][emoji33]

Comunque sul serio...sul Minotauro sono preparatissima!!!![emoji1]

.......A tuo rischio e pericolo ....:cool:
:D

Un saluto.

Ultima modifica:
[emoji4] hmm.... una repentina conversione dovuta alle stupende foto e descrizioni di Oriana, o qualche burlone è entrato con la password di Lucrezia? [emoji4]

ssshhhh....Fabrizio, che resti tra te e me...ma quando io ho scritto "dai, dai..." intendevo dire ....diamoci una mossa con questa parentesi culturale, che io voglio vedere il video dove Oriana balla il sirtaki!!! :D:D:D

Certo che se ne può parlare! Prima però dovremo parlare della sezione aurea...e poi dobbiamo ancora disquisire sul confronto tra la civiltà minoica e quella micenea...!!! [emoji33][emoji33][emoji33]
.......A tuo rischio e pericolo ....:cool:
:D

ehi....ma io scherzavo....mica mi prenderete sul serio, vero????[smilie=ma_sei_fuor:

[smilie=risata_09[1:

baciiiii

Questa volta piuttosto che commentare resto ad apprezzare; apprezzare guardando più volte queste foto e ciò che ci raccontano del nostro passato! Già perché quello è un passato che appartiene a tutti noi, un passato verso il quale tutti noi occidentali siamo debitori anche se questo troppo spesso lo dimentichiamo.
Si è parlato di scolaresca ed allora io in parallelismo dico che quei greci erano certamente i più bravi della classe e... dai più bravi della classe... tutti copiano!
Quei marmi parlano di umano e divino, di storia e mito, di dolcezza e violenza e soprattutto parlano con un linguaggio universale ed imperituro.
L'energia sprigionata da quei marmi non ha bisogno di altra energia, si direbbe oggi è un'energia rinnovabile, pur corrotta, si rigenera. Quel linguaggio ha sfidato i millenni giungendo chiaro e decifrabile nella sua suggestione fino a noi; mi chiedo se accadrà qualcosa della stessa valenza positiva anche per ciò che noi lasceremo. Soprattutto mi chiedo: quanta bellezza lasceremo?
La struttura museale con la sua leggerezza e le sue trasparenze è, a mio avviso, cornice discreta che si defila volutamente proprio per esaltare in tutta evidenza il ruolo dei reperti, almeno ciò è quello che mi appare da foto e video di questo eccezionale museo che finora non ho avuto modo di visitare.
Ancora grazie alla nostra brava guida.
Ciao a tutti.
Fan

Grazie a te !.....certo che si , noi dobbiamo molto a questa civiltà a questa cultura.

Tutto ciò che e' arte da noi, arriva da lì.... esportata, per utilizzare un gergo attuale, la classicità delle nostre opere segue i canoni di quella classicità. Tutto nasce da lì...le arti, il pensiero filosofico....matematico e democratico.

Mi piace la tua citazione " quei marmi parlano di umano e divino, storia mito, dolcezza e violenza."...tutti i lati contrapposti che governavano ed ancora oggi governano il mondo!!!
Quindi attualissimi....per il nostro tempo, un linguaggio inalterato.

Alla tua domanda : quanta bellezza lasceremo....intanto, mi auguro, anzi cerchiamo di mantenere queste, soprattutto vive nelle nuove generazioni e per questo e' importante il lavoro svolto da quell'insegnante nel museo !

Poi...dai, qualcosa di bello, malgrado il consumismo sfrenato, il mordi e fuggi e l'usa e getta che appartengono alla nostra era...ci deve pur essere !!!

Grazie Fan....alla prossima !!
Ciao.

Ultima modifica:
Lucrezia cara almeno ti leggo qua, come stai?

Maria carissima!!! io tutto bene, grazie! ricambio con affetto i tuoi saluti... e, se non ci dovessimo incontrare prima, qua e là nel forum, ti faccio gli auguri sin da ora perché tu possa trascorrere una serena Pasqua con la tua splendida famiglia! bacioni!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.